Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

LE OCCASIONI MANCATE

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2007 19:48
27/10/2007 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 62
Registrato il: 21/03/2004
Utente Junior
OFFLINE

Un vecchio detto cinese recita: "almeno la metà delle cose che non abbiamo mai fatto o ottenuto dipende dal non averle mai chieste...". Parte da qui la nostra riflessione. Stanchi di sentirci parlare di "treni persi" o tempi non più maturi, cercheremo di capire quale relazione sussista tra il caso e la nostra volontà.

Sono molte le filosofie che proclamano la forza di volontà sulla materia fisica e metafisica, io stesso anni fa, collaborai con una grande azienda statunitense dove veniva usato un particolare sistema per motivare i dirigenti: in sede di riunione, veniva consegnato ad ognuno un foglio di carta bianco ed una penna. Essi avrebbero dovuto scrivervi desideri personali ed obiettivi aziendali. Quindi il foglio andava ripiegato e posto in un luogo dell'ufficio o della propria casa dove poteva essere consultato in ogni momento. Stentai a credere quando vidi i reports di questa tecnica: l'80% degli interessati aveva realizzato quanto scritto in un tempo massimo di tre anni!

Quindi, sembrerebbe veritiero un'altro detto: "volere è potere"!
Desiderare intensamente una cosa, vuol dire crederci prima di tutto. Lo stesso concetto di fede religiosa è basato su tale principio. Ma allora, come agiscono il caso, la coincidenza o l'eventualità? Come un'incognita matematica di cui occorre sempre tenere conto. Un mio amico, decise di intraprendere un'amicizia via e-mail con una ragazza e nonostante l'inaffidabilità di Internet, nacque un rapporto epistolare molto intenso, dai cui racconti, stentavo a crederlo solo platonico se non etereo. Giunse l'estate e questo amico perse due persone care in un incidente. La cosa, aggiunta ad un imprevisto trasferimento all'estero, lo trascinò in una depressione totale. Per quasi 50 giorni non scrisse più nulla alla sua amica in Internet, attendendo una ripresa fisica e psichica. Al rientro, provò a contattarla spiegandole l'accaduto e lei, stupita e forse offesa, senza nemmeno farsi cruccio di ciò che quell'amico così caro ed intimo avesse passato, disse che oramai il tempo aveva cambiato le cose, per poi sparire. In base a quanto prima detto, saremmo autorizzati a criticare lo sventurato amico, sostenendo che se avesse realmente voluto, avrebbe potuto tenere un contatto con la ragazza.

Ma ecco intervenire "l'incognita". E' probabile che lui facesse talmente affidamento su quel rapporto da non aggiungere il desiderio di contatto ai tanti problemi in essere, oppure che non avesse carpito qualcos'altro di più importante da quella relazione epistolare. In entrambe i casi, la nostra "X" è il non aver detto. La paura di far capire e di essere capiti! E' vero, personalmente credo nella fortuna ma mi è impossibile ipotizzare la nostra esistenza in balia degli elementi. L'unico elemento di cui non abbiamo ancora controllo resta sempre il tempo: la tristezza profonda di un secondo che una volta trascorso non tornerà più, induce ad un grande atto di umiltà.

Ma nel mio professare positività (diversa dall'ottimismo...), questa inesorabilità, dovrebbe stimolare le nostre menti in senso produttivo. Carpe Diem, Tempus Fugit, impariamo ad approfittarne perchè il tempo non si può arrestare ma possiamo modellarlo. Così nascono gli eventi.


NNDSNTDG - Angel Heart
10/12/2007 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Che dire....
Interessante questo racconto sul tuo amico.....
mi ricorda una storia di qualche tempo fa molto simile a questa....
e anche io mi sono posta le stesse domande, rimaste però senza risposta. Sono domande a cui non ci sono risposte, il tempo è andato...ormai è inutile pensare come sarebbe andata se "i protagonisti" avessero fatto scelte diverse.
Non è detto che lui debba essere giudicato perchè doveva assolutamente avvertire...
ma non è neanche detto che avrebbe dovuto ritrovare lei sempre e comunque...
La poteva perdere anche avvertendola..chi lo sa...
Se una cosa è veramente importante lo è sempre e comunque......
21/12/2007 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 76
Registrato il: 21/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Sì, potrebbe ricordare altro perchè è una storia come tante, presa a campione per descrivere una situazione come tante.


NNDSNTDG - Angel Heart
25/12/2007 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Qualsiasi storia potrebbe essere facilmente banalizzata, eppure ogni storia possiede un qualcosa di unico, irripetibile e "magico", perchè se sono nate....dietro c'è sempre stato qualcosa che ha fatto in modo che nascano...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com