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Quanto devono dormire/meditare gli elfi della Terra di Mezzo?

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2008 23:34
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C'è una diatriba in corso.

Se non meditano dopo quanto hanno dei malus?

Se vengono interrotti durante la meditazione, quanto malus hanno?

Grazie in anticipo.
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Erongis, ho delle brutte notizie per te. Tolkien, non avendo in mente ungdr, ha reso gli elfi completamente "broken" dal punto di vista delle regole. La storia delle meditazioni, vagamente ispirata a delle cose che dice legolas, é stata poi copiata nei vari D&D ed infine é rimbalzata sul GiRSA. Davvero incredibile.

Distinguiamo, dunque, due approcci.

Storia:
Esattamente come i Cavalieri Jedi, per quanto temibili, nel d20 di Star Wars sono quasi bilanciati rispetto ad altre classi (mentre nei primi 3 film reganavano che levati) anche gli elfi non sono ne agili ne forti come dovrebbero essere. Non per i bonus alle caratteristiche, ma per la sapienza (anche non facendo nulla tutto il giorno, in 4000 anni dovresti avere tutte le skill di "Conoscenza" a +100, anche al 1° livello) e la forza (fai 50 flessioni al giorno, per 4000 anni, e con un corpo che ne ha l´equivalente di 20...solo per questo ogni elfo di una certa etá dovrebbe partire come guerriero o ranger di 10° livello). Cosí non é, tuttavia.
Gli elfi riposano la mente, quando possono, ricordando o sognando. Anche mentre camminano. Questo riposo equivale al nostro "sonno". Ovvero non riposa tanto i muscoli (per quello basterebbe stare sdraiati e tranquilli) ma il cervello.


Gioco.
Deve essere bilanciato, se vuoi che tutte le razze abbiano eguale peso nella tua campagna. Quindi, alcune cose vanno brutalmente depotenziate rispetto ai romanzi.

Riposo fisico.
Se privati della giusta quantitá di riposo FISICO (rifiatare dopo una corsa o una battaglia) sono esattamente come gli umani, al limite avvantaggiati dal fatto di avere un bonus razziale in COSTITUZIONE

Riposo mentale. (regola inventata adesso su due piedi)
Se privati di almeno un paio d´ore, anche non continuative, di meditazione al giorno, gli elfi iniziano a risentire di un certo affaticamento mentale. Proprio come un uomo puó spingersi ad operare saltando una notte di sonno o due ma poi inizia a scarrellare, se un elfo medita meno di 3 o 4 ore in due giorni inizia a subire un -10, cumulativo per ogni giorno che passa a tutte le attivitá.

Osso

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Concordo (e quoto) in pieno in buon vecchio Osso.
Se poi riesci a convincere i giocatori a NON usare PG elfi, è ancora meglio...

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Io mi affiderei al mio buon senso (che non ho, naturalmente), ovvero al buon senso del Master di turno, piuttosto che basarmi su regole e manuali. Al limite un paio di regolette, "fatte in casa" di comune accordo con i giocatori, potrebbero esser la soluzione più pratica e soddisfacente per tutti.
Ad ogni modo ... meglio un PG non-elfico.
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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Grazie innazitutto.

Vi comnunico che ho stampato il post per farlo vedere al mio PG e convincerlo che non deve rompere più con la sotria degli elfi - superman.

Mi garba l'ideal che sul GIRSA ci siano scritte stronzate e che il Professore non avesse in mente di creare delle creature PERFETTE il che si adatta perfettamente al mio desiderio di gioco in generale.

un'ultima domanda: che ne dite se do un malus di -70 alle attività ad elfo che ha interrotto la meditazione? è plausibile?

Grazie in anticipo.
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Bello diventare delle fonti ufficiali! Ergo, grazie di rimando!
Botte ai PG, come recita l´adagio.

