Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

NON AVETE PERCHE' NON DOMANDATE

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2015 00:06
01/08/2008 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17.476
Post: 12.868
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 59
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
NON AVETE PERCHE' NON DOMANDATE

(Giacomo 4:2 ; Matteo 7:7-8 ; 1 Corinzi 2:9 ; Esodo 34:6-7 ; Giacomo 1:16-17)


Dio, ama dare.
Può essere facile o difficile da capire e da credere ; dipende da come consideriamo il Signore. Forse Lo vedi come un ragioniere cosmico immerso nei calcoli per fare in modo che alla fine il bene e il male si bilancino nella tua vita. Oppure Lo vedi come un Dio vendicativo che ha del rancore e trattiene la Sue bendizioni in proporzione dei peccati che hai fatto in passato.
Se consideri Dio in uno di questi modi è poco probabile che tu Gli chieda di benedirti, come invece fece Jabez nella sua preghiera che venne esaudita (1 Cronache 4:10).

Dio però è esattamente l'opposto di queste due immagini.
Mosè Gli chiese di mostrargli il Suo volto e la Sua gloria e Dio rispose per ben due volte in questa maniera : "Il SIGNORE! il SIGNORE! il Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira, ricco in bontà e fedeltà" (Esodo 34:6-7).
Il Signore , in pratica stava dicendo a Mosè : "Quando hai un bisogno Io amo risponderti con misericordia. Quando non meriti nulla Io amo usarti benevolenza. Quando metti alla prova duramente la Mia pazienza, Io sono molto, molto lento all'ira. La Mia bontà e fedeltà fluiscono verso di te . Il Mio amore può infrangere perfino la barriera del peccato".

Ora leggiamo delle parole dette Da Gesù che si trovano in Matteo 7:7-8 e forse riusciremo a vedere che quello che ci dice non è un semplice modo di dire o un semplice consiglio, ma un comandamento . Gesù non stava dicendo quelle parole tanto per dirle. Nessuna parola di Gesù è detta "tanto per dire", leggiamole :
"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa".

Proviamo a rileggerele in questo modo :
"Chiedete" . Questa parola non è detta come se fosse un consiglio, non è un "voi potete anche provare a chiedere", ma è detta sotto forma di comando : CHIEDETE!

Ora accostiamo il singolo comando, uno per uno, al singolo "perchè", uno per uno e vediamo cosa ne veiene fori dalle parole di Lui.

"Chiedete" (comando) ___ perchè? "perchè chiunque chiede riceve"
"Cercate" (comando) ___ perchè? "perchè chi cerca trova"
"Bussate" (comando) ___perchè? "perchè a chi bussa sarà aperto".

Avete visto come suona diverso letta in questo modo? Eppure è questo che Gesù intendeva.

Ora proviamo a pensare ad una scena che può svolgersi nelle nostre case . E' quasi sera e la mamma sta accingendosi a preparare la cena quando uno dei nostri figli ci dice : "papà, mamma, sarebbe bello poter ordinare la pizza questa sera" . Lì per lì restiamo in silenzio e poi replichiamo che già sapevamo cosa mangiare questa sera ma il bambino insiste e in men che non si dica ci ritroviamo con il telefono in mano a parlare con il pizzaiolo e a metterci daccordo per l'orario su cui ritirare le nostre pizze.

Potrebbe essere così anche con Dio? Certo che lo è , la Parola ce lo dice : "voi non avete perchè non domandate" (Giacomo 4:2). Ogni cosa buona viene da Dio e Dio ama dare, ma Egli ha scelto di richiedere la iniziativa dei Suoi figli prima di liberare la pienezza della Sua generosità.

Molti cristiani pensano erroneamente che appena si accetta Gesù Cristo nella propria vita, automaticamente si viene aggiunti alla lista di coloro che riceveranno la piena benedizione da Dio, ma non è così. Come faccio a saperlo? Lo disse Gesù nel sermone sul Monte quando insegnò : "Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa".

Ma che cosa ci viene comandato di chiedere? Quì nasce un problema che molti cristiani hanno. Essi pensano che si possa chiedere, al limite, solamente benedizioni spirituali o di carattere religioso e questo avviene a causa dei concetti errati che molti hanno sulla natura del Signore e sui Suoi metodi. Le stesse persone credono che per chiedere un dono a Dio, vada prima meritato, guadagnato con il comportamento o con il sacrificio.
Gesù sapeva che avremmo reagito così alla Grazia di Dio ed alla Sua generosità illimitate e perciò dette un esempio molto significativo :
"Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!" (Matteo 7:9-11).

