23/05/2008 17:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Allora, comincio con le domande su Mobilità 2020. Innanzitutto complimenti a Cliobini per lo splendido lavoro.
Non mi risulta chiaro come verrebbe l' attraversamento del Bisagno a Staglieno nell' ipotesi di metro interrata col metodo cut and cover.
La stazione in sponda destra dovrebbe essere in superfice? Altrimenti come sarebbe possibile realizzare il ponte? In questo caso da dove comincerebbe a sbucare in superfice sulla sponda sinistra?
Poi una mia perplessità, siamo certi che in Val Bisagno la tecnica Cut and Cover sia più economica della soluzione profonda? Ci sono innumerevoli fiumiciattoli che finiscono nel Bisagno e che andrebbero deviati e incanalati, con stazioni di pompaggio e via dicendo. Con questo sistema, tra l' altro, c'è da attraversare il Ferreggiano, che non è un problema da poco.
Sono contento comunque che sia stata presa in considerazione la soluzione in superfice, anche se come seconda scelta (io sostengo questa!).
Per ora mi fermo qui, per domande su intermetro e tram posso usare le apposite discussioni?
|
|
|