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nuova versione Breaking News

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2008 10:29
20/05/2008 17:36
 
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Ecco il link per la nuova versione sperimentale di BN.

http://www.dadiepiombo.com/bntest.doc

Non è una nuova versione completa, ma l'inizio di alcuni aggiornamenti. In questa fase non ho aggiunto nuove parti, come feriti, regole più articolate sui mezzi e sugli ostacoli ecc.
Cose che finiranno sul regolamento più avanti.

Qui mi sono limitato a mettere a posto alcune cose del regolamento base per farle funzionare meglio.

Riassumo qui le modifiche fatte

1) gli irregolari e le reclute ora non devono scalare a dx per sparare. I loro malus sono: +1 sul tiro "mirato" (come prima) e meno un d6 sul tiro a raffica.

2) Opportunità. Adesso non è più un'azione, ma è automatica.
Chiunque può tirare di opportunità quando muove/spara l'avversario (sempre che sia in linea di tiro e visibile).
Si tira di opportunità solo come tiro mirato (un solo d6).
A questo punto entra in gioco il fuoco di copertura, la regola di cui più vado fiero in BN, ma che non veniva quasi mai usata.

Adesso se vuoi far muoevere le tue figure da una copertura all'altra, devi "coprirle". Come del resto avviene nella realtà.

3) ho alzato di 1 il valore del corpo a corpo.

Non ricordo altro, ma non lo escludo.
Vedrete che con i punti 1 e (soprattutto) 2 il gioco cambia!! [SM=g8155]

Stasera lo si testa alla ludoteca di Lodi e domani vi faccio sapere
20/05/2008 18:52
 
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Appena riusciamo proveremo subito le novità e poi ti comunichiamo subito qualcosa!!!!

CIAO

P.S. A me come idee mi piacciono molto!!!!
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21/05/2008 19:31
 
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Ed eccoci di nuovo qua, dopo il primo test delle nuove regole.
Riassunto della giocata:

Abbiamo tenuto le squadre del torneo e giocato su un campo di 60x60 molto pieno di oggetti.
Non dico come è finita perchè ho perso!!!!! [SM=g8161]

Piccole domande sorte durante la partita:

- una miniatura che sfrutta la sua opportunità per sparare all'avversario in movimento, per quel turno non potrà più usare la sua opportunità, giusto? (noi l'abbiamo intesa e provata così)

- Per il fuoco di copertura i 15 cm lineari, salgono anche in altezza, coprendo eventuali nemici su edifici o simili? (noi l'abbiamo intesa e provata così)

- Chi fa fuoco di copertura può essere bersaglio di un tiro di opportunità? (leggendo nelle regole si parla solo di risposta al movimento o al fuoco)

- ti faccio notare che avevi già detto che una figura può sparare a 180° e nel regolamento nuovo c'è scritto nuovamente a 360°. Errore?
Anche perchè se decidiamo i 180° sarebbe forse più chiaro fare dei segni sulle basette per identificare il fronte e il retro. Anche perchè se non teniamo il 180° chi è in opportunità (tutti quelli che hanno perso l'iniziativa) possono fare fuoco ovunque visualizzando qualsiasi obiettivo!!!

Il match è durato 4 turni, ci abbiamo messo circa un'oretta e secondo noi si presta bene in un torneo in quanto molto veloce e molto letale!!!! [SM=g8320]

Punteggio 185 per i talebani a 60 per i Ranger .... indovinate chi tenevo? [SM=g8161]
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21/05/2008 21:02
 
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una miniatura che sfrutta la sua opportunità per sparare all'avversario in movimento, per quel turno non potrà più usare la sua opportunità, giusto? (noi l'abbiamo intesa e provata così)



Ottima domanda che rispondo alla fine perchè più complessa


- Per il fuoco di copertura i 15 cm lineari, salgono anche in altezza, coprendo eventuali nemici su edifici o simili? (noi l'abbiamo intesa e provata così)



Sì, se non diventa inutilmente complicato


- Chi fa fuoco di copertura può essere bersaglio di un tiro di opportunità? (leggendo nelle regole si parla solo di risposta al movimento o al fuoco)


No. Il fuoco di copertura viene prima dell'opportunità.

