MegaMix









Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

WALL OF SHAME - Nessuna Pietà per i Plagiatori

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2008 19:54
01/01/2007 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Un topic per mettere alla berlina i plagiatori.
Quelli che fanno un bel copia e incolla delle nostre storie, cambiando appena qualcosa, e rovinando la nostra passione.

Niente commenti alle altrui vicende.
Solo l'esposizione di avvenimenti, con tempi e nomi.

Inorridite di fronte a questi scempi.
Denunciate i casi di plagio.
E soprattutto, sputtanate queste feccie dell'universo della scrittura amatoriale, senza alcun pudore.
Perché il pudore non sanno neppure cos'è.







[Modificato da kar85 01/01/2007 13.25]

01/01/2007 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nome della plagiatrice: GIOVICHAN87
Plagio - Piéce tragicomica in tre atti

E' proprio vero, finché non tocchi una cosa con mano non riuscirai mai a credere in essa.
Fino a due settimane fa, nel mio account di EFP c'era un blando paragrafo contro il plagio, quello che si passano tutti di mano in mano. "A me piace il mondo delle fanfiction..." eccetera eccetera. Belle parole, è vero, ma nulla di particolarmente forte.
Dal 15 dicembre, invece, all'inizio del mio account campeggia il seguente paragrafo:
"Il plagio è reato!
Con il plagio vengono meno il diritto d'autore e il diritto a scrivere.
Amo a tal punto il mondo della scrittura, amatoriale o meno, che non mi farò alcuno scrupolo se mi salterà agli occhi un caso di plagio; che riguardi storie mie o altrui non mi interessa, il malfattore verrà denunciato ad ogni livello, ve lo garantisco.
Ho già subito sulla mia pelle gli effetti di questa schifosa pratica, e mi attiverò in ogni modo affinché queste persone scorrette vengano punite e messe alla berlina.
So essere davvero cattiva, quindi non sfidatemi."

Ok, preambolo lungo e sostanzialmente inutile per cominciare a parlarvi della mia esperienza di plagiata.

Prologo
Verso la fine di ottobre, mi ritrovo in chat con una mia amica, appassionata di Sailor Moon come me, fanwriter come me, e con una sviscerata passione per un pairing Yuri molto comune all'estero: Haruka (Sailor Uranus) / Usagi (Sailor Moon). Comunque, una sua frase mi ispira ("Accarezzando le valli lunari, il vento risuona di melodie sconosciute.") e decido, con il suo beneplacito e con sua somma felicità, di scrivere una one-shot con tale pairing.
Il 7 novembre tale fanfiction (da me classificata R per la presenza di una tematica omosessuale, tematica che però non sfociava in scene tali da richiedere un rating vietato ai minorenni) vede la luce sull'archivio di Erika, EFP, con il titolo di "Windy Moon". Nonostante i miei incorreggibili dubbi dovuti alla mia autostima latitante, e a dispetto della sua brevità e del pairing atipico, la storia ottiene un discreto seguito (7 commenti); in privato ricevo alcuni complimenti per la storia "romantica ed agrodolce, ricca di riferimenti nascosti, curata nell'HTML e nella grammatica" - pur non ritenendo di essere una maestra né dell'uno né dell'altra. Insomma, una FF come tante se ne possono trovare in un archivio vasto come quello di EFP.

Atto primo
Il 10 dicembre, una certa giovichan87 pubblica una storia nel fandom di Card Captor Sakura (fandom da me frequentato come lettrice, ma non come autrice) dall'inquietante titolo... "Windy Moon". A causa dei miei impegni universitari (studio alla Facoltà di Ingegneria di Napoli, Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica... non esattamente "morbido" come piano di studi, con i suoi 35 esami) non mi accorgo di tale storia, e dopo otto ore di programmazione (a casa di un mio carissimo amico che gentilmente me lo poteva spiegare) ritorno a casa tranquillamente.
In mia assenza, però, è scoppiato il putiferio. Una mia amica mi avvisa che c'è una storia, pubblicata in giornata, che è stata segnalata per verificare se ci sia stato plagio nei miei confronti, e mi chiede se ne fossi a conoscenza. Io casco dalle nuvole, e le chiedo di passarmi il link alla storia; storia che da me viene immediatamente salvata su disco, perché mi giunge alla mente un allarmante senso di déja-vu. La FF non è altro che un banalissimo copia-incolla della mia povera "Windy Moon", in cui Usagi è diventata Tomoyo, e la povera Haruka è diventata magicamente Sakura. Sempre Yuri (con rating G!!), ma con riferimenti immutati che non c'entrano nulla con CC Sakura, qualche parola tolta perché l'autrice evidentemente non sa il significato delle parole "guizzanti", "risuona" eccetera; e Tomoyo ha gli occhi color del grano come quelli di Haruka! Povera Tomoyo, e povere le sue iridi viola. Ma la Prima Grande Rivelazione tarda ad arrivare, e vado a rileggere l'introduzione: viene segnalato dalla "autrice" che si tratta di una TRADUZIONE. Insomma, dopo 21 anni e passa di onorata esistenza, scopro di essere una straniera in patria; scoperta che viene confermata dalle recensioni (tolte un paio entusiastiche di cui non farò menzione) in quel momento in attivo.

