Associazione Italiana di Campanologia 

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Campane "traforate"

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2010 09:38
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Registrato il: 31/05/2007
Città: COMO
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10/09/2007 21:27

Dato che parlando si impara sempre qualcosa di nuovo, volevo sapere qualcosa su campane tipo quella di cui allego l'immagine. E' una delle venti e più che stanno sulla Giralda di Siviglia, fusa nel 1763 da Josè de la Riva, diametro 118, peso kg. 951. Qualcuno più bravo di me sa dirmi se è una rarità o se ce ne sono altre in giro? E soprattutto se il timbro e l'intonazione sono diverse dalle campane di foggia consueta?
Grassie
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Età: 37
10/09/2007 23:28

io non ne sò niente, ma mi ricorda un discorso su una campana di Mantova. mi sembra di ricordare che anche questa campana avesse 8 aperture.
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Città: ROBBIO
Età: 39
10/09/2007 23:32

sembra la testa delle sirene da contraerea della guerra... quelle che suonavano quando arrivavano gli aerei...

MAI VISTA!!!!
Giotto PV
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Età: 68
11/09/2007 00:21

Ecco allegato il download
dal sito dell'Emeroteca braidense



Beltrami Luca. La campana delle otto finestre nella Basilica di Sant'Andrea in Mantova
Archivio Storico Lombardo (1893 mar, Serie 2, Volume 10, Fascicolo 1)


Vittorio

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]
[Modificato da vittoper 11/09/2007 00:27]
GENTEM ACCERSO FERO TRISTIA LAETA CANO 1788
11/09/2007 03:13

Le campane forate del Marchese di Montebello
Nel castello del Marchese "Dal Pozzo" di Montebello della Battaglia, situato a confine con la chiesa parrocchiale, si trovano due campane del 1745, realizzate in loco da un maestro fonditore di Napoli, che presentano la particolarità di avere 8 fori circolari (diametro 8 cm circa):

1) Campana posta all'ingresso,dimensioni: 675 mm circa 185 kg riferibili a nota RE4;
2) Campana presso cappella privata: 600 mm circa 133 kg riferibili a nota MI4.

Per entrambe l'effetto dei fori comporta un forte calo tonale e nei casi esaminati i fori hanno quasi lo stesso effetto sonoro della cuffia, mentre diverso è il comportamento fisico.

Allego qui sotto la relazione che diedi l'anno scorso al cugino Parroco di Montebello che mi aveva chiesto notizie in merito. C'è un po' di analisi strutturale ma non è complicatissima.

Michele

11/09/2007 10:17

Aggiunta
Rimando al post della "campana con la cuffia" per l'ultimo allegato riguardante la spiegazione fisico-acustica della trasmissione delle onde sonore nei solidi.
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11/09/2007 11:04

Mi piacerebbe anche a me sentire che suono hanno questi bronzi!.. [SM=g8192] Davvero curiosa questa foratura...
11/09/2007 11:34

Eccoti accontentato
Caro Alessandro se vuoi sentire suonare "proprio" il bronzo della foto, carica questo video e vai alla posizione 1.10 minuti e lo senti battere due volte.

Solo che contemporaneamente suonano anche le altre 19 campane.
Il colpo si sente nitido e preciso.

it.youtube.com/watch?v=YpC4w8W-HUk

Michele
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11/09/2007 19:34

Allora vediamo....
Potrei sbagliarmi, ma espongo la mia ipotesi secondo le esperienze vissute e quanto ho potuto malamente sentire dal video postato da Michele.
La campana in questione per quanto poco si può udire presewnta un suono sterile ed a tratti puntiglioso, fino a quì potrebbe non esserci niente di starno, in quanto questa caratteristica può essere riscontrata in molte campane.
Nel caso specifico di Verona (lo so che sembra impossibile ma abbiamo di tutto ed un po') vi è una campana, che in quanto vittima di una sparatoria nella II guerra mondiale è stata bucata da parte a parte da proiettili abbsatanza grossi, in quanto i buchi che hanno lasciato sono di diametro 3-3.5 cm su una campana che pesa appena 100 Kg (MI4). i buchi sono presenti nella zona di mantello che va dal parziale prima e il parziale quinta, essendo lo sparo venuto dal basso verso l'alto un foro interessa più il primo parziale elencato, mentre l'altro interessa il secondo parziale.

Per un fortuito caso questa campana di Cavadini essendo stata inserita in un concerto di altre 5 in Sol di Selegari ( un fondiore di cui le campane sono famose per la loro "brillantezza" e per il loro squillo e per una struttura armonica sostanzialmente corretta ed omogerea nel singolo bronzo ed un intonazione corretta tra gli elementi del concerto) presenta un quantitativo di stagno leggermente superiore alla media Cavadini, ma questi due fori ne compromettono il suono (la differenza per fortuna non la fa scadere, perchè la presenza dsei due fori vengono compensadi dalla comunque alta presenza di stagno, spero di essere stato compreso) facendo balzare subito all' orecchio una campana che è come non dovrebbe essere e che non presenta più le caratteristiche originali.

Con questo posso dedurre-ipotesi personale- che questi fori possano compromettere la resa della campana in quanto interrompono nei punti specifici la vibrazione del bronzo, e la compromettono per tutto il resto del vaso.

Si può anche pensare che se fosse vera la mia ipotesi questo stratagemma venisse utilizzato per avere campane più sobrie.

