Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

Maggiore età

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2008 21.41
17/09/2008 19.35
 
Modifica
 
Quota
Post: 59
Post: 59
Registrato il: 14/09/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Figlia maggiorenne
Mia figlia è diventata maggiorenne questa estate. Mi sembra che per legge dovrebbe essere libera a tornare quando vuole la sera e di decidere lei per la sua vita. Mio marito e mia suocera non sono daccordo. Mia suocera ha visto su "Forum" che finchè i figli abitano con i genitori, devono fare ciò che dicono loro. Vorrei chiedervi: C'è una legge, un articolo che mi posso stampare per provare che non hanno ragione. Mia figlia ne soffre. Ho cercato tanto su internet ma non trovo niente.
Christelle Campana (Rsi.ch)TELEGIORNALISTE FANS FORU...60 pt.12/12/2017 19.50 by Dantés@
Monchi (Ramón Rodríguez Verdejo)Senza Padroni Quindi Roma...45 pt.13/12/2017 01.06 by Sound72
Gioco di associazione di parole Ipercaforum36 pt.13/12/2017 00.53 by c'eraunavodka
17/09/2008 20.34
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.466
Post: 827
Registrato il: 10/03/2006
Sesso: Maschile
Moderatore Forum Antiviolenza
Utente Senior
OFFLINE
Cara Anna,ti riposto quanto segue...


MAGGIORE ETÀ

Età a cui la legge attribuisce la conseguenza di poter agire indipendentemente dalla volontà dei genitori o del tutore (conseguimento della capacità d'agire).

Naturalmente, con il conseguimento della maggiore età si diventa automaticamente responsabili individualmente per le conseguenze civili (non paghi un debito, ti sequestrano e vendono i mobili per pagare il creditore) e penali (commetti un reato e vieni condannato) dei propri atti.

Fino al 1975, la maggiore età era fissata dalla legge al compimento del ventunesimo anno; dopo di allora è stata abbassata al compimento del diciottesimo anno. Il minorenne, detto anche minore, non può dunque compiere atti giuridici senza essere rappresentato da un maggiorenne (genitore o tutore). Però può, a sua volta, rappresentare un maggiorenne e, quindi, per esempio, stipulare un contratto valido.

Ecco il motivo per cui un minorenne, naturalmente tenuto conto della sua età, può recarsi in un negozio e acquistare un bene (un chilo di pane, un disco, un paio di scarpe), perché si presume che rappresenti il genitore.

La responsabilità penale, però, si ha già in età inferiore. Il minorenne che commette un reato, infatti, non può essere processato se ha meno di quattordici anni; ma tra i quattordici e i diciotto anni potrà essere giudicato dal tribunale per i minorenni, quando il giudice lo ritenga sufficientemente maturo.

Quindi mentre la capacità giuridica si acquisisce con la nascita (o con la costituzione per le società di capitali o con il riconoscimento per altre persone giuridiche), negli ordinamenti di diritto positivo con la maggiore età la persona fisica acquisisce la capacità di agire.

In parole povere tua figlia può fare, nei limiti della legge, quello che vuole... In questo caso anche andarsene via di casa.

Un abbraccio
Gae







18/09/2008 21.41
 
Modifica
 
Quota
Post: 59
Post: 59
Registrato il: 14/09/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Gae......
Grazie ancora Gae dei tuoi preziosi consigli. Potresti inoltre fornirmi di un numero di legge o qualcosa di ufficiale? Qui non mi parlano più mio marito e mia suocera e vorrei potergli portare qualcosa di concreto quando la sera mi attaccano perchè mia figlia torna tardi. Credo che loro sappiano che lei si può andare di casa, infatti dicono.....finchè abita qui...deve fare così, se no se ne può anche andare. Io questo non voglio. Va benissimo a scuola e voglio poterla aiutare con i studi. Anzi vorrei andarmene io con le mie figlie, come forse avete visto in un altra discussione. Devo combattere per lei ora, per farla sentire serena. Con qualche cosa di concreto in mano mi sentirei più forte. Gae, sei grande. Anche voi altri che mi avete risposto sull'altra discussione siete grandi. Grazie mille.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06.25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI