Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MOSTRE

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2011 14:28
07/01/2008 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
SEGNALATE QUI LE MOSTRE FOTOGRAFICHE DELLA VOSTRA CITTA'!
Questo topic è per segnalare tutte le varie mostre fotografiche che si svolgono in Italia, all'estero, dove volete insomma...
Io ogni tanto cercherò se c'è qualcosa di interessante da segnalare non solo qui a Torino, ma un pò in tutta Italia...date però anche voi una mano! [SM=g1436976] [SM=g1436982]

Inizio con il segnalarvi che dall'8 al 16 gennaio a Torino, presso il salone delle ex scuderie del Parco della Tesoriera si terrà una mostra collettiva intitolata "TORINO - un viaggio lungo un giorno" - fotografie dei miei amici fotografi di flickr.
Non ci saranno miei scatti, però io che ho visto in anteprima le foto selezionate, sarà davvero una bella mostra...eccovi la locandina!

07/02/2008 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
EREDITARE IL PASSAGGIO...A BIELLA FINO AL 24 MARZO
http://angeloferrillo.wordpress.com/2007/12/14/mostra-fotografica-ereditare-il-passaggio/


Dall’incontro tra nove grandi maestri della fotografia (Barbieri, Basilico, Castella, Chiaramonte, Cresci, Fossati, Guidi, Jodice e Vitali) e diciotto giovani fotografi nasce l’esposizione “Ereditare il paesaggio”, ospitata a Biella, presso il Museo del Territorio Biellese, dal 16 dicembre al 24 marzo 2008. Con la mostra a cura di Giovanna Calvenzi e Maddalena d’Alfonso, il museo piemontese ha deciso di realizzare una programmazione specifica sulla fotografia paesaggistica, inserendosi così nella tradizione della città, da sempre attenta alla documentazione fotografica, come dimostrano il lavoro di Vittorio Sella, gli archivi della fondazione Sella e di quelli della fondazione Piacenza. La rappresentazione del paesaggio è sempre stata uno degli aspetti più interessanti della fotografia italiana, specialmente a partire dal 1984, quando Luigi Ghirri, Gianni Leone e Enzo Velati organizzarono a Bari la mostra “Viaggio in Italia”, vera pietra miliare nel rinnovamento del dibattito sulla fotografia paesaggistica. La generazione di autori cresciuti intorno a questa esperienza ha utilizzato la fotografia per interrogarsi sui mutamenti che stavano avvenendo sul territorio. Le loro immagini riproponevano la frantumazione del paesaggio, il proliferare di un’architettura senza qualità e l’espandersi incontrollato delle città, senza denuncia ma prendendo atto dei mutamenti in corso. Oggi quei mutamenti hanno creato nuovi paesaggi con i quali una nuova generazione di fotografi si sta confrontando. “Ereditare il paesaggio” vuole essere quindi un’occasione di confronto e di dialogo tra queste due generazioni. I nove maestri invitati hanno contribuito con il loro lavoro a definire gli strumenti di una nuova ricerca, contaminando i confini tra arte, sociologia, urbanistica e fotografia. E a ognuno di loro, per questa mostra, è stato chiesto di scegliere due giovani fotografi, motivando con un breve scritto le ragioni delle loro scelte e mettendo in evidenza gli elementi di continuità ma anche le differenze, in una sorta di passaggio di testimone.






Io credo che andrò!!!! [SM=g1436982]
03/12/2008 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
Man Ray a Nuoro dal 24 ottobre 2008 al 6 gennaio 2009
Per gli amici della Sardegna consiglio di non perdervi questa mostra!!!!


MAN RAY
Unconcerned but not indifferent
Incurante ma non indifferente
dal 24 ottobre 2008 al 6 gennaio 2009
Nuoro, Museo d'Arte della Provincia di Nuoro

Man Ray, grande protagonista dell'arte di avanguardia del primo Novecento (Filadelfia 1890 - Parigi 1976), come non era stato sinora mai visto e raccontato in Italia: è questo il taglio originale della mostra, ricca di capolavori insieme ad opere inedite o rare, di sorprese e di suggestioni che viene presentata dal Museo MAN di Nuoro.

Già il titolo, "Uncorcened but non indifferent", introduce alla conoscenza in diretta di una esperienza in cui vita e arte si intrecciano in modo "incurante ma non indifferente". Disegni, fotografie, dipinti, sculture, oggetti personali, documenti provengono tutti dalla collezione del Man Ray Trust di Long Island a New York. La fondazione creata dopo la morte dell'artista dalla moglie Juliet possiede oltre 2000 pezzi rappresentativi di sessant'anni di attività creativa. Circa 300 ne sono stati selezionati dai curatori Noriko Fuku (curatrice indipendente giapponese, vive e lavora tra gli Stati Uniti e il Giappone) e John Jacob (curatore indipendente e direttore della Fondazione Inge Morath a New York) per essere esposti al MAN. Ricostruiscono un percorso straordinario che si svolse in quattro tappe fondamentali a New York, Parigi, Los Angeles, e ancora Parigi, nel tempo creativo fra Dada e Surrealismo.

Appaiono così nuove prove anche del rapporto stretto intrattenuto da Man Ray con altri artisti: col grande amico Marcel Duchamp innanzi tutto (c'è un documento inedito sul "Grande Vetro"), con Max Ernst (una composizione di frottages eseguita a quattro mani), e Picasso, Léger, Mirò. Di assoluto interesse sono le lastre fotografiche e gli strumenti dei suoi rayogrammes degli anni Venti - le foto eseguite a contatto diretto con gli oggetti -, foto per Les main libres degli anni Trenta, polaroid dei Sessanta, gioielli per la moglie. Insieme, la sua bombetta, il suo bastone, lettere, il manoscritto iniziale della sua autobiografia e le testimonianze di una inesausta curiosità che si spinse ad inventare anche un prodotto chimico fotografico e una scacchiera magnetica.

Così Unconcerned but not indifferent offre al pubblico l'opportunità di coinvolgersi in una avventura di irrequieta ricostruzione visionaria del mondo, che segna ancora la società e la cultura del nostro tempo.

Biografia Man Ray

Orario: 10:00/13:00 - 16:30/20:30 dal martedi' alla domenica
Biglietti: intero 3 euro
Ridotto (18-25 anni) 2 euro
Fino ai 18 e dopo i 60 anni l'ingresso al museo e' gratuito
Servizio gratuito di visita guidata (attivo dal martedi' al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei giorni festivi e' attivo nelle ultime domeniche del mese)

Per informazioni:
MAN_MUSEO D'ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO
Via Satta 27 - 08100 Nuoro
Tel &Fax +390784252110
info@museoman.it
13/03/2009 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.340
Registrato il: 05/04/2004
Città: RIMINI
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Gold
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATTTTTENZIOOONEE!!!!

LACHEPELLE IN MOSTRA A FIRENZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

www.firenzeviva.com/evento.htm?ev=596814068



=============================================
What are you waiting for? A certain shade of green?

http://www.siddhartamancini.it/
08/04/2009 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.594
Registrato il: 24/03/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Si inaugura domani giovedì 9 aprile alle ore 19:00 presso la Casa della Creatività, in vicolo Santa Maria Maggiore 1 a Firenze “UAC In da casa”. La mostra è realizzata da Switch Project, un network creativo che si è recentemente affacciato sulla scena fiorentina.

Il progetto fa parte dello Urban Art Center un archivio nomade di documentazione sulla street art e un luogo di promozione e diffusione per gli artisti e i linguaggi che nascono e si evolvono nelle strade. iN dA Casa! documenta il primo anno e mezzo di attività dello UAC attraverso alcuni interventi di street artist come Blu e Ninja realizzati sul territorio toscano e a livello nazionale. Gli scatti sono quelli di Pietro Paolini e i video di Jacopo Mariani e Marco L. Lega.

Cosa ci porta in dono la street art? Una città ripensata, ridisegnata nel sistema simbolico. Pulviscoli, costellazioni di segni effimeri la percorrono e la percuotono, per dare rimedio al cemento.
Possono aiutare la gente a riprendere dimestichezza con l’immaginario metropolitano, impaurito, colonizzato dalla pubblicità, dai soldi. Un enorme playground in cui muoversi è divenuto impossibile, vista la mancanza dei punti di riferimento.

Mura, cartelli, facciate, spesso ci occludono lo spazio. Ecco che quelle mura che oscurano la vista, possono anche raccogliere, ospitare, ‘dare luogo’ a un’espressione visiva diretta e spontanea. Operazioni artistiche che si succedono con ritmi forsennati, ma che richiedono pazienze certosine. Lo sa bene chi opera con esperienza e costanza sulle strade.

