È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
...

 
Stampa | Notifica email    
Autore

I lavori piu' soddisfacenti

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2007 06:27
21/04/2007 13:19
Post: 864
Registrato il: 25/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Dalla home-page di yahoo:

NEW YORK (Reuters) - Lo stipendio e il prestigio possono essere la misura di un lavoro di successo per alcuni, ma le persone che cercano la soddisfazione e la felicità nel proprio mestiere dovrebbero scegliere una professione altruistica, secondo un nuovo sondaggio.

"I lavori più soddisfacenti sono quelli che prevedono il prendersi cura degli altri, l'insegnamento, la protezione degli altri e quelli creativi", spiega in una nota Tom W . Smith, del National Opinion Research Center della università di Chicago.

In un sondaggio su 27.587 persone intervistate sul proprio lavoro, in tutte le occupazioni, in media il 47% si è detto molto soddisfatto del proprio lavoro e il 33% si è detto molto felice.

In testa alla classifica dei lavoratori con l'impiego più soddisfacente ci sono i preti (87%), i pompieri (80%) e i fisioterapisti (78%).

I sacerdoti e i pompieri sono anche le due occupazioni che generano maggior felicità con rispettivamente il 67% e il 57%.

Come una persona vive il proprio lavoro ha un impatto sulla sua felicità, secondo Smith.

"I lavori meno soddisfacenti sono quelli che richiedono poche capacità, le occupazioni manuali e di servizio, soprattutto la preparazione di cibi e bevande e i lavori domestici", ha aggiunto.

In fondo alla lista come meno soddisfatti si trovano gli edili (25%), seguiti da camerieri e domestici (27%).

I medici e gli avvocati, generalmente considerati come occupazioni prestigiose, non sono nei primi 12 posti della classifica dei più soddisfatti e dei più felici.

Smith sostiene che potrebbe essere a causa della grossa responsabilità e del possibile carico di stress legato a queste professioni.








21/04/2007 13:42
Per me il lavoro più soddisfacente in questo periodo, sarebbe quello che posso fare da casa, senza vedere determinati esseri.
Ale
21/04/2007 14:58
Post: 1.100
Registrato il: 24/10/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: tarantola17 21/04/2007 13.42
Per me il lavoro più soddisfacente in questo periodo, sarebbe quello che posso fare da casa, senza vedere determinati esseri.
Ale



Ale, credo che tu abbia ragione. E guarda che in molti paesi d'Europa il lavora da casa via computer è regolamentato con leggi e funziona davvero. Avevo letto molti articoli a questo proposito dove si diceva che purtroppo Italia è il fanalino di coda in questo settore che probabilmente sara sempre più frequente in futuro.

Per il fatto che il lavoro creativo è molto soddisfacente, sono assolutamente d'accordo. Già, io sto facendo un lavoro creativo e quando lo svolgo sono più che felice. E quando ho momenti di fermo vado in depressione sul serio.

Tatiana
21/04/2007 21:41
Post: 916
Registrato il: 25/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Avevo letto da qualche parte che il lavoro da casa esiste, ma dove? In Italia no?
Sarebbe l'ideale per molte persone.

Ah , dimenticavo: da grande voglio fare il prete......

21/04/2007 23:07
Re:

Scritto da: elisabettastella 21/04/2007 21.41
Avevo letto da qualche parte che il lavoro da casa esiste, ma dove? In Italia no?
Sarebbe l'ideale per molte persone.

Ah , dimenticavo: da grande voglio fare il prete......



In Italia siamo indietro su moltissimi fronti, purtroppo.
Sarebbe l'ideale lavorare da casa, perchè nessuna collega mi romperebbe le scatole, ma soprattutto perchè potrei alzarmi 10 min. prima e "andare" al lavoro anche quando non stò troppo bene. Alla fine ci guadagnerebbero loro, tra l'altro il mio è un lavoro che si potrebbe benissimo fare da casa.
Ale
22/04/2007 06:27
Post: 868
Registrato il: 25/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
Ale,

hai proprio ragione.
Alcune grandi aziende (tra le quali quella in cui io lavoravo) hanno iniziato a sfruttare queste potenzialita' in senso negativo pero'.... Cioe' ognuno era (e') dotato di un portatile e lavorando x obiettivi, tu lavori o in ufficio o anche da casa ma non solo le ore "canoniche", ma tutte le ore necessarie, a volte anche la notte...per finire quel lavoro nel tempo stabilito.
Se invece si riesce ad impostare il rapporto di lavoro nella maniera corretta, credo che lavorare da casa sia un grande risultato. Alle "facilitazioni" per il lavoratore, si aggiungerebbe anche la diminuzione del traffico nelle ore di punta e la diminuzione dell'inquinamento dovuto al traffico stesso.
Non sarebbe proprio male!!
Ma perche' manca questa volonta'??

Grazia







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com