Un -70 é una cosa grossa. Decidi innanzitutto le circostanze della meditazione. Se é dopo un evento importante o prima di esso, o se l´elöfo é in uno stato emotivo forte (delusione amorosa, cerca la pace dopo gli orrori della guerra, soffio nero, radimento etc...) e viene bruscamente interrotto, puó starci che se lo svegli accade come ai sonnambuli (che si sa, non vanno destati). -70 quindi, ma decidi anche per quanto a lungo. Se é una momentanea confusione (e appena passa una manovra di percezione si riprende) o se é una cosa che deve durare qualche ora finche´, ad esempio, non si mette a riposare sul serio. Ci vuole, se possibile, sempre un giustificazione narrativa per le modifiche numeriche inserite (e una volta applicate, andrebbero poi usate come dei "precedenti legali" o giú di lí).

Ad esempio, se l´elfo ha -70 ma riesce in una manovra "assurda" di percezione (che sarebbe da -70, appunto) puió ridurre il malus della percentuale d successo indicata (i.e. 0, 20 , 50 , 75 o anche 100%, ma anche peggiorare le cose se fa un fallimento catastrofico...tuttavia non dovrebbe poter andare oltre il 100% (ergo, niente bonus oltre il suo normale livello di attivitá). Se riesce al 20% in un round (ed il malus gli scende a -55) ed in quello successivo ne fa un altra (Sempre assurda) al 50%, nel 3° round dovrebbe avere un malus di -30 (50% di -55) e se poi riesce in un altro 70%, nel IV round avrá solo -10 (togli il 70% di 30) etc...

Alles klar?

Oss...

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Re:
Ossian77, 19/11/2008 13.32:

Bello diventare delle fonti ufficiali! Ergo, grazie di rimando!
Botte ai PG, come recita l´adagio.

Un -70 é una cosa grossa. Decidi innanzitutto le circostanze della meditazione. Se é dopo un evento importante o prima di esso, o se l´elöfo é in uno stato emotivo forte (delusione amorosa, cerca la pace dopo gli orrori della guerra, soffio nero, radimento etc...) e viene bruscamente interrotto, puó starci che se lo svegli accade come ai sonnambuli (che si sa, non vanno destati). -70 quindi, ma decidi anche per quanto a lungo. Se é una momentanea confusione (e appena passa una manovra di percezione si riprende) o se é una cosa che deve durare qualche ora finche´, ad esempio, non si mette a riposare sul serio. Ci vuole, se possibile, sempre un giustificazione narrativa per le modifiche numeriche inserite (e una volta applicate, andrebbero poi usate come dei "precedenti legali" o giú di lí).

Ad esempio, se l´elfo ha -70 ma riesce in una manovra "assurda" di percezione (che sarebbe da -70, appunto) puió ridurre il malus della percentuale d successo indicata (i.e. 0, 20 , 50 , 75 o anche 100%, ma anche peggiorare le cose se fa un fallimento catastrofico...tuttavia non dovrebbe poter andare oltre il 100% (ergo, niente bonus oltre il suo normale livello di attivitá). Se riesce al 20% in un round (ed il malus gli scende a -55) ed in quello successivo ne fa un altra (Sempre assurda) al 50%, nel 3° round dovrebbe avere un malus di -30 (50% di -55) e se poi riesce in un altro 70%, nel IV round avrá solo -10 (togli il 70% di 30) etc...

Alles klar?

Oss...




[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

Mi son perso... [SM=x294578]
Osso, ma un si o un no?

P.S. il malus di -70 ci può pure stare, ma solo per qualche round (non più di due o tre, che ti assicuro, possono essere moooolto lunghi). Oppure: -70 al primo round, -50 al secondo round, -30 al terzo, -10 al quarto.



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Ok.

Allora, in generale NO (al -70)
Se l´elfo é stato interrotto durante una meditazione importante: SI, ma non per sempre.

Opzione 1
Il malus decresce da solo. Scegli tu il tasso. Da -70 , ogni round togli 10, 20, 30....

