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[Progetto] Tram in Val Bisagno

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2019 18:51
19/07/2007 13:43
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GENOVA, TRAM IN VALBISAGNO NEL 2011


19/07/2007 ore 13:30

"Genova deve essere una grande città e non una piccola città di provincia. Su questa linea abbiamo deciso che nel 2011 ci sarà il tram in Valbisagno". Lo ha detto al termine della giunta il sindaco di Genova Marta Vincenzi che ipotizza la possibilità di un cofinanziamento europeo. "Vogliamo poi negoziare i tempi della mobilità: devono essere certi per ogni quartiere e ogni destinazione, se qualcuno pagherà". Principio da tenere presente nei contratti di servizio ad esempio con Amt.
19/07/2007 14:07
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Dai, magari quando avrò un lavoro, una famiglia e una casa riuscirò a vedere il tram in Valbisagno, che magari si interra e diventa metrò!
19/07/2007 14:35
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Re:

Scritto da: chicc0zz0 19/07/2007 14.07
Dai, magari quando avrò un lavoro, una famiglia e una casa riuscirò a vedere il tram in Valbisagno, che magari si interra e diventa metrò!



ChiccOzzO, finora ad essere interrati, o meglio seppelliti, sono i buoni propositi preelettorali non appena la vittoria è assicurata e non bisogna scontentare i poteri forti.. [SM=g27988]
19/07/2007 14:43
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Re: Re:
allora non era meglio il tram lungo il bisagno fino a brignole? così è anche pericoloso per le moto....
19/07/2007 14:58
Spero che non sia la solita bufala.

Bisogna vedere, innanzitutto se effettivamente è realmente un Tram, visto che siamo in periodi di terminologia usata a sproposito si usa il termine metropolitana per il tram di Sassari, tram per quella ciofeca di Transhor di Padova etc., il percorso ed i km. che verranno costruiti. [SM=g27994]

Se tutto questo è vero, e se di tram realmente si tratta, quindi con dei sviluppi futuri oltre la Valbisagno ovvero, il primo passo, per realizzare nuovamente una rete tranviaria efficente in tutta la città, benvenga probabilmente non sarà il 2011 ma potrà essere anche il 2015, la direzione mi sembra giusta..... [SM=g27985]

Mi sembrerebbe meno giusto se fosse realizzato al posto della Metropolitana che visto il bacino di utenza della parte bassa della Valbisagno vedo bene fino in piazza Galileo Ferraris, per asservire oltre che la VB anche una zona come Quezzi e lo Stadio,
oltre che visto le dimensioni della piazza stessa un comodo interscambio per gli autobus per la zona e il tram stesso. [SM=g27986]

Speriamo in qualcosa di più dettagliato.

19/07/2007 15:08
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Capotreno
Io invece spero che sia una bufala e che prima o poi venga realizzata la metopolitana in Valbisagno.
Che benefici potrebbe portare il tram quando non vengono nemmeno fatte rispettare le corsie preferenziali dei bus e nelle ore di punta gli incroci sono bloccati dal traffico?
19/07/2007 15:09
Re: Re:

Scritto da: Trammax 19/07/2007 14.35


[SM=x1177061] complimenti a te e Lord per la ricerca dei buchi perduti

veramente un lavoro ben fatto e ben dettagliato


BRAVI! [SM=g27988]
19/07/2007 16:02
Re:

Scritto da: em66 19/07/2007 15.08
Io invece spero che sia una bufala e che prima o poi venga realizzata la metopolitana in Valbisagno.
Che benefici potrebbe portare il tram quando non vengono nemmeno fatte rispettare le corsie preferenziali dei bus e nelle ore di punta gli incroci sono bloccati dal traffico?



Beh! i benefici di un trasporto tranviario rispetto all'autobus sono innumerevoli, dando per scontato quello dell'inquinamento:

1) Maggiore capienza delle vetture tranviarie che possono arrivare oltre ai 18.mt quindi maggior utenti trasportati con meno mezzi.

2) Sede vincolata dalle rotaie, possibilità di percorsi non asfaltati, dove nessun motociclista o automobilista andrebbero.
mentre oggi le corsie gialle non sono un deterrente nemmeno con l'ausilio delle telecamere.

