È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

scontro tra culture: India

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2008 01:54
07/04/2008 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.467
Registrato il: 22/12/2004
Ansioso come un coniglio
La bambina con due facce
"La piccola ha quattro occhi, due nasi e due bocche

India, nata una bimba con due facce

Nel paesino a 50 km dalla capitale Delhi la gente le rende onori
e la considera una reincarnazione di Ganesh"

dal Corriere
------

Già questo per notare la differenza. Da noi un evento del genere viene considerato
in maniera repulsiva. Roba da Cottolengo. Invece loro, ricollegandosi al divino,
manifestano un'apertura alla diversità che da noi non sarebbe possibile (gli anormali
sono fenomeni da circo, o da vivisezione).

-----------
Ecco l'articolo completo:

"NOIDA (India) - In un piccolo villaggio rurale nell'India settentrionale è nata una bambina con due facce: la piccola ha quattro occhi, due nasi e due bocche. Centinaia di persone hanno iniziato a visitare il paesino Saifi a circa 50 chilometri da Nuova Delhi per rendere culto alla neonata affetta da malformazione, che ora viene vista come un'incarnazione divina. I genitori della piccola, tuttavia, hanno finora rifiutato qualsiasi analisi medica. E la sua storia sta già facendo il giro del mondo.

LALI - L'11marzo scorso è infatti nata Lali, diventata in poche settimane una celebrità nell'intera regione. Gente da ogni parte dell'India, ma anche dal resto del mondo, arriva in questa località remota per vedere la bambina con le due facce, ha detto il professore di matematica della scuola locale, Harsharan Singh, interpellato dalla rete australiana Abc. «Alcuni sostengono fermanente che sia una divinità». Nel frattempo, diversi organi d'informazione internazionali riportano la storia della sfortunata neonata, che viene venerata come l'incarnazione di Ganesh, la divinità raffigurata con una testa di elefante. Se la foto (che il Corriere.it ha deciso di non pubblicare) della piccola ha fatto il giro del mondo, poco e nulla si sa sulle sue condizioni di salute - anche perché i genitori hanno negato a dottori e specialisti di vistare la loro figlia. «I genitori non si rendono conto del serio rischio per la salute della bambina», ha detto M. Ashmosd, un medico dell'ospedale della zona e membro dello staff che ha assisitito alla nascita di Lali. Una risonanza magnetica della testa mediante l'analisi con scanner avrebbe dato informazioni dettagliate sul reale stato di salute della bambina. Ciononostante, i genitori non hanno accettato, ha spiegato Ashmosd. «Gli ho offerto una Tac gratuita, ma mi hanno ignorato», ha aggiunto il medico al sito australiano.

«PERCHÉ DOVREMMO FARLA OPERARE?» - Secondo il padre Vinod e la madre Sushma Kumar, la piccola - che ha appena tre settimane - starebbe bene. «All'inizio ho avuto un po' di paura, ma ora nostra figlia mangia e respira normalmente», ha detto il padre, 24 anni. «Appena nata, il medico ci ha assicurato che era tutto normale. Perché dovremmo farla operare?». Lali viene tenuta in vita con l'alimentazione artificiale da una delle due bocche. L'altra la usa per ciucciare il pollice. Bridgal Nadar, il medico locale, si dice infastidito dal tam-tam mediatico che si è creato: «Non è un bambino anormale. Ha soltanto due facce. E se muore, è per il volere di Dio». Solamente una tac o una risonanza magnetica chiarirebbe se la piccola necessita o meno di un'operazione. E in ogni caso, assicurano alcuni medici, l'intervento sarebbe molto complicato e assai delicato.

PRECEDENTI - Nel gennaio di quattro anni fa nella Repubblica Dominicana nacque una bambina con due teste. L'operazione per rimuovere il secondo capo non fu fortunata e la piccola morì. Lo scorso anno, in una delle zone più povere dell'India, una bambina è diventata famosa in tutto il mondo a causa del suo particolare quanto raro caso di malformazione: presentava un busto lungo quasi il doppio del normale, al quale erano congiunte quattro articolazioni. Lakshmi Tatma aveva praticamente quattro braccia e quattro gambe. La comunità medica internazionale è venuta a conoscenza di questo caso solo a due anni dalla nascita della piccola - venerata nella regione indiana come la reincarnazione del dio Vishnu. Nel novembre 2007, trenta chirurghi hanno operato con successo per salvare la bambina. «Senza l'intervento chirurgico non avrebbe mai camminato o gattonato e sarebbe morta in pochi anni», avevano spiegato i medici. L'operazione è riuscita e qualche settimana fa la piccola ha cominciato a fare da sola i suoi primi passi.

