Stampa | Notifica email    
Autore

cosa fareste voi?

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2008 11:14
Post: 121
Registrato il: 11/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
16/04/2008 14:57

Dopo la lettera di Fernando, su una situazione catastrofica della citta' per via della nostra amministrazione ( poi ogniuno la pensa come vuole io che credo poco nella politica penso che la situazione sia cosi' a Casarano non solo per l'amministrazione ma anche perche' siamo noi che la vogliamo cosi') vorrei sapere cosa fareste voi per migliorare Casarano, cosa fareste voi per creare luoghi di aggregazione per i giovani ecc.. Provate di immaginare di essere dei candidati sindaci cosa promattereste!!!

Io vorrei dire la mia: i tempi sono cambiati da quando ero ragazzo io , prima i ragazzini si riunivano sotto i portici o si ritrovavano numerosi negli oratori ( oggi la chiesa e frequentata ugualmente ma non come 10 anni fa'). I ragazzi preferiscono prendere in affitto le case ( gravando con le spese di affitto sui genitori)e' non stare buttati per strada. I luoghi di aggregazzione come associazioni, club, ecc a Casarano sono tantissimi solo che i ragazzi per volere loro e a volte penso anche dei genitori non li frequentano.
I locali per uscire il sabato sera ci sono e sono sempre pieni (almeno nell'ora che vado io), se un'attivita' chiude non e' certo colpa del sindaco nel commercio bisogna pur farci!

Ora vorrei saper un po' voi cosa fareste per Casarano!

Post: 856
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
16/04/2008 16:44

la lettera di "Fernando" e´ il classico esempio di chi si siede sotto l´albero con la faccia rivolta al cielo e la bocca aperta aspettando che qualche frutto gli cada dritto in bocca...

Mentalita´ diffusa di chi crede che tutti i problemi di questo mondo debbano essere risolti dai politici... francamente mi riesce difficile credere che il degrado del nostro paese da lui descritto si sia verificato in questi due anni di governo Prodi...

Vivevo a Milano quando al governo c´era Berlusconi, la citta´ di Milano e´ da generazioni in mano al centro-destra, dai tempi del leghista Formentini (te lo ricordi? dovevi sentire i commenti della gente in giro per Milano quando lui era sindaco...)... be´... anche durante l´ultimo governo Berlusconi (sto parlando degli anni tra il 2001 e il 2006) nelle citta´ del nord la paura di prendere i mezzi pubblici che descrive Fernando la toccavi con i peli (non con le mani!)... nonostante la Bossi-Fini e tutto il resto.

Quello dell´immigrazione clandestina e´ un problema che interessa tutta l´Europa... certo in Italia le cose le facciamo sempre a modo nostro...

Oltretutto mi pare che sia stato un sindaco di sinistra, ex sindacalista, ovvero Cofferati a finire sui giornali per la durezza con la quale voleva "ripulire" Bologna...

Quindi ragazzi, togliamoci ste fette di salame davanti agli occhi, e usiamo la testa che ci ha dato il buon Dio... almeno ogni tanto...

Proposte per Casarano? Lascia perdere homer... qua non ci sono, e se ci sono stanno dormendo...



[Modificato da Osservo da lontano 16/04/2008 16:47]





- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 62
Registrato il: 27/05/2004
Utente Junior
OFFLINE
16/04/2008 21:08

Proposte per Casarano
Spesso sento e leggo delle lamentele da parte di alcuni navigatori che, per l'ovvietà di essere tali senza una minima proposta risolutiva, sono solo deleterie.
Ho sentito parlare di spazi di aggregazione per i giovani:
Mi fate un esempio di spazio che potrebbe considerarsi ideale per un giovane? E per fare quale tipo di attività?: di svago?, formativa?, produttiva? o cos'altro?

Personalmente sono dell'idea di smetteral di lagnarsi trovando negli altri, siano essi gli adulti per i giovani, i giovani per gli adulti, i politico per i giovani e per gli adulti,le cause di tutti i mali.
Forse posizionandosi sul positivo,ognuno di noi può "responsabilizzarsi" iniziando dal mattino proponendo a stesso di compiere un'azione positiva (se sono più di una è ancora meglio!)per arrivare a fine giornata rallegrandosi di essere riuscito a compierne almeno una buona anche se è tra quelle prefissate per il giorno prima.
Oppure iniziare a credere nelle capacità del fratello, del figlio, del padre, dell'amico, del conoscente, del compagno di scuola ma soprattutto, senza presopopea, nelle proprie capacità che sono sintesi del buon senso, dell'impegno, dell'abnegazione, quale dovere nei confronti di se stessi e della soccietà in cui viviamo.
Attuando questi consigli per un congruo periodo di tempo, oltrettutto molto presenti nelle Sacre scritture anche per chi non è credente, sono certo che alla fine, salvo impreviste catastrofi, ci potremo rendere conto di vivere già in un mondo migliore.
Molte volte il nostro pensiero corre agli Stati Uniti d'America dove sembra tutto sia possibile.
Ebbene lo spirito di collaborazione ed amor patrio degli Americani è sintetizzato nella frase che disse John F. Kennedy allorché prestò giuramento come 35º presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio 1961. Nel suo discorso inaugurale parlò del bisogno di tutti gli americani di essere cittadini attivi. Disse: « Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese ». Chiese anche alle nazioni del mondo di unirsi nella lotta contro ciò che chiamò "i comuni nemici dell'umanità... la tirannia, la povertà, le malattie e la guerra".


Post: 34
Registrato il: 09/06/2002
Utente Junior
OFFLINE
18/04/2008 11:14

Oltre alle azioni,che già citavate, che il singolo deve fare per il bene dell'intera comunità,magari sacrificandosi un minimo per il bene del paese io delle proposte le ho:

Homer aveva parlato dei luoghi di ritrovo e come ben ha fatto notare i locali sono sempre stra-pieni (non solo quando ci vai tu, ma sempre) e si diffondono sempre più questi "club privati"(che in realtà sono degli appartamenti che cadono a pezzi con infiltrazioni di umido e spifferi ovunque) per il ritrovo dei ragazzi.
Un tempo, quando io ero ancora piccolo, c'erano i portici poi di colpo sono diventati fuori moda: un pò perchè il tempo passa ed i gusti cambiano , un pò perchè (se non sbaglio) alcune attività chiusero e per la maggiore perchè iniziarono a frequentare i portici persone e ragazzi non proprio raccomandabili facendo diventare la zona il piccolo bronx di casarano.Così Casarano si è giocata il punto storico di ritrovo degli anni '90 (correggetemi se sbaglio).
Veniamo ad oggi:mancano dei luoghi di ritrovo pubblici ed un posto dove i ragazzi possano discutere tra di loro,organizzare eventi e conoscersi:una assemblea.Mi hanno detto che una cosa del genere dovrebbe esserci all'informagiovani però a quanto ho capito ci sono 20 persone e non sono nemmeno così giovanissime (correggetemi se sbaglio) e si occupano di fare proposte all'amministrazione comunale.Un mio amico di Avellino mi ha raccontato che in questa stessa assemblea i ragazzi organizzano feste e si ritrovano, non ci sono gradi, non ci sono direttivi,tutti contano uno,tutti possono proporre e si vota alzando le mani,in aggiunta mi ha detto che scoppiano continuamente risse, ma questo penso che avvenga perchè i campani sono come sono..
In questa assemblea inoltre, a quanto mi ha detto, la maggior parte delle volte si parla di temi "non impegnati" ad esempio un "ordine del giorno" (messo tra virgolette perchè si inizia da quello e si va oltre a parlare di cose assurde) era "Maxi festa sabato 21", i ragazzi (1000 persone) ne discutono e si organizzano,una specie di consiglio comunale aperto solo agli under 25 e dove tutti sono uguali (niente moderatori), questo secondo me sarebbe un buon inizio per il luogo di ritrovo perchè quando inizia ad andarci molta gente (ed aumentano esponenzialmente anche le cazzate dette) la cosa diventa divertente e di moda.La cosa importante è il confronto che può avvenire tra un 13enne ed un 22enne,che risulterà sicuramente costruttivo per creare una cittadinanza un pò più unita nel futuro.

Dopo questa spiegazione molto precaria ed incomprensibile passiamo alle altre proposte (poi ho lezione di fisiologia :P)

-chiusura al traffico del centro storico a tutti gli orari del giorno.facendo così si crea un luogo dove passeggiare non solo per i giovani ma anche per i meno giovani che magari iniziano ad apprezzare il nostro centro storico anche quando non c'è il presepe vivente.
-dopo la chiusura secondo me sarebbe anche il caso di rifare i basoli visto che le macchine li hanno anneriti ed in alcuni casi (allu laccu) bisogna essere temerari per scendere a piedi.
-possibilità di prenotare il palasport per attività sportive non per forza correlate ad una associazione sportiva (forse questa cosa si può fare già però la metto per sicurezza), dato che il palasport è comunale è di tutti e tutti sono autorizzati a usarlo MA NON A ROMPERLO :D

ce ne sarebbero altre però vado di fretta ciao!

------------------------

Sono la spada delle tenebre,il fuoco che arde contro il freddo,la luce che porta l'alba,il corno che risveglia i dormienti,lo scudo che protegge i regni degli uomini.Mi consacro ai Guardiani Della Notte per questa notte e tutte le notti avvenire.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com