Opzione 2
Il malus decresce solo se il personaggio riesce a riprendersi con uno sforzo. Vedi mio post precedente.

Alles klar?

O.
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Ok, grazie, mi acconteterò di obbligarlo a riposare pena malus stanchezza e ad illuminarlo sulle cazzate scritte nel GIRSA, sarà un colpo per lui, un duro colpo, meglio non infierire troppo...

Per adesso s'intende...
[SM=x294598]
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Ho.. allora, inszomma.
un po' di rispetto per i sistemi anziani, perdincibaccolina!

Il Girsa ha le sue pecche e i suoi bachi e le sue lacune. d'accordo.
ma a quel tempo.. io lo avevo trovato rivoluzionario. e mi piaceva tantissimo.
e coi dovuti accorgimenti e un po' di fantasia mi piace tuttora.

senza contare che le lacune possono essere interpretate anche come libertà di azione e di scelta per un master che sa il fatto suo.
io ci ho fatto delle partite meravigliose.
sia come giocatore che come master.
e ho dei bellisismi ricordi.

Quindi smettiamo di insultare i grandi antichi con parole di poco riguardo.
In fondo un po' di merito ce l'hanno avuto anche loro, quando erano giovini e plasmavano Arda.
e nuovi sistemi, come il d20 3.5 (ad esempio) erano ancora nella mente degli Ainur.
e dalle mie parti dominava ancora la mitica Scatola Rossa del D&D dove la scelta era limitata unicamente a Guerrieri, Maghi, Chierici, Ladri OPPURE Elfi (alti 1 m e mezzo), Nani ed Halfling. (che fantasia eh?)
e dove i noiosissimi combattimenti a colpi di d6 e d8 duravano ore.

Vogliamo mettere con l'emozione di un paio di asciate ben messe e il brivido dei tiri di dado sulla letale tabella dei colpi critici ?
mmh?
Improvvisamente tutto poteva succedere e non era più statisticamente pervedibile.. un guerriero di 10° poteva essere sconfitto da una dadata di un povero novellino inesperto, come è capitato a me alla seconda partita. attacco d'arco con guerriero di primo. critico, yeahh lancio dei dadi rigorosamente non coperto.. zac. freccia nelle orecchie di una cosa mostruosa come poteva essere un Holog..)
una rivoluzione copernircana.

Almeno lo fu per me e per i miei amici.
Per non parlare del fatto che alcuni di noi si misero a leggere il SdA proprio perchè avevano iniziato a giocare al Girsa..

Certo poi le cose si sono in parte evolute.
ma una bella partitozza a girsa fa sempre il suo effetto.
è come andare in moto su una bella custom anni '80..
non avrà iniezione e frenata elettroniche e non potrai andare a 300, ma le pieghe le fai che è un piacere e ti godi il paesaggio.

Ash
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Ashtarazor, 19/11/2008 22.35:

Ho.. allora, inszomma.
un po' di rispetto per i sistemi anziani, perdincibaccolina!

Il Girsa ha le sue pecche e i suoi bachi e le sue lacune. d'accordo.
ma a quel tempo.. io lo avevo trovato rivoluzionario. e mi piaceva tantissimo.
e coi dovuti accorgimenti e un po' di fantasia mi piace tuttora.

senza contare che le lacune possono essere interpretate anche come libertà di azione e di scelta per un master che sa il fatto suo.
io ci ho fatto delle partite meravigliose.
sia come giocatore che come master.
e ho dei bellisismi ricordi.

Quindi smettiamo di insultare i grandi antichi con parole di poco riguardo.
In fondo un po' di merito ce l'hanno avuto anche loro, quando erano giovini e plasmavano Arda.
e nuovi sistemi, come il d20 3.5 (ad esempio) erano ancora nella mente degli Ainur.
e dalle mie parti dominava ancora la mitica Scatola Rossa del D&D dove la scelta era limitata unicamente a Guerrieri, Maghi, Chierici, Ladri OPPURE Elfi (alti 1 m e mezzo), Nani ed Halfling. (che fantasia eh?)
e dove i noiosissimi combattimenti a colpi di d6 e d8 duravano ore.

