Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista a Fabio D'Alessi

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2008 14:49
12/02/2008 19:17
Post: 96
Registrato il: 25/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
Caro Fabio, intervistare te oltre ad un grande onore è anche una missione kamikaze.
Mi spiego, con le centinaia di domande che ti hanno fatto in questi anni è facilissimo cadere nello scontato.
Quindi io taglierei la testa al toro: qual'è la domanda carnivora che ti fanno più spesso?

Al contrario, non credo ci sia una domanda scontata, anzi - se devo essere sincero le persone che conoscono le carnivore quando mi scrivono mi fanno spesso domande piuttosto articolate ed estremamente acute - quelle a cui rispondere e' un vero e proprio piacere.
Non esiste un tipo di domanda più frequente delle altre... gli appassionati di carnivore nei miei confronti sono davvero assolutamente curiosi e squisiti - tutt'altro che noiosi.
Se devo pensare invece a due cose che spesso le persone che non coltivano piante carnivore mi chiedono sono due :
(1) : mi puoi regalare "X"? (sostituisci ad X una qualsivoglia combinazione di semi/talee/piante di qualsiasi genere di carnivora, accompagnate da una serie a piacere di preghiere e promesse) e
(2) : ma si mangiano pure la "X"? (sostituire ad X un parente acquisito a piacere tipo suocera/moglie ecc.).

Quella che proprio non sopporti?
Quando si parla di carnivore - anzi - quando si parla di piante non esiste argomento che io non sopporti - più che domande che non sopporto esistono atteggiamenti che trovo poco eleganti e tento di scoraggiare : in particolar modo due:
(1) il coltivare come modo per gasarsi e far "prova" di quanto si e' fighi/bravi/meglio degli altri e
(2) il comperare a man bassa tutte le specie più difficili e costose, spendendo una quantita' di denaro, ovviamente con lo scopo di (vedi 1) far vedere quanto si e' fighi/bravi/meglio degli altri.
Dico sempre : i coltivatori migliori si vedono dalla Drosera capensis, non dalla rajah.

Ed infine, qual'è la domanda più imbecille che ti abbiano fatto?
Di cose imbecilli ne ho fatte e viste tante, ma non ricordo domande imbecilli riguardanti le piante carnivore.

Vuoi farci credere che nessuno, con lo sguardo serio ti ha mai chiesto cose del tipo " ma lo mangiano il gorgorzola piccante?"
Oppure sostieni che di per se’ nessuna domanda è imbecille, semmai lo è chi fa la domanda?
Eccome se mi hanno chiesto se mangiano il gorgonzola piccante!
Il punto e' che mentre quando ero più giovane ridacchiavo tra me e me e dicevo "che domanda idiota", ora invece mi sono reso conto che poi spesso le domande anche apparentemente più idiote possono nascondere un ragionamento che ha una sua logica ; mi sono reso conto che quando fatte in modo corretto e opportuno, tutte le domande possono essere veramente interessanti,inclusa quella del gorgonzola.

Secondo il tuo illustre parere, i coltivatori di carnivore in genere sono...
Di due tipi, come ti dicevo anche prima: ci sono persone squisitamente sensibili, che amano la terra, la torba, queste specie delicate, le coltivano con grande passione e grande competenza.
Ed esistono poi i coltivatori che io dico "maniaci" (in senso buono) che invece sono molto colpiti dalla "carnivoria" di queste piante e quindi le coltivano con furore e passione, quasi esaltazione, ne parlano agli amici, ai parenti e diventano dei veri dipendenti da queste piante.
Sono piante estreme ed i coltivatori di queste piante sono estremi a loro volta.

A questo punto è doveroso chiedertelo: tu a quale tipo appartieni?Io coltivo di tutto: cactacee, carnivore, felci, cycas, bulbi, orticole, aromatiche...
già questo fa di me un coltivatore a parte…
Se dovessi scegliere direi senz'altro il primo tipo, anche se non disdegno a volte alcune "puntate" di sana follia maniacale, che però tento sempre di tenere al minimo.

