Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2008 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Mettete le mani al borsellino. Dall'8 luglio si paga.
[Modificato da isi1950 25/06/2008 20:02]
25/06/2008 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
io ho l'abbonamento del bus in teoria dovrebbe essere valido :)

25/06/2008 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
si è valido
25/06/2008 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Io devo essermi perso qualcosa, devo essere rimasto al progetto del 23 maggio. Ma cosa è quella mappa di metroitaliane?Le linee di Quartucciu e Selargius sono fuse insieme, c'è la linea marrone e anche la verde-ovest. Epoi quella linea m6 che porta da Vesalio alla Cittadella Univesitaria passando dalle Vele?
25/06/2008 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
grazie isi1950

25/06/2008 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Le mappe e gli articoli sul giornale sono tutte ancora delle ipotesi. O almeno fino a che Cagliari non ufficializzerà un suo progetto finanziabile. Per ora la linea da fare è fino al Policlinico...e fine 2009 e le altre proposte nell'accordo..
IsI quindi i biglietti sono uguali a quelli del CTM? ...potevano aspettare settembre x far pagare... [SM=x346249]
[Modificato da pinkotram 25/06/2008 23:11]
26/06/2008 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Mappa
Più che la retedi Cagliari sembra la metropolitana di Monserrato...
26/06/2008 08:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Qbo, lo e' ! ;-)

Bella come sarebbe mi pare un tantino ottimistica! .... e a dirlo io......!
I ragazzi di Metroitaliane.it hanno dei contatti ben reputabili quindi chissa'.

In ogni caso la tratta Roma-Cornalias dubito sara' mai in superfice, non credo che ne l'attuale o un futuro sindaco, ne i residenti e commercianti l' approverebbero mai.
Nah, per quella tratta preferisco "la mia Cirle line VAL" con fermate anche a Giovanni XXIII, Mercato, S.Benedetto, Is Mirrionis, e Piazza Italia Pirri.

PS qualcuno ha capito cosa sarebbe la fermata Poetto 1 a Quartu?
[Modificato da Mercuris 26/06/2008 08:58]

Who cares....
26/06/2008 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 150
Registrato il: 02/02/2008
tranviere junior
Me lo sono chiesto anche io... Guardando la cartina sembrerebbe in Via Salieri (la strada dopo via San Benedetto che porta poi Via Beethoven e poi a Via della Musica)... Però non capisco perchè si chiami Poetto 1...
26/06/2008 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Metro "pesante" o leggera?

Un'altra piccola questioncina: la metro proposta da CTM&Floris (Metro Goldwin Floris), se non sbaglio, è simile o uguale al VAL torinese.

E' un sistema standardizzato in tutto il mondo, oppure un sistema "proprietario" simile al Translohr prodotto da un'unica azienda?
Mi sembra sia adottato in poche città: Lille, Tolosa, Rennes, Parigi (Aeroporto) e Taipei (Taiwan).

Abbiamo già discusso i rischi di una simile scelta nelle sezioni Padova e L'Aquila...

Di buono c'é che dovrebbe avere una rumorosità contenuta.

[SM=x346233]

26/06/2008 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
mercuris ok, la linea verde ovest, probabilmente sarà interrata, dovrebbe partire da Vesalio per passare il piazza Italia, anche se ieri ho fatto un giro: partendo da p.zza Italia dietro il mercato e la vetreria (Via Ampere) costeggia proprio la linea 1 con la fermata del C.Commerciale...peccato che sia chiusa. Perche non realizzare un passaggio pedonale e delle indicazioni che portino direttamente la? La distanza è circa 600mt...Ma le indicazioni stradali dove stanno?
[Modificato da pinkotram 26/06/2008 16:38]
26/06/2008 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Véhicule Automatique Léger,
Tutto cio che volete sapere su cio', qui:


www.metroitaliane.it/dossier12.html


Scegliete il capitolo: "Il sistema Francese".


Who cares....
26/06/2008 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Tunnel via Roma
..chi ha organizzato la seduta universitaria?..... mmmmh

"la soluzione sarebbe peggio del problema"....

E' la cosa piu' ridicola che abbia sentito quest' anno!


Niente Tunnel =

1)Niente piazza porto con alberi, fiori, panchine passeggiate etc.
2)Niente zona pedonale Marina.
3)Niente Tram in via Roma (ne su' ne giu')

Buon divertimento.

M

Who cares....
27/06/2008 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 23/09/2006
tranviere junior
Comunque un modo per chiudere il cerchio delle tangenziali lo devono trovare!
27/06/2008 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: Metro "pesante" o leggera?
Da quanto ne so io, il progetto è quello AnsaldoBreda, con treni di profilo ridotto ma con le classiche ruote d'acciaio a scartamento ordinario, già adottati per la metro di Copenhagen e scelti anche per le future linee di Milano, Brescia e Parma.
Del resto sarebbero la soluzione ideale per l'integrazione con la rete ferroviaria RFI.
Oppure è cambiato qualcosa di recente nel progetto?
27/06/2008 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Mitics

A Cagliari non c'e' bisogno d' integrazione con la rete RFI. Comunque, metodo VAL o Ansaldo, quel che e' cambiato e' che non si fara' niente nel prossimo futuro.

Si dice che che la citta' di Cagliari ha problemi di traffico e inquinamento pari ad una citta' il triplo in dimensioni e residenti, ma quanto allora si cerca di affrontare il problema secondo la dimensione della gravita' si riceve un bel "No" secco seguito da "soluzione sovvradimensionata".
Si chiede di far sparire le auto da via Roma, pero' senza tunnel, si chiede di pedestrianizzare piu' aree del centro ma non si vogliono parcheggi interrati.

Chiamiamo Harry Potter e vediamo se riesce a fare tutto con la bacchetta magica.

Who cares....
27/06/2008 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
Mercuris
io mi auguro invece che il tunnel in via Roma si faccia proprio perche è indispensabile e l'unica soluzione possibile che può collegare l'asse mediano a versante S.Paolo con le altre SS. Concordo con il Sindaco Floris per una bella piazza sul mare/porto, utilizzando le corsie dove ora passanto bus per una metro di superficie e il lato portici solo per pochi parcheggi e Ztl...io vedrei bene una bella piazza sul Municipio che unisce p.zza Matteotti
27/06/2008 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
@Mercuris:
la tratta suburbana Cagliari-Decimomannu di RFI, secondo i piani CTM, potrebbe essere integrata con la metropolitana.
27/06/2008 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 30/08/2007
tranviere senior
integrazione CTM
ora che dall'8 luglio l'accordo x biglietti metro/bus ctm, sarebbe auspicabile una vera integrazione con i bus, per esempio spostare la fermata p.zza repubblica/libreria cocco, di fronte alla stazione... in lgo Gennari mettere una fermata per il 3P (poetto) vicino e al capolinea Gottardo spostare il capolinea M/8/QSA di qualche decina di metri più indietro...
27/06/2008 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Mitics
Non vedo il perche'...
Io interpreto che la linea Decimomannu-Stazione verra' utilizzata come ferrovia urbana (ovvero servizio metropolitano su treni standard) vedere le linee S di Milano etc.
Magari mi sbaglio.
In ogni caso un servizio metro sotterraneo serve solo in pieno centro, non c'e' bisogno di piu' di 10 kilometri in totale, il resto sara' piu' che ben servito dai tram.

[Modificato da Mercuris 27/06/2008 12:41]

Who cares....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com