- ti faccio notare che avevi già detto che una figura può sparare a 180° e nel regolamento nuovo c'è scritto nuovamente a 360°. Errore?

sì probabilmente ho lavorato su un file più vecchio, boh. Comunque rimane 180°.

E veniamo alla prima domanda

Se permetto che l'opportunità si esegua una volta a turno si semplificano le cose, ma il risultato non è il massimo.
Ti faccio un esempio:

Il Talebano Al Mullah se ne sta alla finestra. Gli passa davanti un Marine e tira di opportunità. Poi ne passa un altro e che fa? non tira più?

Allora la mia idea è questa: permettere l'opportunità ogni volta che se ne verifica la possibilità e allo stesso tempo introdurre il movimento o il fuoco di gruppo.
Cioè se attraverso la strada uno alla volta, mi cecchineranno ogni volta, se invece passo tutti insieme, mi tirano di opportunità una sola volta (una per figura in opportunità). Che poi è quello che viene insegnato.

Lo stesso vale per l'opportunità come reazione al tiro.
Se ho due figure che vogliono sparare a un bersaglio che può difendersi le faccio sparare insieme se voglio che il bersaglio reagisca una sola volta. "Soreco" più munizioni nel senso che in alternativa avrei potuto prima sparare con uno e poi se manco sparo con l'altro.

Alla fine mi sembra che tutto questo sia più realistico.


Tornando alla pessima performance dei tuoi Rangers (non indago sui dadi...) credo che con queste nuove regole il difendere torni ad essere il vantaggio non indiffernte che è nella realtà.
Attendo altri test [SM=g8204]

22/05/2008 13:56
 
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messa in rete versione con azioni di gruppo

setssso link di sopra (ho sostituito il file)
[Modificato da dadiepiombo 22/05/2008 13:56]
24/05/2008 12:22
 
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Stavo valutando i 5 punti sconfitta per chi spara per primo [SM=g8192] alla fine dei conti diventa quasi irrilevante.
Non sarebbe più opportuno alzarlo tipo a 30/50 ( [SM=g8185] )per le truppe NATO e a 15/20 per gli irregolari?
Ho visto un filmato dove gli americani erano sotto il fuoco di mortai, ma non potevano rispondere, nonostante avessero chiesto il benestare di sparare, in quanto gli irregolari erano al riparo nei pressi di una moschea!...se questo non risulta limitativo (oltre alle regole di ingaggio, ovviamente) [SM=g8166]

a quando le liste per il Kosovo, Serbia e balcani in genere?
[Modificato da FABQ 24/05/2008 12:25]
24/05/2008 19:38
 
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a quando le liste per il Kosovo, Serbia e balcani in genere?



Vado un pò fuori dall'argomento di questo tread... volevo sapere se mi indicavate qualche sito dove si possono trovare miniature per i balcani....

Ciao e grazie!
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25/05/2008 15:41
 
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secondo me puoi pescare qualcosa sia dai mercenari MO-FO/Gripping Beast, sia dai Russi della Assault Group.
25/05/2008 23:24
 
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Non sono ancora riuscito a testare insieme a Mr.Catastrofe questa modifica che permette ad ogni miniatura in opportunità di sparare più di una volta in attesa della fine del turno avversario.

Secondo me questa possibilità tornerà a dimininuire le possibilità da parte delle forze poco addestrate di eliminare più nemici.
Possibilità che si era incrementata con la presenza di tutte le miniature in opportunità durante il turno avversasio (come abbiamo potuto testare la settimana scorsa).

Non credete che in questo modo aumentino enormemente le possibilità delle truppe addestrate di eliminare facilmente le squadre somale/talebane/ecc. ecc. ?


Per quel che riguarda i Balcani concordo con FABQ, dalla disgregazione della ex Jugoslavia fino ai giorni nostri ci troveremmo di fronte (purtroppo per chi ha vissuto quei momenti sulla propria pelle) ad una infinità di possibili scenari.

