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Aeroporto di Genova: passato, presente e futuro del nostro scalo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 22:55
14/09/2006 08:48
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Re: Re:

Scritto da: undergoa 13/09/2006 18.33

Purtroppo non è solo una scusa, è un dato di fatto. Con questo non voglio però affatto dire che non ci sia un discreto margine di crescita ed un potenziale inespresso.

L'esempio con Caselle è sbagliato. Il tessuto industriale ed economico di Torino & dintorni e assai più interessante di quello di Genova. Basti pensare all'indotto che genera la FIAT, ti dico solo che alcuni voli esistono solo per questo motivo. Da noi le compagnie hanno un mercato tutto sommato abbastanza povero. Non si vendono molti biglietti business o full economy (biglietti a classe Y).

A parte il fatto che Verona e Venezia non sono poi cosi vicine, esprimono anche loro dei mercati molti interessanti: il primo prevalentemente ricco supportato dalle pmi e anche da un cospicuo traffico etnico; per quanto riguarda Venezia invece esiste un'attrattività turistica che non è minimamente comparabile a quella genovese/ligure.

D'altra parte le compagnie aeree non sono nemmeno del tutto sceme, se c'è una destinazione dove si possono guadagnare soldi ci si buttano subito. Non è che non volano a Genova solo per fare un dispetto...

Ciao,
Rick.


Scusami
sai perchè è attivo il volo Genova-Trieste? per la presenza nelle due città delle rispettive sedi fincantieri. Sai perchè esistono i voli Genova-Napoli e Genova-Catania? Il primo per la presenza di ansaldo trasporti in entrambe le città (l'azienda ha sempre "premuto" in questo senso, idem fa fincantieri). Sia il Napoli che il Catania ed anche il Palermo esistono poi per il movimento dei portuali. Naturalmente sommi poi i movimenti dei residenti, turisti etc.
La zona di Genova non è economicamente disastrata come crediamo. Pur con problemi è messa meglio di Torino e del Piemonte per lo meno su dati che ho letto riferiti al 2004 (anche la disoccupazione da noi era più bassa).
Se la FIAT fosse stata in Francia o Inghiterra a quest'ora sarebbe cenere. Non divago più sull'argomento economico.
Ribadisco il concetto che Genova potrebbe fare almeno il doppio dei passeggeri con qualche destinazione importante in più. Il problema non è l'utenza, ma la gestione, vecchia.
14/09/2006 14:53
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Sul sito di primocanale c'è il video di una intervista a Carena

www.primocanale.it/filmati/2006091401.asf
14/09/2006 16:03
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Re:

Scritto da: cliobini 14/09/2006 14.53
Sul sito di primocanale c'è il video di una intervista a Carena

www.primocanale.it/filmati/2006091401.asf



Molto interessante, soprattutto la conclusione con Carena che sottolinea il disinteresse da parte degli enti pubblici locali a sostenere il 'Colombo' con maggiori investimenti. Lui stesso sembra dare più importanza ora come ora a questa mancanza, piuttosto che allo svantaggio del bacino d'utenza. Ed io non posso che essere d'accordo. Non si può lasciare tutto in balia del mercato: così fin'ora è stato e ne abbiamo avuto un esempio lampante col Genova-Londra negli ultimi 10 anni. Questo laissez faire ha avuto effetti positivi per un certo periodo, ma ora ci stiamo accorgendo di quelli negativi. E' fondamentale che ci sia un intervento pubblico, che sia complementare al normale funzionamento del mercato... sembra che ai nostri politici e amministratori locali sfugga questa elementare concezione. Un vero peccato.