Recensione di ..., fatta il 10/12/2006 - 03:29PM sul capitolo 1: boh - Anonima
--------------------------------------------------------------------------------
che strano assomiglia molto a una storia già letta... comunque bella


E l'autrice risponde (infischiandosene, tra l'altro, delle regole vigenti su EFP):

Recensione di giovichan87, fatta il 10/12/2006 - 03:36PM sul capitolo 1: boh - Firmata
--------------------------------------------------------------------------------
tre puntini, forse l'hai letta in lingua originale :)


Insomma, una vera presa per i fondelli.
Ringrazio per l'avviso, e sottopongo la cosa alla prima persona competente in materia che trovo a portata di "trillo", una delle assistenti amministratrici di EFP (herm88, che ringrazio per il sostegno morale); lei si accorge immediatamente del plagio e si attiva per comunicare all'amministrazione, ma scopro mio malgrado che, per motivi personali, nessuno abilitato alle modifiche era presente quel pomeriggio. Tuttavia Eleonora mi assicura che entro pochissimo la cosa si sarebbe risolta.
Frattanto il tam-tam si è diffuso, non grazie a me che mi ero stata zitta e buona, e la cosa giunge all'orecchio di una mia carissima amica prima che collega, Dragon85. Legge, si inalbera, e lascia una recensione particolarmente dura.

Recensione di Dragon85, fatta il 10/12/2006 - 06:43PM sul capitolo 1: boh - Anonima
--------------------------------------------------------------------------------
Complimenti. La prossima volta copia da un altro e non da una mia amica. Avviso tutti che questo è un plagio vero e proprio di Windy Moon, di Kar85, presente nella sezione Sailor Moon, una yuri tra Haruka e Usagi (Sailor Uranus e Sailor Moon). Renditi utile a qualcosa, invece che sporcare il lavoro degli altri con questo copia-incolla spudorato. Se non sai scrivere fanfic... perché diavolo copi quelle degli altri? Solo per avere il ringraziamento di qualcosa che NON è TUO? Certa gente mi fa ribrezzo, sappilo. Faresti meglio ad andartene al più presto da EFP e da tutti i siti di fanfiction, prima di perdere ulteriormente la faccia.

E sapete come se ne esce la beneamata "autrice"?

Recensione di giovichan87, fatta il 10/12/2006 - 06:59PM sul capitolo 1: boh - Firmata
--------------------------------------------------------------------------------
Scusa dragon, cosa vorresti dire? se abbiamo avuto le stesse idee io che ci posso fare???????????


Dragon85 non ci vede più, ovviamente, e desidera il suo sangue ancora più di me che pure sono la diretta interessata (diretta interessata che, peraltro, la sta scongiurando via chat di smetterla perché non ne vale la pena); nel frattempo, mentre io cerco la via della pacifica comprensione e della non violenza, e comincio a scrivere a giovichan87 mostrandole quanto lei abbia sbagliato (mostrandole passi della mia storia confrontati con la sua), ecco che comincia un diluvio di recensioni di persone che hanno letto in passato la mia storia.

Recensione di Darklight92, fatta il 10/12/2006 - 06:55PM sul capitolo 1: boh - Firmata
--------------------------------------------------------------------------------
Senti, così non va. Questa storia è totalmente uguale a quella scritta da kar85 nella sezione sailor moon (perfino il titolo è uguale). Pezzo per pezzo, totalmente. Se la leggi (cosa che penso tu abbia già fatto) noterai anche tu la totale corrispondenza.

