vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
10/11/2006 14:39
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Progetti e strategie per il rilancio

L'aeroporto riprova il decollo
Accordo con Msc Crociere, introduzioni di nuovi lowcost, investimenti


La sinergia con le crociere "decolla con un accordo firmato fra Aeroporto di Genova spa e Msc Crociere. che aprirà una cala riservata al Cristoforo Colombo. Un'intesa che secondo i numeri forniti dalla compagnia potrebbe portare circa 100 mila passeggeri in più l'anno all'aeroporto di Genova che intanto, grazie ai voli "low cost" conta di incrementare il numero dei clienti di 300 mila unità (almeno 180 mila stranieri) da qui al 2010.

Sceso al ventunesimo posto nella classifica degli scali italiani. il Colombo cerca di uscire dall'angolo con una politica che comprende nuovi collegamenti interni e internazionali, investimenti per migliorare la struttura e il servizio, e punta soprattutto sui passeggeri che dall'estero possono arrivare in volo a Genova, visto che sulle partenze non si riesce ad espandere più di tanto la clientela. L'aeroporto si propone come volano per incrementare il turismo in Liguria e sulla scia di quanto accaduto in Sardegna, ha già presentato una richiesta di contributo alla Regione per lo start up di nuovi voli o il debutto di nuovi low cost che portino turisti a Genova.

Il presidente Sandro Carena e il direttore generale Paolo Trapani difendono Aeroporto di Genova spa e spiegano come si stanno muovendo per far crescere lo scalo.
Intanto i dati: il 2006 si chiuderà con 1 milione e centomila passeggeri e i conti della società registreranno un risultato positivo per circa 1 milione di euro su 90 milioni di giro d'affari, a dispetto dei fatto che le tariffe aeroportuali sono ferme dal 2001.

Per il futuro Carena riassume in tre punti gli obiettivi su cui puntare. "Migliorare le tratte nazionali e i collegamenti con gli hub internazionali - elenca -. Fare una politica più aggressiva sull'incoming. chiedendo sostegno alle istituzioni o alle associazioni di categoria. Investire per rendere i servizi dell'aeroporto più fruibili e aumentare il fatturato".

Trapani aggiunge: "L'aeroporto di Genova non ha un forte bacino di utenza di persone in partenza, stretto fra Nizza e Pisa, ma potrebbe averlo di gente che arriva e spende". L'introduzione di ulteriori voli lowcost, spiega con Carena, farà cambiare il mix attuale fra outgoing (chi parte) e incoming (chi arriva) per arrivare rispettivamente al 40 e 60 per cento. L'aeroporto insomma potrebbe essere un volano per lo sviluppo dei turismo della nostra regione. Se a Rimini nella bassa stagione gli albergatori comprano i biglietti di Ryan Air per offrire pacchetti ai turisti e la Sardegna stanzia 6,1 milioni di euro l'anno per i tre aeroporti di Alghero, Olbia e Cagliari perché, per dirla con l'assessore regionale ai
Trasporti "per il settore dei trasporti e del turismo vaie più organizzare un volo low cost che cinque anni di convegni e dibattiti sul turismo", al Colombo pensano che sarebbe il momento anche sul nostro territorio di aprire una riflessione. Aeroporto di Genova spa ha già presentato una richiesta per un contributo che potrebbe aggirarsi attorno ai 7 euro per passeggero, ma per ora non c'è ancora
risposta.

Secondo i dati di Genova 2004, ricordano Carena e Trapani. la spesa media procapite dei tiiristi stranieri sul nostro territorio 6 pari a 82 euro al giorno. E se dal 2006 al 2010 è previsto un aumento di circa 300 mila passeggeri, di cui almeno 180 mila stranieri "L'impatto positivo per il territorio sarebbe quindi a regime di 22,5 milioni di euro" sottolineano. Insomma, potrebbe valere la pena di credere nell'aeroporto.

Il piano degli investimenti per i prossimi cinque anni della società che gestisce lo scalo prevede uno stanziamento di 14 milioni di curo, da utilizzare per ampliare l'aerostazione in modo da allargare lo spazio per il Check-in e per gli esercizi commerciali, per nuovi mezzi e impianti e le manutenzioni. E ci sono altre cose allo studio.

"Per fare gli investimenti però abbiamo bisogno di certezze" dice Carena. "Aeroporto di Genova spa, è in attesa del rilascio della concessione quarantennale richiesta all'Enac nel 197 - spiega -. Serve a dare certezza di gestione e di restare in vita per poter effettuare gli investimenti. Noi viviamo su una fase transitoria, su una concessione rilasciata dal Consorzio autonomo dei porto fino al 2020) - spiega Carena -. Abbiamo bisogno di investimenti di maggior respiro: stiamo pensando di aumentare gli spazi per i passeggeri e il parcheggio e questo si connette con l'esigenza di migliorare gli spazi commerciali".
Il progetto waterfront per spostare l'aeroporto su un'isola artifciale? «L'ipotesi, a parte il fascino, può avere anche elementi positivi, ma in questo momento è importante la certezza di investimenti, bisogna che ie due cose si sposino, che non si fermi tutto in attesa della realizzazione del progetto" risponde Carena.

Il 28 gennaio il Colombo aggiungerà all'offerta complessiva un volo per London City dedicato soprattutto alla clientela business e con orari che favoriscono proprio chi arriva da Londra. Dal primo febbraio Ryan Air aprirà il collegamento con Francoforte, dopo aver rinunciato al raddoppio del Londra, visto che quest'anno ha ridotto il traffico del 25 per cento sul capoluogo. Poi ci sarà un secondo volo per Cagliari, e un nuovo volo internazionale, di Air One, per Barcellona o Vienna.

Monica Zunino
IL CORRIERE MERCANTILE
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com