Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2017 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.047
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Aldo_evangelico, 17/04/2017 11:08:

Che strano Barnabino, proprio su laparola.net ho consulto la definzione di Ades www.laparola.net/greco/parola.php?p=ᾅδης
Mi dai i riferimenti delle pagine che hai consultato tu


Visto che sullo Sheol sei impreparato consideriamo il termine Ades, con cui la LXX traduce Sheol?


Lo Sceol e l'Ades indicano lo stesso luogo. Quindi parlare di uno equivale a parlare dell'altro.



1) il nome Ades o Plutone, il dio dell'inferno
2) Orcus, il mondo inferiore, il reame dei morti
3) l'uso anteriore di questa parola era: la tomba, la morte, l'inferno



Dunque devo dedurne che per te che nella Bibbia quando trovo la parola Sheol devo credere che ci si riferisca a Plutone e all'Averno della mitologia greca e romana? Chi la dice, Kuri o Ernst questa scemenza? O magari è più logico pensare che in senso biblico l'Ades indica semplicemente la morte e la tomba?


Come al solito deduci male. Forse non sai che il greco non è stato inventato per scrivere il NT, ma esisteva già da prima. Quindi
qualsiasi dizionario dice quello che è lo spettro semantico generale del termine, dal momento che con la parola Ades i greci indicavano una divinità oltre al parallelo mondo dei morti come quello giudaico.


Nel greco biblico è associato con Orcus, le regioni infernali, un luogo scuro e cupo nelle profondità della terra, dove vanno gli spiriti. Di solito Ades è solo la dimora dei cattivi Luca 16:23; Apocalisse 20:13-14; un luogo molto scomodo (TDNT)



Come vedi l'unico passo che viene citato per dimostrare che l'Ades è associato a un "luogo scuro nelle profondità della terra dove dimorano solo i cattivi" è Luca 16:23 che è proprio il passo che stiamo discutendo in cui la parola Ades è usata non nel senso biblico di Sheol ma secondo quello mitologico. L'altro passo citato è Apocalisse 20:13-14 che però parla solo "un luogo molto scomodo" e non un luogo letterale nelle profondità della terra. Degli altri usi di Ades nel NT non si fa accenno, tanto meno come viene usato nella LXX.


Vedi male. Il testo dice che in Lc 16 l'Ades indica l'inferno e non il generico luogo dove vanno tutti i morti. Sta insomma specificando l'evoluzione ulteriore che il termine Ades indica nel NT, dato che raccoglie tutti gli spiriti impuri tanto è vero che viene usato per indicare il male anche.
Cosa indenti per mitologico? In senso ellenico puro l'Ades era anche il luogo di dimora delle anime dei morti. Qui si sta dicendo che la stessa applicazione viene fatta nel contesto giudaico del primo secolo dato che raccoglie gli spiriti dei cattivi.
Lo Sceol invece sempre nelle profondità della terra raccoglieva indistintamente i morti buoni e cattivi.



Non direi, il McKanzie dice che "Sheol significa soltanto la morte o la tomba, e andare nello Sheol equivale a morire". Vorrei che escludendo Luca 16 (che si ispira alla mitologia) mi mostrassi tu dove la parola Ades nel NT ha il significato di un letterale luogo sotterraneo dove vanno i morti in uno stato di coscienza.


Mi sembra strano. Le parole morte e tomba gli ebrei la conoscevano già, che motivo c'era di indicare una terza parola come doppione delle prime due. Del resto la lingua semitica antica non aveva un vocabolario così vasto come le lingue moderno, questo significa che i sinonimi non esistevano.



Come on, Aldo_evangelico,
dicci qualcosa di veramente evangelico, adesso che abbiamo scoperto che non sei nemmeno d'accordo con gli evangelici stessi!
Son figure da fare online? [SM=g7347]

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com