È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Su questo forum potete scambiarvi ricette, trucchi e consigli. Non è necessario registrarsi, ma se lo fate potrete scambiarvi mail private e sarete riconosciuti con il vostro nick a ogni nuovo collegamento.

 
Stampa | Notifica email    
Autore

lievitazione

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2007 07:52
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.326
Utente Veteran
15/08/2007 22:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eccomi Giusy, l'ho scritto proprio io questo articolo...
volevo dirti che, quando cerchi qualche ricetta, basta andare sulla scritta che c'è davanti ai tuoi occhi CERCA NEL FORUM, e ti verrà fuori una finestra..dove metterai il titolo, il periodo e così potrai trovare tutto quello che vuoi..ok?...eccoti l'articolo...smakkete...


Allora ragazze!!vorrei essere un pò più chiara sul discorso lievitazione riguardante la farina manitoba.
Nella ricetta delle briosche e dei cornetti io ho detto che..nella seconda lievitazione..è necessario aspettare tutta la notte...ok?..ma se noi usiamo il sistema ( lavello)..è chiaro che la seconda lievitazione..avviene prima del tempo descritto nella ricetta....solo i cornetti impiegano più tempo rispetto alle briosche, perchè il secondo procedimento d'impasto è diverso.....poichè i cornetti devono avere l'impasto come la sfoglia..cioè..il panetto di burro al centro e poi tirare la pasta ecc. ecc.
Naturalmente quando darete la forma ai cornetti, questi impiegano più tempo a lievitare e se il primo impasto lo avete fatto di sera, anche usando il sistema lavello, la pasta poichè ha il burro incorporato, fa più fatica e quindi impiega più tempo nella lievitazione. Invece questo non avviene con le briosche..che non devono subire variazioni d'impasto.
Per chi non lo sà, quando parlo di sistema lavello, io mi riferisco a questo: Quando impastiamo le briosche, o i cornetti..o addirittura la pizza, specialmente d'inverno, la pasta fà fatica a lievitare e in particolare la manitoba, allora noi procediamo così: Quando abbiamo fatto il primo impasto, mettiamo il panetto nella ciotola, riempiamo per metà la vasca del lavello della cucina con acqua calda, anzi molto calda, immergiamo la ciotola che abbiamo coperto con un foglio di carta e ci accorgeremo che, nel giro di un'ora, la pasta sarà diventata il doppio. Per la pizza..è sufficiente un solo e unico impasto, mentre per le briosche, si dovrà passare al secondo impasto, cioè, rimettere sul piano di lavoro il panetto lievitato, e riimpastarlo, passare poi alle forme, e metterle nelle teglie, già foderate di carta forno. Questo lo dico, perchè non ricordo chi, ma qualcuna di voi ha messo i cornetti sul tavolo, coperti dalla tovaglia...questo procedimento è sbagliato. Adesso sarò più chiara. Sia i cornetti che le briosche, dopo il secondo impasto, e cioè, dopo che gli avete dato le forme, devono andare nelle teglie di cottura, e non devono essere più toccate, altrimenti si rischia che, nel momento in cui le prendete per porle nelle teglie, può succedere che si spezzi la lievitazione, cioè si ammosciano( ve l'ho detto in napoletano). Invece le krapfen,dopo la seconda lievitazione, preparerete le ciambelle, e solo le krapfen, devono essere messe sul tavolo con la coperta e la tovaglia...e quindi dopo che si saranno lievitate, le potrete prendere e friggere..perchè anche se, si dovessero leggermente sgonfiare, l'olio di frittura le rigonfierà. Io spero, di essere stata chiara......poi ricordate un'altra cosa...quando parlate di bomboloni, di panini al burro, ecc..sappiate che l'impasto è quasi sempre quello delle briosche....le briosche..potete farcirle sia con il salato, che con il dolce.....i krapfen sono senza uova, la ricetta dei cornetti è quella dei bar, ma se volete, voi potete farli anche con la pasta delle briosche, cioè, non procetete con il panetto di burro, ma lasciate la pasta semplice, ma dategli la forma dei cornetti....in questo modo, otterrete i cornetti a pasta briosche, gli altri sono cornetti a sfoglia.Se volete preparare una pizza ripiena tipo rustico, dalla ricetta delle briosche, diminuite lo zucchero e aumentate il sale, ( 2 cucchiaini in 1\\2 kl)..e naturalmente non metterete aromi d'arancio o di altro.
Se userete il sistema lavello, non è necessario aumentare il lievito, io però se su 1\\2 kl di farina ne metto uno, d'inverno ne metto uno e mezzo.....questo aiuterà di più la pasta, ma non disturberà il sapore..ok?..ragazze ditemi sono stata chiara?...se ciò non fosse..fatemelo sapere ok?
Ciaooooooooo wuagliòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com