È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'Enpa teme che l'aquario previsto a Roma nel quartiere Eur possa diventare un nuovo zoo

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2008 13:37
09/01/2008 18:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dopo il bluff del Bioparco, che di fatto continua a riproporre con numerose iniziative il concetto di zoo, si rischia ora di presentare una nuova struttura di detenzione di animali, questa volta acquatici, nei pressi del laghetto dell’Eur.
Resuscitando un vecchio progetto risalente alla fine degli anni Novanta, la società Mare Nostrum Romae avrebbe già iniziato i lavori per la costruzione della struttura di tredicimila metri quadrati da edificare su due piani sotto il laghetto dell’Eur. Solo in parte saranno mostrati ambienti marini in maniera virtuale. Nel progetto, infatti, è considerata la possibilità di detenere specie in via di estinzione, ossia i famosi, quanto inutili, programmi di salvaguardia di animali rari che servono, in realtà, a mantenere in vita gli interessi commerciali degli zoo.
“Il fatto che nel Comitato Scientifico che sosterrà l’acquario dell’Eur sia presente il Bioparco di Roma, oltre che presenze discutibili come Federpesca, non può che preoccuparci“, ha dichiarato Giovanni Guadagna, Responsabile Ufficio Cattività di ENPA. “Vi è infatti – ha aggiunto – il concreto rischio che l’intento di salvaguardare specie in via di estinzione possa in realtà divenire alibi per detenere, all’interno di fittizie ricostruzioni di ambienti marini, moltissimi pesci e altri animali acquatici, anche di cattura. Notoriamente, infatti, la salvaguardia della biodiversità tramite progetti di riproduzione e scambio di animali rari varati dalle stesse organizzazioni di zoo, ha fornito l’alibi etico per continuare a giustificare gli interessi commerciali basati sulla prigionia in zoo ed acquari”.
“Non riusciamo a capire – ha commentato Claudio Locuratolo, Commissario ENPA di Roma – perché, per salvaguardare l’ambiente marino, non si spendono i 50 milioni di euro di investimenti previsti per l’acquario, in progetti di protezione del litorale laziale, già gravemente minacciato da edilizia speculativa e dagli stessi scarichi dei fiumi che, incredibilmente, la Società costruttrice dell’Acquario richiama per giustificare la valenza educativa del progetto”.
Secondo Enpa la costruzione di una tale struttura non solo rischia di creare le condizioni per un nuovo zoo acquatico, ma fornirebbe, con i suoi intenti di spettacolarizzazione della natura e di stimolo delle emozioni nel visitatore, un “suggerimento” a possedere all’interno delle proprie case acquari e terrai notoriamente causa, ogni anno, della morte di milioni di pesci ed altri piccoli animali. La natura va protetta difendendola sul campo ed educando le persone a rispettarla secondo un vero percorso educativo privo di animali prigionieri. ENPA chiede pertanto al Comune di Roma maggiore chiarezza sugli scopi della struttura e se questa comprenderà animali vivi. Finora, infatti, le notizie apparse sull’eventuale presenza di animali sono molto ambigue.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
17/01/2008 13:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mha... io credo che gli acqari siano degli zoo. Non ci vedo niente di più e niente di meno.
Quello di Lisbona ha le vasche davvero immense... ma anche certi parchi hanno recinti immensi. Già mi piace un po' di più. Ma sempre di gabbie si tratta, comunque la giri.



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com