Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Formicai

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2012 16:04
06/11/2009 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Uovo
Re:
GianniBert, 05/11/2009 17.09:

...Ah, dimenticavo!
Su Antstore, puoi aver ordinato una Lasius flavus, o una Lasius niger, ma non una flavius niger... le Lasius sono formiche comuni anche a Milano, ma abbastanza battagliere: in ogni caso non puoi unire nessun nido, perché il risultato finale sarebbe inevitabilmente la distruzione di uno dei due, e non vale la pena di faticare a tirar su una colonia per vederla distrutta in poche ore!




ahahah!!! si, scusa..ho inventato una nuova specie! intendevo lasius flavus (s'ho che si trovano facilmente da noi, ma visto che ho fatto un ordine ho aggiunto anche loro ;))!

Riguardo alla rufa, si! abito in montagna. Ho trovato una regina e una 20ina di operaie, ho costruito un piccolo terrario con legno e plexiglass (60x20xh60), riempito di torba, aghi di pino e seminato con semi di erba. Come alimenti usavo zucchero e insetti. Il terrario l'ho tenuto in un luogo dove in inverno la temperatura scendeva per permettergli di andare in letargo.
A febbraio di quest'anno ho svuotato il terrario (il più delicatamente possibile, l'ho smontato tutto e appoggiato la terra al suolo), pensavo fossero tutte morte perché dopo qualche tempo non vedevo più nessuna formica...e invece verso giugno noto, poco distante, una montagnetta di aghi! avevano iniziato a costruirsi un nuovo nido e c'erano molte uova. Ora il nido è ancora molto piccolo in superficie (circa 10 cm di diametro) ma sono contento...spero che le mie piante ne possano beneficiare presto della loro presenza!!!

Per la formica ercole sto preparando 2 nidi di ytong (entrambi 60x25)e un'area di foraggiamento (50x45xh40). inizierò a collegare solo un nido di ytong e l'altro quando la colonia sarà più grande.

Riguardo le lasius ancora non so..pensavo di fare anche per loro un nido in ytong e un'area di foraggiamento bella grande dove mi piacerebbe metterci (quando la popolazione sarà adeguata) anche un Phrynosoma così mentre loro si cibano anche lui lo fa..ma devo ancora studiare bene la cosa..cosa ne pensi?
--------------------------------------------
Le mie dionee
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com