3) Possibilità di proteggere i percorsi con ringhiere, fioriere, e detrrenti ed abbellimenti vari, visto che il vincolo delle rotaie il tram passerebbe solo il quel determinato spazio.

4) Minore ingombro rispetto ad un autobus la larghezza dei tram, volendo può essere inferiore 2m. (Castegini), 2.15(Littorine)
2,20 (Nostra Metropolitana) gli autobus sono di solito sui 2.40,

Quindi maggiore possibilità di passare nelle strade strette.....
Nela galleria di Certosa dove passavano due tram nella trasformazione automobilistica si è passati ad un autobus a senso unico alternato, dove in via Balbi passa solo un filobus in un senso potrebbero passare due tram nei due sensi..

5) Durata dei mezzi in termine di anni basta pensare che a Milano girano ancora un centinaio di tram del 1929 e Neuchatel hanno girato i nostri quattro tram "1100" del 1942 fino al 1988,
a Innsbruck sta rigirando nuovamente ristrutturata la "60" che dovrebbe essere del 1939.

6) Meno sobbalzi e sballottamenti vari quindi maggiore confort di viaggio, se non sei convinto prova a prendere il Metro e poi sali su un autobus per notare la differenza.......

Tu dici che rimarrebbero bloccati negli incroci. beh a Lugano gli automobilisti con il semaforo verde in caso di traffico si fermano prima degli attraversamenti sia veicolari che pedonali,
se noi non abbiamo quella mentalità negli incroci principali basterebbe un semaforo intelligente che blocca le autovetture 30" prima del suo arrivo, in modo che non rimangano auto bloccate nel mezzo dell'incrocio. se questo no basta nelle ore cruciali basterebbe rintrodurre quella specie scomparsa ormai da tempo che sono i Vigili.
Poi spiegami che senso sarebbe sperperare soldi per una metropolitana fino a Prato quando il bacino di utenza maggiore e nella bassa Valbisagno, a parte che con i tempi che abbiamo per la Metro ci arriveremmo nel 3000.

Quindi benvenga il Tram, giusto cmq. battersi per il Metro in Bassa Valbisagno che in base al bacino di utenza accresciuto anche dalla presenzza dello stadio giustificherebbe la presenza anche di questo mezzo.

Un Mezzo non esclude l'altro e se guardi anche il discorso di Via XX Settembre si eliminerebbero gli autobus in circolazione nella strada principale di Genova....
ed in futuro anche in Corso Europa, ed altre zone della città



Poi se speriamo che siano bufale, speriamo come al solito che non si faccia niente e continuiamo a girare in auto. come abbiamo già fatto in questi quarant'anni.

Tanto metà della mia vita l'ho già passata in questo modo.......
e gli alti si arrangino pure in coda............................

Rivedersi il film sui tram......... per vedere quante auto e quante moto giravano in città................................

probabilmente con un buon servizio tranviario ed una buona Metropolitana oggi me compreso si girerebbe di più con i mezzi pubblici anzichè con monopattini personali

[Modificato da Pinuccio "58 19/07/2007 16.22]

19/07/2007 17:22
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Quello dell'inquinamento prodotto dai bus mi sembra l'ultimo dei problemi.

1) Con mezzi piu' capienti si avrebbero corse meno frequenti rispetto a quelle dei bus che sparirebbero. Gia' c'e' chi si lamenta per i bus a 18 mt sul 18! Per l'utente non vedo vantaggi.

2) & 3) teoricamente vero, ma a Genova, vista la scarsita' di spazio e la mancanza di volonta' nel favorire il trasporto pubblico non credo proprio che verranno realizzate soluzioni del genere (a parte forse qualche via del centro).

4) & 5) ok

6) dipende da come e' realizzata la linea... ho presente certi tram a Mosca e a San Pietroburgo... La metro e' sicuramente meglio.

Se l'incrocio e' bloccato dalle auto, e magari prima di passare bisogna aspettare che scatti il verde 2 volte, farlo scattare il verde 30" prima non capisco a cosa possa servire.

Non propongo di far arrivare la metro a Prato, ma almeno fino a Staglieno. Tra l'altro la tratta iniziale sarebbe anche in parte gia' finanziata.

I tempi per la realizzazione della metropolitana da Caricamento a de Ferrari e previsti per arrivare a Brignole mi sembra siano nella norma, quindi non sarei pessimista per la prosecuzione in valbisagno se ci fosse la volonta' "politica".

