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Trasporti a Bruxelles / Brussel

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2016 12:40
24/03/2007 20:20
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La grande course dans Bruxelles (La grande corsa a Bruxelles)
www.youtube.com/watch?v=iaQt8romYZ0


Guardatelo, non ve ne pentirete!
Spero che anche chi non capisce il francese, riesca ad apprezzarlo. Il tipo in bicicletta mi fa venire in mente quando andavo io in facoltà con la bici eheh...

Spero che si noti anche lo stile di guida dei belgi...insomma, guidano peggio di noi come rispetto delle regole.

A me fa ridere il ciclista quando ad un certo punto dice "Il faut s'imposer dans la ville"..."Bisogna imporsi in città"

[Modificato da chicc0zz0 24/03/2007 20.23]

09/04/2007 20:29
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La capitale belga ha un interessante sistema di trasporto pubblico.
La metropolitana è nata come metro leggera (pre-metro) di tipo tramviario e poi è stata convertita in metropolitana classica che oggi conta due linee la 1 che si divide in 1A e 1B e la 2.
Poi ci sono una serie di metrotramvie tra le quali la più importante è quella che costituisce l'asse nord-sud e che collega le stazioni ferroviarie della SNCB/NMBS (Gare du Midi, Gare CEntrale e Gare du Nord), interscambiando con la metro a Gare Centrale (stazione centrale).
Ovviamente anche la rete suburbana è molto sviluppata con ottimi collegamenti con l'aeroporto e i quartieri sud.

Come si vede anche in questo caso, all'estero hanno privielgiato la funzionalità e la praticità con il risultato che ora dispongono di una rete capillare ed efficiente.
09/04/2007 21:30
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Se qualcuno vuole un resoconto dettagliato del TP a Bruxelles me lo chieda che mi ci metto un pò e butto giù qualcosina! Ci ho vissuto 6 mesi, penso di saperne qualcosa [SM=g27985]
Adesso tra l'altro hanno in programma importanti opere per quanto riguarda la metropolitana!
I tram sono abbastanza vecchi, ma non come i 28 di Milano eeheh
Ad ogni modo c'è un traffico veicolare abbastanza importante!
Ah molto importante anche il "passante ferroviario" Nord-Sud, 3 stazioni non molto distanti l'una dall'altra dove fermano tutti i treni tranne ICE e Thalys. Gli Eurostar e i TGV sono attestati a Bruxelles Midi e non percorrono il passante.
10/04/2007 09:19
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Certo, Chiccozzo sarebbe utilissimo e molto interessante se tu potessi descrivere e darci le tue impressioni da utente del sistema di Bruxelles.
10/04/2007 10:00
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Bene! Ci lavorerò in questi giorni! Solo rete urbana oppure anche ferrovia nazionale?
10/04/2007 10:51
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Direi anche ferrovia nazionale, soprattutto linee suburbane e regionali.
Grazie
10/04/2007 12:02
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Re:
!
I tram sono abbastanza vecchi, ma non come i 28 di Milano eeheh

OK i 28 sono vecchi però sono romantici ogni tanto prendo il 2 a negrelli in direzione Duomo, costeggiando i navigli prima poi proseguendo per c.so Genova via Torino dove ci sono tanti palazzi della vecchia Milano.....a un certo sapore di romantico.

Ho fatto un giro di domenica mattina, un silenzio senti solo lo sferragliare del tram...

un bel tuffo nel passato

ops!! scusate ma qui siamo a Bruxelles

ciao a tutti

[Modificato da GIANNUNZIO 10/04/2007 12.04]

10/04/2007 23:57
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Allora, sono le 23.02 del 10 aprile 2007 e comincio a scrivere qualcosa sul trasporto pubblico nella città di Bruxelles.
La società che utilizza la rete è la STIB, Société des Transports Intercommunaux Bruxellois.
Come premessa copio qualcosa da Wikipedia:

La Société des Transports Intercommunaux Bruxellois (STIB), detta in fiammingo Maatschappij voor het Intercommunaal Vervoer te Brussel (MIVB), è l'organismo che svolge il servizio di trasporto pubblico nella città di Bruxelles dal 1954, anno della sua costituzione.
La STIB gestisce, con biglietto unificato, 3 linee della metropolitana (39 km), 18 tranvie (128,3 km) e 47 autolinee (348,8 km). Il servizio è esteso ai 19 comuni che costituiscono la regione di Bruxelles-Capitale (161 km²). Le vetture hanno livrea giallo-blu.
In città giungono anche linee regionali, servite da altri operatori (De Lijn e TEC).

Adesso qualcosa di mio pugno


Tariffe: non mi dilungo troppo, tutte le tariffe le trovate su www.stib.be. Il singolo viaggio mi pare che costi 1.50€, con riduzione se si compra il biglietto da 10 viaggi. Dico solo che il biglietto urbano è utilizzabile anche sulle ferrovie, entro i confini della città.

