GEMELLAGGI

BENVENUTI

COMPLEANNI



giuggyna.it
Anima Solitaria
FoRuM TaRoCChi & co.
Crazy off topic
la casa di Cecilia
Top forum - the best of all

Auguri

06/01 Palma826
23/01 Cecilia1980
26/01 Gilmore92
30/01 alialea
08/02 Red Night Seer
13/02 NoAhJo
01/03 WATUSSA
13/03 Frida07
23/03 lella84
29/03 =Kadma91=
08/04 CappuccettoNerO
17/04 Rosmyworld
24/05 Diana x
07/06 §lady_Wolf§
19/06 FrankieV
20/06 Quetzalopatrius.
16/07 BABI 93
28/07 giuggyna
05/08 =(GaNgStA)=.91.
13/08 neve67
30/08 °ButterflyEly°
07/09 isa46
18/09 miss murder
21/10 dinda90
22/10 Hachi7
19/11 Shizuku.
09/12 hidalove
20/12 _peterpan_
21/12 !Crezzina!
23/12 °°Jen Lindley°°
30/12 (=Dea=)

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Messenger meglio di telefono e mail

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2008 16:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 658
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
03/07/2008 16:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In "pericolo" anche tv e sms
I servizi di messaggistica istantanea (i popolarissimi Messenger, per intenderci) hanno sèguito sempre maggiore, tanto da minacciare il primato del telefono, in quanto forma di comunicazione interpersonale, e quello della tv, come strumento di intrattenimento.

Microsoft e Nextplora hanno lanciato il primo Osservatorio Italiano sull'Instant Messaging (IM), che si occupa di monitorare il fenomeno e la sua evoluzione.

Nella prima ricerca, realizzata a metà maggio interpellando 1058 utenti, l'Osservatorio ha tratteggiato il profilo dei fruitori e ha sondato le diverse modalità d'uso dell'IM.
I risultati hanno regalato conferme, ma anche sorprese.
Si consolida la popolarità dei servizi di messaggistica e il loro utilizzo: l'IM è conosciuto dal 90% e utilizzato dal 70% degli internauti. Soprattutto si conferma il successo tra i giovani dai 16 a 24 anni, che in media conversano 4 ore al giorno, tutti i giorni.

Le novità vengono invece dai lavoratori e dagli over 45. L'Instant Messaging, infatti, non solo sta riscuotendo consensi tra i più maturi (56% uomini e 47% donne), che lo usano settimanalmente, ma sta diventando sempre più uno strumento di lavoro, quasi soppiantando il telefono fisso e riducendo mail e sms. Il 37% del campione, infatti, usa l'IM a lavoro, soprattutto per contattare colleghi (71%) e collaboratori (39%) e trasferire documenti, ma anche per comunicare con i clienti (27%) e ottenere un rapido feedback.
Dalla ricerca emerge che l'affermazione dell'Instant Messanging nei luoghi di lavoro è legata alla rapidità di comunicazione che esso permette, abbattendo il tempo trascorso al cellulare.

Giovani e meno giovani, dunque, uniti dal messaging, sebbene proprio l'età sia la variabile determinante nelle modalità di fruizione del servizio.
Se i giovani, infatti, tendono a intrattenere più conversazioni contemporaneamente e associano all'uso dell messenger, di cui sfruttano tutte le possibilità (emoticon, animoticon e webcam), ad altre attività, dalla navigazione online all'ascoltare musica, gli utenti più maturi non sono avvezzi all'utilizzo delle "faccine" e preferiscono comunicare con una sola persona alla volta, in modo meno frequente e per periodi più brevi ripetto ai ragazzi.
La fruizione "matura" si concentra soprattutto nelle ore serali, in corrispondenza di quello che è stato identificato come il picco di accessi: la fascia oraria dalle 20.30 alle 22.30. Un range orario che rappresenta un'insidia per il mondo della televisione, che vede minacciato proprio il momento fondamentale dei palinsesti, il cosiddetto prime time.

Ultimo fattore di gran successo dell'IM è la componente emozionale offerto dal servizio. Il 59% degli utenti dichiara di sentirsi più vicino ai propri cari grazie alla messaggistica istantanea. L'aspetto emozionale è sottolineato soprattutto dalle donne, mentre i giovani vedono nell'Im anche uno strumento/spazio di socializzazione con nuove persone. "Questi servizi stanno rivoluzionando e ampliando il senso delle relazioni sociali", ha detto il presidente di Nextplora, Andrea Giovenali. Mentre Luca Colombo, direttore marketing di Microsoft Italia, sottolinea l'impatto dei servizi sulle abitudini di teenager e adulti.

L'ultimo risultato, e forse anche il più scontato, della ricerca è il dominio assoluto di Windows Live Messenger tra i servizi di messaggistica istantanea. Il 71% degli utenti (circa 12 milioni e mezzo di internauti su 14) sceglie il programma di Microsoft, lasciano uno striminzito 14% all'emergente Skype e un ancor più misero 6% al Messenger di Yahoo!


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com