È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


GEMELLAGGI




Planet Fantasy







COMPLEANNI

25 Gennaio xelo94

28 Febbraio Lol+

9 Maggio Stefyx93

15 Maggio Narutokiara

30 Maggio fansdiLicia

6 Giugno J-24

3 Luglio _Rory_

28 Luglio giuggyna

5 Agosto =(G4NgStA)=.91.

13 Agosto Ageron

10 Novembre =Shark Attack=

FORUM NEWS

Scopri il Personaggio Misterioso!

GDR

Scegli il Tuo Personaggio!

Il Vincitore dell'ultimo combattimento è.. C-17!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per chi non conosce il mondo delle Fan Fiction

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2007 16:17
03/06/2007 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.747
Post: 1.867
Età: 34
Utente Veteran
Sprecate un minutino per conoscere questo lato dell'essere fan di qualcosa.

Una Fan Fiction, come si può intuire dalla parola stessa, è una storia con protagonisti quelli della serie cui è ispirata, ma il capo di scelta non è esteso solo alle serie tv come gli Anime (=cartoni animati giapponesi, dall'inglese 'Animation' perchè mette in Tv un Manga -"Fumetto") ma anche ai personaggi reali o ai personaggi dei libri o dei film.

In questa sezione si tratteranno solo fan fiction di Dragon Ball.

Le Fan Fiction sono quindi storie, ma non tutte le storie sono uguali.. ci sono alcuni nomi, di derivazione inglese, che vengono usati per definire le fanfic, a seconda del loro contenuto o a seconda del modo in cui vengono scritte:

OOC = Out of character; fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento).

AU = Alternate Universe; Universo Alternativo. Quando il personaggio è posto in un contesto totalmente diverso a quello a cui originariamente apparteneva. (ad esempio, il personaggio di un videogioco nel mondo reale o voi che incontrate Goku & co.)

CROSSOVER = Incrocio. Quando personaggi o ambiente appartenenti a opere diverse vengono affiancati in una stessa storia. (ad es. Gohan incontra Homer Simpson)

A volte viene indicato, in caso di un prodotto multiserie (come appunto Dragon Ball che ha le serie 1/Z/GT) a quale serie si riferisce la fic oppure se la storia si svolge prima o dopo, con scritte come 'Pre-Series', 'After-series', "Season n°..'.

LEMON/LIME = storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.

ONE SHOT/ONE PIECE = una storia che inizia e si conclude col primo capitolo

RRS = Round Robin Stories; una fic scritta a più mani. Di solito ogni capitolo viene affidato ad una persona diversa. Chiaramente in questo tipo di storie ci si può aspettare ogni tipo di svolta da un momento all'altro.

YAOI e SHOUNEN AI: storie d'amore omosessuale maschile. La versione più leggera, cioè senza sesso, viene chiamata "Shounen ai" (amore fra ragazzi). In presenza di sesso, si ricorre alla definizione 'Yaoi'.

YURI e SHOJO AI : definizioni equivalenti a quelle sopra riportate, ma con riguardo all'amore tra donne.

WHAT IF?: Letteralmente 'E se?'. Una storia che parte dalla modifica sostanziale di un fatto importante della trama originale, al fine di far vedere al lettore cosa sarebbe successo se fosse cambiato quel determinato evento. (esempio: e se Trunks non fosse tornato indietro nel tempo? O,e se Bulma del passato si fosse innamorata del Trunks del futuro?)

DRABBLE: brevi storie lunghe fra le 90 e 110 parole. La versione più 'pura' del significato, vorrebbe che una drabble avesse 100 parole esatte.

FLASHFIC E ONE-SHOT: le flashfic sono brevi componimenti più lungi di 110 parole, ma inferiori alle 500 parole.
Le one-shot invece, a prescindere dalla lunghezza, sono storie formate da un solo capitolo.




Ora non vi resta che scegliere di che tipo fare la vostra FF!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com