Stampa | Notifica email    
Autore

una proposta che fara´ di sicuro discutere

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2007 08:03
Post: 713
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
10/12/2007 20:51

cari amici,

negli ultimi tempi sono successe a Casarano un mucchio di cose che mi hanno fatto riflettere molto.

Volevo fare una sintesi di queste riflessioni e sperare nel contributo di tutti per discuterne (altrimenti a che serve sto forum?).

I problemi della nostra citta´ in definitiva sono piu´ o meno sempre gli stessi da almeno un 15-20 anni a questa parte: il lavoro e i lavori (intesi come cantieri da aprire per rimodernizzare un po´ la citta´).

Cominciamo con il lavoro
La crisi occupazionale TAC sembra superata (almeno sulla carta) attraverso un trasferimento di forza lavoro dall´ex settore trainante dell´economia cittadina ai nuovi settori, primo fra tutti l´energia. Se tutto va bene, per qualche tempo avremo pane da mettere tra i denti... ma sta di fatto che sembriamo non aver imparato poi tanto dal passato. Si esce dal settore TAC e si entra nel settore energia. Economia basata su UN settore era, economia basata su UN settore sara´.

Del resto, diciamocelo, fare impresa da noi non e´ facile. L´imprenditore piccolo (perche´ all´inizio della sua "carriera") deve destreggiarsi in una autentica gincana di norme e leggi che spuntano fuori puntualmente quando si tratta di fartela pagare. A questo si aggiunge un sistema creditizio che in linea di principio ci penalizza per il solo fatto di essere meridionali. Lo stato (o l´unione europea) ci offrono alternative per il finanziamento dell´impresa... ma, l´abbiamo visto nei mesi scorsi, anche li´ sembra che le trappole non mancano (leggi vicenda Mita).

le idee non mancano... ma non c´e´ nel nostro DNA l´abitudine di "fare gioco di squadra". Questo non vuol dire accettare acriticamente quallo che si fa, la critica aiuta a migliorarsi. Fare squadra significa in primis preferire le proprie imprese, i propri prodotti a quelli che vengono da fuori. Se il prodotto che viene da fuori e´ migliore, cercare di contribuire al miglioramento del prodotto locale, e l´imprenditore locale dovrebbe dimostrare non solo attenzione verso la qualita´ del suo prodotto, quanto anche e soprattutto alla dimensione sociale che la sua impresa ha nei confronti della comunita´...

fare gioco di squadra significa in poche parole INGRANDIRE LA TORTA PRIMA DI SPARTIRSELA... e non viceversa...

Parliamo adesso dei lavori

innanzitutto le infrastrutture. Negli ultimi anni il comune ha individuato una serie interminabile di cantieri da aprire. Opere necessarie per la nostra citta´ (pensiamo alla circonvalazione), ma chissa´ poi perche´ al dunque viene sempre a mancare qualcosa. A volte questo qualcosa sono proprio i soldi, tanto che per alcune opere si parla apertamente di farle finanziare dai privati (che poi tradotto in buon casaranese significa dall´Italgest).

Abbiamo un patrimonio artistico da offrire a qualche malcapitato che passa dalle nostre parti che avrebbe bisogno di qualche intervento (significativo l´appello delle settimane scorse di Luciana Margari per il restauro di UNA tela del Coppola), e anche per questo genere di interventi mancano i piccioli...

Mi chiedo se non si possa fare qualcosa per aiutare le imprese (e quindi diversificare il cestino dei prodotti della nostra terra) e contemporaneamente investire una parte dei proventi nelle opere necessarie per la nostra citta´.

mi guardo in giro e vedo l´esempio di un colosso dell´industria tedesca di nome BOSCH. Dovete sapere che l´80% del capitale della BOSCH appartiene alla "fondazione Robert Bosch". La quale fondazione si occupa principalmente di sanita´ e istruzione. Sostiene progetti che hanno a che fare con l´istruzione e possiede numerose cliniche che, pur essendo private, costano al paziente come un normale ospedale pubblico. Cioe´ provate a immaginare, l´80% dei dividendi di questo colosso (so miliardi di euro, nun so se rendo l´idea), fluiscono in quella che nel frattempo e´ la piu´ ricca fondazione europea e vengono spesi per mantenere ospedali (che poi sono alberghi camuffati tanto e´ alta la qualita´ del soggiorno oltre che del personale).

Uno dei pochi esempi di come il capitale possa essere usato in maniera responsabile ed efficiente (come si conviene ad una impresa) per il bene di tutti.

Mi chiedevo, e qui appunto mi piacerebbe anche "sentire" la vostra.

Perche´ non seguire un esmpio analogo di una fondazione che funga da incubatore d´impresa (prendendo parte ai rischi e ai guadagni della neonata) per giovani e meno giovani che decidono di avviare un´attivita´ in proprio e che utilizzi i suoi proventi in parte per finanziare altre imprese, in parte per finanziare progetti utili per la comunita´?

A voi il "microfono"


[Modificato da Osservo da lontano 11/12/2007 18:12]





- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com