vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Autobus anziani che vanno in "pensione"

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2019 08:39
09/02/2009 20:58
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re: Re: Re: Re:
Andre e Paola, 09/02/2009 20.33:




Dopo verifiche al telaio, questa risulta essere una di quelle vetture di Genova che aveva problemi ai freni (una si è anche schiantata).



Non mi risulta che avessero problemi ai freni. Quella che si è schiantata era la 5308 che è tutt'ora in servizio.

Le 50xx avevano problemi di tipo meccanico, e gli autisti non gradivano il cambio manuale.
09/02/2009 21:02
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
QUindi qualcuno si è beccato comunque quei catorci... [SM=x1405314]
09/02/2009 23:27
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re: Re: Re: Re: Re:
da91c, 09/02/2009 20.58:



Non mi risulta che avessero problemi ai freni. Quella che si è schiantata era la 5308 che è tutt'ora in servizio.

Le 50xx avevano problemi di tipo meccanico, e gli autisti non gradivano il cambio manuale.




avevano un cambio automatico ma a levetta anzichè il classico VOITH coi pulsanti se non ricordo male
09/02/2009 23:37
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 17/02/2008
Città: GENOVA
Età: 42
no era manuale ma con leva del cambio molto corta posizionata sul cruscotto
10/02/2009 10:28
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
ralco, 2/9/2009 8:00 PM:

Darei per scontato che l'arrivo dei 25 12 metri nuovi porterà al "pensionamento" un numero pari o maggiore di 10,8 metri, per anzianità del parco e soprannumero di questa taglia rispetto alle necessità (in effetti, un buon numero di 39 e 43 girano su linee dove dovrebbero stare i 12 metri.

Ma quali saranno le vetture da radiare?




direi che le 42xx sono le candidate ad una radiazione in tempi brevi.
10/02/2009 10:43
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Le 42xx destinate ad essere radiate presto????? Ma come, hanno persino ricevuto l'installazione di indicatori e altoparlanti!!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
[Modificato da Flavio4687 10/02/2009 10:43]
10/02/2009 14:13
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
avranno più o meno un anno di vita mi sa... (almeno così mi avevano detto!)
11/02/2009 13:42
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
no alle radiazioni facili!
Le 42xx sono state ammodernate di recente con gli strumenti elettronici- per altro poco usati- ed in più sono mezzi molto capienti. Secondo me se sono state considerate dai politici marocchini idonee a percorrere le vie di Rabat o Casablanca senza limiti di tempo , allora lo sono anche per "sfrecciare" sulle linee del centro almeno fino al 2012-2013, magari "radiando" uno o due veicoli usandoli come fonte di pezzi di ricambio particolari, e comprando all'esterno altri pezzi più comuni.
AMT non ha, o meglio, non avrebbe, soldi da sprecare, e comprare bus nuovi senza necesità è uno spreco, oltrechè una cosa puramente teorica visto che senza soldi non si comprano autobus
11/02/2009 14:09
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Perché, secondo te, la moltitudine di addetti che fa ( o dovrebbe fare) la manutenzione continua su questi mezzi non costa nulla? E i fermi per la strada, con relativo rimpiazzo, carro di soccorso, secondo autista?

E' vero, se vuoi un mezzo lo fai durare anche trent'anni, ma ti costa un botto in manutenzione; non dimentichiamo che un'ora di manodopera non dovrebbe costare meno di 45 Euro circa.

E noi sempre a girare su vecchi catorci scricchiolanti..

Per quanto riguarda le apparecchiature Simon ed i displays, possono sempre essere recuperate ed installate altrove, posto che ne valga la pena.
[Modificato da ralco 11/02/2009 15:38]
11/02/2009 21:25
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
proposte
Le 42xx possono secondo me circolare ancora per 4-5 anni, con una manutenzione tutto sommato ordinaria.
E diciamocelo, non ci sono soldi per comprare nuovi bus in quanttà adeguata,quindi bisogna fare di necessità virtù e far circolare con meticolosità i mezzi attempati, ma ancora buoni.
Ci metterei ache le 43xx, radiandone 1/10 da "cannibalizzare" per far circolare ad oltranza le altre. E le 45xx perchè devono essere demolite quando vanno ancora abbastana bene, si accendono alla prima, hanno una discreta compressione di motore, e sono maneggevoli?
11/02/2009 21:40
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Se vai a QUESTA DISCUSSIONE trovi alcuni miei post dove chiarisco il mio pensiero [SM=g27988]
La politica di avere un parco giovane, e dunque investire nei mezzi, per recuperare sui costi di manutenzione e, anche, sul numero totale di mezzi necessari ( meno fermi per guasto-più ore di servizio per macchina)) può essere redditizia, se però puoi permetterti di snellire le strutture di manutenzione.
27/07/2009 18:33
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Finalmente una testimonianza fotografica (si vede ben poco, ma sempre meglio che niente) dell'utilizzo africano delle nostre 40xx...

QUI

Non fate caso al un antiguo autobús municipal de Roma, è palese che quello è uno dei nostri Effeuno. E non sembra nemmeno passarsela male (di certo la ruggine sopra al finestrino c'era già prima di lasciare Genova [SM=g11770] )
27/07/2009 18:52
OFFLINE
Post: 2.080
Registrato il: 29/09/2008
Città: RAPALLO
Età: 31
Per ispettore.
Una bella proposta per le 42xx se ancora 4-5 anni continuano il loro lavoro. Anche perchè i 10,5 metri stanno diventando pochi. Per le 43xx mi dispiacerebbe demolirle 10 per far andare le altre però sempre meglio che demolirle tutti.
Comunque tra di queste 10 consiglio di demolire la 4319. Che l'ultima volta che lo vista faceva un pessimo rumore.
27/07/2009 19:16
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 28
Re:
da91c, 27/07/2009 18.33:


quello è uno dei nostri Effeuno




Difatti se guardi bene dentro si intravede il foglio dell'AMT nel quale sono indicato i vari titoli di viaggio! [SM=x1405312]
E tale foglio adesivo é presente anche sulle lampade nel soffitto! [SM=x1177057] [SM=g27987]
[Modificato da Lollo_amt 27/07/2009 19:17]
27/07/2009 19:23
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Nell'ultima foto della stessa pagina, quella che ritrae il cimitero di bus radiati, si vede pure una corriera dell'Acotral (Roma) [SM=g28002]
27/07/2009 21:15
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
E nella penultima foto, quella "panoramica", si vede di nuovo un Effeuno, per intero.
27/07/2009 21:18
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Vero... non ci avevo fatto caso. E' la 4021 (si riconosce perchè ha il numero di matricola insolitamente sopra la porta centrale)
27/07/2009 21:32
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Potrebbe essere la 4021 anche quella della foto precedente: ha i sedili in tinta legno, come tutte le unità di prima fornitura.
27/07/2009 22:42
OFFLINE
Post: 2.080
Registrato il: 29/09/2008
Città: RAPALLO
Età: 31
Confermo che la 4021 perchè la 4019 aveva il numero di matricola a fianco al finestrino isolato con la porta di uscita.
28/07/2009 08:26
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
belin ragazzi siete troppo forti! Ne sapete una piu' del diavolo [SM=x1405312]
Comunque a suo tempo mi venne detto che alcuni vibertoni erano destinati alla Libia

Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com