26/05/2008 10:04
 
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ma io credo che l'opportunità penalizzi il movimento libero e tranquillo sul campo di battaglia. Gli occidentali sono nettamente superioriori per addestramento e equipaggiamento rispetto agli irregolari miliziani. I rapporti che arrivando dal fronte sono impietosi, del tipo zero perdite per occidenatali e 30-40 per gli irregolari.

Però quando un occidentale cade fa notizia. L'eauilibrio deve giocarsi su questo, dando piuttosto più truppe agli irregolari e condizioni di vittoria differenti.
26/05/2008 10:18
 
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Un'altra regola interessante potrebbe essere quella (solo per gli occidentali) di dover portare fuori campo le proprie perdite...come succede in realtà nei teatri di guerra odierni.
26/05/2008 11:49
 
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su questa ci lavoro in settimana.

Tot punti persi per ogni ferito "salvato"
Tot punti pesi per ogni caduto
Tot punti persi per ogni ferito caduto nelle mani dei guerriglieri
12/06/2008 12:07
 
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Fatta una seconda prova... Sarò un pò polemico [SM=g8166]
Ieri sera abbiamo fatto una bella partita a BN e devo dire che sono usciti diversi spunti interessanti. Abbiamo provato a utilizzare l'opportunità sempre attiva. Lo scenario era a tre giocatori 1 teneva dei ranger e 2 tenevano 2 squadre di talebani fanatici. I ranger erano dotati anche di un Hummer con HMG e del fuoco di supporto agevolato. Lo scenario era su campo molto grande 150 x 90 ed era ricco di ripari e varie strutture.
Che dire .... io tenevo i Ranger e ho notato subito la potenza dell'opportunità dei talebani che in un numero molto superiore al mio potevano sparare sempre qualunque cosa facessi senza permettermi nessuna avanzata. Inoltre si era arrivati quasi al punto che i talebani durante il loro turno non facessero nulla per poi crivellarmi in opportunità.
Secondo me è un pò troppo squilibrata la situazione con un'opportunità sempre attiva a favore della squadra più numerosa. Una cosa che si potrebbe aggiungere per mantenerla in questo modo è la possibilità di effettuare fuoco di copertura con la possibilità di un movimento minimo (5cm), senza subire opportunità dall'avversario, che permetta a truppe completamente coperte di uscire e fornire copertura ad altre truppe che si muoveranno. Anche se su scenari grandi e a distanze superiori i 50 cm la copertura non si può fare e va a decadere tutto il discorso e si torna a come ho scritto sopra a un difensore che nel suo turno non fa nulla e aspetta l'avversario per reagire con l'opportunità. A questo punto vi do un altro spunto, che ne dite di alzare la copertura a 75 cm o superiore? Ha senso?
Altra cosa provata è il movimento di gruppo che a tutti i partecipanti alla partita è piaciuto subito.
Sistema nuovi punti. Secondo noi non è ancora ben bilanciato e siamo in attesa di altre delucidazioni. Per esempio per una squadra di ranger come l'army list che abbiamo devo spendere 195 punti se non ho capito male, per una squadra di talebani fanatici i punti sono 114. Con questo nuovo sistema di punti non riusciamo ancora molto a fare paragoni e a decidere la quantità di punti per l'attaccante e per il difensore ma credo solo che sia un problema di attendere l'uscita di tutti gli army list.
Regola del medico di campo non ancora testata ma da quello che ho letto mi pare interessante e ben fatta.

Conclusioni. [SM=g8192]
Secondo me il gioco sta prendendo una gran bella piega, mi piace e mi appassiona. Quello che non vorrei che si specializzasse molto su scenari piccoli (60x60) e sia molto brutto da giocare su scenari più grandi (vedi il nostro caso del 170 x 90). Anche perché io adoro i veicoli e quindi VOGLIO USARLI!!!!! [SM=g8320]