Vogliamo mettere con l'emozione di un paio di asciate ben messe e il brivido dei tiri di dado sulla letale tabella dei colpi critici ?
mmh?
Improvvisamente tutto poteva succedere e non era più statisticamente pervedibile.. un guerriero di 10° poteva essere sconfitto da una dadata di un povero novellino inesperto, come è capitato a me alla seconda partita. attacco d'arco con guerriero di primo. critico, yeahh lancio dei dadi rigorosamente non coperto.. zac. freccia nelle orecchie di una cosa mostruosa come poteva essere un Holog..)
una rivoluzione copernircana.

Almeno lo fu per me e per i miei amici.
Per non parlare del fatto che alcuni di noi si misero a leggere il SdA proprio perchè avevano iniziato a giocare al Girsa..

Certo poi le cose si sono in parte evolute.
ma una bella partitozza a girsa fa sempre il suo effetto.
è come andare in moto su una bella custom anni '80..
non avrà iniezione e frenata elettroniche e non potrai andare a 300, ma le pieghe le fai che è un piacere e ti godi il paesaggio.

Ash



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Re:
Ashtarazor, 19.11.2008 22:35:

Ho.. allora, inszomma.
un po' di rispetto per i sistemi anziani, perdincibaccolina!

Il Girsa ha le sue pecche e i suoi bachi e le sue lacune. d'accordo.
ma a quel tempo.. io lo avevo trovato rivoluzionario. e mi piaceva tantissimo.
e coi dovuti accorgimenti e un po' di fantasia mi piace tuttora.

senza contare che le lacune possono essere interpretate anche come libertà di azione e di scelta per un master che sa il fatto suo.
io ci ho fatto delle partite meravigliose.
sia come giocatore che come master.
e ho dei bellisismi ricordi.

Quindi smettiamo di insultare i grandi antichi con parole di poco riguardo.
In fondo un po' di merito ce l'hanno avuto anche loro, quando erano giovini e plasmavano Arda.
e nuovi sistemi, come il d20 3.5 (ad esempio) erano ancora nella mente degli Ainur.
e dalle mie parti dominava ancora la mitica Scatola Rossa del D&D dove la scelta era limitata unicamente a Guerrieri, Maghi, Chierici, Ladri OPPURE Elfi (alti 1 m e mezzo), Nani ed Halfling. (che fantasia eh?)
e dove i noiosissimi combattimenti a colpi di d6 e d8 duravano ore.

Vogliamo mettere con l'emozione di un paio di asciate ben messe e il brivido dei tiri di dado sulla letale tabella dei colpi critici ?
mmh?
Improvvisamente tutto poteva succedere e non era più statisticamente pervedibile.. un guerriero di 10° poteva essere sconfitto da una dadata di un povero novellino inesperto, come è capitato a me alla seconda partita. attacco d'arco con guerriero di primo. critico, yeahh lancio dei dadi rigorosamente non coperto.. zac. freccia nelle orecchie di una cosa mostruosa come poteva essere un Holog..)
una rivoluzione copernircana.

Almeno lo fu per me e per i miei amici.
Per non parlare del fatto che alcuni di noi si misero a leggere il SdA proprio perchè avevano iniziato a giocare al Girsa..

Certo poi le cose si sono in parte evolute.
ma una bella partitozza a girsa fa sempre il suo effetto.
è come andare in moto su una bella custom anni '80..
non avrà iniezione e frenata elettroniche e non potrai andare a 300, ma le pieghe le fai che è un piacere e ti godi il paesaggio.

