In occasione del restyling della Croma, Fiat decide di osare, non tanto da un punto di vista stilistico, quanto da un aspetto commerciale: l’ammiraglia della casa torinese assume infatti l’appellativo station wagon, forse più consono alla tipologia di vettura.
Invariate le misure esterne – 4,78 m di lunghezza per 1,77 di larghezza e 1,60 di altezza -, invariato il passo di 2,70 metri, invariato il bagagliaio di 500 litri, espandibile fino a 1600: la Nuova Croma non perde quindi la sua abitabilità interna, che ne ha decretato un discreto successo in tutta Italia.
Esternamente cambia solo il frontale, ora più simile a quelli della Grande Punto e della Bravo, mentre il portellone posteriore guadagna un nuovo paraurti bicolore; la fiancata rimane immutata, anche se le modanature laterali cromate contribuiscono ad alleggerirne la presenza. Immutata anche la gamma motori, con le tre unità diesel (i due 1.9 JTD da 120 e 150 cavalli e il 2.4 JTD cinque cilindri da 200 cv) decisamente più appaganti rispetto ai due benzina, il 1.8 da 140 cavalli e il 2.2 da 147 cv (quest’ultimo non disponibile in Italia).
Aumenta la possibilità di scelta anche sul fronte cambi, con i benzina che offrono di serie il manuale 5 rapporti (optional l’automatico sequenziale sulla 2,2), mentre la scelta per i diesel spazia dal 6 marce manuale (offerto di primo equipaggiamento sui due 1.9) all’automatico sequenziale, optional per il 1.9 da 150 e di serie per la 2.4.
Le cinque stelle EuroNCAP bastano a soddisfare la voglia di sicurezza, ma per i fanatici di sigle e siglette possiamo assicurare la presenza di ABS con EBD, ESP, ASR, HBA (aiuto alla frenata di emergenza), MSR (sistema che interviene in caso di brusco cambio di marcia in scalata) e Hill Holder, senza dimenticare i nova airbag (sette di serie più due optional).
La piacevolezza della permanenza a bordo sarà, nelle intenzioni di Fiat, favorita dalla presenza di un nuovo sistema di infotainement che associa all’impianto Hi-Fi “Interscope Sound Sistem” e al CONNECT Nav Plus anche un monitor posteriore con possibilità di connettere una PlayStation.
Fiat comunica che il target di produzione della Nuova Croma sarà compreso fra le 50 e le 60.000 unità annue, con un prezzo di partenza di 23,500 Euro per la 1.8 benzina. Curiosa ed originale la decisione di fornire per i primi mesi di commercializzazione il cambio automatico in alternativa gratuita al manuale.
[...]
www.autoblog.it/post/11094/fiat-nuova-croma-voglia-di-stati...