È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

annuncio disperato-animali da pasto

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2007 11:09
23/04/2007 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Post: 34
Città: BATTIPAGLIA
Età: 39
Uovo
ho appena ricevuto dei grilli comprati in un negozio vicino...
non ci crederete ma di 7 euro per 40 grilli ce ne saranno una ventina vivi...
Allora,io non sono taccagno ma questa mi sembra proprio una sola!!!!
A questo punto mi sembra più ovvio se allestisco un piccolo allevamento di grilli o di qualcosa di equivalente come animale da pasto.
Voi che ne dite? Potreste darmi qualche consiglio o magari una scheda di allevamento sintetica sui grilli?
Aspetto trepidante....
saluti
Giusepe
24/04/2007 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Post: 48
Città: SIENA
Età: 65
Vice Admin
Uovo
Molto dipende da chi se li deve mangiare... Esistono i commercio 3 tipi di griili diversi: una razza nera e due tipologie di grilli marroni. Quella nera è decisamente robusta e facilmente allevabile con pochi accorgimenti, ma molti animali (tipo alcuni camaleonti) non li gradiscono proprio per il loro colore. Inoltre le taglie raggiungibili da questi insetti fanno sì che da adulti siano adatti solo a rettili di cospicue dimensioni.
Con i grilli marroni invece le cose sono un po' più complicate. Sono molto sensibili alla temperatura e all'umidità. E' facile perderne un'intera colonia per sbalzi improvvisi dell'una o dell'altra. Personalmente preferisco quelli marroni con delle righe orizzontali sul dorso (non gli acheta, per intenderci), che reperisco presso Microvita. Sono più robusti e di taglia leggermente inferiore e pertanto adatti più o meno a tutti.
Per quanto mi riguarda li alloggio in una teca in plexyglass 80*40*30 (fatta da me) che alloggia all'interno una lampada ad incandescenza da 40W (per il calore) ed ha 4 fori circolari di 10cm di diametro ai lati per la ventilazione (con rete di ferro, perchè quella di plastica se la mangiano facilmente). D'estate, a uno dei 4 fori, applico una ventola da PC per facilitare la ventilazione e ridurre la temperatura. Li alimento esclusivamente a cereali tritati, evitando frutta e verdura fresca che si ammuffisce troppo velocemente. Per la riproduzione basta un sottovaso pieno di terra e annaffiato spesso. Consiglio: o metti una rete non molto fitta sul sottovaso o usa un contenitore dai bordi più alti, perchè i grilli scavano e buttano all'aria la terra, quindi onde evitare che succeda, meglio premunirsi in un dei 2 modi che ti ho detto.

Aggiungo 2 link che ti possono essere utili (chiedo scusa in anticipo a Franco se metterli non fosse ammesso):

www.camaleonte.net/articoli/care_sheet_grilli.html
www.amiciinsoliti.it/cibovivo/grilli.html

Ciao

Carlo
____________________________________________
Visita il mio sito: Pianeta Fasmidi

26/04/2007 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 37
Post: 35
Città: BATTIPAGLIA
Età: 39
Uovo
grazie mille Igor!
Stavo pensando di allevare delle blatte del genere Nauphoeta come mi ha consigliato Franco... ma comunque allevare grilli mi interesserebbe...
Nei negozzi spesso trovo quelli marrone, ma se è più semplice allevare il Grylluss campestris (che dovrebbero essere i neri, vero?)potrei provare con quelli.
Ho da sfamare un Eumeces schneideri,due gechi leopardini e qualche bombina,che dite accetteranno sia Nauphoeta che i grilli neri?

p.s.:per una colonia di Nauphoeta quanto deve essere grande il contenitore?
10/05/2007 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 114
Post: 57
Vice Admin
Neanide
Ammazza draghi
10/05/2007 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.056
Post: 1.054
Città: MILANO
Età: 62
Admin
VIP
Io uso un contenitore in plastica per biancheria, piuttosto grosso... però ne ho a chili... all'inizio puoi partire con qualcosa di meno ingombrante...
---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
24/06/2007 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Città: PADOVA
Età: 42
Uovo
io i grilli li prendo da Grillus, mi arrivano in uno/due giorni al massimo (ordina prima nei periodi di ferie o festività perchè diventano meno puntuali)..
250 grilli medi marroni 11€ più 9 di spedizione, con la chama vado avanti circa un mese e mezzo (a volte di più).. sinceramente non trovo tutta sta difficoltà nell'allevarli, anzi..
Li cibo con mangime per pesci rossi a cui aggiungo del calcio in polvere e del polline in grani (entrambi reperibili in erboristeria, sono molto utili per la chamaleo), insalata per dissetarli, a volte altre verdure o frutta..
Attento alle eventuali intolleranze delle specie a cui li dai da mangiare: nel mio caso ai grilli non dò carote o altri cibi che contengano molta vitamina A perchè alla calyptratus è nociva.. (quello che mangiano i grilli è poi quello che mangiano anche le specie a cui li dai)
nell'acquario tengo da un lato l'interno in cartone dei rotoli di carta igienica che loro usano come tane, e dall'altro il mangare e il bere messi sopra ad uno scottex così faccio in un attimo a pulire perchè basta cambiare quest'ultimo!
Eventualmente in inverno aggiungo una lampadina da 25 watt..
Buona giornata!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com