Ash




Quoto anche io...ma con riserva. Dopo qualche anno di partite veramente memorabili, la strizza é diventata controproducente. I dadi che ammazzano draghi con una freccia, si sono sintonizzati solo sui draghi, e mai sui PG, e se nelle one-shot la cosa aveva ancora il suo fascino, in modalitá "campagna" la cosa diventava seccante. Ergo, dadi dietro lo schermo, e lavorare sulla mimica facciale per evitare che si vedesse che una sassata ricevuta dal tuo povero Frodo sulle pendici di monte fato aveva dato un 100, mandandolo in sedia a rotelle e condannando il mondo a fine orribile.

Ossa rotte, braccia amputate, occhi perforati. Tutte cose che, da DM, descrivevo giá da solo quando nella noiosa scatola rossa uscivano i critici (i "20" naturali). Ed ai PG? Paradossalmente, la cosa avrebbe funzionato bene proprio nel mondo di D&D, dove ogni terzo individuo é un chierico che puó riattaccare arti, rigenerare occhi e midolli spinali, resuscitare i morti e ricucire tendini. Nella cara Terra di Mezzo, dove sei fortunato se trovi un barbiere che ti mette 3 punti senza causarti setticemie, il sistema RM/GiRSA é stato una vera zappa sul piede....
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E’ vero. Nelle campagne lunghe le cose si complicano. Soprattutto (e qui anche per me riaffiorano antichi ricordi del passato) se i giocatori in un eccesso di ingiustificabile self-confidence, pensano di essere diventati bravissimi e immortali, soltanto perché il master, compassionevole e misericordioso, con impensabili e mirabolanti giochi di prestigio, risparmia loro morti indegne, scomode e assolutamente non appaganti, o si inventa un guaritore dove non ci dovrebbe stare, e solo per non buttare via le settimane che ha impiegato per scrivere il resto dello scenario.

D’altra parte, per dei giocatori coraggiosi (o forse temerari) e consapevoli di cosa li aspetta, la maggiore difficoltà potrebbe anche costituire una bella e irrinunciabile sfida no limits..
Spingersi al limite delle proprie risorse, sapendo che la tabella dei critici incombe come la spada di Damocle, e concludere positivamente la missione (o semplicemente sopravvivere) giocando a dadi scoperti..
Be’ c’è una bella soddisfazione e un bel boost di adrenalina, sapendo come stanno le cose.

Mha.. caro Osso, hai proprio ragione.
La vita è difficile. Un continuo dilemma.
Lasciare che si ammazzino da soli? salvarli per continuare a giocare o sperare che si traggano d’impaccio con estrema e sorprendente abilità?

Per concludere in bellezza, a questo punto aggiungerei anche un bel
Morte ai PG!”, che ci sta sempre bene..
[SM=g27828]

Ash
[Modificato da Ashtarazor 20/11/2008 12:54]
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Siete OT a rotta di collo!
Spostatevi su una nuova apposita discussione.
A presto.

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La faccio breve perchè siamo già OT.

Lungi da me criticare il GIRSA e paragonarlo alla carta straccia. Mi riferivo solo alla distanza in alcune situazioni (SOLO in alcune) rispetto al mondo del Professore.

sulle regole sorvolo, vi dico solo che siamo passati nettamente a Rolemaster perchè GIRSa era un po' stretto.

Per il resto rimane un gran manuale. [SM=g27811]
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Basta Elfi nel gdr......solo e soltanto nani!!!!! [SM=x294586]

King Olaf

PS: a parte gli scherzi, concordo anch'io che un PG elfo può essere, ald di la di quanto dorme, veramente un bel problema. Piuttosto ti proporrei l'idea di fare tutti elfi e non se ne parla più......tu dovrai solamente creare dei PNG veramente forti (dando libero sfogo alla tua fantasia) e stai sicuro che il problema di quanto meditare/dormire passerà velocemente in secondo piano.... [SM=x294573]
--------------------------------------------------
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
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