"Il Re Buono ed il Suo Regno!"

 

Sudditi: Votate per il Regno di Funkynigosèi!

Lunga Vita al Regno!

  

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Torre Nera - Stephen King's Dark Tower

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2006 15:06
Post: 38
Registrato il: 11/09/2006
Emissario del Re Buono
Viandante Noto
OFFLINE
02/10/2006 22:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





La Torre Nera è l'opera più imponente e duratura che King abbia mai scritto.
Abbozzata ai tempi dell'università su una carta di dubbia qualità di color verdastro, King finisce questo lavoro faticoso soltanto 2 anni fa.

L'epopea vede per protagonista un uomo speciale, un pistolero: Roland Deschain di Gilead, ultimo della sua stirpe e ultimo a ricoprire il ruolo di tale incarico regale, e la sua ragione di vita o il suo dio: la Torre Nera.

La Torre Nera viene definita una saga western-fantasy o fantasy-horror-science fiction novel, ma sono termini non proprio adatti e ce ne sono talmente tanti che comunque non si capisce o si fa confusione. Anzitutto bisogna specificare il "fantasy": si usa solo per distinguere questo lavoro dalle altre opere di King, che pur contenendo avvenimenti paranormali, si svolgono comunque in un'ambiente cittadino o rurale degli United States.
Non si trova alcun elemento del fantasy europeo: orchi, elfi, nani, hobbit..King fa un fantasy tutto suo all'americana.
Ed è per questo che sceglie un'ambientazione di fondo molto simile a quella del far west, ma inserisce quei personaggi tipici come pistoleri in un clima d'altri tempi, Re e Regine, strege e stregoni, Giorni di Fiera e di incontro tra regnanti e popolo, addestramenti e guerre.

King parla spesso delle origini di questa storia.
Da ragazzo era un grande fan dei padri del fantasy J.R.R. Tolkien e T.Brooks, ma anche un ammiratore accorato di Sergio Leone e della sua mitica trilogia del dollaro: Il Buono il brutto il cattivo, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più.
A questi 2 grandi affianca uno dei suoi poeti preferiti, Robert Browning, che lo ispirò definitivamente con il suo lungo componimento poetico: Childe Roland to the Dark Tower came.


Nelle prefazioni e postfazioni dei 7 libri che costituiscono la saga, King non manca mai di far notare quanto questa storia lo abbia sempre tormentato: l'immagine che gli venne sfolgorante e che scrisse di getto su quella cartaccia - L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì. - lo ha inseguito nei suoi sogni per diverso tempo e la storia di quel pistolero lo stava tormentando come se gli fosse entrato materialmente nella testa.
King decide lì per lì di lasciar perdere, troppa ansia, e getta il tutto nel cestino. Dopo molti anni da quel lontano 1970, fortuna volle che la mogliettina trovò e recuperò il progetto.
Esce così il primo libro, nel 1982, pessimamente tradotto in italiano col titolo: L'ultimo cavaliere, in originale The Gunslinger.

L'opera procede già a rilento dopo il primo libro e soltanto 5 anni dopo King riesce a riordinare le idee e fa continuare la vita del pistolero rude e dagli occhi di ghiaccio con La chiamata dei tre(The drawning of the three), che esce nel 1987.
Questa volta ingrana bene la marcia e soltanto 3 anni dopo esce Terre desolate(Wasted Lands).
Ma è tutto inutile: la storia gli si presenta ancora troppo grande, troppo importante, gli fa paura e quasi non si sente all'altezza di proseguirla.