Recensione di Cassandra14, fatta il 10/12/2006 - 07:06PM sul capitolo 1: boh - Firmata
--------------------------------------------------------------------------------
Mi associo a quanto hanno detto le altre... questa storia è uguale identica a quella di Kar85 nella sezione sailor moon, perchè non vai bene a leggerla?? così noterai pure che le parole e il resto sono uguali... ovviamente che avrai fatto? Cambiato qualche virgola? Io dico di no, perchè si vede benissimo che si tratta di un copia-incolla, e devo dire pure fatto male, perchè a te è uscito un monoblocco, mentre l'altra è uscita meglio. Fammi un favore, vai a leggerla e mettiti una mano sulla coscienza!

Recensione di Dragon85, fatta il 10/12/2006 - 07:07PM sul capitolo 1: boh - Firmata
--------------------------------------------------------------------------------
Allora tu forse non HAI CAPITO. Questo è un copia-incolla SPUDORATO di Windy Moon di KAR85, non di una mia fanfic. È praticamente identico in OGNI PAROLA e si vede lontano due chilometri che è un copia-incolla dal Word. Vuoi forse negarlo? Ho visto questa storia nascere, perché sono stata una delle prime a leggerla ancor prima che venisse pubblicata. Non venirmi a dire che hai avuto la stessa idea di Kar85... perchè questa è UNA COPIATURA. Sentimi, sparisci tu e questa fic, prima che il tuo account diventi la tua gogna. È un consiglio, perché quando Erika verrà a scoprirlo, ti bannerà senza pensarci due volte.

Recensione di Darklight92, fatta il 10/12/2006 - 07:24PM sul capitolo 1: boh - Firmata
--------------------------------------------------------------------------------
Mi associo a Dragon. Se avessi avuto una idea simile, ci sarebbe almeno QUALCHE parola diversa, non una cosa identica e precisa. Idee simili possono capitare, però una cosa identica no. O tu e kar siete la stessa persona o questo è un plagio (e non dire che è lei che ti ha copiata, perchè ha pubblicato prima di te).


Contatto queste lettrici in via privata e chiedo loro di non proseguire nella loro crociata, e resto in attesa di una mail di risposta di giovichan87 e/o di una comunicazione dello staff su una eventuale azione presa nei confronti di costei.
Alle 21.30 circa Lady Butterfly (che ringrazio ancora una volta) mi manda un messaggio privato e mi comunica di aver rimosso personalmente la storia, e che il mattino seguente l'account della tipa sarebbe stato bloccato; non può farlo lei, non avendo i diritti in amministrazione, ma per il momento, vista la sollecitudine (neanche 12 ore) mi va già molto bene così. Rispondo e ringrazio.
"E fu sera e fu mattina."

Atto secondo
Il giorno seguente (11 dicembre) mi tocca andare al laboratorio di programmazione, nonostante i miei disturbi di stomaco.
Ad ora di pranzo, ritorno a casa e mi contatta Rowina, altra assistente amministratrice di EFP, che mi avvisa di un tentativo di plagio. Credendo che si trattasse della voce del giorno prima, la rassicuro e le dico che Lady Butterfly se ne è già occupata la sera prima; ma ecco la Seconda Grande Rivelazione. "Guarda che il caso di plagio è avvenuto stamattina."
Casco dalle nuvole per la seconda volta e mi procuro copia della storia. La signorina giovichan87, approfittando del fatto che il suo account non fosse ancora stato bloccato, ha ripubblicato la storia, cambiando il titolo della sua traduzione in "La Luna e il Vento" (Traduzione italiano-italiano come prima? No, ha tradotto qualcosa stavolta: IL TITOLO! E poi, mi rivolgo a chi sa un pochino di inglese scolastico: come si traduce "Windy Moon"? La mia proposta è "La Luna Ventosa"...). E ha aggiunto un paio di righe alla fine con la scena di un secondo bacio in cui (orrore!) è usata una frase con ben quattro k-killer!
Ma se si dice "Non c'è due senza tre" un motivo ci sarà... Ed ecco la Terza Grande Rivelazione: nell'introduzione la plagiatrice scrive:

non ho capito perche questa mia storia è sparita,ma l'ho ripubblicata e ne ho aprofittato per rivedere gli errori. commentate!

In un'ora e mezza, l'associazione Rowina+Suinogiallo (che ringrazio ancora, ovviamente) banna definitivamente la suddetta giovichan87 dall'archivio, ma non cancella la storia; mette al suo posto un capitolo-avviso con link alla mia storia. (Non è cosa voluta, ma vabbé).
E per me la storia sarebbe finita lì. Metto il già citato avviso sul plagio nel mio account, ma non mi passa per la testa di scrivere alcunché su questa vicenda.
"Non c'è più religione."

