E al mattino arriva la dermocolazione
C'era una volta il ritocco, o ritocchino. Al seno, al volto, all'addome...Tempi passati. Adesso si parla già di "ritocco del ritocco. Ebbene sì i trattamenti di bellezza improvvisati, con bisturi o ingredienti anti-età maneggiati da mani poco esperte, sono un'insidia sempre più frequente per i molti italiani che inseguono l'eterna giovinezza. Risultato: per rimediare ai fallimenti, secondo un sondaggio dell'Isplad (International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology), negli ultimi 5 anni, sono aumentate del 40% le richieste di visite e interventi per risolvere danni da 'flop' precedenti.
Una vera e propria "patologia da cura estetica", avvertono gli specialisti, che per contrastarla sottolineano la necessità di "un Rinascimento della bellezza" basato sui fondamenti della 'dermatologia plastica' promossa dall'Isplad.
A tale proposito non va sottovalutato "il binomio inscindibile" tra bellezza e salute. Un'equazione che passa in primo luogo dalla tavola. "L'alleanza fra il nutrizionista e il dermatologo plastico diviene fondamentale", ha precisato Michele Carruba, direttore del Centro di ricerca e studio sull'obesità dell'università Statale di Milano. E il momento chiave per prendersi cura della propria pelle mangiando è il mattino, trasformando la prima colazione in una 'dermocolazione'.
E' necessario innanzitutto non rinunciare mai a frutta e verdura, alleate preziose della cute grazie all'alto contenuto di vitamine e sali minerali. Per assicurarsi un pieno di questi nutrienti, autentici segreti di bellezza 'a portata di scodella', è consigliabile consumare frutta e verdura crude e fresche: macedonie, centrifugati e spremute confezionate al momento.
Obiettivo dell'Isplad è ribaltare la scala di valori. "Solo una pelle sana può essere realmente e completamente bella, e solo con solide basi mediche ci si può contrapporre alle tante improvvisazioni sul tema". ha ricordato il presidente Antonino Di Pietro. Secondo il numero uno dell'Isplad, "è arrivato il momento di sviluppare un nuovo modo di comunicare la bellezza". E per farlo, la società ha avviato una collaborazione con Salsomaggiore Terme, la città di Miss Italia e quindi 'capitale' della bellezza per antonomasia. Fulcro della nuova alleanza sarà il Convivium nazionale 'Comunicare bellezza': un appuntamento annuale la cui prima edizione è stata fissata per il prossimo 13 settembre presso la Sala Moresco del Palazzo dei Congressi della cittadina emiliana.
Per l'occasione verrà diffuso il decalogo 'Comunicare bellezza', un manifesto contro un'idea di estetica astratta e rischiosa per i cittadini. Settembre sarà poi ufficialmente eletto 'Mese della bellezza' con iniziative ad hoc fra Salsomaggiore e Tabiano, e oltre al Convivium annuale verranno organizzate 'Le stagioni della bellezza': appuntamenti semestrali in corrispondenza di autunno e primavera, per spiegare come preparare la pelle ai rigori dell'inverno o alla canicola dell'estate.