Purtroppo il tram e' visto dai nostri amministratori come un
sostituto della metro e su questo non sono d'accordo. Meglio allora avere metro + bus, poi si potra' pensare a sostituire i bus con i tram.

[Modificato da em66 19/07/2007 17.22]

19/07/2007 18:12
Re:

Scritto da: em66 19/07/2007 17.22
Quello dell'inquinamento prodotto dai bus mi sembra l'ultimo dei problemi.


Purtroppo il tram e' visto dai nostri amministratori come un
sostituto della metro e su questo non sono d'accordo. Meglio allora avere metro + bus, poi si potra' pensare a sostituire i bus con i tram.

[Modificato da em66 19/07/2007 17.22]




Questa è anche la mia paura,

Ma comunque è sempre meglio che avere gli autobus a vita.
e nient'altro o surrogati ancora peggiori tipo metrobus o people mover.
19/07/2007 19:29
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o invece spero che sia una bufala e che prima o poi venga realizzata la metopolitana in Valbisagno.
Che benefici potrebbe portare il tram quando non vengono nemmeno fatte rispettare le corsie preferenziali dei bus e nelle ore di punta gli incroci sono bloccati dal traffico?




Si...quoto...decisamente.... [SM=g28002]
19/07/2007 23:16
Re:

Scritto da: GenoaJackson 19/07/2007 19.29

o invece spero che sia una bufala e che prima o poi venga realizzata la metopolitana in Valbisagno.
Che benefici potrebbe portare il tram quando non vengono nemmeno fatte rispettare le corsie preferenziali dei bus e nelle ore di punta gli incroci sono bloccati dal traffico?




Si...quoto...decisamente.... [SM=g28002]



Tanto mettiamoci tutti il cuore in pace che se è ciò che ho sentito oltre Terralba, non si và..........................
Ed a questo punto, mi pare che al momento viste le premesse potrebbe essere una mezza vittoria, sempre meglio che Brignole e stop, con la speranza che più in là si possa anche andare oltre.

Non sarei così, contrario diciamo che così e il classico bicchiere 1/2 Pieno probabilmente per me che sono pro tram,e 1/2 vuoto per te ed Em66 che siete all 100% pro Metro.

Quindi benvenga il tram....................................

che se viene fatto in mezzo a c. Sardegna nel bel mezzo del viale alberato, in centro strada in c. Sardegna, e lungo l'argine del Bisagno fino a Prato in sede il più possibile protetta, sarebbe già una quasi Metropolitana e con i costi che ci vorrebbero fino allo stadio arriverebbe fino a Prato, penso che i 7 km. da Brignole a Prato con un mezzo simile potrebbero essere coperti in 25 minuti circa, probabilmente la Metro arriverebbe d Prato a Brignole in 15 minuti, ma con costi e soprattutto tempi di realizzazione maggiori.

Il problema lo detto prima non è tanto se è Metro o Tram, il problema vero è he non sia nessuno dei due e che venga fuori un Ibrido a via guidata, un People Mover, una Monorotaia o addirittura solo discorsi e basta.

Se è e deve essere che sia un tram , poi ontinuiamo a batterci perche anche la Metro, con i suoi tempi elefantiaci di costruzione possa arrivare oltre Terralba............

Però non facciamo l'errore di 40 anni fa impedendo che un sistema decisamente migliore ripetto all'autobus venga già seppellito ancora prima di nascere.
19/07/2007 23:22
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Ma infatti, nessuno boccia il tram, solamente è che ce lo vogliono far passare come surrogato della metropolitana, senza pensare che non siamo tutti idioti....ma faremo casino...oh se faremo casino...
20/07/2007 00:30
La metropolitana è morta?
Dal Secolo:

Nel piano della giunta Vincenzi i vecchi progetti si accostano ai nuovi. Accantonata la metropolitana. I lavori verranno portati a termine fino a Brignole, possibile un eventuale prolungamneto fino a Piazza Terralba. Dalla parte del ponente si cercherà di prolungarla fino a Rivarolo, ma tutto finisce qui. Perchè per Genova ci vuole più capacità di trasporto e sostenibilità ambientale , e tutto questo si traduce nella parola “Tram”.

