Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Festa della Marina a Venezia

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2008 20:57
20/06/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 188
Registrato il: 28/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Il Gruppo Leone di San Marco partecipa ufficialmente alla Festa della Marina, Venezia, 10 giugno 2008


Venezia non perde il suo fascino da vecchia signora, non la turba la moltitudine di turisti che ne falsa l’essenza e che ruba migliaia d’immagini nella illusione che, al rientro, si possano far rivivere le suggestioni che la città sa regalare. E’ però sufficiente spostarsi dal flusso implacabile che porta tutti negli stessi luoghi per riappropriarsi della vera Venezia, delle sue luci fatti di lembi di facciate riflessi nei canali e di scorci dal sapore antico, di rumori d’acqua e gente che chiacchiera in dialetto sulla panchina di un campiello.
Ma oggi non è tempo di andar per piazzette e fondaci, oggi è il 10 giugno, festa della Marina, è necessario affrettarsi verso l’Arsenale, davanti all’ingresso monumentale, scandito da torri e fastigi che ricordano le glorie della marineria veneziana, già un garbata folla si addensa per entrare. Oggi la Marina è tutta qui idealmente riunita attorno alla sua bandiera e fisicamente presente con le rappresentanze di unità navali, reparti ed istituti. Le tribune si gremiscono di autorità e ospiti, i reparti sono schierati e con uno sguardo si abbraccia il raccolto e suggestivo luogo della cerimonia. San Marco ci ha riservato, per l’occasione, una splendido sole.
Giornata speciale per la presenza del Capo dello Stato, ma per noi la giornata è resa ancora più densa di significati perchè il Gruppo Leone di San Marco partecipa ufficialmente alla manifestazione, una presenza tangibile, importante, per l’onore di scortare il Medagliere della Marina e per la presenza del nostro labaro, onori che si leggono sui volti degli uomini con il leone che sfilano sotto le tribune per posizionarsi nello schieramento.
E’ il concreto riconoscimento di quello per cui abbiamo lottato, il raggiungimento di uno degli obbiettivi che ci eravamo prefissi. Ci siamo anche NOI. Ma questo traguardo non ci deve appagare, semmai essere di stimolo per quelli successivi. A settembre saremo moltissimi dietro il nostro labaro, a settembre tutti a Reggio Calabria per la festa del mare e dei marinai, da Venezia a Reggio in un ideale abbraccio della nostra Italia.
Ma la giornata riserva ancora una sorpresa, la cerimonia dell’ammaina bandiera. In una pazza San Marco gremita di folla, tra le quinte della basilica, della torre civica e dello specchio di mare antistante la piazza caratterizzato dalla fonda di nave San Marco, i marinai ammainano - dagli alti pennoni svettanti di fronte alla basilica - la bandiera nazionale cui fanno cornice quella europea e il gonfalone della Serenissima. Rendono gli onori la banda della Marina in uniforme storica ed due plotoni, uno del San Marco ed uno del Morisini. La sorpresa più bella è stato vedere, sullo sfondo della basilica marciana, l’alfiere in uniforme operativa, con la rossa insegna che il Gruppo ha donato alla Forza da Sbarco a Como nello scorso aprile.
Al termine la banda ha tenuto un concerto.

per mare.... per terram....

SAN MARCO


Amm (rip) F.P. Tarantino
Presidente Gruppo Nazionale Leone di San Marco MM.

[Modificato da a.difelice 20/06/2008 14:38]
per mare per terram
SAN MARCO!

Alfredo
20/06/2008 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 188
Registrato il: 28/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Presentazione Fotografica





Venezia e i suoi Leoni
[Modificato da a.difelice 20/06/2008 21:08]
per mare per terram
SAN MARCO!

Alfredo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com