[Modificato da Keynesian 14/09/2006 16.04]

14/09/2006 17:44
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La giornalista dice: "La realtà è che Genova non tira tanto a livello di passeggeri"
E Carena risponde: "fondamentalmente ci può essere l'effetto del bacino di utenza sostanzialmente limitato e poi c'è anche un problema di tipo economico finanziario, cioè in qualche modo le nuove rotte dovrebbero essere, almeno nella fase iniziale di start-up, sostenute da interventi pubblici"

14/09/2006 18:09
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Re:

Scritto da: cliobini 14/09/2006 17.44
La giornalista dice: "La realtà è che Genova non tira tanto a livello di passeggeri"
E Carena risponde: "fondamentalmente ci può essere l'effetto del bacino di utenza sostanzialmente limitato e poi c'è anche un problema di tipo economico finanziario, cioè in qualche modo le nuove rotte dovrebbero essere, almeno nella fase iniziale di start-up, sostenute da interventi pubblici"




E il servizio termina con un deprimente: "Peccato che la Regione - a quanto riferisce lo stesso Carena - abbia dato picche" [SM=g27996]
Forse sarebbe il momento che Burlando si svegliasse un po'
14/09/2006 22:52
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Re: Re: Re:

Scritto da: poletto.progettista 14/09/2006 8.48

Scusami
sai perchè è attivo il volo Genova-Trieste? per la presenza nelle due città delle rispettive sedi fincantieri. Sai perchè esistono i voli Genova-Napoli e Genova-Catania? Il primo per la presenza di ansaldo trasporti in entrambe le città (l'azienda ha sempre "premuto" in questo senso, idem fa fincantieri). Sia il Napoli che il Catania ed anche il Palermo esistono poi per il movimento dei portuali. Naturalmente sommi poi i movimenti dei residenti, turisti etc.



Si certo sono a conoscenza di tuto ciò. Il volo per Trieste esiste solo per quel motivo mentre sul volo per Napoli c'è una discreta quota di pax business. Discorso diverso per Palermo dove è pensato solo come traffico leisure, tanto che il volo opera solo in parte dell'orario estivo al weekend e per agosto daily. Il volo per Catania non ha una gran quota di pax business.

Ciao,
Rick.
14/09/2006 22:55
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Re: Re:

Scritto da: euge1893 14/09/2006 18.09
E il servizio termina con un deprimente: "Peccato che la Regione - a quanto riferisce lo stesso Carena - abbia dato picche" [SM=g27996]
Forse sarebbe il momento che Burlando si svegliasse un po'



Si, anche perchè gli altri non stanno a guardare. Faccio solo l'esempio della Regione Sardegna che investirà 6 milioni di euro per sostenere l'apertura di nuovi voli lowcost verso gli aeroporti sardi.

Ciao,
Rick.

14/09/2006 23:09
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Re: Re:

Scritto da: a1893 14/09/2006 0.29

Ad esempio Catania, bacino d'utenza + o - come genova, traffico 5 volte superiore. Se consideriamo che è un'isola quindi la gente è maggiormente propensa a prendere l'aereo, però bisogna anche mettere nel conto il fatto che la sicilia ha un reddito pro capite ben inferiore a quello della liguria e che non mi risulta ci siano grosse aziende. Per Torino ok avrà anche la Fiat ma già nel VCO o a Novara hanno convenienza a servirsi di MXP. Poi a sud c'è un aeroporto, Levaldigi, che è in fase di espansione. Per cui Caselle non credo poi abbia chissà quale maggior potenziale traffico rispetto a GOA. Se qui localizzano l'IIT come si deve (quindi 10mila dipendenti fissi + x mila di indotto), il gap Torino-Genova viene parzialmente colmato.
Conclusioni: secondo me il Colombo potrebbe anche, con collegamenti adeguati, attestrarsi sui 3-4 mln/pax anno.
Rammento il caso di Girona che ha un bacino d'utenza molto basso e un traffico in esponenziale aumento.
Il futuro secondo me oltre che anche sull'utenza delle riviere da conquistare te lo giochi sulla provincia di Alessandria, charter per outlet, grandi aziende in fase di localizzazione, rapporti logistico-culturali con la Liguria molto forti, territorio pianeggiante e ancora abbastanza fertile quindi propenso a facili investimenti: insomma nel raggio di neanche 80 km potrebbe esserci tutto, crociere, turismo, portualità, high tech, industria pesante, commercio. DIM]



1.Catania è uno dei primi aeroporti italiani, come puoi pensare di paragonarlo con Genova. Il suo bacino di utenza è enorme basti pensare al numero di abitanti che risiedono in Sicilia e che vi sono solo Catania (il più traffico) e Palermo (in modo marginale anche Trapani). La rotta Catania-Roma Fiumicino è la seconda in Italia per numero di passeggeri! L'offerta turista sull'isola non ha poi confronti con la quella scarsa della Liguria, guarda quanto t.o. offrono una e quanti l'altra....