Elmar Burchia
06 aprile 2008"

-----

Bene, spesso da noi si opera troppo e si fanno troppi esami.
Certo questo non sarebbe il caso: quantomeno dovrebbero voler sapere le possibilità di sopravvivenza. Ebbene alle volte è meglio non sapere i risultati degli esami.
Gente che era data per spacciata senza essere al corrente della diagnosi è sopravvissuta per molti anni oltre il limite creduto possibile.
Gente che stava relativamente bene dopo una diagnosi ha visto improvvisamente il proprio stato di salute precipitare per motivi essenzialmente psicologici.
Anche in queste cose si vede la differenza tra due civiltà e modi di pensare.
Se adesso sta bene, perchè dobbiamo farla operare?, dicono.
Inoltre pare che sia assolutamente da escludere la possibilità di togliere una parte, visto che i teschi sono fusi insieme.
Ovvio, una bambina con due facce non è paragonabile a una semplice ernia al disco.
Ma forse in un caso come questo l'atteggiamento del vecchio operaio indiano è più saggio di quello che a noi può sembrare.


------

Noidia, 22:40
INDIA: BIMBA CON DUE FACCE VENERATA COME IL DIO "GANESH"
A Noida, un villaggio indiano 50 chilometri da New Delhi, da tre settimane e' nata una bambina che ha due facce che guardano in direzioni opposte con un angolo di circa 90 gradi.. La piccola ha due paia di occhi, due labbra e due nasi su una sola testa e un solo corpo e respira e mangia normalmente. L'evento ha attirato migliaia di curiosi che venerano la bimba come una reincarnazione del dio elefante indu' Ganesh. La piccola e' figlia di un operaio, Vinod Kumar e della moglie Sushma. "Viene nutrita da una bocca e si succhia il pollice con l'altra. Usiamo indifferentemente la bocca libera per nutrirla", ha spiegato il papa'. I dottori hanno spiegato che si tratta di una caso raro di fusione di due teschi e hanno chiarito che ogni ipotesi di eliminare una delle due porzioni di volto e' da escludere. Al momento, ha spiegato il pediatria D.K Gupta del 'All India Institute of Medical Sciences' "non e' in pericolo di vita ma andra' seguita costantemente per verificare l'insorgenza di possibili complicazioni, a partire dalla funzionalita' delle cavita' nasali e delle bocche. Il caso giunge a appena pochi mesi l'intervento maratona con cui uno staff medico di Bangalore a novembre opero' una bambina di due anni dotata quattro braccia e quattro gambe. la piccola di due anni, Lakshmi Tatma, ha da poco iniziato a compiere i primi passi con l'aiuto di un tutore. Il papa della bimba con due facce e' a conoscenza del caso di Lakshmi ma ha fatto sapere che non vuole intervenire sulla figlia:"Accetto tutto cio' che dio ci ha donato".


da Repubblica


-----

è proprio tutto un altro modo di considerare le cose.
beh, che dire. Fortuna per la bambina che loro hanno Ganesh.

"...anche la collettività, come lindividuo, considera moralmente valido solo ciò che è in sintonia con il proprio utile."
(C.-A. Helvetius, Sullo Spirito, II, XI)
07/04/2008 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.467
Registrato il: 22/12/2004
Ansioso come un coniglio
sempre a questo proposito
www.foxnews.com/story/0,2933,337492,00.html

abcnews.go.com/Health/story?id=4549608&page=1

"At first, hundreds of locals came to Saini to touch the girl's feet, dance at her bedside and offer the family money, thinking she was as divine a person as they would ever see.
......
During a recent visit by ABC News, villagers fanned the baby, swatting dozens of flies away so she could sleep. The village, like so many in India, is modest. There is no electricity, there are no toilets, and there is no technology.