Se dico "sarracenia" qual'è la prima cosa a cui pensi?Mi vengono in mente senz'altro alcune delle cose più belle della mia vita.
La prima volta che sono andato negli Stati Uniti e ho visto la prima sarracenia da Peter d'Amato di California Carnivores in California, allora era poco più di una serrettina sperduta e io ero un bamboccetto…che emozione!!!
Penso alla prima volta che ho incontrato Andrea Amici a Udine, negli anni diventato a me caro come un fratello!
Penso alla prima volta che ho visto una Sarracenia in natura, all'odore, alle gambe intrise di sfagno, alla sensazione di libertà, di scoperta, di emozione.
Penso alla prima leucophylla accestita enorme vista in serra di Dean Cook in Oregon, giovanissimi sia io che lui. Era sera, ricordo, un tramonto spettacolare, un paese verdissimo, l'Oregon, tutto pini e prati e questa fantastica pianta in mezzo a milioni d'altre.
Penso alle distese del Terranova dove per chilometri non si vede casa, strada ed anima viva ed esistono solo paludi e sarracenie...
Potrei andare avanti ore. Dico solo che da quando io ricordo passioni, natura, emozioni ho sempre avuto una sarracenia vicino.

Coltivare tante piante richiede un grande impegno e un'attenzione costante.Qual'è stata la rinuncia che ti è pesata di più?
E' una domanda sottile.
Ci sono molte cose a cui ho rinunciato per le piante e ci sono (specialmente oggi) situazioni, specialmente il lavoro, che mi spingono a rinunciare al tempo con le mie piante.
Forse la cosa che mi e' pesata di più in assoluto e' stata rinunciare a più tempo con gli amici, parenti e amata - con la gente insomma - infatti da molti anni tento di non lasciarmi mai andare troppo nel diventare un "orso da serra" e di essere un po' più sociale... anche se non e' facile ormai le mie piccoline sono davvero tante.

E quella che è pesata di più a chi, suo malgrado, è costretto a convivere con la tua passione?
Ah, ti racconto solo questa vicenda che ti farà sorridere...
Un giorno di un annetto e mezzo fa mia madre decide, dopo più di quindici anni che non vede le mie piante, di venire a Padova dove ho la serra a vedere la collezione di carnivore. A trentotto anni e non essendo sposato sappi che mia madre, ovviamente, batte spesso il tasto del "Quando ti sposi?" o "Trovati una donna!" - a seconda. Quel giorno mi stava appunto spiegando, arrivando vicino alla serra, che dovevo trovarmi una donna, perché qua e perché là, il solito disco insomma. D'un tratto entra in serra e quando entra si blocca, s'inchioda, ammutolita, mano alla bocca, occhi improvvisamente lucidi e con mano tremolante mi dice: "Oh mio Dio Fabio, ma sei pazzo! Ma qualsiasi "poveretta" quando entrerà qui prenderà paura e si sentirà chiaramente impotente di fronte ad una cosa così!!!! Tu non ti sposerai mai!".
Questo credo sia quello che soffre chi convive con me e con la mia passione: la vicinanza di qualcosa di così bello ma così enormemente bisognoso di tempo, cure, attenzioni e che in alcuni momenti richiede davvero la mia totale dedizione.

Ah ah ah!
Dì la verità, non hai mai usato le carnivore come mezzo di seduzione?
Del tipo: "Cara, ti andrebbe di vedere la mia collezione di sarracenie?".

No, la collezione di carnivore e' una cosa piuttosto intima e personale mia, non la uso come mezzo di seduzione.
Sfortunatamente quando parlo delle mie piante la battuta "Cara ti andrebbe di vedere la mia collezione di carnivore?" e' stata oltremodo abusata!

Chi vive con un "carnivoro" deve necessariamente accettare...Niente!
Donne dei coltivatori di carnivore, svegliatevi!
Non accettate niente, niente!
Le ore passate a fare la lista della spesa di piante o semi, la descrizione di ogni singola venuzza su ogni singolo cappello di sarracenia…
Non cedete, non impantanatevi nella palude, reagite!
Spaccate la testa ai vostri ragazzi e trascinateli fuori dalla serra! Via, via! All'aperto, passeggiata in montagna, giro al mare, discoteca…oppure stanateli dalla serra tirando fuori altri "argomenti" (e qui mi fermo perche' magari ci sono minorenni che leggono).
Qualsiasi cosa ma non lasciatevi impantanare.