Atto terzo
Che sarebbe anche il motivo che mi ha spinta a mettere per iscritto tutto ciò.
Venerdì 22 dicembre la carissima giovichan87 ha risposto alla mia mail di dieci giorni prima. Mi sono talmente stizzita, che me ne strafrego dei suoi eventuali diritti, e vi riporto la mail tal quale.

sinceramente non trovo tutte queste somiglianze tra la tua storia e la mia storia, ma nn voglio parlare di questo; sei stata + bambina di me xké al tuo 1o capriccio hai fatto correre le amike amministratrici e hai fatto quello ke ti pareva comodo. mi hai fatto cancellare la storia 1 volta ma nn ti è bastato e appena o ripubblicato la mia storia cambiandola subito me l'hai fatta cancellare di nuovo e hai fatto mettere quell'avviso infame. sì quello è 1 avviso infame, xkè ti fa pubblicità gratuita x persone che dovevano leggere la mia storia e invece leggono la tua. il tuo comportamento è quello di 1 bambina piagnucolosa ke nn ha 21 anni ma 2 e ti dico 1 cosa, farò di tutto x riavere il mio account e porterò le prove ke la mia storia nn è 1 plagio e appena riavrò il mio password scriverò a lettere enormi ke cosa orribile ke mi hai fatto.

Io non ho parole. Se ne avete voi, prestatemele.
Se vi interessa, posso tranquillamente fornirvi la mia storia ed una copia della sua storia, e vediamo se basta come prova a mio favore.
Ah, conclusione.
Come ha fatto la suddetta, visto il linguaggio che usa nell'e-mail, a scrivere una storia senza alcun errore?
"Mistero della fede."

Kar





Fonte: Mio Blog
14/05/2008 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.253
Registrato il: 19/08/2004
Età: 39
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
Il caso Li Ping
[G]Il caso Li Ping in Italia[/G]

Chen06 (anche nota come Ping, Li Ping, Usagi Chiba e Li Mulan) è stata oggetto di ban in numerosi archivi tedeschi ed italiani, non ultimi i nostrani Erika's Fanfiction Page e Sweet Words; tuttavia ha ben pensato di continuare la sua sistematica e scorretta pratica in posti dove difficilmente, pensava, sarebbe stata notata: ha scelto infatti numerosi forum dedicati alla scrittura amatoriale per pubblicare a proprio nome le sue traduzioni non autorizzate, dal novembre 2006 ad oggi.

I forum e i siti in cui costei ha perpetrato i suoi continui plagi sono innumerevoli, passando da EFP a Manganet, da Sweet Words a Writers Arena.
Qui una serie di plagi o di traduzioni non autorizzate; è vero che non tutte le traduzioni sono accertate, ma la gran quantità di casi a sfavore di Chen06 fa propendere per la sua cattiva fede.