Il lato più degradante del fenomeno è rappresentato forse dai taggaroli di primo pelo, quei “fresconcelli” che senza arte né parte utilizzano le mura delle città e magari anche gli edifici storici per esercitarsi con tag e pezzi senza averli prima provati e studiati. Peggio ancora chi tagga solo per simulare un ‘possesso metropolitano’ del territorio urbano, che sarebbe auspicabile invece fosse pensato come libero e condivisibile.

Dall’altro lato è altrettanto degradante la cecità di certi urbanisti ed amminstratori che progettano città grigie e spazi asettici, privi di contenuti. Ben venga chi sa dipingere e ’si sbatte’ per raccontare le sue visioni, le sue storie sulle mura della città.





Fonte: artsblog
12/05/2009 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
Robert Capa a Milano - "questa è la guerra!"
Periodo: dal 28 Marzo al 21 Giugno 2009

Orario
tutti i giorni dalle 11 alle 21
Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 23
lunedì chiuso

Costo biglietto
Intero: 7,50 euro
Ridotto:6,00euro
Scuole:4,00 euro

Per informazioni
02.5811.8067
02.8907.5419

x altre info .::QUI::.
[Modificato da Alienaccia 12/05/2009 19:23]
12/05/2009 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
Henri Cartier-Bresson in mostra a Torino dal 14 maggio al 20 giugno 2009
Il grande maestro HCB in mostra nella mia città....non posso perderlo! qualcuno verrà????
news da:
www.comunicati-stampa.net/com/cs-58647

www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=72485


Henri Cartier-Bresson: approda a Torino la mostra itinerante

Inaugurazione giovedì 14 maggio alle ore 18.30 Shenker Culture Club, Piazza Solferino 9, Torino.

Shenker Culture Club
presenta

HENRI CARTIER-BRESSON: CLASSICS
Esposizione per collezionisti
e
HENRI CARTIER-BRESSON, BIOGRAFIA DI UNO SGUARDO
Anteprima a Torino del libro di Pierre Assouline

Inaugurazione giovedì 14 maggio alle ore 18.30
Shenker Culture Club, Piazza Solferino 9, Torino.


Shenker Culture Club, in collaborazione con Photology, e con il Patrocinio della Città di Torino, celebra il centenario della nascita del leggendario fotografo Henri Cartier-Bresson con l’esposizione di alcuni famosi scatti.

L’Esposizione
Classics riunisce 14 opere fotografiche di Henri Cartier-Bresson, firmate in margine ad inchiostro dall’autore, con timbro a fronte.
Le fotografie esposte, realizzate tra il 1932 ed il 1965, sono immagini molto famose del grande fotografo che, per aver immortalato i personaggi e gli avvenimenti decisivi del ‘900, ha meritato l’appellativo “the eye of the century”.
Definito anche “grande opportunista”, Henri Cartier-Bresson era sempre presente al momento giusto, ed in grado di cogliere gli eventi storici così come accadevano: ha introdotto per primo il concetto di fotogiornalismo, fondando con i suoi amici Robert Capa, David “Chim” Seymour, George Rodger e William Vandivert, la Magnum Photos, divenuta la più importante agenzia fotografica del mondo.

L’Anteprima editoriale
Insieme all’esposizione, viene presentata in anteprima a Torino la versione italiana, edita da Photology, della biografia Henri Cartier-Bresson, Biografia di uno sguardo.
Autore del libro è Pierre Assouline, con il quale Cartier-Bresson strinse un rapporto di confidenza per anni, discutendo argomenti quali la sua giovanile devozione per il surrealismo, la passione di una vita per il disegno, l’esperienza della guerra, i campi di prigionia, gli amici e le donne della sua vita.
Una biografia delicata, il racconto di un uomo e del suo partecipare alla storia con lo sguardo, incrociando il fascino dell’Africa degli anni Venti, il tragico destino dei repubblicani spagnoli e la Liberazione di Parigi, come la debolezza di Gandhi a poche ore dal suo assassinio.

Scrive di lui Pierre Assouline ”… Vivere il momento presente, solo questo vale. La vita è immediata e folgorante. Il presente appartiene già al passato. Questo è ciò che insegna la sua Leica”.