Il quarto libro sembra non arrivare più. La sfera del buio(Wizard and glass) esce nel 1997. Lo stesso autore nella postfazione scrive: "Questo libro si è fatto attendere troppo, sono numerosi i lettori appassionati delle avventure di Roland che hanno protestato con vivacità, e di questo chiedo scusa. Il motivo si riassume bene nella considerazione che fa Susannah mentre (..spoiler)..: E' difficile cominciare. Non c'è niente in queste pagine con cui non potrei trovarmi più d'accordo. Sapevo che la Sfera del buio mi avrebbe costretto a tornare alla gioventù di Roland e alla sua prima storia d'amre, e ne ero spaventato a morte. La suspance è relativamente facile, almeno per me;l'amore è difficile. Di conseguenza temporeggiavo, titubavo, rimandavo e non scrivevo mai il libro."
-Per fortuna, poi c'è riuscito [SM=g27985]-
"Non so se è un libro buono o cattivo, perchè ho perso ogni senso della prospettiva verso pagina 600, ma c'è. Solo questo è già un miracolo. E ho cominciato a credere che potrei davvero vivere abbastanza da completare questo ciclo di racconti. (Toccando ferro.)"
Manco l'avesse detto apposta. Due anni dopo: l'incidente. Un'auto lo investe durante una delle sue abituali passeggiate campestri vicino alla sua casetta nel Maine.
Dopo questa terribile e traumatica esperienza lo scrittore ritorna alle sue pagine bianche con un atteggiamento diverso.
La data del suo incidente comincia a tormentarlo -19 Giugno 1999- e la inserisce qua e là come numero fatico in diversi racconti.
King si dice: "ho quasi rischiato di morire e invece sono salvo. Non posso lasciare che questa saga rimanga incompiuta, ho perso già troppo tempo ed è troppo importante per me." così il lavoro riprende e riprende alla grande.
Lo sviluppo della storia, gli ultimi tre libri, I Lupi del Calla(Wolves of Calla), La canzone di Susannah(The song of Susannah) e La Torre Nera(The Dark Tower), prendono una svolta decisamente drastica e King decide così di rivedere anche gli altri 4 libri precedenti, mettendo mano su alcuni passaggi irrisolti, modificando parti affinchè avessero più senso per come la storia doveva proseguire e così via.
Lavora soprattutto sul primo libro, The gunslinger,(le idee cambiano in 20 anni!) ed è per questo che ora gli ammiratori sono spaccati a metà a riguardo: c'è chi preferisce l'austerità della prima versione, chi invece apprezza i grandi cambiamenti ed è entusiasta delle scelte apportate.
Qui le copertine delle prime versioni dei primi 4 libri



Finalmente la storia è terminata... personalmente è terminata in maniera perfetta.
E' una storia così carica e vivida che a tutti coloro che l'hanno letta ha fatto l'effetto di una specie di droga o è diventata una sorta di filosofia. Il concetto del Ka, per esempio, è qualcosa di simile al Destino ma che non ci appartine del tutto, è una delle tante possibili visioni di una divinità o di un'assenza di divinità data da un'ordine che non è buono nè cattivo.
La Torre NEra ha avuto tanto successo a mio parere, perchè ha sempre accompagnato la vita di King e lui è riuscito a renderla una sorta di vita parallela.
Una volta scritto l'ultimo libro, King aveva annunciato che avrebbe smesso di scrivere e sarebbe stata una fine più che degna e perfettamente giustificata... però non ce l'ha fatta [SM=g27990]
Vorrei concludere citando ancora un brano della postfazione a Dark Tower 4, del 1997, in cui l'autore si spiega in parole chiare e semplici:
"Ho scritto romanzi e racconti in numero sufficiente per riempire un intero sistema solare della fantasia, ma la storia di Roland è il mio Giove, un pianeta al confronto del quale (almeno dalla mia prospettiva) gli altri scompaiono, un luogo dove è strana l'atmosfera, è pazzesco il paesaggio e la forza gravitazionale è spaventosa.
Ho detto che gli altri scompaiono? Per la verità credo che non sia proprio così. Sto cominciando a rendermi conto che il mondo (o i mondi) di Roland contiene tutti gli altri scaturiti dalla mia immaginazione. (....)E' lì che finiscono tutti quanti e perchè non dovrebbe essere così? Il Medio-Mondo esisteva da prima, precede tutti loro, sognava sotto lo sguardo celeste degli occhi da bombardiere di Roland."




..Insomma, leggetelo [SM=g27987]
-------------------------------------
Non si può stare attenti su uno skateboard!