2.Levaldigi è una delle tanti cattedrali nel deserto, un vero spreco di denaro pubblico. Continua a perdere soldi dopo soldi. Gli unici voli che ha sono per Bucarest 3 volte a settimana! Per cercare di aiutarlo è pure stato fatto un bando di gara per operare la tratta Cuneo-Roma FCO in regime di continuità territoriale finanziata dallo Stato. Un altro modo per buttar via dei soldi...

3.Il bacino di utenza di Girona è Barcellona, di Girona cosi come di Hahn, Beauvais piuttosto che Charleroi non importa a nessuno... Genova NON è Barcellona (putroppo)

4.Si supera appena il milione di pax, 3/4 è un dato davvero molto molto molto azzardato...

Ciao,
Rick.
15/09/2006 00:41
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Re: Re: Re:
4.Si supera appena il milione di pax, 3/4 è un dato davvero molto molto molto azzardato...

Ciao,
Rick.



Ho detto solo che si potrebbe arrivare a quella quota, magari con un numero notevole di charter collegati alle crociere, o all'outlet di serravalle, insomma se non sono 3-4 almeno 2 milioni potrebbero raggiungerli.
Considera che l'aeroporto di Lamezia Terme è sopra Genova e non credo che Lamezia abbia più di Genova, con tutto rispetto per i calabresi ....
cazzo! ma l'area che gravita su genova ha quasi 2 milioni di residenti, le infrastrutture gomma/ferro fanno ridere!!!
Ad esempio anche Bari a dire il vero non mi sembra stia troppo bene come traffico eppure si può considerare un bacino d'utenza pari a Genova......
io prima di tutto leverei la politica dall'aeroporto, privatizzazione 100% altro che contributi pubblici!
il vero problema di questa città è che i partiti sono dappertutto......

[Modificato da a1893 15/09/2006 0.42]

15/09/2006 01:38
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: a1893 15/09/2006 0.41
Ho detto solo che si potrebbe arrivare a quella quota, magari con un numero notevole di charter collegati alle crociere, o all'outlet di serravalle, insomma se non sono 3-4 almeno 2 milioni potrebbero raggiungerli.
Considera che l'aeroporto di Lamezia Terme è sopra Genova e non credo che Lamezia abbia più di Genova, con tutto rispetto per i calabresi ....
cazzo! ma l'area che gravita su genova ha quasi 2 milioni di residenti, le infrastrutture gomma/ferro fanno ridere!!!
Ad esempio anche Bari a dire il vero non mi sembra stia troppo bene come traffico eppure si può considerare un bacino d'utenza pari a Genova......
io prima di tutto leverei la politica dall'aeroporto, privatizzazione 100% altro che contributi pubblici!
il vero problema di questa città è che i partiti sono dappertutto......

[Modificato da a1893 15/09/2006 0.42]



Ho detto solo che si potrebbe arrivare a quella quota, magari con un numero notevole di charter collegati alle crociere, o all'outlet di serravalle, insomma se non sono 3-4 almeno 2 milioni potrebbero raggiungerli.
Considera che l'aeroporto di Lamezia Terme è sopra Genova e non credo che Lamezia abbia più di Genova, con tutto rispetto per i calabresi ....
cazzo! ma l'area che gravita su genova ha quasi 2 milioni di residenti, le infrastrutture gomma/ferro fanno ridere!!!
Ad esempio anche Bari a dire il vero non mi sembra stia troppo bene come traffico eppure si può considerare un bacino d'utenza pari a Genova......
io prima di tutto leverei la politica dall'aeroporto, privatizzazione 100% altro che contributi pubblici!
il vero problema di questa città è che i partiti sono dappertutto......

[Modificato da a1893 15/09/2006 0.42]




2 milioni è già un obiettivo più ragionevole, anche se facendo grossi sfrozi ci vorranno un pò di anni per raggiungerlo. Si tratta del raddoppio dei pax attuali!

