Allora, sono le 23.02 del 10 aprile 2007 e comincio a scrivere qualcosa sul trasporto pubblico nella città di Bruxelles.
La società che utilizza la rete è la STIB, Société des Transports Intercommunaux Bruxellois.
Come premessa copio qualcosa da Wikipedia:
La Société des Transports Intercommunaux Bruxellois (STIB), detta in fiammingo Maatschappij voor het Intercommunaal Vervoer te Brussel (MIVB), è l'organismo che svolge il servizio di trasporto pubblico nella città di Bruxelles dal 1954, anno della sua costituzione.
La STIB gestisce, con biglietto unificato, 3 linee della metropolitana (39 km), 18 tranvie (128,3 km) e 47 autolinee (348,8 km). Il servizio è esteso ai 19 comuni che costituiscono la regione di Bruxelles-Capitale (161 km²). Le vetture hanno livrea giallo-blu.
In città giungono anche linee regionali, servite da altri operatori (De Lijn e TEC).
Adesso qualcosa di mio pugno
Tariffe: non mi dilungo troppo, tutte le tariffe le trovate su
www.stib.be. Il singolo viaggio mi pare che costi 1.50€, con riduzione se si compra il biglietto da 10 viaggi. Dico solo che il biglietto urbano è utilizzabile anche sulle ferrovie, entro i confini della città.
La rete è composta da autobus, tram, metropolitana pesante e ascensori (ne conosco sicuramente uno, poi non so), nonché ferrovia urbana e regionale (in mano a SNCB), che per il momento non è ancora come la RER parigina, ma si stanno attrezzando e sono in corso importanti lavori di adeguamento che permetteranno di andare in questo senso.
La cartina della rete la trovate qui
www.stib.irisnet.be/FR/34000F.htm oppure qui in pdf:
www.stib.irisnet.be/pdfRep/mapBRU.pdf
Quest’ultima è molto pesante da caricare. Se avete un computer vecchio, non ve la consiglio. Meglio l’altra interattiva.
Bus: che io mi ricordi, anche se non li ho presi molto, ci sono soltanto Van Hool e mi ricordo soltanto dei 18m e dei 12m, i sedili erano foderati con la gommapiuma, molto comodi.
Una grossa differenza rispetto all’Italia è che qui funziona che il conducente da il segnale di via libera all’apertura delle porte. Se qualcuno da fuori preme l’apposito pulsante situato vicino alla porta, questa si apre senza che il conducente debba fare nulla. Poi da la chiusura delle porte e si riparte. Un po’ come il metrò di Genova che ha il pulsante sulla porta…
Devo dire che tutto sommato ci ho viaggiato molto poco, soltanto la domenica mattina per andare ad insegnare italiano a persone che abitavano in estrema periferia (e per arrivare fin là con il treno si pagava di più…nonostante fosse ancora Bruxelles…misteri).
La rete dei bus direi che, tranne nel caso del 71, non serve linee di forza. Ciò è dimostrato dall’uso di 18m soltanto sul 71 (credo) e da frequenze non elevate.
Purtroppo niente filobus.
Una cosa che trovo positiva è la distanza delle fermate. Non sono attaccate l’una all’altra come qui a Genova (vedi Corso Torino…), ma abbastanza distanziate. Forse anche la mentalità è diversa.
Tram: i tram invece, in alcuni casi, percorrono percorsi lunghi, soprattuto il 90 che fa praticamente metà della grande cintura. Ad ogni modo anche gli autobus non sono poi da meno, anzi, il percorso più lungo mi risulta che se lo faccia il 54.
Come già fatto notare da qualcuno, è vitale per la rete tramviaria il “passante Nord-Sud” che collega le due stazioni ferroviarie Bruxelles-Midi e Bruxelles-Nord. A BXL queste tratte in cui i tram viaggiano nel sottosuolo si chiama Prémétro e vi sono delle vere e proprie fermate come quelle del metro. La velocità è sostenuta, anche oltre i 60km/h in certi tratti, illuminazione in galleria quasi asssente, spesso si vedono le scintille venire dai pantografi, un bello spettacolo! Vorrei specificare che sul Prémétro ci vanno, che io mi ricordi, soltanto le vetture più vecchie e non quelle nuove. Il motivo potrebbe essere che le nuove hanno il pianale ribassato e sarebbero quindi troppo basse per i marciapiedi delle fermate sotterranee.
Per avere un’idea dei tram che circolano potete andare qui:
www.railfaneurope.net/pix/be/trams/Brussels/pix.html
Sempre riguardo al prémétro, non c’è soltanto l’asse Nord-Sud! Si continua dopo Bruxelles Midi con 3 linee verso Sud fino alla fermata Albert, poi si esce in superificie. Poi c’è anche in un altro tratto, ma sinceramente non mi ricordo perché non ci sono mai andato.
I tram viaggiano in sede protetta (ma non sempre!!!), con alcune intersezioni con il traffico cittadino molto spesso regolate da semafori asserviti al tram. Tuttavia i belgi guidano forse peggio di noi italiani e spesso riescono ad intralciare il percorso del tram. Oltre alla sede protetta, soprattuto in periferia, i tram viaggiano in sede promiscua e devono quindi vedersela con il traffico cittadino. Percorrono anche delle salite non da ridere e filano a velocità sostenute. Dovunque ci sono gli spazi, comunque, si è preferito creare delle sedi protette dove si vedono questi tram sfrecciare belli veloci.
Metro: è articolato su due linee, 1 e 2. La 2 è quasi un cerchio e lo diventerà definitivamente nel 2008, quando verrà riorganizzata completamente la metropolitana appunto grazie al completamento di questo cerchio. La linea 1 invece si dirama in due direzioni ad entrambe le estremità. Quindi in pratica si tratta di due linee, la 1B che fa Stockel-Erasme e la 1A che fa Roi Badouin – Hermann Debroux. Il tratto in comune è tra Merode e Beekkant e soprattuto in ora di punta si arriva a treni frequenti, credo intorno ai 2-3 minuti. Si tratta di una metro pensante con terza rotaia.
Ci sono anche punti di interscambio con la linea 2 a Arts-Loi (1A e 1B) e Simonis.(soltanto 1B).
La 2 percorre la piccola cintura intorno a Bruxelles e permette di raggiungere la stazione Bruxelles-Midi, che oltre ad essere servita dal Prémetro, lo è anche dal metro classico. Ad ogni modo questa linea fa un percorso abbastanza lungo e il prémetro ci impiega meno tempo, anche se le fermate sono completamente diverse. Prémétro e linea 2 del metro si incontrano poi anche a Rogier (dove abitavo io, in pieno centro!!!).
Per il momento mi fermo qui. Appena riesco farò anche quel poco che so sulla ferrovia e sulle linee di bus che collegano la capitale con numerosi paesi dell’hinterland.
Ho fatto una cosa abbastanza generale perché per diverse cose avrei bisogno di documentarmi un pochino, ma se avete interessi particolari, ditemelo pure che mi informo e vi faccio sapere! Non so, per esempio avrei ancora qualcosa da dire sulla marcia del tram in prémétro oppure sugli sviluppi futuri della rete.
Vorrei dire ancora una cosa: là si fanno progetti di ampio respiro, che possano davvero risolvere i problemi di mobilità e si tiene conto di tutto il sistema nel suo complesso, tram, bus, metro e treno. Adesso infatti come dicevo si sono appena concluse o sono in corso opere su rete metrò, tram e ferrovia, tutto insieme
E tutto limitando i disagi ai viaggiatori.
Aspetto le vostre critiche/curiosità!