È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Uso della smaltatrice.

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2008 14:31
06/03/2008 10:04
Post: 178
Registrato il: 04/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti.
Come si usa una smaltatrice?
E' utile per combattere definitivamente il fenomeno ondulazione delle baritate dopo asciugate?

Gennaro
06/03/2008 10:47
OFFLINE
buon dì Gennaro
smaltatrice...croce e delizia! innanzitutto la domanda principale: per cosa vuoi usarla, per asciugare le stampe o per "lucidarne" la superficie? perché a seconda di quello che vuoi ottenere cambia radicalmente l'uso.
nel primo caso, la semplice asciugatura, basta mettere la stampa ancora umida ma non gocciolante col dorso appoggiato al corpo dell'apparecchio; chiudere con il telo SENZA usare le piastre cromate e accenderla. dopo un certo tempo la stampa sarà perfettamente asciutta, spianata ma chiaramente con la superficie non lucida (che tra l'altro non è nemmeno male, si evitano i riflessi).
se invece vuoi usare la smaltatrice per il suo vero scopo, cioè smaltare la superficie delle baritate lucide, tutto si complica: le piastre cromate devono essere scrupolosamente pulite, sgrassate e senza il minimo graffio o imperfezione. la copia da lucidare deve essere fatta aderire alla piastra perfettamente e ancora bagnata, magari l'adesione è meglio farla tenendo piastra e stampa sott'acqua in una bacinella, con l'acqua addizionata di un tensioattivo (tipo l'Agepon o simili). estratto il "sandwick" stampa_piastra (con l'emulsione dalla parte della piastra naturalmente) andrà appoggiato su un ripiano assorbente (uno spessore di giornali) e rullato con l'apposito attrezzo per eliminare l'acqua in eccesso e togliere completamente ogni minima bolla d'aria assicurandosi dell'adesione completa. a questo punto, a smaltatrice ancora fredda, si mette la piastra al suop posto, si chiude il telo, si accende e si aspetta...incrociando le dita! quando si sente la carta crepitare, si apre l'attrezzo e se tutto ha funzionato a dovere, la foto si separa dalla piastra (attento a non bruciarti le dita in queste operazioni) bella lucida, asciutta e spianata.
tornando alla pulizia della piastra da ogni segno di grasso, altri sicuramente più esperti di me ti sapranno dire, a me andava bene sia l'etere che l'alcool denaturato.
06/03/2008 10:55
Post: 178
Registrato il: 04/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
ciao Enrico
Io vorrei usarla solo ed esclusivamente per asciugare le stampe e sperare che non si attorcigliano e nemmeno che formano delle ondulazioni ai bordi, quest'ultima cosa assai fastidiosa piu dell'attorcigliamento... [SM=g27985]
Le sto provando di tutte ma niente da fare non riescono a stare dritte nemmeno incollate con biadesivo su cartoncino bristol...piegano anche quello.. [SM=g27996] [SM=g27996]
Gennaro
06/03/2008 12:05
OFFLINE
allora sono quasi certo che risolvi il problema; unica accortezza accertati che la superficie di appoggio e il telo di copertura siano sovrabbondanti per le stampe, se queste sono 30x40, che la smaltatrice sia almeno 33x43.
e occhio se la compri usata, lava benissimo il telo! eventuali macchie che a vista sono quasi invisibili, ti rovinerebbero irrimediabilmente le foto
07/03/2008 14:08
Post: 310
Registrato il: 29/12/2007
Utente Senior
OFFLINE
Come dice Enrico.... croce e delizia.
Come tutte le cose devi imparare ad usarla; all'inizio ti usciranno ondulate anche da li poi.... si impara. Io comunque prima di usarla la scaldo a manetta per smaltare e meno per asciugare. Giusto il suggerimento di cercare l'adesione sott'acqua poi rullare fuori (sempre nello stesso senso). Per aver successo con la smaltatura è importante che l'emulsione si rammollisca il più possibile; l'acqua demineralizzata unita ad un imbibente, in un'oretta, danno una grossa mano. Se ti servono altre informazioni chiedi pure.

Paolo


Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui
07/03/2008 14:24
Post: 180
Registrato il: 04/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Paolo..

Ne ho trovata una usata seminuova 30x40 il tizio mi ha detto con piastra doppia per due stampe alla volta, non so cosa significa..
La ritiro martedi a Torino cosi incontro anche Enrico...

Gennaro
07/03/2008 14:31
Post: 181
Registrato il: 04/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Ma che tipo di rullo serve?
Io di solito uso un tira acqua di gomma, quello dei vetri ma a questo punto credo che non è idoneo...
Illuminatemi come è fatto e dove si compra..

Gennaro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com