Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

In cielo c'è una nuova stellina

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2007 00:11
Fiammetta
[Non Registrato]
24/05/2007 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutte. Mi chiamo Fiammetta, ho 37 anni, e da circa un mese mio marito ed io siamo diventati, anche noi, "genitori di una stella". Il 20 aprile, ero alla 37a settimana di gravidanza, è stata l'ultima volta che ho sentito scalciare la mia piccola Viola dentro di me. La sera, preoccupati, abbiamo deciso di andare all'ospedale x fare un monitoraggio di controllo,portando con noi anche Sara, la sorellina maggiore, di 6 anni, tanto, pensavamo, è solo un controllo. Invece è stata una sentenza di morte. Dopo vari tentativi di due ostetriche di individuare il battito, sentivo che c'era qualcosa che non andava, le vedevo nervose. Decidono allora di chiamare il ginecologo di turno e farmi una ecografia. Non dimenticherò mai l'espressione di quel medico, sembrava non trovare le parole, ma l'immagine sul monitor era chiara, il cuoricino della mia bimba non pulsava + (come eravamo abituati a vederlo nelle altre ecografie). Mi dice che poteva avere avuto un infarto. Ma come??? Ma cosa sta dicendo??? Stamattina si muoveva! L'infermiera mi chiede se voglio fare entrare nella stanza mio marito, che era fuori ad aspettarmi con Sara. Allora ho realizzato la gravità della situazione. Appena entra e vede con quale compassione lo guardano tutti, cerca il mio sguardo come x capire qualcosa, poi scuote la testa, si mette le mani tra i capelli e scoppia in un pianto, gridando no! no! no!
E' stato l'inizio di un incubo. Volevano ricoverarmi subito, ma ho rifiutato,mio marito era distrutto e io ho dovuto trovare il coraggio e la freddezza di tornare a casa con in grembo la mia bimba morta e organizzare tutto, perchè l'indomani mattina mi aspettavano x ricoverarmi e farmi subito un cesareo. Rientrare in casa e trovare ovunque tutine rosa, il fiocco con scritto "Viola" su un cuore, la carrozzina e il fasciatoio pronti che la aspettavano... Ho dovuto disfare la valigia dell'ospedale pronta da qualche settimana in attesa del lieto evento, e rifarla rimettendo dentro solo le cose x me. Ho dovuto scegliere una tutina, la + colorata e vivace, da farle indossare x il funerale...già, che parolone.
Chiedo scusa se mi sto dilungando, ma sento un forte bisogno di ripercorrere quei terribili momenti con chi può veramente capirmi.
La mattina del 21 mi ripresento in ospedale dove mi aspettavano, tutti sapevano e tutti mi guardavano, io non facevo che piangere, ero frastornata e ancora incredula. Aspettavo da un momento all'altro di svegliarmi da questo brutto sogno, invece era la + crudele delle realtà.
Dopo il cesareo, ho chiesto di poter vedere la mia piccola Viola. Erano quasi nove mesi che cercavo di immaginarmela, e mai e poi mai avrei pensato di trovarmela tra le braccia inerme, fredda, con gli occhietti chiusi. L'ho tenuta stretta a me x circa un'ora. L'ho ammirata in tutto il suo splendore, era perfetta. Ma allora perchè è morta??? La baciavo e la accarezzavo con tutta la dolcezza che solo una madre può avere, la toccavo con l'accortezza di non farle male, era così piccola...ma tanto non avrebbe sentito alcun dolore...
Mio marito le ha scattato qualche foto, e x questo qualcuno ci ha anche criticati. Ma cosa ne sa la gente? Ora quelle foto sono gelosamente custodite in una memory card, e solo io e lui, ogni tanto, se ce la sentiamo, andiamo a guardarcele. Ma è dura, fa tanto male.
Dopodichè se la sono portata via...x sempre. Siamo ancora in attesa dei risultati dell'autopsia. Nel frattempo il nostro piccolo angioletto riposa al cimitero.
Io alterno momenti in cui sono abbastanza tranquilla (grazie al Lexotan)e rassegnata, a momenti in cui piango disperata chiedendomi perchè.
Potrei andare avanti all'infinito, descrivendo giorno dopo giorno le varie reazioni, dei parenti, degli amici, degli estranei. Dei miei sentimenti nei confronti del mondo. Dell'invidia verso ogni donna col pancione. Di come tutto questo abbia cambiato mio marito e il suo modo di ragionare.Non so ancora se avremo la forza e il coraggio di riprovarci, nessun altro figlio potrà sostituire Viola. Abbiamo tanta, tanta paura.
Non sappiamo cosa sia giusto fare, anche per Sara, che alla sua età ha comunque capito ma a modo suo. Ogni sera va sul balcone e guardando le stelle in cielo, si fa una chiacchierata con la sua sorellina, e guai a chi la disturba.
Vi ringrazio x l'attenzione, ma soprattutto x aver creato questo sito che x me è come una manna dal cielo, ho letto e trovato le stesse mie sensazioni, e le stesse parole che ho usato in questi giorni. Grazie di cuore.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com