efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[Libri - Harry Potte] "Lamentation of a Starry-Eyed-Twit" di Shes_a_star

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2008 21:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
28/10/2008 16:42
 
Quota

Autore: Shes_a_star
Traduttore: Serena89
Titolo: Lamentation of a Starry-Eyed-Twit
Personaggi: Altro personaggio, Severus Piton
Genere: Romantico, Commedia, Comico
Capitoli: 19 capitoli
Conclusa: No
Rating: Arancione
Note: Traduzione

Riassunto dell’autore: Auriga Sinistra, insegnante di Astronomia nella prestigiosa Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, perennemente single, alta un metro e una vigorsol, con un cespuglio al posto dei capelli e una madre diabolica è pronta a presentarvi le sue avventure, tra elfi innamorati, iguane perverse, intrighi internazionali, punch corretti, spasimanti minorenni e tazze di caffè volanti. Il tutto alla presenza di un intrigante (e affascinante... ehm... no, bastardo. Intendevo bastardo. Sì. Comunque.) professore di Pozioni di nostra conoscenza. Professore di cui non è assolutamente, per alcuna ragione, nemmeno ipoteticamente, innamorata. Uhm. No.

Recensione:
Noi tutti conosciamo l'abilità di J.K.Rowling di popolare i suoi libri di decine e decine di personaggi unici e indimenticabili, da quelli caratterizzati fin nei minimi dettagli a quelli appena accennati, vaghe ombre che possiamo intravedere di sfuggita durante tutto il corso della saga.
La storia che voglio consigliare riguarda proprio uno di questi: Aurora Sinistra, battezzata dall'autrice Auriga poiché al tempo in cui iniziò questa fan fiction non era stata ancora data nessuna indicazione sul suo nome di battesimo.
Auriga Sinistra, dicevo. Probabilmente un nome a cui ben pochi pensano parlando di Harry Potter. In fondo, cosa mai potrà nascondere di interessante una professoressa di Astronomia?
Molto, e questa storia lo dimostra.
Dimostra come abilità, bravura e una buona dose di fantasia possano trasformare un personaggio poco preso in considerazione in un protagonista indimenticabile, comico, frizzante ed esilerante.
Avventurandoci tra le righe di questa fan fiction troviamo una donna vittimista, ironica, ingenua, assurda nel suo modo di pensare ma non per questo meno umana o meno preferibile ad altri personaggi più seri ed eroici. Troviamo un Severus Piton indimenticabile, particolarissimo nella resa della sua figura, che fa l'equilibrista sulla sottile linea dell'OOC ma che, irrimediabilmente, non oltrepassa mai, restando sempre fedele al burbero, untuoso e infido pozionista dipintoci dalla Rowling.
E poi anche tanti amori non corrisposti, elfi sovversivi, incidenti esileranti e professoresse complici/avversarie in amore e tanto altro ancora.
Shes_a_star è semplicemente geniale nella stesura di quelle che, da semplici annotazioni su un quaderno, diventano per il lettore una finestra che si affaccia su vicende comiche e irripetibili, che lo coinvolgono e lo costringono a rimanere incollato allo schermo fino ad aver assorbito dentro di sé l'ultima sillaba dell'ultimo capitolo.
Lo stile, poi, è perfettamente coerente con la narrazione: pause frequenti, ma mirate, giorni e orari annotati con minuzia e con immancabile humor, frasi sconnesse ed esclamazioni che ben evidenziano di volta in volta gli stati emotivi della protagonista.
E poi abbiamo anche Serena89, la traduttrice: io personalmente non posso fare altro che ringraziarla enormemente ad aver scovato e tradotto questa fan fiction e per riuscire a rendere con tanta bravura lo stile e la fluidità della storia originale.
In definitiva, insomma,"Lamentation of a Starry-Eyed-Twit" è una fan fiction unica nel suo genere, esageratamente divertente e davvero godibile. E' un piccolo gioiello tra miliardi di altre presunte storie "comiche", che hanno la pretesa di far divertire con battute di bassa lega e situazioni viste e riviste.



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
28/10/2008 17:50
 
Quota

E non posso che essere d'accordo con te. E' favolosa! *-*
Estremamente divertente e ottimi personaggi! (E basti dire che in genere è difficile che mi piacciano storie in cui Snape non stia con Lily. XD)
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 32
Utente Junior
OFFLINE
30/12/2008 21:48
 
Quota

L'ho messa di filato nei preferiti. Una delle storie più carine e divertenti che ho trovato, assolutamente adorabile. In alcuni punti si sghignazza senza ritegno, in altri ci si capovolge proprio dal ridere, certi capitoli tolgono il fiato da tanto si ride. I primi, soprattutto, sono esilaranti: Auriga è un personaggio magnifico, e lo stile di scrittura è un mix di demenzialità pura, rimandi e citazioni, trovate assurde e chicche da intenditori.

Snape (quello di cui la protagonista non è innamorata, proprio no, ma scherziamo?, nella maniera più assoluta. Nemmeno un po'. E ho detto di no.) è il solito ombroso-irritante-sarcastico-oh_so_hot GoS che noi tutte amiamo, e i personaggi di contorno sono tutti caratterizzati alla perfezione. Questa fanfiction riesce a essere straordinariamente coerente con la storia originale, pur essendo chiaramente al di fuori di essa: Hogwarts e i suoi avvenimenti si svolgono sullo sfondo della vita surreale della protagonista, ed è una goduria riconoscere i vari momenti della saga mentre si seguono le avventure romantico/disastrose di Auriga - che, presa dal suo amore attrazione morbosa desiderio odio inesprimibile per Snape, beh, di Pottah e degli altri se ne sbatte allegramente.

Ho letto gli ultimi capitoli, quelli che ancora non sono stati tradotti dall'inglese, in lingua originale: e questo denota quanto la storia mi sia piaciuta - infatti, la mia pigrizia cronica si mette da parte solo in casi eccezionali, come questo appunto!

Consigliatissima se volete davvero ridere di cuore. Geniale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com