Hai notato che Gesù sta parlando di cose materiali? Ed hai notato il parallelo che Egli fa tra le parole "Doni" e "cose buone"? Gesù ci insegna a pregare per avere DONI, cioè, cose che non ci siamo meritati. Un dono è completamente gratuito!

Ora vi faccio un piccolo esempio personale .
Lavoro nell'unico distributore di giornali che c'è in Toscana . Durante la notte, di solito tra le 3 e le 4 circa, arrivano i quotidiani da tutta l'Italia , noi li distribuiamo ognuno per le edicole a cui deve portarli e quando siamo pronti, tra le 5 e le 6 di mattina, iniziamo ognuno il proprio giro.
Ora, se un quotidiano non arriva entro le 5 del mattino , non viene distribuito . Viene proclamata "l'emergenza" su quel quotidiano con la conseguenza che , una volta finito ognuno il proprio giro deve tornare al grande magazzino distributore , prendere quel particolare quotidiano e riiniziare il giro da capo. In pratica altre ore di lavoro , anche se il secondo giro ci viene pagato.

Con il titolare della ditta per cui lavoro feci un accordo . L'accordo fu questo : Ricevevo come paga una certa cifra indipendentemente dalle "emergenze" mensili che avrei fatto o meno . Mi stava bene ed accettai perchè in questo modo sotto una certa cifra non sarei mai sceso a differenza di tutti gli altri (già questa è una benedizione che il Signore mi ha riservato in qualità di Suo figlio) .

Dopo poco tempo ci fù però, un problema. Un mio collega non era visto di buon occhio dal titolare della ditta a causa della sua poca serietà sul lavoro, ragione per cui gli venne detto che lui non avrebbe fatto più nessuna emergenza (guadagnando meno, in questo modo). Il titolare della ditta mi disse, dato che sono l'unico che ha imparato tutti i giri, tutte le zone , che quando ci sarebbe stato da fare il secondo giro, avrei dovuto fare non quello della mia zona ma quello del mio collega in questione. Purtroppo questo giro è molto più lungo e molto più lontano e ci vogliono più ore per farlo. Mi ricordai che un "inganno" del genere venne messo in atto da Labano verso il suo futuro genero Giacobbe (Genesi cap. 29 e 30__in particolare 30:25-43) e di come Dio rivolse il tutto a favore di Giacobbe. Daltra parte ero stato in parte ingannato perchè il nostro accordo prevedeva che io avessi fatto le emergenze nella mia zona di lavoro , e non in quella più lontana e lunga da fare, di un altro!

Cosa feci? L'unica cosa che potevo fare , mi rivolsi al mio Dio , dicendoGli : "Signore, a me è successo quello che successe a Tuo figlio Giacobbe per mano di Labano, ma Tu sei lo stesso Dio di allora. Benedicimi, Ti prego!" .

Mia moglie se vuole , ve lo può testimoniare : da allora non c'è più stata una sola emergenza! ( e io ricevo la cifra pattuita lo stesso) . Solo quando ho dovuto fare un giro diverso, in cui emergenze non ce ne sono in quanto alle edicole non portiamo quotidiani, ma solo giornali illustrati, e quindi, anche se gli altri avessero dovuto fare il secondo giro io non avrei dovuto nè potuto farlo , le emergenze sono riiniziate. Questo è il nostro Dio , il SIGNORE!


Il Dio del Vecchio Testamento è il solito Dio del Nuovo Testamento. Egli prova grande piacere nel benedirti e nel mostrarti il Suo favore , non priviamoci della eccessiva bontà di Dio che si rallegra tantissimo nell'esaudire coloro che CHIEDONO. Leggi e cementa per sempre nel tuo cuore questo versetto :

«Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell'uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano». (1 Corinzi 2:9)

E ricorda : "Voi non avete perchè NON DOMANDATE" e ricorda anche che Gesù ci ha detto , "CHIEDETE, e vi sarà dato".

Perchè adesso non fai una pausa e non Lo inviti a sommergerti amorevolmente nel flusso delle Sue benedizioni? Egli non aspetta altro che tu Glielo chieda.

Vuoi fare una scommessa con me? Proponiti di chiederGli, ogni giorno, per un mese : "Benedicimi, Ti prego" lasciando a Lui il come e poi verrai, passato un mese a testimoniare se anche a te è successo quello che accadde a Jabez , oppure no.