Attento a non impantanarti tu!
Ci sono anche coltivatrici donne ed altrettanti uomini di coltivatrici carnivore...
Qui la questione si complica però; personalmente ci vorrebbe un argomento molto convincente per farmi uscire da una serra, per esempio i nuovi arrivi da Cartier.

Che sia per questo che i maschietti non carnivori si lamentano poco?
Non lo so, io tra piante e Cartier non ho dubbio alcuno, quindi non ti so dire... poi essendo coltivatore di sesso maschile non riesco a immedesimarmi più di tanto nella situazione che descrivi... ma immagino tu abbia ragione.

Chi invece vive con un "non carnivoro" deve capire che...
Che la passione per le piante carnivore, quando e' passione vera, e' rara e molto difficile da trasmettere.
Difficilmente troverete qualcuno che possa davvero capirvi.
La cosa migliore e' non assillare gli altri anzi e coltivare in silenzio la propria passione (o mania, a seconda). Amici e morose ce ne saranno largamente grati.

Insomma, facciamo un appello: coltivatori carnivori, sappiate che al mondo esiste anche gente normale.
Assolutamente!

Per concludere: dammi almeno una scusa decente per il fatto che in tutti questi anni non hai mai completato da sezione "Sarracenia Rizoma" di Sarrazin's.
Ahia, hai toccato un punto debole, pensa che ho ricevuto addirittura minacce per il fatto che non sto aggiornando Sarrazin's da una vita. Minacce fisiche. Serie. Che ho colto come un gran complimento perché se uno arriva a minacciare vuol dire che vi e' davvero affezionato.
Pensa che a distanza di tanti anni e' ancora un sito visitatissimo!
Mi chiedi quando lo aggiornerò.
Ti dico solo una cosa: non esiste giorno, nemmeno uno, che io non mi svegli dicendo "adesso basta, prendo in mano il sito e lo rifaccio, lo amplio, lo arricchisco... ecc."
Anche perché di cose da scrivere ne ho *tantissime* e *bellissime* .
Ma non passa nemmeno giorno in cui io non sia stracarico di una tal mole di impegni di lavoro, associativi, piante e altro che c'e' da soffocare.
Ti posso assicurare che Sarrazin's lo riprenderò in mano. Quando e come accadra' non te lo so dire...
Elena

Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
13/02/2008 14:29
OFFLINE
Complimenti a Fabione, come sempre un grandissimo! [SM=j1438601]

P.S. ovviamente anche a Khore per la bellissima intervista!
[Modificato da sciffo 13/02/2008 14:29]
13/02/2008 17:58
Post: 11
Registrato il: 14/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
Bellissima..... :')
13/02/2008 20:50
Post: 96
Registrato il: 25/02/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie mille.

Se le interviste sono carine è tutto merito degli intervistati.
Io mi limito a fare domande, sono le risposte ad essere geniali!
Elena

Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
14/02/2008 00:03
Post: 14
Registrato il: 26/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Molto divertente ed interessate da leggere! [SM=g1438616]
21/03/2008 14:14
Complimenti all'intervistato e anche a Khore, ovviamente...
[SM=g1438599]
22/03/2008 09:31
Post: 9
Registrato il: 26/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
wow.........
la mia famiglia e i miei amici non ne potevano più di sentirmi parlare di carnivore e così ho smesso, con tristezza ma ho smesso.
Poi ho trovato tantissime persone che "devono" condividere la nascita di una carnivora da seme, la formazione del primo ascidio, il primo insetto catturato, la prima foglia seccata.
Con gli impegni quotidiani diventa molto complicato e a volte frustrante non poter dedicare il tempo dovuto alla propria passione.
Sono felice di aver trovato questo tesoro. [SM=g1438681]
Le interviste carnivore fanno sognare [SM=g1438590] !!!!
17/04/2008 14:49
Post: 0
Registrato il: 03/10/2006
Utente Junior
OFFLINE
Bellissima intervista, complimenti Elena e ovviamente complimenti a Fabio
che trasmette passione per le sue piante in ogni cosa che dice.

Un esempio per tutti.

Simone [SM=g1438953]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Powered by WebRing.
Carnivorous Plant Web Ring
Previous Site
Next Site
International Carnivorous Plant Society