[URL=http://www.fanfiction.net/s/2787694/1/25_Tidbits_Romantic_Themes_Challenge]25 Tidbits: Romantic Themes Challenge[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/826437/nessabutterfly]nessabutterfly[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/25-bocconcini-Mnet.gif]25 bocconcini[/URL], di Li Ping / Chen06 ([URL=http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=21272]account traduttore su EFP[/URL])
[URL=http://www.fanfiction.net/s/3143973/1/30_Kisses_Ran_and_Shinichi]30 Kisses: Ran and Shin'ichi[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/189316/RanMouri82]RanMouri82[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/30-baci-WA.gif]trenta baci[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/3041863/1/30_Memories_Shinichi_and_Ran]30 Memories: Shinichi and Ran[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/65524/Jeva]Jeva[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/30-ricordi-WA.gif]30 ricordi [/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2792524/1/40_Nights_Shinichi_and_Ran]40 Nights: Shinichi and Ran[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/193341/SoulSeeker]Soulseeker[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/40-notti-WA.gif]40 notti[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2201973/1/A_Baby_Story]A baby story[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/730016/sk8ingpossum]sk8ingpossum[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/A-baby-story.gif]A baby story[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/367169/1/A_Case_of_You]A case of you[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/3922/Lisa]Lisa[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/A-case-of-you.gif]A case of you[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/3081907/1/A_Family_Affair]A Family Affair[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/793676/Catherine_Daniels]Catherine Daniels[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Affari-di-famiglia.gif]Affari di Famiglia[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2644536/12/30_Kisses_Shinichi_and_Ran]Best Man for the Job[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/221523/Candyland]Candyland[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Best-man-for-the-job-WA.gif?t=1210705001]Best Man for the Job[/URL], di Li Ping / Chen06 ([URL=http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=19631]account traduttore su EFP[/URL])
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2644536/9/30_Kisses_Shinichi_and_Ran]Wild Goose Chase[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/221523/Candyland]Candyland[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Caccia-al-tesoro-WA.gif]Caccia al tesoro[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2885798/1/10_Reasons_Why_I_Love_You]10 Reasons Why I love you[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/926286/Princesses_Mercury_and_Venus]Princesses Mercury and Venus[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Dieci-ragioni-perche-WA.gif]Dieci ragioni perché ti amo[/URL], di Li Ping / Chen06 ([URL=http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=18865]account traduttore su EFP[/URL])
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2644536/5/30_Kisses_Shinichi_and_Ran]Let it Snow[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/221523/Candyland]Candyland[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Fiocchi-di-neve-WA.gif]Fiocchi di Neve[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2644536/2/30_Kisses_Shinichi_and_Ran]Dots and Lines[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/221523/Candyland]Candyland[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Puntini-e-Trattini-WA.gif]Puntini e Trattini[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2644536/29/30_Kisses_Shinichi_and_Ran]Aftermath[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/221523/Candyland]Candyland[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Gardenia-Mnet.gif]Gardenia[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2644536/21/30_Kisses_Shinichi_and_Ran]Misinterpretation[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/221523/Candyland]Candyland[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Sorprese-imbarazzanti-Mnet.gif]Sorprese Imbarazzanti[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/2965811/2/30_Kisses_Mulan_and_Shang]Brief Repose[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/785265/lightbird]Lightbird[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Tra-realta-e-fantasia-WA.gif]Tra realtà e fantasia[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/3332765/1/A_Glass_In_A_Hand]A Glass In A Hand[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/937371/Kaiser_Chiefs_Girl]Kaiser.Chiefs.Girl[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Un-bicchiere-in-una-mano.gif]un bicchiere in una mano[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://www.fanfiction.net/s/3532106/1/A_Fine_Mess]A Fine Mess[/URL], di [URL=http://www.fanfiction.net/u/1175980/avalondaughter]avalondaughter[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Un-eccellente-confusione-WA.gif]Un'eccellente confusione[/URL], di Li Ping / Chen06
[URL=http://trevizo.org/fanfic/Dozen.htm]A Dozen Red Roses[/URL], di [URL=http://jtrevizo-1013.livejournal.com/]Jeannine Ackerson[/URL] // Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Una-dozzina-di-rose-rosse.gif]una dozzina di rose rosse[/URL], di Li Ping / Chen06

[C]Plagi non ancora accertati[/C]
Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Inganni.gif]Inganni[/URL], di Li Ping / Chen06
Screencap di [URL=http://i188.photobucket.com/albums/z18/criticoni/chen/Una-nuova-vita-da-trovare.gif]Jane Eyre - una nuova vita da trovare[/URL], di Li Ping / Chen06



[G]Il caso Li Ping in Germania, Stati Uniti e paesi di lingua inglese.[/G]

Tra settembre e novembre 2006 Li Ping ha pubblicato alcune storie su [G]fanfiction.net[/G] in diverse lingue, soprattutto in inglese, italiano e tedesco; queste storie erano traduzioni letterali e non autorizzate di fanfiction di numerose autrici.

Il caso più eclatante è quello che vede presa di mira l'autrice [G][URL=http://lightbird777.livejournal.com/]Lightbird[/URL][/G]: Li Ping ha preso quattro capitoli della sua tabella nella community 30_Kisses (capitoli che erano pubblicati sia nella community che su [G]fanfiction.net[/G]) e li ha tradotti in tedesco senza chiederle il permesso, dopodiché li ha postati singolarmente facendoli passare per storie proprie. Lightbird contattò Li Ping in maniera molto educata, dicendosi onorata della traduzione delle sue storie ma facendole presente che avrebbe dovuto chiederle il permesso o quantomeno pubblicarle con i dovuti credit. Dopo questa cortese "minaccia" Li Ping aggiunse nelle storie di Lightbird la dicitura "Questa è una traduzione di una fanfiction di Lightbird", ma in ogni caso si rifiutò di rimuovere le fanfiction su richiesta di Lightbird e continuò a pubblicare, prive di credits, traduzioni non autorizzate di storie di altri autori (tra cui ricordiamo, oltre a Lightbird, Candyland, Princesses Mercury and Venus, MyId, Lady Sanna), soprattutto in tedesco e italiano.

