Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Modifichiamo le "ricostruite"?

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 21:05
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2008 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
L'approssimarsi dell'uscita del tram storico napoletano, e la concomitante sperimentazione sulla "ricostruita" 1052 di numerose innovazioni, portate avanti su iniziativa del capo deposito Michele Murolo, ci fanno immaginare la possibilità di dare una forma meno spigolosa a queste vetture, partendo proprio da quello che potrebbe diventare un vero e proprio prototipo, la vettura 1052, appunto.
La mia proposta si basa, come premessa, sulla chiusura della carenatura, anche sulle testate, che verrebbe più o meno così:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La modifica fondamentale, però, riguarderebbe la continuazione "in pendenza" delle principali linee delle testate, in sequenza:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Resta da definire il rinforzo del paraurti, che potrebbe essere "compreso" nella porzione di frontale che scende fin giù, ed apparire all'esterno magari solo con una striscia gommata rigida, montata sulla staffa ricurva già presente sotto il paraurti (un pò come usava sui primi 410 Sofer, che però ne aveva due).
L'ispirazione, dopo lo studio sperimentale dei disegni inseriti alcuni giorni fa, mi è stata data in parte da ct139k, che suggeriva, indicando il muso, "basterebbe che scendesse così fin giù..."

Ora tocca veramente portarle in visione, domenica chiederemo il parere di Franco Cozzolino e Gaetano De Stefano. Poi le porterò anche a Michele Murolo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/10/2008 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mah...
quando apparvero le ricostruite le definimmo "aborti di natura" (naturalmente in dialetto!)
oggi ci abbiamo fatto l'occhio, sono ormai parte del paesaggio cittadino, che vogliamo andare a sfruculiare?
se fosse ancora vivo mio padre sarebbe stato interessante ascoltare il suo parere all'apparire delle meridionali....
mia madre da parte sua mi racconta che i filobus vennero accolti con freddezza: senza cofano erano proprio brutti!
17/10/2008 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Infatti resto anche io perplesso su questa eventuale modifica della testata... ormai questi sono così e cambiarne solo una parte della cassa a mio avviso non può che peggiorarne la situazione; io credo che un restyling sia una cosa seria e, se proprio si vuole optare, dovrebbe esservi un aggiornamento a canoni più attuali (e parlo di aggiornamento non stravolgimento come avvenne nelle ultime ricostruzioni); il mio sogno sarebbe quello di vedere ridisegnata la cassa ,senza stravolgere il layout generale (e senza ritornare ad impossibili "meridionali" o "officina"... anche se, da qualche anno a questa parte, c'è un certo ritorno delle linee anni '50 nel campo dei trasporti in generale), a partire dall'aspetto attuale aggiornandolo agli odierni stilemi. E scusate se insisto... ormai quell'arancio ministeriale è veramente obsoleto!!!!

[Modificato da Francesco E. 17/10/2008 20:59]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
17/10/2008 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ma a questo punto se si dovesse attuare una modifica del genere alla testata, si può anche pensare di addolcire gli spigoli. Ripeto per l'ennesima volta che a me quelle forme spigolose non vanno proprio giù. [SM=x346226]

17/10/2008 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Sono affezionato ai "ferri da stiro"
E' il soprannome che con mio fratello gli avevamo dato.
Quando mi trovo davanti alle forme stoltamente bulbacee dei rotabili
d' oggidi' penso a loro, con il loro "muggito" in accelerazione, le porte a soffietto...e mi sento subito meglio !
17/10/2008 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Francesco
Ho la netta impressione che sei partito sostenendo una perplessità per poi arrivare, "senza stravolgere il layout generale", proprio a quello che propongo io, una semplice modifica della parte bassa delle testate. Io, sinceramente, troverei un pò forzato applicare una livrea differente a questi tram.