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 344
Registrato il: 10/04/2004
Il Re Buono
Letterato di Corte
OFFLINE
03/10/2006 14:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che dire, mia Regina, grazie per l'esaustiva recensione.
So bene che sono parole sentite, visto che ami questa saga, e anch'io sono ansioso di leggerla.
Ho letto le prime pagine del primo libro e mi sembrava veramente King al 100%, ma ancora non so nulla e quindi non posso esprimere giudizi.
Per ora leggo L'Ombra dello Scorpione, poi inizio con la Torre Nera [SM=g27988]


 
Email
 
Scheda Utente
Post: 39
Registrato il: 11/09/2006
Emissario del Re Buono
Viandante Noto
OFFLINE
03/10/2006 20:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Huitzil 03/10/2006 14.25
Che dire, mia Regina, grazie per l'esaustiva recensione.
So bene che sono parole sentite, visto che ami questa saga, e anch'io sono ansioso di leggerla.
Ho letto le prime pagine del primo libro e mi sembrava veramente King al 100%, ma ancora non so nulla e quindi non posso esprimere giudizi.
Per ora leggo L'Ombra dello Scorpione, poi inizio con la Torre Nera [SM=g27988]



grazie,mi scuso soltanto di non valere un'acca come scrittrice [SM=g27990]

No, non leggere ancora The gunslinger diego!!! leggi prima Cuori in Atlantide [SM=g27985]
-------------------------------------
Non si può stare attenti su uno skateboard!

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 1
Registrato il: 29/09/2006
Pellegrino
OFFLINE
03/10/2006 20:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Adoro questa saga, finalmente il Re l'ha terminata, ma ogni tanto torno a sfogliare quei libri per il gusto di ritrovare quei personaggi con cui ho condiviso notti insonni!

"Non hai mai sentito dire che la bellezza delle cose ama nascondersi?"

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 349
Registrato il: 10/04/2004
Il Re Buono
Letterato di Corte
OFFLINE
03/10/2006 20:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Innanzitutto benvenuta Witch81.

Pensa che Hitomina credeva che una recensione tanto lunga non se la sarebbe letta nessuno e invece, come immaginavo, si sbagliava!

Che dire, non ho letto la Torre Nera e sto bruciando dalla voglia di farlo, visto che tutti ne parlano come di un capolavoro sublime (anzi, a dirla come il Mago Gabriel: "SUPLIME").

Per ora posso solo dire che IT ha cambiato i parametri secondo i quali valutavo la bontà di un'opera.
Vedremo se la Torre Nera modificherà ulteriormente!


 
Email
 
Scheda Utente
Post: 40
Registrato il: 11/09/2006
Emissario del Re Buono
Viandante Noto
OFFLINE
05/10/2006 02:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: @Witch81@ 03/10/2006 20.54
Adoro questa saga, finalmente il Re l'ha terminata, ma ogni tanto torno a sfogliare quei libri per il gusto di ritrovare quei personaggi con cui ho condiviso notti insonni!



grande cri [SM=g27988]
-------------------------------------
Non si può stare attenti su uno skateboard!

 
Email
 
Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 29/09/2006
Pellegrino
OFFLINE
07/10/2006 15:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Huitzil 03/10/2006 20.59
Innanzitutto benvenuta Witch81.

Pensa che Hitomina credeva che una recensione tanto lunga non se la sarebbe letta nessuno e invece, come immaginavo, si sbagliava!

Che dire, non ho letto la Torre Nera e sto bruciando dalla voglia di farlo, visto che tutti ne parlano come di un capolavoro sublime (anzi, a dirla come il Mago Gabriel: "SUPLIME").

Per ora posso solo dire che IT ha cambiato i parametri secondo i quali valutavo la bontà di un'opera.
Vedremo se la Torre Nera modificherà ulteriormente!



Sicuramente ci sarà un'altra evoluzione. Personalmente non ho mai particolarmente amato i libri fantasy, ma questa saga mi ha fatto cambiare idea. Leggilo e poi ti accorgerai che ti saranno entrati tutti nel cuore!!

"Non hai mai sentito dire che la bellezza delle cose ama nascondersi?"

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com