Li Ping è anche nota sotto il nickname di Chen06, che pubblicò una traduzione Italiana di "Brief Repose" di Lightbird e di "30 Baci: Shinichi e Ran" di Candyland. Non poteva essere una coincidenza che due traduttori e plagiatori prendessero le storie degli stessi autori, nello stesso periodo.

Per puro caso Lightbird conosce discretamente entrambe le lingue e si è accorta che sia quelle di Li Ping, sia quelle di Chen06 erano traduzioni letterali; contattando l'amministrazione di [G]fanfiction.net [/G]ha fatto sì da rimuovere una parte dei plagi conclamati. Tuttavia Chen06 non ha mai dato spiegazione dei suoi continui plagi e altre sue storie sono ancora visibili su tale sito.

Tutti gli screencap presenti nella seguente lista sono stati forniti dal paziente lavoro di [G][URL=http://quinara.livejournal.com/]Quinara[/URL][/G].

[G]Plagi ai danni di Lightbird[/G]
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0506-originallightbirdbriefrepose25.png]Brief Repose[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0906-liping30kuesse280906.png]30 küsse[/URL], di Li Ping
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0606-originallightbirdwaiting040606.png]Waiting[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1006-liping30kuesse2021006.png]30 küsse2[/URL], di Li Ping
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0606-originallightbirdatsunrise1006.png]At Sunrise[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1006-lipingbeisonnenaufgang081006.png]Bei Sonnenaufgang[/URL], di Li Ping
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0606-originallightbirdrumours170606.png]Rumours[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1006-lipinggeruechteaerger171006.png]Gerüchte Ärger[/URL], di Li Ping

[G]Plagi ai danni di CandyLand[/G]
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0506-originalcandy30kisses210506-09.png]30 Kisses: Shinichi and Ran (Chapter 9)[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1106-lipingraetsel011106.png]Rätsel[/URL], di Li Ping
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0506-originalcandy30kisses210506-10.png]30 Kisses: Shinichi and Ran (Chapter 10)[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1106-lipingblicke151106.png]Blicke[/URL], di Li Ping
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0506-originalcandy30kisses210506-02.png]30 Kisses: Shinichi and Ran (Chapter 2)[/URL] // Screencap of Chen06's[URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1106-chen06puntinietrattini181106.png]Puntini e Trattini[/URL], di Li Ping

[G]Plagi ai danni di altri autori[/G]
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0406-originalmercuryvenus10reasons1.png]10 Reasons Why I Love You[/URL], di Princesses Mercury and Venus // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1006-liping10gruende-091006.png]10 Gründe warum ich dich liebe[/URL] // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1106-lipingdieciragioni041106.png]dieci ragioni per cui ti amo[/URL]
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0404-originalmyiddifferentchoice270.png]A Different Choice[/URL], di MyId // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1006-lipingeineanderewahl-051006.png]eine andere Wahl[/URL]
Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/0705-originalladysanna3am250705.png]3AM[/URL], di Lady Sanna // Screencap di [URL=http://img.photobucket.com/albums/v420/quinara/stop_plagiarism/li_ping/1106-lipingdreiuhrmorgens091106.png]drei Uhr morgens[/URL]

Il paragrafo "Il caso Li Ping in Germania, Stati Uniti e paesi di lingua inglese" è una traduzione di alcuni articoli che sono stati scritti da Lightbird e Quinara della community [URL=http://community.livejournal.com/stop_plagiarism/][G]stop_plagiarism[/G][/URL] e che potete trovare [URL=http://community.livejournal.com/stop_plagiarism/20787.html]qui[/URL], [URL=http://community.livejournal.com/stop_plagiarism/22377.html]qui[/URL] e [URL=http://community.livejournal.com/stop_plagiarism/50868.html]qui[/URL].
La traduzione in italiano e la stesura del paragrafo "Il caso Li Ping in Italia" è a cura di DefenderX.

Per il momento ricordate di segnalare alle amministrazioni dei forum e di cancellare qualunque fanfiction scritta da [G]Li Ping, Li Mulan, Chen06, Usagi Chiba [/G]o[G] Ping[/G].
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com