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Quale marca di bus preferite?

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2010 15:20
21/11/2007 13:52
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Re:
cliobini, 21/11/2007 11.41:

Beh visto che ci sono due porte per la salita, non vedo perchè non dovrebbero esserci due porte anche per la discesa...



Sarà, ma allora alle Aziende di trasporti di Roma, Milano ecc. sono stupidi? Solo AMT e poche altre sono smart?
Io trovo più agevole la discesa sugli Scania che sugli Iris bus, dove almeno una delle due porte ( e non sai mai quale) è regolarmente ingombra di persone impalate, perchè non sanno dove stare: logicamente pensano che chi vuol scendere userà l'altra porta.
Questa è una delle tante fisse della AMT, che, una volta fatta una scelta, non la riconsidera mai. Quando arrivarono i primi 12 metri (anni 70) qualcuno disse: ma come sono lunghi, mettiamoci quattro porte, visto che ci stanno, e da allora, sempre così.
Altri esempi di conservatorismo? I display piccoli ( ripetono le dimensioni delle vecchie targhe di cartone), la posizione del display laterale (dalla porta posteriore, perchè una volta si saliva solo dietro-a Roma è in alto sulla fiancata, dove esistono apposite finestre che a Genova sono tappate), la numerazione delle linee, molto disorganica, ecc.
21/11/2007 14:04
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Ma si può sapere perchè non leggete quello che scrivo?
Nessuno ha detto che quelli di Roma, Milano o Torino sono stupidi (a parte il fatto che tutti gli Iveco 471, 480 e 490 sono stati nella maggior parte dei casi a 4 porte).

Ho solo detto che visto che ci sono due porte per la salita, non mi sembra una eresia avere due porte per la discesa. Tanti passeggeri salgono, altrettanti ne scendono.

Questa è la mia opinione, non è un dogma, sei libero di pensarla come ti pare.


dove almeno una delle due porte ( e non sai mai quale) è regolarmente ingombra di persone impalate, perchè non sanno dove stare: logicamente pensano che chi vuol scendere userà l'altra porta

Se ho una porta sola, la gente non si mette davanti alla discesa?
21/11/2007 14:08
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I display piccoli ( ripetono le dimensioni delle vecchie targhe di cartone),

Le vecchie targhe di cartone erano diverse per la fiancata laterale e per il frontale: per il frontale c'erano solo gli estremi del percorso, per il laterale c'era il dettaglio del percorso (anche se ovviamente non potevano esserci scritte tutte le vie percorse).


la posizione del display laterale (dalla porta posteriore, perchè una volta si saliva solo dietro-a Roma è in alto sulla fiancata,

E certo, è molto comodo vedere il numero dell'autobus sul tetto, piuttosto che ad altezza uomo.


la numerazione delle linee, molto disorganica, ecc

Cosa intendi per numerazione disorganica?
21/11/2007 14:47
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X Cliobini
Bello discutere divertendoci di queste banali amenità invece che scannarci su tematiche ben più complesse e che meglio richiederebbero altri luoghi e, forse, altri toni ( ovvio riferimento ad altro topic "caldo"). [SM=g27985]
Dunque vediamo:
1) Diffusione: l'esperto sei tu, io posso solo testimoniare che a Roma, abitualmente frequentata, nessun 12 metri di nuova generazione ha 4 porte: alcuni Mercedes ne hanno addirittura solo 2;
2)Impalamento davanti alla porta: se c'è una porta sola, la gente la rispetta di più, anche perchè trova accanto posti dove mettersi
3) Dimensioni displays: è vero che i cartelli erano diversi, ma le dimensioni mi sembravano le stesse, e mi sembrano quelle degli attuali digitali: ma che costava farli un po' più grandi e riempire lo spazio che il progettista ha loro destinato?
4) Posizione: non so, forse hai ragione, anzi hai certamente ragione se i display sono delle dimensioni attuali; ancora una volta, però mi domando come mai la scelta del progettista viene abbandonata
5) Numerazione: trovo sia un mix di retaggi del passato, barrati di rappezzo e nuovi numeri che hanno l'aria di essere stati decisi abbastanza su due piedi. Giusto il contrario di un piano organico, quale tu stesso ipotizzi nel tuo pregevolissimo studio
21/11/2007 15:00
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Si è vero, l'argomento è decisamente più frivolo...