---
Shenker Culture Club è la divisione di Shenker creata nel 2003 per iniziativa del suo Presidente, Barbara Santoro, come strumento concreto di diffusione di cultura, parte di un percorso di responsabilità sociale d’impresa. Un contenitore di idee ed eventi ricchi di contenuto, basati sull’emozione come codice di comunicazione e sulle relazioni come interazione efficace con il pubblico. La conoscenza della lingua e della cultura inglese si alimenta con l’esperienza dell’incontro con le tante espressioni culturali: letteratura, arte, fotografia, musica, teatro, cinema e tematiche sociali.
---

HENRI CARTIER-BRESSON: CLASSICS
Shenker Culture Club - Piazza Solferino 9, Torino – Tel. 011 553 9112
Inaugurazione: giovedì 14 maggio, ore 18.30
Esposizione: fino al 20 giugno 2009
Orario: dal lunedì al venerdì 10.00-19.00, sabato 10.00-13.00
Website: www.shenker.com
Ingresso libero

Organizzazione mostra: Ombretta Orlandini
ombretta.orlandini@shenker.com

Ufficio Stampa: Imma Puzio
ufficiostampa@immapuzio.it – Tel. +39 348 8572387

Evento realizzato in collaborazione con PHOTOLOGY
Con il patrocinio della Città di Torino.
05/11/2009 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
Questo weekend (dal 6 all'8 novembre) espongo delle mie foto in un grande evento di arte che si svolgerà qui a Torino nel quartiere di San Salvario
www.paratissima.it

Chi è in zona e vuole venire a trovarmi mi troverete in via Belfiore 22/f!! daii!!!!!!!

"Multiesposizioni dell'anima" - Valiena a Paratissima dal 6 all'8 novembre Torino
05/11/2009 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 10/09/2008
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Junior
Vale,in bocca al lupo!! [SM=g1436982]
Se fossi stata più vicina...:(
28/10/2010 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.806
Registrato il: 26/02/2004
Città: TORINO
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Gold
MOSTRA FOTOGRAFICA "THE MUTE JOKER" (PARATISSIMA 2010 - TORINO)
Ciao a tutti ragazzuoli belli, vi segnalo la mia prossima mostra fotografica in occasione di Paratissima 2010, un grande evento di arte a Torino che si svolgerà dal 3 al 7 novembre in zona San Salvario.

Qui l'evento su Facebook

QUANDO?
DA mercoledì 3 novembre alle ore 18.30 AL 07 novembre alle ore 0.00

DOVE?
"La Cornice", Via Silvio Pellico 7 g - Torino


"Si guardò dentro di sé, cercò di capire che cosa ci fosse che non andava.
Fu così che decise di togliere il suo strato superficiale che mostrava alla gente, si strappò la sua maschera, si tolse la pelle vecchia e morta, scavò così tanto dentro di sé che trovò un gioiello.
Era la sua vera anima.
Non era facile accettare la sua vera natura....."

...

La fotografia è la mia psicoterapia. E anche un sogno, a volte un incubo di cui non ne posso fare a meno.
Che cos'è il “The Mute Joker”?
Qualche anno fa scrissi un mini racconto, la storia di un Jocker che diventò muto quando prese coscienza del suo vero essere, dopo la fine di un amore sbagliato ma molto intenso. Decisi di rappresentarlo con una serie di fotografie fatte in studio. Ogni foto sarà affiancata da una parte del racconto.
Un ringraziamento speciale al modello nonchè uno dei migliori amici che io possa avere...Mr. Antonio Frezza!

Vi aspetto numerosi ! Vietato mancare!
Valentina Defassi aka Valiena

www.flickr.com/photos/valiena/

www.myspace.com/valiena

Maggiori informazioni sull'evento PARATISSIMA 2010 qui:
http://www.paratissima.it/


[Modificato da Alienaccia 28/10/2010 11:50]
10/08/2011 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.340
Registrato il: 05/04/2004
Città: RIMINI
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Gold
Se a qualcuno interessa a Verona c'è una mostra sul mitico HC Bresson! detta cosi sembrerebbe un fotografo hardcore!


[SM=x230737] clicca qui


=============================================
What are you waiting for? A certain shade of green?

http://www.siddhartamancini.it/
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com