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Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
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15/04/2017 14:11
 
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Caro Aldo,


No, il pregio esegetico di quello che dicono i biblisti è di rimarcare la morte improvvisa perché è una punizione divina



Anche quello, ovviamente, la morte improvvisa non è dovuta a cause naturali ma sovrannaturali, i ribelli di Numeri non era malati, vicini alla morte, ma erano persone nel pieno delle loro forze. Ma non necessariamente comunque vi è implicata una punizione divina, in Salmo 55:15 l'imprecazione di Davide non riguarda necessariamente una punizione divina, il Keil & Delitzsch riguardo all'espressione dice solo: "come la gente di Kore, vale a dire mentre la loro vita è ancora vigorosa, morire di una morte improvvisa, violenta".


Questo significa che anche un giovane nel pieno delle sue forze può morire dopo una lunga malattia e andare vivo nello Sceol



Non direi, nei due passi in cui è usata l'espressione la morte è improvvisa e violenta, non determinata da cause naturali, non solo ma il riferimento è ad un episodio molto particolare, che pare tu dimentichi, l'assemblea di Numeri non solo morì di morte improvvisa e violenta, ma morì sepolta viva inghiottita da una voragine.


poiché gli ebrei pensavano che era la punizione divina che lo conduceva nello stato di vive fino alle porte dello Sceol



Per gli ebrei non c'erano vivi nello Sheol ma solo morti, indipendentemente che morissero per punizione divina o di morte naturale, non hai ancora mostrato un passo dove qualche vivo si trova nello Sheol. Come detto vorrei mi mostrassi quale biblista dice che il passo di Numeri 16:30 indica che l'assemblea dei ribelli invece di morire sepolta viva, continuasse a vivere in un luogo sotterraneo.


Chiaramente una volta dentro moriva in senso semitico: cioè assumeva lo stato dormiente



Si, ma questo è quello che crediamo noi testimoni di Geova, se non te ne fossi ancora reso conto!

Shalom [SM=g7405]
[Modificato da barnabino 15/04/2017 14:11]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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