Powered by Andrea & Giulia
Messaggi Istantanei
Benvenuti a tutti!! Non vi siete ancora iscritti? Cosa state aspettando? Diventate anche voi Utenti dell'Italian Army Division.
Welcome everyone!! You have not signed up yet? What are you waiting for? Join the I.A.D. here.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Test Invernali

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2006 12:38
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 59
Utente Junior
22/12/2006 22:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Superbike: Natale in pista per il Mondiale Superbike


Sarà un Natale a tutto gas per il Campionato Mondiale Superbike. Le formazioni principali saranno impegnate da martedi 19 a giovedi 21 dicembre sul tracciato di Losail, in Qatar, per la seconda tappa dei test sviluppo Pirelli 2007.

La sosta di fine anno sarà brevissima perché gli stessi team gireranno di nuovo a Phillip Island, in Australia, dal 13 al 15 gennaio. Questa sarà l’ultima tappa ufficiale dei test invernali prima dell’apertura del Mondiale Superbike 2007 prevista per sabato 24 febbraio in Qatar.

Dal 2004 le gomme sono fornite in esclusiva dalla Pirelli ma lo sviluppo tecnico va avanti senza sosta. In tre stagioni i riferimenti sul giro sono crollati grazie all’arrivo di soluzioni sempre più performanti.
Per regolamento tutti gli iscritti hanno a disposizione la stessa dotazione di coperture: in ogni round si possono usare fino tredici posteriori e undici anteriori (escluse le due gare). Ciascun pilota dispone di un range completo di almeno quattro-cinque scelte per il posteriore e tre-quattro per l’anteriore.
Lo sviluppo del materiale evoluzione avviene su tre circuiti scelti da Pirelli: Valencia (dove si è girato in novembre), Losail e Phillip Island. Ad occuparsi dei test, per regolamento, è la squadra principale di ciascun costruttore, sia per quanto riguarda il Campionato Mondiale Superbike sia per il Campionato Mondiale Supersport.

A Losail arrivano tutte le squadre ufficiali. La Suzuki mette in pista per la prima volta la nuova GSX-R K7 quasi completa: la versione definitiva sarà pronta per l’uscita successiva in Australia.
Max Biaggi, primatista di Valencia, ritrova il circuito di Losail sul quale ha già corso due volte con la MotoGP. L’altra K7 è affidata al giapponese Yukio Kagayama. La Ducati girerà con il campione del Mondo Troy Bayliss e l’ambizioso Lorenzo Lanzi, risorto clamorosamente nei test di Valencia dov’è stato più veloce del caposquadra e vicinissimo a Biaggi.
Test importantissimi per la Yamaha che dopo il provino spagnolo saggia per la prima volta il potenziale della nuovissima versione YZF-R1 con Noriyuki Haga e il neoacquisto Troy Corser. La Honda continua a lavorare sull’elettronica con il viceiridato James Toseland e il volto nuovo Roberto Rolfo.
La Kawasaki sarà al lavoro con Règis Laconi e Fonsi Nieto. Saranno in pista anche le formazioni Supersport di Yamaha (Curtain e Parkes) e Ducati (Nannelli). La Honda Ten Kate campione del mondo con il francese Sèbastien Charpentier non sarà in Qatar per ultimare l’allestimento della nuova CBR-RR che debutterà in gennaio a Phillip Island.

FGsport News

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 59
Utente Junior
22/12/2006 22:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Superbike: Troy Bayliss velocissimo nei test in Qatar

Il campione del Mondo Troy Bayliss (Ducati) ha ottenuto il miglior tempo nella prima giornata dei test Superbike in svolgimento sul tracciato di Losail, in Qatar.
Il fuoriclasse australiano ha girato in 2’00”7, a meno di un secondo dal primato della pista nonostante le condizioni meteo molto difficili. In mezzo al deserto i piloti hanno infatti trovato il sole ma anche vento fortissimo e una temperatura insolitamente bassa per queste latitudini, appena sedici gradi. La pista inoltre non era in condizioni ottimali per la sabbia trasportata dalle folate.

E’ stata un giornata faticosa per Max Biaggi alla prima uscita con la Suzuki K07. Il pilota romano che nella prima uscita invernale era stato il più veloce ritoccando il primato di Valencia, qui si è fermato a 2’02”8. Ma è solo l’inizio ed a Max restano due giorni per venire a capo della situazione.

La sorpesa tecnica della giornata è venuta dalla Yamaha velocissima soprattutto con il neoacquisto Troy Corser autore di un fantastico 2’01”1 alla prima vera presa di contatto con la nuova YZF-R1. Un missile che promette di rendere la vita molto difficile alla Ducati campione in carica e all’ambizioso binomio Biaggi-Suzuki.

Continua a proporre belle prestazioni Lorenzo Lanzi terzo tempo con l’altra Ducati in 2’01”3. Nel test precedente in Spagna il 24enne romagnolo aveva eguagliato il crono di Biaggi girando più forte del caposquadra Bayliss.
Ai test di Losail prendono parte anche le formazioni di riferimento di Honda e Kawasaki: con la CBR-RR continuano le belle prestazioni di James Toseland mentre con la Kawa ha impressionato Fonsi Nieto autore di un ottimo 2’01”6.

