Caro Aldo,
Quali scritture lo attestano? Nel NT il paradiso è una dimensione spirituale posto nel 3 cielo come dice Paolo e non parla di risorti
Non lo mettiamo in dubbio, Paolo aveva la speranza celeste, per lui il cielo era la meta finale dopo la risurrezione. Dire che nel NT il paradiso è una "dimensione spirituale" è ridicolo, perché la parola è usata solo in 3 passi, questo e quello di Matteo dove chiaramente il ladrone pensava al paradiso terrestre, non a caso la giudaica versione dei LXX rende giardino di Eden con la parola
paràdeisos. Anche in Rivelazione è riferito al giardino di Eden.
Non mi pare che sia stata data una spiegazione. L'Ades è associato all'abisso in Giobbe 26:6 e Apocalisse dice che nell'abisso ci vanno i demoni
Allora non capisci che lo spettro semantico di
abisso e quello di
ades si intersecano ma non sono identici... la parola
abisso (oltre al senso letterale) indica una generica condizione di inettività in cui si possono trovare morti, vivi e spiriti. Viceversa la parola
ades indica solo la dimora dei morti. Devi notare che la LXX non usa mai
abyssos per tradurre l’ebraico
sheol dal momento che vi sono gettate creature spirituali e dunque non si può limitarne il significato sheol/ades.
Ma se è lo stesso Gesù a dire che l'uomo non può uccidere l'anima? Lo sai benissimo che questa è una follia per l'ebreo
E' una follia per chi non conosce il significato (o meglio, i significati) di
psychè/nefesh nell'antropologia giudaica. Ti ripeto, leggi il passo parallelo di Luca per capire cosa intendeva un ebreo leggendo che l'uomo non può uccidere l'anima ma solo il corpo.
dato che l'anima è anche il corpo, quindi se muore l'anima muore il corpo e viceversa. Possibile che non credi neanche alle parole di Gesù?
Qui secondo te cosa significa anima? Prendi un dizionario biblico e vai a leggere il senso della parola in questo passo, oltre a leggere il passo parallelo di Luca...
Non conosci le Scitture o le ignori volutamente. In Mt 6 Gesù elogia la povertà. Come mai?
Dunque secondo te essere poveri era di per sé un merito da premiare con il paradiso? Un povero poteva rubare, uccidere o stuprare ma la sua condizione di povertà lo avrebbe salvato mentre un ricco era di per sé condannato? Forse stai fraintendendo le parole di Gesù, non credi? Matteo 6 non dice che si dovrebbero accumulare tesori in cielo? Non mi pare che la povertà materiale sia di per sé salvifica senza
tesori in cielo...
Appunto, ne ha diversi perché non il passare del tempo c'è stata una evoluzione del suo significato
Allora hai decisamente letto male, che dizionari stai citando? Quello che ho io, tutti recenti, sono concordi nel dire che nel NT l'antropologia è in perfetta continuità con quella dell'AT. Dove sarebbe questa "evoluzione" di significato?
Infatti nell'Ades ci sono i premi per i giusti e le punizioni per gli ingiusti
Non mi risulta che ci sia alcun passo in cui si dice che nell'Ades ci sono premi e punizioni, ti pregerei di farmene vedere qualcuno.
Dopo il giudizio gli ingiusti avranno la pena definitiva e allora sarà la geenna il luogo simbolico in cui si trovano
E che senso ha avere delle punizioni nello stato intermedio, prima di essere giudicati? La tua tesi ricorda molto il "purgatorio"!
Ma la sostanza degli inferi come "sezione negativa" e la geenna è identica
Non direi, dall'Ades si esce, è una condizione transitoria, mentre dalla Geenna non si esce, è una condizione definitiva.
tanto è vero che vi troviamo in maniera simbolica le fammia
E dove è la fiamma nell'Ades? E come è possibile che se l'Ades è la Geenna in Rivelazione si dice che l'Ades stesso è gettato nella Geenna? Mi pare una soluzione non biblica.
Shalom
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