Per quanto le città del Sud siano notoriamente più povere, c'è da considerare che la maggior parte del traffico nazionale italiano è di tipo nord-sud. Questo per molti motivi: lavoro, studio e in estate per le vacanze. Per assurdo il mezzo aereo diventa più utilizzato in regioni tipo la Puglia che da noi. E' evidente che la gente preferisce farsi 1h/1h30 di volo piuttosto che farsi delle giornate in macchina o in treno. Tra l'altro con tutte le compagnie che ci sono ora si riescono ad ottenere dei prezzi molto competitivi. E poi c'è da ricordare che da noi a Milano ci si va in treno o in macchina, dal Sud no!

Ciao,
Rick.

[Modificato da undergoa 15/09/2006 1.41]

21/09/2006 22:32
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:down:
A chi fosse interessato segnalo un bel articolo spazzatura di Luigi Leone tra i commenti di pagina 22...

Ciao,
Rick.

[Modificato da undergoa 21/09/2006 22.33]

28/09/2006 09:00
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DELUCIDAZIONE
Buongiorno a tutti
ho letto ieri sul Secolo xix che la Sampdoria vuole fare lo stadio nuovo vicino all'aeroporto Colombo,non conosco la zona allora domando ma non potrebbe interferire sullo sviluppo dell'aeroporto nel senso che porta via spazio....
credo che gli stadi potrebbero essere anche costruiti in qualche luogo fuori Genova investando anche sulla area metropolitana.
Ma forrse sto "bestemmiando" la fede calcistica conta di più di un aeroporto

ciao a tutti
29/09/2006 14:37
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Integrazione Aeroporto-Ferrovia
Non credete che una della ragioni del nanismo cronico dell'aeroporto Colombo sia anche la mancanza di integrazione con la rete ferroviaria? Io abito ad Imperia e per me è molto più facile e comodo raggiungere l'aeroporto di Nizza (servito sebbene male dalle ferrovie francesi) che non il Colombo(dovrei raggiungere Principe per poi usare la navetta oppure partire con molto anticipo ed invischiarmi negli ingorghi chilometrici della tratta autostradale Voltri-Sampierdarena).

Se ci guardiamo intorno, in Europa gli scali che stanno avendo i più grossi trend di crescita sono quelli ben integrati con le infrastrutture presenti nel territorio. Quanto sarebbe più attrattivo per i viaggiatori low-cost un aeroporto raggiungibile in treno dove quindi non occorre pagare gli esosi costi di parcheggio dell'automobile?

Quanto costerebbe il prolungamento ferroviario Sestri Ponente - Aeroporto - Cornigliano (meno di 3km di nuova linea) proprio oggi che si liberano molte aree siderurgiche? Quanto costerebbe fare fermare tutti gli IC nella stazione ferroviaria aeroportuale? Aumentare il bacino d'utenza di un aeroporto significa innanzitutto rendere più facile il suo raggiungimento.

Potendo scegliere tra l'aeroporto di Nizza (ed i conseguenti cambi di treno a Ventimiglia e a Nizza Centrale) ed il Colombo c(on linea IC diretta), quale aeroporto sceglierebbe la maggior parte dell'utenza della Liguria di Ponente a parità di offerta di voli?

Alberto
29/09/2006 15:09
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Benvenuto sul nostro forum.
Ti consiglierei di leggere attentamente tutti i messaggi precedentemente postati e quelli riguardanti il nodo ferroviario di Genova, perchè da qualche parte ci sono già le risposte alle tue domande.

Niente IC perchè a completamento della bretella Voltri - Borzoli - Sampierdarena i treni a lunga percorrenza passeranno su tale infrastruttura.
Si ad una integrazione con il futuro servizio ferroviario metropolitano lungo la costa, ma non necessariamente una deviazione del tracciato. Piuttosto un sistema leggero per collegare la fermata ferroviaria (ad esempio in corrispondenza di via Siffredi) con l'aeroporto da una parte e gli Erzelli dall'altra (nell'ambito del progetto Leonardo).

Le aree siderurgiche si liberano nella zona a levante vicino al polcevera, ma l' "area a freddo" (posizionata a ponente) rimane.