The parents did not know that anything was wrong with their daughter until she was born. Tens of millions of pregnant women in rural India do not receive prenatal care."

----

La cosa che mi fa pensare è che noi occidentali abbiamo sempre dipinto il dio
a nostra immagine e somiglianza, mentre le divinità orientali hanno sempre
qualcosa di animale o di speciale, dalle divinità egizie a quelle indiane. Nella
nostra mitologia le figure mezze animalesche hanno quasi sempre avuto un
che di pericoloso (Minotauri, Sirene e Arpie). Anche il Ciclope rappresentava
il diverso, ed era cattivo.
Non mi sono mai documentata a riguardo, ma a pensarci mi pare singolare il
modo con cui altrove viene considerata la diversità fisica.



"...anche la collettività, come lindividuo, considera moralmente valido solo ciò che è in sintonia con il proprio utile."
(C.-A. Helvetius, Sullo Spirito, II, XI)
07/04/2008 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.265
Registrato il: 12/10/2004
In preda al panico
noi abbiamo rappresentato i nostri dei a nostra immagine, e gli indiani ad immagine dei malnati...con buona pace per nietzsche [SM=x584432]

come cazzo si fa ad imparare il francese e a non diventare froci..................oddio [SM=x584441][SM=g1569733]
07/04/2008 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.467
Registrato il: 22/12/2004
Ansioso come un coniglio
Re:
stella rossa, 07/04/2008 11.00:

noi abbiamo rappresentato i nostri dei a nostra immagine, e gli indiani ad immagine dei malnati...con buona pace per nietzsche [SM=x584432]




W la différence !

[SM=x584456]


[e d'altra parte non sono i malnati forse dei super-umani, cioè enti che vanno oltre l'immaginazione dell'umano? Io quando ho visto le foto ho pensato: non avrei mai potuto immaginarlo se non lo avessi visto; idem per un gattino a due facce che ho visto essere nato nel 2006; la natura supera la fantasia. E il superomismo va a farsi benedire]
[Modificato da eptadone 07/04/2008 16:24]
"...anche la collettività, come lindividuo, considera moralmente valido solo ciò che è in sintonia con il proprio utile."
(C.-A. Helvetius, Sullo Spirito, II, XI)
07/04/2008 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.265
Registrato il: 12/10/2004
In preda al panico
Re: Re:
eptadone, 07/04/2008 16.20:




W la différence !

[SM=x584456]


[e d'altra parte non sono i malnati forse dei super-umani, cioè enti che vanno oltre l'immaginazione dell'umano? Io quando ho visto le foto ho pensato: non avrei mai potuto immaginarlo se non lo avessi visto; idem per un gattino a due facce che ho visto essere nato nel 2006; la natura supera la fantasia. E il superomismo va a farsi benedire]




decisamente no.
anche perchè ora comincio a capire com'è nata l'iconografia divina indiana [SM=x584432]









come cazzo si fa ad imparare il francese e a non diventare froci..................oddio [SM=x584441][SM=g1569733]
08/04/2008 01:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.467
Registrato il: 22/12/2004
Ansioso come un coniglio
Merrik


"....

Being unable to get employment my father got me a pedlar's license to hawk the town, but being deformed, people would not come to the door to buy my wares. In consequence of my ill luck my life was again made a misery to me, so that I again ran away and went hawking on my own account, but my deformity had grown to such an extent, so that I could not move about the town without having a crowd of people gather around me.

I then went into the infirmary at Leicester, where I remained for two or three years, when I had to undergo an operation on my face, having three or four ounces of flesh cut away; so thought I, I'll get my living by being exhibited about the country. Knowing Mr. Sam Torr, Gladstone Vaults, Wharf Street, Leicester, went in for Novelties, I wrote to him, he came to see me, and soon arranged matters, recommending me to Mr. Ellis, Bee-hive Inn, Nottingham, from whom I received the greatest kindness and attention. In making my first appearance before the public, who have treated me well -- in fact I may say I am as comfortable now as I was uncomfortable before.
I must now bid my kind readers adieu. “
Joseph Merrick

"...anche la collettività, come lindividuo, considera moralmente valido solo ciò che è in sintonia con il proprio utile."
(C.-A. Helvetius, Sullo Spirito, II, XI)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com