"Iabez invocò il Dio d'Israele, dicendo: «Benedicimi, ti prego; allarga i miei confini; sia la tua mano con me e preservami dal male in modo che io non debba soffrire!» E Dio gli concesse quanto aveva chiesto" (1 Cronache 4:10)




[Modificato da claudio.41 01/08/2008 21:43]

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
01/08/2008 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Io gli chiedo spesso di aiutarmi a trovare parcheggio quando esco in macchina! [SM=g27828] E me lo fa trovare ovviamente (abito a Roma, lascio immaginare il caos...) [SM=g27836]

Altre volte chiedo di aiutarmi a non arrivare in ritardo in ufficio quando esco più tardi del solito e però effettivamente mi è capitato di pensare "eh però non me lo merito, colpa mia che mi sono alzata tardi"... ma proprio l'altra mattina mi è tornato in mente che se dipendesse dai nostri meriti non dovremmo avere niente! [SM=x795147]
Grazie a Dio che non è così!! [SM=x795130]

01/08/2008 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.351
Post: 8.988
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
Moderator
Utente Master
OFFLINE
claudio.41, 01/08/2008 21.42:



Dio, ama dare.


Proviamo a rileggerele in questo modo :
"Chiedete" . Questa parola non è detta come se fosse un consiglio, non è un "voi potete anche provare a chiedere", ma è detta sotto forma di comando : CHIEDETE!


"Iabez invocò il Dio d'Israele, dicendo: «Benedicimi, ti prego; allarga i miei confini; sia la tua mano con me e preservami dal male in modo che io non debba soffrire!» E Dio gli concesse quanto aveva chiesto" (1 Cronache 4:10)




E' verissimo che Dio da a chi chiede....io alcune volte addirittura, ho RICEVUTO ciò che avevo chiesto, in maniera del tutto inaspettata.. [SM=g27828] ..è proprio vero, e non smetterò mai di dirlo....che i tempi e i modi sono SOLO SUOI...basta pazientare....e capire anche i messaggi che ci manda! [SM=g27828]


[SM=x795136] ..grazie Signore...sei meraviglioso! [SM=x795137]


Stupenda la preghiera di Iabez...ce l'ho nel cuore! [SM=x795143] [SM=x795143] [SM=x795143]




"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
01/08/2008 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
sono settimane che volevo fare una domanda a Claudio sulla preghiera ......ma non trovavo il coraggio perchè mi sembrava troppo banale .............ORA MI HA "INCONSAPEVOLMENTE" RISPOSTO !!!
Ogni volta che mi capita una cosa del genere alzo gli occhi al cielo e mi immagino il Signore che mi sorride .......

GRAZIE SIGNORE CHE TROVI SEMPRE IL MODO PER RISPONDERMI .....

[SM=x795130]

-SALICE-
03/08/2008 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
io non so chiedere ma cerco di ascoltare.
Ciao Claudio,è molto bello ed ispirato quello che hai scritto,io,non so chiedere alle volte però spece nei momenti "oscuri"mi metto in ascolto,cerco di non farmi scoraggiare dagli eventi,poi piano piano,come una voce dolce risuona e mi accarezza, non saprei esprimerlo a parole,ma è come se comprendessi qualcosa di GRANDE è come se la starda si rischiarasse.La mia vita,fino sd oggi non è stata facile,tuttavia iniziare le giornate mettendo tutto nelle mani di DIO mi ha sempre aiutato e molto,altrimenti.....forse non ce l'avrei fatta.ciao Luciano
[Modificato da TomLu 03/08/2008 21:31]
04/08/2008 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17.484
Post: 12.876
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 59
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
Re: io non so chiedere ma cerco di ascoltare.
TomLu, 03/08/2008 21.29:

Ciao Claudio,è molto bello ed ispirato quello che hai scritto,io,non so chiedere alle volte però spece nei momenti "oscuri"mi metto in ascolto,cerco di non farmi scoraggiare dagli eventi,poi piano piano,come una voce dolce risuona e mi accarezza, non saprei esprimerlo a parole,ma è come se comprendessi qualcosa di GRANDE è come se la starda si rischiarasse.La mia vita,fino sd oggi non è stata facile,tuttavia iniziare le giornate mettendo tutto nelle mani di DIO mi ha sempre aiutato e molto,altrimenti.....forse non ce l'avrei fatta.ciao Luciano





Caro Luciano, è molto bello quello che hai scritto ed evidentemente Dio ti ama. Però, siccome Egli ama chi crede nel Suo Figliolo, per questo vuole dare.
Prova, anche se non riesci a fare specifiche richieste, a dire solamente, tutti i giorni : "Benedicimi, Ti prego" , lasciando a Lui il "come". Sono convinto che Lui ti aiterà anche per il tuo lavoro .

Un abbraccio

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
18/10/2008 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.212
Post: 9.849
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
Moderator
Utente Master
OFFLINE
claudio.41, 01/08/2008 21.42:


"Iabez invocò il Dio d'Israele, dicendo:

«Benedicimi, ti prego; allarga i miei confini; sia la tua mano con me e preservami dal male in modo che io non debba soffrire!»