1. Quelli a due porte sono suburbani o extraurbani. A Roma mi sembra che abbiano la banalizzazione delle porte (quindi si sale e si scende da tutte e tre). Anche i nuovi filobus (Trollino) hanno solo tre porte al posto di 4. Ma questo non vuol dire che a Roma facciano le cose giuste e qui a Genova sbagliate.

2. A mio avviso, i deficienti che si mettono davanti ad una porta ci sono tanto sui treporte quanto sui quattroporte. E poi in certi casi di affollamento è inevitabile stare davanti ad una porta (e qui si portrebbe tirare in ballo il discorso banalizzazione).

3. Quelli laterali è vero sono piccoli. Ma essendo in posizione bassa, non so quanto quelli più grossi siano leggibili. Ad esempio le 52 hanno il display piccolo sul frontale (scelta scriteriata), mentre quella grossa di lato. Non so se sia così agevole la lettura da vicino di un display da due metri

4. Ritengo che la posizione sia più adeguata ad altezza uomo. Piuttosto dovrebbe esserci tra gli utenti una maggiore attenzione per le informazioni che sono sulle paline (seppur molte volte non complete ed anche scorrette).

5. Certo ci sono numerosi retaggi del passato e le linee barrate continuano ad essere molto presenti (infatti uno dei punti della mia proposta era proprio quello della numerazione). Tuttavia la numerazione è "abbastanza" logica:
- linee di forza principali comprese tra 1 e 30
- linee di adduzione comprese tra 31 e 50
- linee collinari oltre il 51
oltre il 100
- linee collinari ponente 1xx
- linee collinari val polcevera 2xx
- linee collinari centro 3xx
- linee collinari val bisagno 4xx
- linee collinari levante 5xx
- linee serali 6xx
Certo poi ci sono i paciughi: KB, G1, 17 barrati vari, 63 barrati vari, 30c, KCc...
21/11/2007 15:45
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Re:
cliobini, 21/11/2007 14.04:

Ma si può sapere perchè non leggete quello che scrivo?
Nessuno ha detto che quelli di Roma, Milano o Torino sono stupidi (a parte il fatto che tutti gli Iveco 471, 480 e 490 sono stati nella maggior parte dei casi a 4 porte).

Ho solo detto che visto che ci sono due porte per la salita, non mi sembra una eresia avere due porte per la discesa. Tanti passeggeri salgono, altrettanti ne scendono.

Questa è la mia opinione, non è un dogma, sei libero di pensarla come ti pare.


dove almeno una delle due porte ( e non sai mai quale) è regolarmente ingombra di persone impalate, perchè non sanno dove stare: logicamente pensano che chi vuol scendere userà l'altra porta

Se ho una porta sola, la gente non si mette davanti alla discesa?


Una volta il ragionamento poteva avere senso, ma sui nuovi bus a piano ribassato la strettoia causata dalle ruote rende la salita difficoltosa per cui due porte di discesa sono sovradimensionate rispetto alle due di salita.



21/11/2007 18:09
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Re:
cliobini, 21/11/2007 15.00:

Si è vero, l'argomento è decisamente più frivolo...

1. Quelli a due porte sono suburbani o extraurbani. A Roma mi sembra che abbiano la banalizzazione delle porte (quindi si sale e si scende da tutte e tre). Anche i nuovi filobus (Trollino) hanno solo tre porte al posto di 4. Ma questo non vuol dire che a Roma facciano le cose giuste e qui a Genova sbagliate.



Concordo sul fatto che 4 porte siano meglio di 2: ne ero convinto dal confronto tra mezzi diversi, me ne sono ulteriormente convinto dal confronto tra i 240LU di SP e gli Avancity 88XX genovesi. Con 2 uscite (è anche abbastanza ovvio) la discesa è nettamente facilitata. Qui a SP anche i suburbani, salvo pochissime eccezioni, hanno 3 porte, scelta saggissima secondo me (anche perchè svolgono pure servizio urbano)
Il fatto che le 4 portre siano ormai rare sui mezzi è dovuto all'arrivo di sempre + numerosi mezzi dall'estero, dove è già raro trovare urbani con 3. le 4 porte sono una caratteristica tutta italiana.

cliobini, 21/11/2007 15.00:


2. A mio avviso, i deficienti che si mettono davanti ad una porta ci sono tanto sui treporte quanto sui quattroporte. E poi in certi casi di affollamento è inevitabile stare davanti ad una porta (e qui si portrebbe tirare in ballo il discorso banalizzazione).