Verrà realizzata una linea tramviaria di collegamento tra la stazione Brignole e la Val Bisagno. Il primo tratto dovrebbe arrivare fino al cimitero di Staglieno. I lavori dovrebbero concludersi nel 2011, entro la fine di questo mandato.


Ricordo che solo qualche giorno fa hanno detto che c'erano i soldi dello stato per arrivare con la metro fino a Marassi. Siamo allo sfacelo completo, una manica di prestigiatori che prendono i cittadini per il culo. Dovremo farci sentire, tutti che dicono contro i politici e poi nessuno muove un dito e questi fanno i loro giochi di prestigio e gli allocchi ci cascano bevendosi lo spettacolo.
Dovremo mandarli tutti a Guantanamo, altro che chiuderlo...
20/07/2007 07:38
Beh. francamente non mi parrebbe ne una sconfitta, ne una presa per il culo......

E comunque sia Musso che la Vincenzi si erano chi più e chi meno, già espressi in campagna elettorale in tale modo......

Probabilmente, sarò anche tanto Allocco al punto che........

Cambierei anche il titolo del Topic in un ben augurante .....

BENTORNATO TRAM

.....Se realmente nel 2011, avessimo già, la Metro a Brignole ed i lavori in corso della stessa verso Terralba, ed il tram funzionante da Brignole a Staglieno.....................
Inoltre su Repubblica si parla di Monorotaia dal Porto Antico alla Foce, di sviluppi futuri del Tram stesso fino alla Foce e da Sampierdarena a Quarto, ed il tunnel sotto il Porto.

Ed anche se (sempre su Repubblica), c'è un brutto Addio Metrò basta buchi in città, ci possiamo ancora battere anche per lo sviluppo da Corvetto a Manin - Marassi Stadio del Metrò. però bisogna sempre considerare tempi e costi maggiori,

Oltretutto se penso alle dichiarazioni della sig. Canepa qualche tempo fa dove pareva che oltre Brignole la Metro non sarebbe andata, e la prosecuzione a Terralba della stessa lascia sperare per l'arrivo anche a S. Martino......

Non dividiamoci tra pro tram e pro metro....
vigiliamo che realmente le due cose vengano fatte poi più estese saranno e meglio sara per tutti.....

Probabilmente dovremo combattere contro comitati dei negozianti, degli automobilisti. dei motociclisti... e di tutti quelli che sempre e comunque dicono NO

Anche lo stesso tram se rimanesse soltanto un moncherino tra Staglieno e Brignole o Fiera, così corto non servirebbe a niente, ma soltanto con la sua estenzione ad altre zone della città sulle quattro direttrici principali. si rivelerebbe utile.
ed l'integrazione con una metro molto più lunga sarebbe l'ideale.

Probabilmente al momento attuale visti i costi ed i tempi di realizzione il tram e più fattibile rispetto alla Metro i costi si aggirano tra i 5 e 10M. € a KM......

Ma se penso che le alternative potevano essere la Busvia, il People Mover, la Monorotaia, il Busmetro il Triciclo ed il Monopattino, e meglio ancora il niente..........

Vista l'età, oggi non mi faccio più tante illusioni, la Metropolitana già nel lontano 1990 avrebbe dovuto essere a Brignole, poi nel 1992, poi nell.....

Quindi a 45 anni esatti dalla scomparsa del tram in Valbisagno, vederlo nuovamente sferragliare, e finalmente dopo quanti secoli siano finalmente arrivati a Brignole con la Metro e superato lo scoglio del deposito ferroviario unico intoppo poi senza buchi sopraelevazioni e problemi idrogeologici di vari tipi spediti fino a Terralba........

Andiamo!!!!!

La vera sconfitta semmai e avere aspettato tutto questo tempo..
per entrambe le cose.

Se oggi mi mangio l'uovo, forse avrò le forze per arrivare alla gallina domani...

Ma se devo aspettare un altri 25 anni perchè la Metro arrivi a Staglieno, probabilmente vista l' età, ci arrivo prima io,
naturalmente faccio le corna.

[Modificato da Pinuccio "58 20/07/2007 7.47]

20/07/2007 08:52
Re: La metropolitana è morta?