E Dio gli concesse quanto aveva chiesto
"
(1 Cronache 4:10)





[SM=x795130] [SM=x795130] ...stupenda questa preghiera... [SM=x795130] [SM=x795130]


[SM=x795143] [SM=x795143] [SM=x795135] [SM=x795143] [SM=x795143]

[Modificato da un sorriso 18/10/2008 22:47]

"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
07/06/2009 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.742
Post: 466
Registrato il: 06/09/2007
Registrato il: 16/09/2007
Città: SALERNO
Età: 44
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
....Bellissimo questo scritto... [SM=g27811]

Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi,l'amore mio non si allontanerà da te(Is54,10)
25/06/2009 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13.352
Post: 11.989
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
Moderator
Utente Gold
OFFLINE
claudio.41, 01/08/2008 21.42:


Ora leggiamo delle parole dette Da Gesù che si trovano in Matteo 7:7-8 e forse riusciremo a vedere che quello che ci dice non è un semplice modo di dire o un semplice consiglio, ma un comandamento . Gesù non stava dicendo quelle parole tanto per dirle. Nessuna parola di Gesù è detta "tanto per dire", leggiamole :
"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa".

Proviamo a rileggerele in questo modo :
"Chiedete" . Questa parola non è detta come se fosse un consiglio, non è un "voi potete anche provare a chiedere", ma è detta sotto forma di comando : CHIEDETE!

Ora accostiamo il singolo comando, uno per uno, al singolo "perchè", uno per uno e vediamo cosa ne veiene fori dalle parole di Lui.

"Chiedete" (comando) ___ perchè? "perchè chiunque chiede riceve"
"Cercate" (comando) ___ perchè? "perchè chi cerca trova"
"Bussate" (comando) ___perchè? "perchè a chi bussa sarà aperto".

Avete visto come suona diverso letta in questo modo? Eppure è questo che Gesù intendeva.

Ora proviamo a pensare ad una scena che può svolgersi nelle nostre case . E' quasi sera e la mamma sta accingendosi a preparare la cena quando uno dei nostri figli ci dice : "papà, mamma, sarebbe bello poter ordinare la pizza questa sera" . Lì per lì restiamo in silenzio e poi replichiamo che già sapevamo cosa mangiare questa sera ma il bambino insiste e in men che non si dica ci ritroviamo con il telefono in mano a parlare con il pizzaiolo e a metterci daccordo per l'orario su cui ritirare le nostre pizze.

Potrebbe essere così anche con Dio?
Certo che lo è , la Parola ce lo dice :
"voi non avete perchè non domandate" (Giacomo 4:2).
Ogni cosa buona viene da Dio e Dio ama dare, ma Egli ha scelto di richiedere la iniziativa dei Suoi figli prima di liberare la pienezza della Sua generosità.


Molti cristiani pensano erroneamente che appena si accetta Gesù Cristo nella propria vita, automaticamente si viene aggiunti alla lista di coloro che riceveranno la piena benedizione da Dio, ma non è così. Come faccio a saperlo? Lo disse Gesù nel sermone sul Monte quando insegnò : "Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa".

Ma che cosa ci viene comandato di chiedere?
Quì nasce un problema che molti cristiani hanno.


Essi pensano che si possa chiedere, al limite, solamente benedizioni spirituali o di carattere religioso e questo avviene a causa dei concetti errati che molti hanno sulla natura del Signore e sui Suoi metodi. Le stesse persone credono che per chiedere un dono a Dio, vada prima meritato, guadagnato con il comportamento o con il sacrificio.
Gesù sapeva che avremmo reagito così alla Grazia di Dio ed alla Sua generosità illimitate e perciò dette un esempio molto significativo :
"Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!" (Matteo 7:9-11).

Hai notato che Gesù sta parlando di cose materiali?
Ed hai notato il parallelo che Egli fa tra le parole "Doni" e "cose buone"?
Gesù ci insegna a pregare per avere DONI, cioè, cose che non ci siamo meritati. Un dono è completamente gratuito!



E' proprio vero, molti non hanno, perchè non chiedono, pensando magari che Dio non li esaudisca anche per delle cose che si credono troppo "materiali"...ma non è così, Dio ci dona tutto ciò che chiediamo e in questo scritto è spiegato meravigliosamente!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee [SM=x795134]





"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
26/06/2009 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=g27823]


-SALICE-
02/10/2012 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19.251
Post: 17.781
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
Moderator
Utente Gold
OFFLINE
[SM=x795143]

"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
15/01/2014 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 421
Post: 414
Registrato il: 19/01/2011
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
[SM=g27822] [SM=g27823]
17/04/2015 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 579
Post: 572
Registrato il: 19/01/2011
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x795136]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com