È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




















 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I volti della Dea nel ciclo dell'Anno

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2012 22:50
02/10/2007 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.461
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Ti rispondo anche io alla domanda, secondo il mio modo di vivere le feste.
In effetti è più che vero che ad ogni festa corrisponde una Dea diversa, anche se questo dipende più che altro dalla tradizione che si segue, se se ne vuole seguire una. Per esempio, la tradizione Avaloniana ha le sue Dee ben precise associate ai diversi periodi dell'anno, e chi studia o fa parte di una simile tradizione lavora prevalentemente con quelle Dee (che fanno parte del pantheon celtico/gallese) piuttosto che con altre. Ma questo è semplicemente un esempio, perchè questa tradizione ha un pantheon piuttosto fisso. Chi non segue tradizioni come questa può sentire Dee diverse associate ai periodi dell'anno, anche se di solito sono sempre gli aspetti di Fanciulla, Madre e Anziana che ruotano perennemente nel ciclo annuale, e i nomi che ad esse si vogliono dare sono poi abbastanza soggettivi.

Rimane comunque chiaro che sono aspetti diversi di un'unica Dea, la Grande Madre, che a seconda del periodo ci porge Doni diversi, e nel farlo può assumere volti diversi che noi percepiamo secondo il nostro sentire.

Non è assolutamente necessario che tu ti metta a studiare il più possibile le diverse Dee per associarle alle diverse feste, anche perchè non sono le feste che determinano il volto di una Dea, quanto, più che altro, il periodo in se stesso. La Dea lentamente si trasforma nei suoi tre aspetti, con fluidità estrema...
ti basta guardare le trasformazioni della Terra per apprendere questo concetto. Nulla è repentino, ma tutto è cambiamento lento. E' chiaro capiti che un giorno faccia caldissimo e il giorno dopo arrivi il gelo, ma questi sono piccoli dettagli che fanno comunque parte di un lento cammino di trasformazione in cui nulla rompe l'armonia dell'equilibrio, tutto procede naturalmente.
La Madre cambia i suoi volti mostrandone di diversi ma mantiene la perfetta Armonia dell'insieme, il Centro immutato e immutabile, l'Essenza completa che comprende la sintesi di tutti gli aspetti, di tutti i volti, di tutte le infinite sfumature.

Le feste "definiscono" un certo momento dell'anno, ma anche loro, almeno secondo il mio modo di vedere le cose, non definiscono nulla perchè nulla può essere tanto determinato da essere definito, non so se mi spiego.. [SM=g27817]

C'è chi vede una Dea diversa per festa, e le percepisce proprio come Divinità singole, diverse e quasi a se stanti, ma a mio parere una cosa del genere non ha molto senso e si discosta troppo da ciò che la Terra stessa ci insegna.
I suoi volti sono diversi, fluidi, mai completamente definiti, e ognuno contiene dentro sempre frammenti e sfumature di tutti gli altri. La Anziana è Madre e allo stesso tempo Fanciulla, e così le altre, e anche se prevale un aspetto sull'altro mai nessuno esclude gli altri. Le Dee che noi conosciamo sono un po' troppo definite, se non altro per rappresentare il ciclo dell'Anno.
Percependo il ciclo dell'anno dobbiamo forse cercare di percepire la completezza dell'insieme e le lente trasformazioni che si mostrano a noi.

Ok, sono partita per la tangente e non so se hai capito il senso di tutto il discorso, quindi riassumo.
Non è tanto importante il singolo aspetto di ogni Dea durante il ciclo dell'anno, ma i tre aspetti di Fanciulla, Madre e Anziana che hanno per noi insegnamenti diversi, ma che non sono mai definibili o determinabili con precisione.
Tutto è fluido, tutto è continuo movimento, tutto comprende tutto.

Poi ognuno può dare nomi differenti ai diversi aspetti della Madre, ma senza mai escludere il fatto che ogni aspetto non sia a se stante ma faccia sempre parte della stessa Essenza.

Fine del poema... [SM=g27824]
Spero solo di essere stata abbastanza chiara, per non averti fatto perdere tempo a leggere fino qui... [SM=g27819]

Bacini,
Violet


ps: cambio il titolo per definire meglio la discussione [SM=g27817]


[Modificato da stregaviolet )O( 02/10/2007 15:00]


"Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
Haria

"Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
Lord Dunsany

Il Tempio della Ninfa

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com