10/07/2015 19:16 |
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Gavette e Staglieno continuano ad aria calda |
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11/07/2015 09:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 17/05/2014
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
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Ma ieri il 18 su cui sono salito era una 88xx (credo 8821 ma non ricordo) e aveva l'aria molto molto debole... In compenso le 93xx e le 94xx sul 17/ io le trovo sempre fresche... In ritardo ma fresche! Quindi direi che almeno per i 18m (escluso i bredoni dove funziona solo su uno su 5) a gavette l'aria la controllano! |
11/07/2015 09:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 267 | Registrato il: 10/04/2015
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Dei bredoni a Gavette, so solo che la 9103 e la 9118 ce l'hanno, perché sono le uniche che ho preso di Gavette. Di Staglieno ce l'hanno solo i 12 m. A meno che non abbiano messo l'aria condizionata sulle 523x. [Modificato da 9401_9404_9408_9412 11/07/2015 09:41] |
11/07/2015 09:55 |
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Quindi ho avuto la "fortuna" di prendere gli unici mezzi di gavette e staglieno con l'aria condizionata scarica
Ho avuto l'occasione di vedere dall'alto molti bredoni e ad alcuni mancano le ventole sulla cassa dell'aria condizionata quindi si spiega perché in alcuni non funzioni, poi se consideriamo l'età e la manutenzione assente o scarsa si spiega il caldo sui vecchi 18m di amt |
11/07/2015 12:07 |
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I Rampini ne sono provvisti e si viaggia decisamente bene |
11/07/2015 13:59 |
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Beh.. se alla prima estate non fosse andata l'aria condizionata avrebbero fatto un vero affare |
24/06/2016 08:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
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www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/06/24/AS9svXED-condizionata_senza_viagg...
Articolo fazioso... avere l'aria condizionata non significa strettamente che sul bus si viaggia meglio. Si viaggia nettamente più freschi sulle 43** e sulle 45** rispetto a tutti i mezzi provvisti.
Tralasciando che ho i miei seri dubbi che siano realmente 370 le vetture con aria condizionata, breve analisi.
33** - Quelle provviste sono mal progettate, perché l'aria è posta nella parte anteriore del bus già naturalmente più fresca, avrebbero dovuta posizionarla più verso la parte posteriore per mitigare il riversamento del calore del motore;
87** - Sono vetture mal progettate, mal comprate, inadatte alle linee genovesi e l'aria condizionata non si sente sulla maggior parte delle 48 vetture, oltretutto sarebbero da bloccare in estate perché non esiste modo per areare la vettura;
88** - Come sopra per le 87**, senza aria condizionata non c'è modo di areare la vettura e si raggiungono temperature insostenibili;
86** - L'aria condizionata sulle 86** non è mai stata il loro punto forte, anche appena entrate in servizio se accesa era solo una leggera brezza fresca;
92** - Stesso problema delle 86**;
93** - La parte anteriore accumula così tanto calore, che l'aria condizionata non riesce a rendere la temperatura sopportabile se ci aggiungiamo un carico quasi sempre di vettura da carro bestiame. Dove il motore lavora di più perché c'è più peso e dove più persone aumentano ancora di più il calore;
E' da rivedere completamente la costruzione dei bus. O si torna ai finestroni in modo da poter areare maggiormente la vettura, o si devono studiare dei materiali per migliorare l'isolamento della vettura. Ci sarà un materiale capace di isolare la vettura dal calore del vano motore....
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24/06/2016 08:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 267 | Registrato il: 10/04/2015
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Per le 33xx, 86xx, 92xx, 93xx ti fo ragione, ma per le 87xx il fatto è un po' diverso, in alcune vetture l'aria condizionata c'è, è che se c'è rinfresca abbastanza, se non c'è diventa una brace. Per le 88xx, sia di prima che di seconda serie, l'aria condizionata c'è e va abbastanza bene, soltanto che alcune volte viene spenta per qualche guasto, su queste ultime l'aria condizionata influisce tanto sull'andamento del bus, visto che sono vetture che percorrono molte salite. |
24/06/2016 09:08 |
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Su 87 e 88 non è ricaricata, lo senti che gira ma che andrebbe ricaricata perché gira aria tendente al fresco ma non si può definire aria condizionata...
Sui finestrini bisognerebbe prendere esempio dai tram di Budapest doveva alcuni hanno tutti i vetri con due finestrini (sia la metà superiore che la inferiore è apribile)
Comunque per l'aria condizionata è assurdo affidarla a esterni, mi vuoi dire che comprare gas da ricarica a/c e caricarsele autonomamente costa più di affidarsi ad una azienda??? |
24/06/2016 09:13 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
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E a Genova non si sa che ci sono salite? Un tempo il 48 era una linea completamente pianeggiante, ora con Via Torti, Via Barrili, Via San Martino non più.
Sinceramente a me che ci sia o meno l'aria condizionata non importa, a me importa che ci sia un modo per areare la vettura e rendere sopportabile il viaggio. Purtroppo questa possibilità manca per ormai la maggior parte dei mezzi in circolazione.