Verissimo, e non è nemmeno vero che con 2 porte la gente è + rispettosa. Anzi, spesso è un impres riuscire a raggiungere la sezione di coda (magari semivuota) proprio per colpa di questi simpaticoni

cliobini, 21/11/2007 15.00:


3. Quelli laterali è vero sono piccoli. Ma essendo in posizione bassa, non so quanto quelli più grossi siano leggibili. Ad esempio le 52 hanno il display piccolo sul frontale (scelta scriteriata), mentre quella grossa di lato. Non so se sia così agevole la lettura da vicino di un display da due metri



Concordo anche su questo punto. I display frontali piccoli sono assurdi (qui a SP ce li hanno gli Sprinter, oltretutto seguono l'andamento del vetro....), e hanno pure avuto l'idea brillante di scrivere su 2 righe per evitare i testi scorrevoli.

cliobini, 21/11/2007 15.00:


4. Ritengo che la posizione sia più adeguata ad altezza uomo. Piuttosto dovrebbe esserci tra gli utenti una maggiore attenzione per le informazioni che sono sulle paline (seppur molte volte non complete ed anche scorrette).



E trovo ottima pure la posizione genovese dei display laterali, dato che, sempre qui a SP, i Filobus, i Cityclass, gli Omilink, ,i 240 e i 231 li hanno nell'apposita finestrella e dalla fermata non si legge assolutamente niente.

cliobini, 21/11/2007 15.00:


5. Certo ci sono numerosi retaggi del passato e le linee barrate continuano ad essere molto presenti (infatti uno dei punti della mia proposta era proprio quello della numerazione). Tuttavia la numerazione è "abbastanza" logica:
- linee di forza principali comprese tra 1 e 30
- linee di adduzione comprese tra 31 e 50
- linee collinari oltre il 51
oltre il 100
- linee collinari ponente 1xx
- linee collinari val polcevera 2xx
- linee collinari centro 3xx
- linee collinari val bisagno 4xx
- linee collinari levante 5xx
- linee serali 6xx
Certo poi ci sono i paciughi: KB, G1, 17 barrati vari, 63 barrati vari, 30c, KCc...


un po' di paciughi ci sono, ma per lo meno ogni percorso è distinto, e se si sa la linea che si vuole prendere, basta leggerne il numero: sempre qui a Spezia, hanno abolito i barrati nel 1998, assegnando a tutte le destinazioni + o - vicine lo stesso numero: così, la linea 13 può avere 4 diverse destinazioni, il 22 addirittura 3 che raggiunge con 3 possibili percorsi per un totale di 6 combinazioni, l'1 ne ha 2 ecc. ecc., e si è costrtetti sempre a leggere anche il testo. inoltre, spesso capita che la gente si sbagli. e sì che avevano abolito i / e i riquadrati per maggiore chiarezza....

21/11/2007 19:07
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Re: Re:


Verissimo, e non è nemmeno vero che con 2 porte la gente è + rispettosa. Anzi, spesso è un impres riuscire a raggiungere la sezione di coda (magari semivuota) proprio per colpa di questi simpaticoni



quello che non capisco è il perchè AMT abbia deciso di mettere le obliteratrici in coda e in cima all'autobus anzichè al centro: in questo modo quando il bus arriva alla fermata e salgono le solite vecchiette che stanno a cercare nella borsa "u bigettu" (o magari non riescono a timbrare in quanto quest'ultimo è sciupato) creano un'intasamento totale e spesso non si riesce a salire neppure sul bus (mentre quest'ultimo è vuoto al centro) complice il fatto che sui nuovi mezzi, visto il pianale riabbassato, il corridoio è parecchio piu' stretto e non permette alle persone di transitare comodamente. [SM=g27996]



3. Quelli laterali è vero sono piccoli. Ma essendo in posizione bassa, non so quanto quelli più grossi siano leggibili. Ad esempio le 52 hanno il display piccolo sul frontale (scelta scriteriata), mentre quella grossa di lato. Non so se sia così agevole la lettura da vicino di un display da due metri