CIAO!!!
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12/06/2008 12:49
 
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Ti dico invece la mia...anche noi stiamo testando l'opportunità sempre attiva (partita in corso) e ti posso dire che è una gran genialata!
La realtà del gioco lo rende incredibilmente emozionante.
Tra l'altro le truppe di miliziani, anche se in opportunità, hanno grosse difficoltà a colpirti es:
1 Dx per opportunità
1 Dx per eventuale riparo
1 Dx per malus miliziani
oltre all'eventuale distanza
Spesso capita che non puoi nemmeno sparare!
Inoltre questo ti costringe a fare un fuoco di copertura costante, inibendo zone con 2/3 uomini e facendo movimento di gruppo per sbalzare da un riparo all'altro!

nella nostra partita (Col Moschin e Monte Cervino + 2 Puma) le truppe NATO hanno prelevato un informatore (obiettivo) per poi trasferirlo via elicottero in un posto più sicuro.
Per farlo devono attraversare il campo (120 x 180 cm) con circa 13/14 palazzi e una fabbrica che occupa un pannello di 60 x 60 cm, (tenterò di postare delle foto, ma non sono molto esperto).
Allo stato attuale gli Italiani hanno percorso il 60% del tragitto e hanno perso 2 uomini e i due Puma (purtroppo non abbiamo usato le tue regole Mrcatastrofe! e così sono troppo fragili), mentre i miliziani ne hanno persi ben 17 e dal momento dell'acquisizione dell'obiettivo entrano, casualmente sul terreno di gioco, 1d10 di miliziani, entrambe le fazioni sono partite con 120 p.ti.
La situazione è che gli alpini hanno preso un paio di posizioni dalle quali coprono l'avanzata delle Special force e sono costretti a far fuoco di copertura su zone pericolose piene di miliziani...qualche colpo dei miliziani va a segno...ma la soppressione è inefficace...
veramente bello!!!
Per quanto riguarda la distanza dei 50 cm per la copertura...come fai in un campo fitto di ostacoli ad avere più di 50 cm scoperti? [SM=g8192] [SM=g8192]
[Modificato da FABQ 12/06/2008 12:55]
12/06/2008 14:00
 
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sto uscendo e ho letto rapidamente gli interventi.

Ovviamente questa è una versione di transizione e tutto va ricalibrato.

Il fuoco di copertura si può fare se ci si muove entro i 5cm, così come andrà allungata la distanza (75cm mi sembra ragionevole).
Diciamo che la copertura diventa d'obbligo se si vuole avanzare. Così come su grandi campi l'appoggio aereo/elicotteri ecc.

Tra l'latro nella versione che sto provando il fuoco di opportunità non è automatico ma devi passare un piccolo test (dopo di che spari normale) che ti permette di renderti conto del movimento nemico.

entro 5cm è automatico
entro 25cm 2+
oltre 25cm 3+

per gli special forces si deve tirare sempre 4+
mentre i cecchini non devono fare mai nessun test
il test poi non si fa se si deve testare per alzare la testa in seguito a fuoco di copertura (in quel caso c'è solo quel test).


12/06/2008 14:11
 
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Tra l'altro le truppe di miliziani, anche se in opportunità, hanno grosse difficoltà a colpirti es:
1 Dx per opportunità
1 Dx per eventuale riparo
1 Dx per malus miliziani
oltre all'eventuale distanza
Spesso capita che non puoi nemmeno sparare!



Piccolo appunto. Sia per l'opportunità che per il malus dei miliziani non mi pare si scali a dx di 1 ma c'è un +1 al tiro che mi pare cosa ben diversa, e quindi con un 6 è colpito.

datemi la conferma di quello che ho scritto, perchè noi l'abbiamo sempre usata così, si sposta a dx solo per il riparo!!!!
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12/06/2008 15:57
 
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[SM=g8185] Noi ogni bonus/malus ci spostiamo a DX o SX sulla tabella!!
Abbiamo sempre sbagliato? [SM=g8185]


Tra l'latro nella versione che sto provando il fuoco di opportunità non è automatico ma devi passare un piccolo test (dopo di che spari normale) che ti permette di renderti conto del movimento nemico.