Tra i piloti Supersport il più veloce è stato l’australiano Broc Parkes (Yamaha) con 2’05”3: nella cilindrata cadetta però siamo ancora due secondi lontani dal primato dal primato. Manca la formazione campione in carica della Honda Ten Kate rimasta in Europa per assemblare la nuovissima CBR-RR.

I test si concludono giovedi 21 dicembre.

CAMPIONATO DEL MONDO SUPERBIKE:
1. Bayliss (Aus-Ducati) 2’00”7; 2. Corser (id-Yamaha) 2’01”1; 3. Lanzi (Ita-Ducati) 2’01”3; 4. Haga (Gia-Yamaha) 2’01”4; 5. Toseland (GB-Honda) 2’01”4; 6. Nieto (Spa-Kawasaki) 2’01”6; 7. Laconi (Fra-id) 2’02”2; 8. Biaggi (Ita-Suzuki) 2’02”8; 9. Kagayama (Spa-id) 2’03”0; 10. Rolfo (Ita-Honda) 2’03”1.

CAMPIONATO DEL MONDO SUPERSPORT:
1.Parkes (Aus-Yamaha) 2’05”3; 2. Curtain (id) 2’05”5; 3. Nannelli (Ita-Ducati) 2’06”0; 4. Foret (Fra-Kawasaki) 2’07”3; 5. Riba (Spa-id) 2'07”9.

FGSport News
racergp.com

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 59
Utente Junior
22/12/2006 22:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Data: giovedì 21 dicembre 2006
Circuito: Losail, Qatar
Meteo: sole con vento forte nei primi due giorni Temperatura: aria 21°

_______________________________________________________
LA NUOVA YAMAHA R1 VOLA CON TROY CORSER E NORI HAGA
La seconda tappa dei test invernali Superbike ha segnato un passo in avanti gigantesco per la YZF-R1 e nonostante le difficili condizioni della pista i due assi della Yamaha Motor Italia - Troy Corser e Noriyuki Haga - sono stati velocissimi.
_______________________________________________________
Corser è andato molto forte alla seconda uscita con la nuova Yamaha realizzando il secondo tempo della sessione con 1'58"9. Haga ha girato in 1'59"7. Il più veloce è stato il campione in carica Troy Bayliss in 1'58"1.
_______________________________________________________
La Yamaha Motor Italia ha provato tre differenti tipi di forcellone a Losail, uno quasi standard e due in versione "racing". Entrambi i piloti si sono concentrati per trovare la soluzione migliore in base anche al rendimento delle gomme Pirelli. Corser ha provato anche la sospensione 2007.
_______________________________________________________
La prossima tappa dei test invernali è prevista in Australia, a Phillip Island, dal 13 al 15 gennaio. Il Mondiale scatta sabato 24 febbraio in Qatar.
_______________________________________________________
HA DETTO TROY CORSER
"Anche se il tempo non è stato ideale è stato un ottimo test per noi. Ho provato molte novità di ciclistica facendomi un'idea del rendimento delle varie combinazioni. Dovevamo provare anche tante gomme e così il lavoro di selezione del materiale tecnico non è stato molto facile. Ho fatto una bella simulazione nel pomeriggio e sono convinto che solo Troy Bayliss sia stato in grado di tenere un ritmo simile. Ho interrotto il tentativo perchè la gomma ha scivolato sul cerchio. A Phillip Island proveremo altri particolari ma la cosa importante è che mi trovo già bene sulla moto anche se ci sono salito da poco. Non pensavo proprio ai tempi in questo test ma sono venuti fuori lo stesso e mi fa molto piacere."
_______________________________________________________
HA DETTO NORIYUKI HAGA
"Avevamo molto materiale da provare ma è stato molto difficile perchè specie nei primi due giorni il tempo è stato pessimo. Alla fine sono riuscito a trovare una buona combinazione di ciclistica ma non per le gomme. Non ho il grip ideale ma su questo tracciato così strano prendere la direzione giusta non è facile. Ho fatto un long run ma sarebbe stato necessario farlo ancora più lungo per farci un'idea del rendimento degli pneumatici."
_______________________________________________________
HA DETTO MASSIMO MEREGALLI (team coordinator)
"Siamo veramente soddisfatti. Per tre mesi abbiamo lavorato senza sosta per preparare le nuove moto; i piloti ci hanno dato ottimi riscontri, sono felici del potenziale. Siamo appena all'inizio ma il nostro livello di rendimento è già buonissimo. Torniamo a casa per preparare qualche altre novità per l'Australia dove ci porteremo ancora più avanti in vista del via del Mondiale."
_______________________________________________________
I tempi dei tre giorni (forniti da Pirelli)
Bayliss Ducati Xerox 1'58.1
Corser Yamaha Motor Italia 1'58.9
Biaggi Suzuki Alstare 1'58.9
Toseland Honda Ten Kate 1'59.1
Laconi Kawasaki PSG-1 1'59.2
Lanzi Ducati Xerox 1'59.3
Nieto Kawasaki PSG-1 1'59.5
Haga Yamaha Motor Italia 1'59.7
Kagayama Suzuki Alstare 2'00.1
Rolfo Honda Ten Kate 2'01.7.

...Racing the Yamaha Spirit!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.050
Utente Veteran
24/12/2006 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie mille per le news gio!!!
E ovviamente per il prossim'anno... FORZA TOSELAND!!!





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com