Lo so e hai perfettamente ragione. Purtroppo le 52 sono nate male: già dalla fabbrica lo spazio adibito all'insegna permette di installare solo quei display a singola riga. Se ci fai caso non è proprio fattibile mettere gli altri. Ecco che AMT ha giustamente sopperito mettendo quelli grossi lateralmente
21/11/2007 19:36
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Non è vero perchè lo stesso modello in servizio all'ATP ha il display grande
21/11/2007 21:15
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eppure guardando bene la foto
www.amt.genova.it/popfoto/img_big/5101.jpg
mi sembrava impossibile un display piu' grosso! Sono proprio identiche le vetture?
[Modificato da Flavio4687 03/06/2008 22:17]
21/11/2007 21:26
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Sì sono perfettamente uguali. Anche sugli ALè di Spezia il display è grande: sia sugli urbani che sui suburbani (su questi anche troppo, si perde qualche linea)

www.legenevois.ch/~fl/album/displayimage.php?album=19&pos=32
22/11/2007 09:01
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Attorno al display c'e` una cornice di plastica nera. Con il display grande montano una cornice "sottile", con il display piccolo una cornice piu` "spessa"
22/11/2007 19:13
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Tornando in Topic: apprezzo molto in Van Hool, gli Irisbus da 18 m ed i Mercedes. In Austria ho visto i Solaris, non sono male.
Mantengo delle riserve sui BMB: a parte le recenti 88xx, tutte le serie precedenti non hanno fatto una splendida riuscita: i "bredoni" da 18 m sono un pericolo per la colonna vertebrale, a star seduti si rischia l'ernia del disco, a parte rumore e vibrazioni a bassa frequenza che fanno tremare i vetri a duecento metri. Le 45xx di prima serie sono precocemente invecchiate. Anche gli Scania hanno un incarrozzamento problematico, rappresentano una buona soluzione per le linee neopromosse ai 12 m (15,34,37,42ecc) ma LE ODIO quando sono inserite sui turni di linee di forte affluenza come il 18.
Sui piccoli, mi piacciono i grifoncini e gli Ale. [SM=g27989]
[Modificato da Trammax 22/11/2007 19:14]
23/11/2007 09:27
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Per quel che rigurda l'incarrozzamento i Cityclass da 12m (86xx) riescono ad essere peggio degli Scania.
[Modificato da em66 23/11/2007 09:27]
23/11/2007 23:06
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belli gli Scania e gli "Alè". OT. Con l'inizio della produzione dei "nuovi" Citelis di Irisbus, che sostituiranno i CityClass, gli unici 4 porte da 12mt. rimarranno gli "Avancity".
28/11/2007 12:42
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I CityClass e i CityClass Cursor sono veramente dei gran bei pezzi di autobus...mi piacciono molto...ma i miei preferiti in assoluto sono i BMB 230 MU e CU...anche se sembrano delle lavatrici...
25/02/2008 21:51
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Molto belli e mi sembrano anche robusti i cityclass cursor (non a caso il mio user name ne trae spunto :):) )
Degli Autodromo cosa ne pensate (33xx)? Nonostante le tanche critiche che hanno ricevuto (a cominciare dall'aria condizionata mancante) non mi sembra che siano cosi' male.
25/02/2008 22:00
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a me piacciono,sono piuttosto confortevoli...e poi,c'è anche un motivo particolare...non so xk,ma quando li sento sfrecciare sotto casa mia mi sembra di riconoscere l'inconfondibile motore dei gloriosi Fiat 418 VS-880 Portesi (le nostre 49x,dalla 01 alla 17) ...quanto mi mancano!!!! [SM=g28000]
[Modificato da Flavio4687 03/06/2008 22:17]
25/02/2008 23:42
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A me gli autobus che piacciono di più sono senz'altro i nuovi Van Hool da 18 metri, ma mi piacciono anche gli Irisbus da 18 metri!
26/02/2008 00:21
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Esteticamente i miei preferiti sono i BMB 321U anche per quanto riguarda il condizionamento d'aria. Come comfort silenziosità gli Scania
[Modificato da Flavio4687 03/06/2008 22:18]
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