[Modificato da cliobini 29/09/2006 15.10]

29/09/2006 15:58
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Benvenuto sul forum, Alberto... Vedo che sei di Imperia, finalmente abbiamo l'opportunità di sentire la campana della Riviera di Ponente [SM=g27985] .
Come forse avrai visto, è consuetudine che i nostri nuovi amici si presentino brevemente alla comunità, nell'apposita sezione del forum
29/09/2006 18:31
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Beh, io ce l'avrei un sito ideale per il nuovo stadio di quella società sportiva, sempre nel Ponente e in un contesto sostanzialmente disabitato, insomma infinitamente più adatto della zona aeroportuale ad ospitare i tifosi di quella squadra.
Argomento OT, comunque.

In short, mi sembra che l'idea del presidente di ERG sia una stronzata [SM=g28001] . L'area in questione è troppo preziosa per "sprecarla" con il NEW TRASTADOME. [SM=g27990]
02/10/2006 12:14
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Re:

Scritto da: euge1893 29/09/2006 18.31
Beh, io ce l'avrei un sito ideale per il nuovo stadio di quella società sportiva, sempre nel Ponente e in un contesto sostanzialmente disabitato, insomma infinitamente più adatto della zona aeroportuale ad ospitare i tifosi di quella squadra.
Argomento OT, comunque.

In short, mi sembra che l'idea del presidente di ERG sia una stronzata [SM=g28001] . L'area in questione è troppo preziosa per "sprecarla" con il NEW TRASTADOME. [SM=g27990]



CIAO
Tieni presente se dovessero fare lo stadio con centro commerciale annesso il traffico sulla zona aumenterebbe a dismisura, poveretti i clienti che si servono del Colombo imbottigliati nel caos di un prima e dopo partita.
02/10/2006 13:14
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Re: Re:

Scritto da: GIANNUNZIO 02/10/2006 12.14
CIAO
Tieni presente se dovessero fare lo stadio con centro commerciale annesso il traffico sulla zona aumenterebbe a dismisura, poveretti i clienti che si servono del Colombo imbottigliati nel caos di un prima e dopo partita.



In quel caso bisognerebbe pensare ad estendere la linea della metropolitana fino all'aeroporto e allo stadio oppure di instaurare una fermata Aeroporto sulla linea FS.

Ciao,
Rick.
02/10/2006 14:04
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Re: Re: Re:

Scritto da: undergoa 02/10/2006 13.14


In quel caso bisognerebbe pensare ad estendere la linea della metropolitana fino all'aeroporto e allo stadio oppure di instaurare una fermata Aeroporto sulla linea FS.

Ciao,
Rick.



La stazione 'Aeroporto' sulla linea FS sarebbe la soluzione più auspicabile, stadio o non stadio. Si potrebbe fare a meno del volabus e l'aeroporto sarebbe facilmente raggiungibile da tutta la città, senza dover cambiare troppi mezzi e perdere tempo. Ma come al solito le cose più facili qui a Genova sono sempre le più difficili.
27/10/2006 13:40
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Dalla rivista francese Marianne:

Il 25 Ottobre è stato inaugurato a Marsiglia il primo aeroporto francese dedicato alle compagnie aeree low-cost.

Muri nudi, duty-free consacrati all'artigianato provenzale, pavimenti in cemento, sedie in plastica arancione, nessuna scala mobile ne aria condizionata ma scale ed imbarchi a piedi. Questo è la MP2, il secondo terminal dell'aeroporto Marsiglia-Provenza.

MP2 è la risposta dell'aeroporto al TGV Parigi-Marsiglia che collega le due città in 3 ore. Dalla sua nascita nel 2001, il collegamento ferroviario ha rubato un milione di passeggeri all'aeroporto marsigliese il cui traffico ristagna (udite bene!!!) a 5,8 milioni di passeggeri.