Per parlare di altri buchi sul bronzo, il fonditore Grassmayr ci spiegava che nelle fusioni antiche si praticavano due buchi in cima alla calotta appena alla base delle trecce, perchè si credeva che da quei fori potesse uscire il suono ed avere perciò una campana più squillante e di timbro più potente; ipotesi che i recenti studi sullo studio della sagoma hanno smentito completamente.

Ciao a tutti e a presto
11/09/2007 20:39

Re: Allora vediamo....
Alex_150590, 11/09/2007 19.34:


Con questo posso dedurre-ipotesi personale- che questi fori possano compromettere la resa della campana in quanto interrompono nei punti specifici la vibrazione del bronzo, e la compromettono per tutto il resto del vaso.

Si può anche pensare che se fosse vera la mia ipotesi questo stratagemma venisse utilizzato per avere campane più sobrie.




Caro Ale, quella che Tu definisci ipotesi, altro non è che l'espressione del modo di propagarsi dell'onda sonora in un solido elastico in presenza di discontinuità (fori), rispondente all'Equazione delle onde sonore nei solidi elastici (Vedi discussione "campane con la cuffia", documentazione allegata a mio post "Fisica ed acustica") .

Come sai la campana è un solido elastico e l'onda sonora si propaga in essa in modo uniforme; quando esistono "condizioni al contorno" per le quali il bronzo presenta condizioni di difformità elastica (per irrigidimento dovuto a modifiche di forma, azioni torsionali o di precompressione, strozzature dovute a fori) l'onda sonora si propaga con una frequenza minore nelle zone affette da queste difformità (per un grafico esemplificativo vedi allegato a mio post "Le campane di Montebello").

BRAVO! Hai centrato l'obiettivo, comprendendo appieno il significato dell'equazione dell'onda sonora nei solidi elastici, e hai saputo trasmetterla con una bella spiegazione.

Ciao

Michele

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11/09/2007 22:52

Rispondo al Marvin per la Campana dell'Oratorio attiguo a Palazzo Canossa di Mantova.

L'Oratorio è dedicato alla Madonna del terremoto: mi sono fermato oggi a vederlo e, sul campaniletto a vela ci sono solo due piccole campanelle normali con ceppo in legno tipo a slancio.
Non ho mai visto nè sentito parlare della campana segnalata dal Beltrami nel suo articolo di fine ottocento. Al museo diocesano non c'è, al museo della città nel palazzo di San Sebastiano non l'ho vista. Neppure mi risulta sia a palazzo Ducale o Palazzo Te.
Quando si riuscirà ad avere un'approccio con la Curia di Mantova sentiremo se sanno qualcosa in merito a questa strana campana.
Vittorio
[Modificato da vittoper 12/09/2007 18:49]
GENTEM ACCERSO FERO TRISTIA LAETA CANO 1788
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18/09/2007 21:52

insomma
esteticamente non mi piacion un gran chè quei fori, mi piacerebbe analizzarle sotto l aspetto fonico
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18/10/2009 15:43

Hmmm.. ricordo di aver visto ieri il film Bernadette, e alla fine, quando suonavano le campane per il suo funerale, ho intravisto una campana uguale a questa, con queste forature. Sarei curioso di sapere se anche in altri Paesi ci sono campane così [SM=g8192] [SM=g8192] mi piacerebbe sentire iol bronzo della foto suonare singolarmente
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20/10/2009 14:39

L' unica cosa che mi chiedo è se sulla Giralda ce ne siano altre. Ho letto su internet che era un' antico minareto provvisto di rampe. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su quel concerto.

PS.Sulla Sagrada familia, al posto di quelle orrende campane tubolari, potremmo costruire un' altra Giralda, con vere campane, anzi, l' originale potremmo spostarla. Però in confronto alle mastodontiche torri della Sagrada, anche la Giralda sembrerebbe un nanetto[SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]

Cmq, scherzi a parte, bisognerebbe sentirlo suonare singolarmente, peccato che non suoni fissa come le maggiori a battere le ore

Davide
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09/12/2009 14:25

ragazzi, visto che stiamo parlando della Giralda, vorrei anche segnalare uno strano marchingegno a forma di X, appeso a una delle finestre, chiamato carragnanca o qualcosa di simile. L' ho trovato sul sito dei campanari spagnoli, basta andare all' inventario delle cattedrali e cercare quella di Siviglia. Vi segnalo il sito:www.campaners.com
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09/12/2009 14:57

Se parli delle Matracas sono l'equivalente delle nostre Battole o Traccole. Sono strumenti che emettono un rumore assordante e venivano usati in sostituzione delle campane durante i riti del Triduo di passione della Settimana santa.
[Modificato da vittoper 09/12/2009 14:58]
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09/12/2009 16:08

Ma ce le hanno tutti i campanili spagnoli?
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09/12/2009 17:02

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31/12/2009 18:59

Ancora Giralda
http://www.youtube.com/watch?v=9Hz5KTpj1FE

Che strana suonata! é per caso il battito delle ore? é piuttosto strana. Si vede anche la campana traforata citata precedentemente
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03/01/2010 15:45

Che ne dite? strana suonata! QUalcuno mi sa dire come suonano l' orologio le campane spagnole e potrebbe spiegarmi cos'è quel segno nel video?

Grazie
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