Non condivido quanto dice trammue: se si può migliorare la situazione, perchè no? Quello su cui insiste Biagio, invece, è un'idea buona per il modellismo, non si può addolcire alcuno spigolo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/10/2008 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Invece io sostengo un'altra cosa... inutile cambiare solo la parte bassa e lasciare il resto inalterato! Insomma, personalmente interverrei su tutta la cassa... ma la mia è solo una considerazione filosofica poiché so che questo non avverrà mai e, quindi, non facendo "danni" posso dire quello che voglio!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
23/10/2008 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Il progetto definitivo
Eccolo qua, elaborato sulla 972, dalla cui versione attuale partiamo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le linee da modificare



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Riempimento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Completamento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come ho già detto, resta solo da definire la forma del paraurti, detto in officina "tampone".

In risposta all'ultimo post di Francesco, appare evidente che certe modifiche sono più facili da effettuare se richiedono un impegno di ore-lavoro quanto più conveniente possibile, perchè le modifiche costano. Io credo che siano più accattivanti così (ovviamente "aprendo" le foto si apprezzano meglio le modifiche), voi che dite?
[Modificato da Augusto1 23/10/2008 11:48]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
23/10/2008 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mah... dall'unica foto che riesco a vedere in questo momento la cosa non mi convince per niente...brrrr!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
23/10/2008 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Imageshack è ormai alla frutta. [SM=x346226]

23/10/2008 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Na qual'è l'utilità di questa modifica?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
24/10/2008 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
E' proprio quello ...

... che volevo chiedere anch'io!

24/10/2008 07:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ragazzi, se non vi rendete conto che da un punto di vista estetico cambia molto (e in meglio), allora ve le meritate così come sono... [SM=x346236]
Mi meraviglia che non riusciate ad afferrare che già solo con la carenatura dell'apertura del gancio traino il tram cambia aspetto. Ricordate la 969?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/10/2008 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
io ricordo la mrs 2187 (mi pare) che con le carenature migliorò notevolmente l'aspetto.
purtroppo rimase unica, che le poche ricostruite successive assumettero (o assunzero? come si dice?) un aspetto terribilmente squadrato
24/10/2008 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
x Trammuè (Assumere) passato remoto indicativo.... OT
Io assumei
tu assumesti
egli assunse.

Noi assumemmo
voi assumeste
essi(esse) assunSero....
non confondere il sostantivo (assunZione) col verbo! ;-)
visto che lo hai chiesto....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
24/10/2008 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
X Augusto....
Visto che continuo a non vedere l'utilità di questa modifica ed il tuo vibrante caldeggiarne la causa.... niente niete sei tu che stai a "scassà" quelli di ANM per vederne l'applicazione?
ahahahahahahahhahaha........
[Modificato da Francesco E. 24/10/2008 22:41]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
24/10/2008 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Stasera alcuni mi hanno detto, tra il serio ed il faceto (penso a mark815, a ct139k e a XJ6, e.646 e monocar - li ho incontrati tutti al Clamfer - non mi pare si siano pronunciati...) che non gradiscono le modifiche alla ricostruita. Qualcuno sostiene che andrebbero tutte rottamate.
Beh, troppo tardi... [SM=x346236]

Per Francesco: mi pare ovvio che se faccio un progetto cerco di farlo arrivare a destinazione, non ti pare?

Guarda la tua e-mail, grazie...
[Modificato da Augusto1 24/10/2008 22:45]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/10/2008 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Uh.... che potenza.....

Cmq niente rottamazione (io non rottamo nulla.... e c'ho pure tre auto, compresa la Mini di mio suocero, che messe insieme fanno 80 anni!) a me le "arancioni", colore a parte, piacciono così.....
[Modificato da Francesco E. 24/10/2008 23:00]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
25/10/2008 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

(Assumere) passato remoto indicativo


certo, a forza di leggere le normative in inglese e di parlare in dialetto (i ministeri, si sa, sono ambasciate del sud....), ci si dimentica pure dell'italiano!
25/10/2008 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
x Trammuè (continua OT)
... peraltro anch'io rileggendomi ho commesso un errore: IO ASSUNSI e non IO ASSUMEI!!!! :-((

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com