Per fare ridecollare l'attività, i responsabili dell'aeroporto non si sono limitati a discutere sulla bassa propensione al volo del proprio bacino d'utenza o della concorrenza sleale del treno ma si sono concentrati sulle compagnie a basso costo, offrendo a queste compagnie (che gestistoco il 25% del mercato aereo francese) ciò che esse cercano: economicità e servizi minimi. Se da un lato il TGV ha portato alla cancellazione dei voli AOM e Air Lib, le compagnie low costs hanno registrato una crescita del 25% contro il 5% dell'aviazione tradizionale. A Nizza, terzo aeroporto francese dopo Roissy e Orly, le low cost rappresentano più del 30% del traffico totale ovvero 3,5 milioni di clienti.

Per attirare questa manna provvidenziale, tutte le infrastrutture sono state ridotte all'osso così da diminuire le tasse aeroportuali e quindi permettere prezzi più bassi dei biglietti: il passeggero deve pesarsi il bagaglio e portarlo sul tapis roulant che lo indirizza all'aeromobile. Il check in ritorna alle vecchie buone abitudini: un agente verifica su una lista di carta il nome e l'identità del passeggero (molto meno costoso del metodoinformatico!)
Risultato, MP2 chiede una tassa di 1,32 € per biglietto mentre per un terminal standard il prezzo medio è di 6,19 €.

Questo sconto ha convinto Ryanair, che domina il mercato low cost, ad aprire a MP2 e non a Beauvais (aeroporto che serve la regione parigina), la sua prima base francese. Due aerei della compagnia saranno di base a Marsiglia, dall'8 Novembre, data d'inizio dell'attività del terminal. Quattordici destinazioni saranno coperte. Si tratta di voli diretti senza coincidenza verso paesi aderenti alla "convenzione cieli aperti" così da economizzare i tempi d'espletamento delle formalità di dogana e portare il tempo di rotazione (sbarco-imbarco passeggeri) a 25 minuti. Le destinazioni sono essenzialmente città dell'area Schengen: Bruxelles, Francoforte, Londra Stansted, Dublino e (udite, udite!) Roma (prezzi a partire da 23,49 €). Ryanair conta spèrattutto sulla posizione strategica del terminale sulla costa mediterranea per sviluppare collegamenti con il Nord Africa. A partire da Dicembre sarà possibile viaggiare per un "niente" a Fez, Marrakech, Oujda.

I finanziatori di questo progetto (16,4 milioni di euro investiti, un'inezia..) si fregano le mani: Il consiglio generale di Bouches-du-Rhône e la Camera di Commercio e dell'Industria di Marseille-Provence vedono in MP2 uno strumento per lo sviluppo della regione. Questi voli diretti a basso costo dovrebbero poter sedurre quei turisti che fino ad oggi erano scoraggiati da dover fare scalo a Parigi. Se raggiungeranno gli obiettivi previsti, il nuovo terminal accoglierà 2 milioni di passeggeri contro i 400.000 attuali per l'aeroporto Marsiglia-Provenza situato a Marignane. Un volo supplementare giornaliero porterà 9000 turisti/anno per un guadagno di 7 milioni di euro!

Queste previsioni non fanno gioire Air France, che, gridando alla concorrenza sleale, ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. Il suo ricorso ha comunque poche possibilità d'essere accolto: un decreto del Luglio 2005 autorizza a proporre delle tariffe più basse in quegli aeroporti dove i servizi sono minimi. E' sul terreno sociale che questa « success story » celtica potrà dare dei problemi: l'istituto di previdenza francese per il personale viaggiante sospetta che Ryanair assuma i suoi dipendenti marsigliesi con contratto irlandese. Pertanto Air France ha ragioni per preoccuparsi. L’aeroporto di Lione sembra intenzionato a seguire l'esperienza marsigliese. Anche una delle ultime roccaforti di Air France, i voli a lungo raggio, sta cadendo. Elysair offrirà nei prossimi mesi il collegamento Parigi - New York ad una tariffa tre volte più economica di una compagnia classica. Grandi turbolenze all'orizzonte!

L'articolo completo lo trovate al seguente indirizzo:
www.marianne-en-ligne.fr/exclusif/virtual/eco/e-docs/00/00/72/AD/document_w...

Il sito dell'aeroporto lo trovate al seguente indirizzo:
www.mp2.aeroport.fr/

Perchè non prevedere qualcosa di simile per il Colombo o per Albenga?
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