Scritto da: metrosur 20/07/2007 0.30
Dal Secolo:



Ricordo che solo qualche giorno fa hanno detto che c'erano i soldi dello stato per arrivare con la metro fino a Marassi. Siamo allo sfacelo completo, una manica di prestigiatori che prendono i cittadini per il culo. Dovremo farci sentire, tutti che dicono contro i politici e poi nessuno muove un dito e questi fanno i loro giochi di prestigio e gli allocchi ci cascano bevendosi lo spettacolo.
Dovremo mandarli tutti a Guantanamo, altro che chiuderlo...





Penso che probabilmente sono stati deviati sul prolungamento a Terralba, e Rivarolo visto che il tram deve essere ancora finanziato con Fondi Europei e del Ministero dell'Ambiente....
Poi come "Allocco" ti faccio notare che per il per 4Km. di linea tranviaria servono tra i 20 M. e i 40 M. di € mentre per la Metro fino allo stadio circa 1,5 Km. mi pare che ci volessero soltanto 125 M. di € ,
Ribadisco che, visto il costo e probabilmente i tempi di realizzo sicuramente più brevi per il momento mi pare la scelta più giusta, spero solo che in un secondo tempo cmq. ci sia una marcia indietro per il Metro per farlo prosequire ancora.

Intanto godiamoci questo ben augurante ritorno.
Speriamo e lottiamo perchè Tram e Metro abbiano un glorioso futuro ed un estensione tale da risolvere i problemi cronici di traffico di questa bella città [SM=g27985]
.

[Modificato da Pinuccio "58 20/07/2007 9.13]

20/07/2007 09:15
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Io continuo a ribadire che i costi li copri col Project Financing....il problema non esiste...
20/07/2007 09:33
Re:

Scritto da: GenoaJackson 20/07/2007 9.15
Io continuo a ribadire che i costi li copri col Project Financing....il problema non esiste...




Rimangono sempre quelli dei tempi, ed i tempi del Metro anche se in questi ultimi anni si sono accorciati, sono sempre tempi di realizzazione lunghi ed a Staglieno o a Marassi nell'ipotesi di tempi più lunghi con la Metro non ci arrivi nel 2011.....

utilizzo la modif. per dirti che arriviamo a solo Brignole in quella data.

Quindi per il momento e ribadisco per il momento ben venga il tram, viva la scelta effettuata vedremo poi i percorsi e i mezzi utilizzati

Vedo già nel 2011 il tram e la Metro a Brignole realtà, e i lavori per Terralba.

Poi sono d'accordo che è giusto chiedere il Metrò fino allo Stadio...... però dobbiamo aspettare magari non altri 25 anni, però sempre aspettare.

[Modificato da Pinuccio "58 20/07/2007 9.41]

20/07/2007 09:50
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Re: Re:
confermato ieri dal sindaco Marta Vincenzi la volontà di collegare Brignole (futura stazione metro') con la Val Bisagno. E' stato optato il tram per una questione di costi visto che la metropolitana sarebbe anche in termini di tempo troppo lunga da realizzare.
I binari presumibilmente saranno promisqui (non sede rialzata) in quanto un tratto di via Bobbio è solo a 2 corsie e un intoppo paralizzerebbe la circolazione. Questo comporta pero' una pericolosità per i mezzi a 2 ruote.
20/07/2007 10:09
Re: Re: Re:

Scritto da: flydream 20/07/2007 9.50
confermato ieri dal sindaco Marta Vincenzi la volontà di collegare Brignole (futura stazione metro') con la Val Bisagno. E' stato optato il tram per una questione di costi visto che la metropolitana sarebbe anche in termini di tempo troppo lunga da realizzare.
I binari presumibilmente saranno promisqui (non sede rialzata) in quanto un tratto di via Bobbio è solo a 2 corsie e un intoppo paralizzerebbe la circolazione. Questo comporta pero' una pericolosità per i mezzi a 2 ruote.




Dal disegno sul Secolo pare che dovrebbe passare da C. Galliera, via Del Piano , Rino Mandoli, etc....
Sarebbe preferibile per la larghezza c.so Sardegna c.so De Stefanis, p.le Parenzo, poi via Piacenza con una soletta sul Bisagno, in sede più protetta possibile, perchè se è come dici e un ritorno all'antico.... con i problemi non di poco conto che tu dici.....

Spero che comunque i progetti vengano poi discussi dai Consigli di Circoscrizione con le varianti del caso....
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