Data: giovedì 21 dicembre 2006
Circuito: Losail, Qatar
Meteo: sole con vento forte nei primi due giorni Temperatura: aria 21°
_______________________________________________________
LA NUOVA YAMAHA R1 VOLA CON TROY CORSER E NORI HAGA
La seconda tappa dei test invernali Superbike ha segnato un passo in avanti gigantesco per la YZF-R1 e nonostante le difficili condizioni della pista i due assi della Yamaha Motor Italia - Troy Corser e Noriyuki Haga - sono stati velocissimi.
_______________________________________________________
Corser è andato molto forte alla seconda uscita con la nuova Yamaha realizzando il secondo tempo della sessione con 1'58"9. Haga ha girato in 1'59"7. Il più veloce è stato il campione in carica Troy Bayliss in 1'58"1.
_______________________________________________________
La Yamaha Motor Italia ha provato tre differenti tipi di forcellone a Losail, uno quasi standard e due in versione "racing". Entrambi i piloti si sono concentrati per trovare la soluzione migliore in base anche al rendimento delle gomme Pirelli. Corser ha provato anche la sospensione 2007.
_______________________________________________________
La prossima tappa dei test invernali è prevista in Australia, a Phillip Island, dal 13 al 15 gennaio. Il Mondiale scatta sabato 24 febbraio in Qatar.
_______________________________________________________
HA DETTO TROY CORSER
"Anche se il tempo non è stato ideale è stato un ottimo test per noi. Ho provato molte novità di ciclistica facendomi un'idea del rendimento delle varie combinazioni. Dovevamo provare anche tante gomme e così il lavoro di selezione del materiale tecnico non è stato molto facile. Ho fatto una bella simulazione nel pomeriggio e sono convinto che solo Troy Bayliss sia stato in grado di tenere un ritmo simile. Ho interrotto il tentativo perchè la gomma ha scivolato sul cerchio. A Phillip Island proveremo altri particolari ma la cosa importante è che mi trovo già bene sulla moto anche se ci sono salito da poco. Non pensavo proprio ai tempi in questo test ma sono venuti fuori lo stesso e mi fa molto piacere."
_______________________________________________________
HA DETTO NORIYUKI HAGA
"Avevamo molto materiale da provare ma è stato molto difficile perchè specie nei primi due giorni il tempo è stato pessimo. Alla fine sono riuscito a trovare una buona combinazione di ciclistica ma non per le gomme. Non ho il grip ideale ma su questo tracciato così strano prendere la direzione giusta non è facile. Ho fatto un long run ma sarebbe stato necessario farlo ancora più lungo per farci un'idea del rendimento degli pneumatici."
_______________________________________________________
HA DETTO MASSIMO MEREGALLI (team coordinator)
"Siamo veramente soddisfatti. Per tre mesi abbiamo lavorato senza sosta per preparare le nuove moto; i piloti ci hanno dato ottimi riscontri, sono felici del potenziale. Siamo appena all'inizio ma il nostro livello di rendimento è già buonissimo. Torniamo a casa per preparare qualche altre novità per l'Australia dove ci porteremo ancora più avanti in vista del via del Mondiale."
_______________________________________________________
I tempi dei tre giorni (forniti da Pirelli)
Bayliss Ducati Xerox 1'58.1
Corser Yamaha Motor Italia 1'58.9
Biaggi Suzuki Alstare 1'58.9
Toseland Honda Ten Kate 1'59.1
Laconi Kawasaki PSG-1 1'59.2
Lanzi Ducati Xerox 1'59.3
Nieto Kawasaki PSG-1 1'59.5
Haga Yamaha Motor Italia 1'59.7
Kagayama Suzuki Alstare 2'00.1
Rolfo Honda Ten Kate 2'01.7.
...Racing the Yamaha Spirit!