Si sa che l'aria condizionata è un costo, si sa che necessita di manutenzione, si sa che non ci sono i soldi per riparare i mezzi, figuriamoci per pensare alla corretta manutenzione dell'aria condizionata, quindi perché ostinarsi a comprare vetture la cui areazione è basata ESCLUSIVAMENTE sul funzionamento dell'aria condizionata?
La fortuna dell'AMT è che a nessuno fino ad ora è venuto un coccolone per le temperature con cui siamo costretti a viaggiare. E poi si parla ancora di incentivare? Le 33** sono da fermare da Maggio fino ad Ottobre, no invece quest'anno ce le ritroviamo pure sul 44 in orario estivo ed in ora di punta. |
24/06/2016 11:28 |
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L'altra volta 8854 accendeva l' aria quando era ferma e quando era in movimento la spegneva |
24/06/2016 11:36 |
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Le uniche 33xx in cui funziona l'aria condizionata: 3305, 3315, 3318, 3320. Altre vetture tipo 8703 hanno l' impianto finto (cioè nel punto in cui dovrebbe uscire l' aria non c'è nessun impianto ). |
24/06/2016 14:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
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Freeway4333, 24/06/2016 09.13:
E a Genova non si sa che ci sono salite? Un tempo il 48 era una linea completamente pianeggiante, ora con Via Torti, Via Barrili, Via San Martino non più.
Sinceramente a me che ci sia o meno l'aria condizionata non importa, a me importa che ci sia un modo per areare la vettura e rendere sopportabile il viaggio. Purtroppo questa possibilità manca per ormai la maggior parte dei mezzi in circolazione.
Si sa che l'aria condizionata è un costo, si sa che necessita di manutenzione, si sa che non ci sono i soldi per riparare i mezzi, figuriamoci per pensare alla corretta manutenzione dell'aria condizionata, quindi perché ostinarsi a comprare vetture la cui areazione è basata ESCLUSIVAMENTE sul funzionamento dell'aria condizionata?
La fortuna dell'AMT è che a nessuno fino ad ora è venuto un coccolone per le temperature con cui siamo costretti a viaggiare. E poi si parla ancora di incentivare? Le 33** sono da fermare da Maggio fino ad Ottobre, no invece quest'anno ce le ritroviamo pure sul 44 in orario estivo ed in ora di punta.
Purtroppo la standardizzazione del prodotto "autobus" ha reso ormai imprescindibile la presenza dell'impianto di aria condizionata.
I finestrini delle 43xx sarebbero forse la miglior cosa, ma creare autobus con i canoni degli anni 80/90 adesso risulterebbe antiestetico e fuori mercato.
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24/06/2016 14:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 17/05/2014
| Città: GENOVA | Età: 30 | |
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Io comunque ritengo che l'aria condizionata sia molto molto meglio dell'aria dei finestrini anche perché in una giornata come oggi l'aria che entra è comunque calda... Le 43xx saranno più fresche delle 87xx ma sono comunque dei forni... E quando sono ferme davanti alla casa dello studente possono avere tutti i finestrini del mondo che non si rinfresca nulla... Invece i Solaris sono vetture perfette e hanno un impianto di aria condizionata che funziona stra bene! Non parliamo dei Bredoni che direi che ormai non ce l'hanno più... |
24/06/2016 21:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
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E' un pò una questione di gusti o di sopportazione
Certamente l'aria condizionata può dare un grosso sollievo in quelle giornate umide e afose, ormai tipiche in estate a Genova, ma deve essere usata in maniera opportuna, e non sparata a mille come può succedere spesso sui bus (dove funziona chiaramente ) |
25/06/2016 09:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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bagnare il tetto degli autobus Se ai capolinea si bagnasse con acqua il tetto degli autobus, essa, evaporando sotto l sole, porterebbe via il calore e lascerebbe il bus fresco. Bisogna comunque dre che l'autobus a mtore termico é un prodotto tecnologicamente vetusto, per un trasporto pubblico ottimo servirebbero i tram, che hanno il motore eettrico, gli utobus dovrebbero essere tutti sostituiti da tram e filobus |
25/06/2016 12:17 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
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Un po' viene il magone nel sapere che avremmo già potuto avere una rete tramviaria perfetta e coprente almeno il 60% della città. Averla smontata e non recuperata nel post guerra è stato un atto scellerato.
Pensare a Corso Sardegna con i tram al centro in mezzo al filare dei platani. O a Corso Europa con la tramvia. |
27/06/2018 19:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
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Io direi che quest'anno AMT ha proprio alzato bandiera bianca sulle 87**. Sono praticamente tutte dei forni crematori ambulanti.
Becco spesso anche le 70** con aria condizionata spenta… ma lì un po' capisco e compatisco gli autisti… quando è accesa fa un rumore che nemmeno all'aeroporto di Malpensa.
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