Non è che poi rallenta il gioco in maniera spaventosa?
A me non sembra ingiocabile così come lo proviamo noi, anzi mi piace un sacco... [SM=g8192]
[Modificato da FABQ 12/06/2008 16:03]
13/06/2008 12:49
 
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FABQ, come avete fatto voi è corretto in base alal rpecedente versione. In questa (ancora sperimentale e incompleta) i miliziani sul tiro hanno le seguenti penalità

1) sul tiro mirato (solo per armi leggere) hanno un +1
2) per raffica (tutte le armi) perdono un d6 (in pratica con i kalashnicov tirano raffiche da 2 e non da 3).

Con le nuove regole difendere ha un suo peso (come è nella realtà).
Però teniamo conto che le regole sono pensate per scontri su spazi più grandi del 60x60 (per i quali possaimo pensare a regole apposite) e l'occidentale pià chiedere supporto di artiglieria e elicotteri.



13/06/2008 16:45
 
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Re:
dadiepiombo, 13/06/2008 12.49:

FABQ, come avete fatto voi è corretto in base alal rpecedente versione. In questa (ancora sperimentale e incompleta) i miliziani sul tiro hanno le seguenti penalità

1) sul tiro mirato (solo per armi leggere) hanno un +1
2) per raffica (tutte le armi) perdono un d6 (in pratica con i kalashnicov tirano raffiche da 2 e non da 3).




Abbiamo usato queste regole sperimentali e secondo me funzionano benissimo, l'unica parte carente o poco chiara è nell'incursione negli edifici e nel corpo a corpo.

2 Alpini con AR sono all'interno di un edificio assaltato da 4 miliziani (3 con AR e 1 LMG), non essendoci distinzione per le armi in incursione i miliziani tirano 4 dadi (ogni tiro separato e preventivamente battezzato in maniera specifica sui militari italiani) mentre gli alpini sparano 4 dadi ciascuno (anche loro specificano prima il loro bersaglio).
Gli alpini, che devono ottenere 5+ per colpire, infliggono tre ferite sopprimendo (poi eliminati), per via delle dichiarazioni di fuoco solo 2 miliziani che, a loro volta, ottenendo un 6 (tiro necessario per colpire in attacco) sopprimono ma non eliminano il soldato NATO...
poi cosa succede nella fase di attivazione successiva?
Continua l'incursione?
Si ha automaticamente un corpo a corpo?
Se l'italiano attiva (con ogni probabilità) la figura soppressa vi è il tiro d'opportunità anche dentro l'edificio?

Noi abbiamo optato per la prima (anche se è estremamente penalizzante per i miliziani, come d'altro canto l'incursione) perchè ci sembrava più logica...
cosa ne pensate?
P.S.
Abbiamo concluso la partita, ieri sera, e devo dire che gli Italiani hanno fallito, pur vincendo, il 70/75% dei test di salvezza (mai visti tanti 1) perdendo 11 uomini su 13 (1 Leader MC, 7 fanti + 1 Leader Col Moschin e 2 SF) mentre i miliziani hanno subito quasi 60 perdite!
Molto realistico...senza copertura non ci si sposta con sicurezza, un SF con AR da solo, copre la zona di 15 cm con valore 7 entro 25 cm!
17/06/2008 09:38
 
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poi cosa succede nella fase di attivazione successiva?
Continua l'incursione?
Si ha automaticamente un corpo a corpo?
Se l'italiano attiva (con ogni probabilità) la figura soppressa vi è il tiro d'opportunità anche dentro l'edificio?



E' successo ieri sera. Un Ranger dentro un edificio che viene assaltato da un talebano. Il talebano ha l'iniziativa e arriva alle spalle del ranger e quindi non visto. Turno successivo il ranger ha l'iniziativa e si gira e spara e subisce un tiro di opportunità da parte del talebano a questo punto ci sono due strade o il ranger si muove di 5 cm (e se ce la fa arriva in corpo a corpo) o passa al talebano che potrebbe muoversi in corpo a corpo prendendo un tiro di opportunità o sparare.
Spero di essere stato spiegato!!!! [SM=g8228]

Altra info ieri sera abbiamo provato con il tiro di copertura che si può spostare di cm 5 e devo dire che a questo punto la cosa funziona molto meglio!!!

Ciao a tutti! [SM=g8204]
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