La rete è composta da autobus, tram, metropolitana pesante e ascensori (ne conosco sicuramente uno, poi non so), nonché ferrovia urbana e regionale (in mano a SNCB), che per il momento non è ancora come la RER parigina, ma si stanno attrezzando e sono in corso importanti lavori di adeguamento che permetteranno di andare in questo senso.
La cartina della rete la trovate qui www.stib.irisnet.be/FR/34000F.htm oppure qui in pdf: www.stib.irisnet.be/pdfRep/mapBRU.pdf
Quest’ultima è molto pesante da caricare. Se avete un computer vecchio, non ve la consiglio. Meglio l’altra interattiva.

Bus: che io mi ricordi, anche se non li ho presi molto, ci sono soltanto Van Hool e mi ricordo soltanto dei 18m e dei 12m, i sedili erano foderati con la gommapiuma, molto comodi.
Una grossa differenza rispetto all’Italia è che qui funziona che il conducente da il segnale di via libera all’apertura delle porte. Se qualcuno da fuori preme l’apposito pulsante situato vicino alla porta, questa si apre senza che il conducente debba fare nulla. Poi da la chiusura delle porte e si riparte. Un po’ come il metrò di Genova che ha il pulsante sulla porta…
Devo dire che tutto sommato ci ho viaggiato molto poco, soltanto la domenica mattina per andare ad insegnare italiano a persone che abitavano in estrema periferia (e per arrivare fin là con il treno si pagava di più…nonostante fosse ancora Bruxelles…misteri).
La rete dei bus direi che, tranne nel caso del 71, non serve linee di forza. Ciò è dimostrato dall’uso di 18m soltanto sul 71 (credo) e da frequenze non elevate.
Purtroppo niente filobus.
Una cosa che trovo positiva è la distanza delle fermate. Non sono attaccate l’una all’altra come qui a Genova (vedi Corso Torino…), ma abbastanza distanziate. Forse anche la mentalità è diversa.

Tram: i tram invece, in alcuni casi, percorrono percorsi lunghi, soprattuto il 90 che fa praticamente metà della grande cintura. Ad ogni modo anche gli autobus non sono poi da meno, anzi, il percorso più lungo mi risulta che se lo faccia il 54.
Come già fatto notare da qualcuno, è vitale per la rete tramviaria il “passante Nord-Sud” che collega le due stazioni ferroviarie Bruxelles-Midi e Bruxelles-Nord. A BXL queste tratte in cui i tram viaggiano nel sottosuolo si chiama Prémétro e vi sono delle vere e proprie fermate come quelle del metro. La velocità è sostenuta, anche oltre i 60km/h in certi tratti, illuminazione in galleria quasi asssente, spesso si vedono le scintille venire dai pantografi, un bello spettacolo! Vorrei specificare che sul Prémétro ci vanno, che io mi ricordi, soltanto le vetture più vecchie e non quelle nuove. Il motivo potrebbe essere che le nuove hanno il pianale ribassato e sarebbero quindi troppo basse per i marciapiedi delle fermate sotterranee.
Per avere un’idea dei tram che circolano potete andare qui:

www.railfaneurope.net/pix/be/trams/Brussels/pix.html
Sempre riguardo al prémétro, non c’è soltanto l’asse Nord-Sud! Si continua dopo Bruxelles Midi con 3 linee verso Sud fino alla fermata Albert, poi si esce in superificie. Poi c’è anche in un altro tratto, ma sinceramente non mi ricordo perché non ci sono mai andato.

I tram viaggiano in sede protetta (ma non sempre!!!), con alcune intersezioni con il traffico cittadino molto spesso regolate da semafori asserviti al tram. Tuttavia i belgi guidano forse peggio di noi italiani e spesso riescono ad intralciare il percorso del tram. Oltre alla sede protetta, soprattuto in periferia, i tram viaggiano in sede promiscua e devono quindi vedersela con il traffico cittadino. Percorrono anche delle salite non da ridere e filano a velocità sostenute. Dovunque ci sono gli spazi, comunque, si è preferito creare delle sedi protette dove si vedono questi tram sfrecciare belli veloci.

Metro: è articolato su due linee, 1 e 2. La 2 è quasi un cerchio e lo diventerà definitivamente nel 2008, quando verrà riorganizzata completamente la metropolitana appunto grazie al completamento di questo cerchio. La linea 1 invece si dirama in due direzioni ad entrambe le estremità. Quindi in pratica si tratta di due linee, la 1B che fa Stockel-Erasme e la 1A che fa Roi Badouin – Hermann Debroux. Il tratto in comune è tra Merode e Beekkant e soprattuto in ora di punta si arriva a treni frequenti, credo intorno ai 2-3 minuti. Si tratta di una metro pensante con terza rotaia.
Ci sono anche punti di interscambio con la linea 2 a Arts-Loi (1A e 1B) e Simonis.(soltanto 1B).
La 2 percorre la piccola cintura intorno a Bruxelles e permette di raggiungere la stazione Bruxelles-Midi, che oltre ad essere servita dal Prémetro, lo è anche dal metro classico. Ad ogni modo questa linea fa un percorso abbastanza lungo e il prémetro ci impiega meno tempo, anche se le fermate sono completamente diverse. Prémétro e linea 2 del metro si incontrano poi anche a Rogier (dove abitavo io, in pieno centro!!!).


Per il momento mi fermo qui. Appena riesco farò anche quel poco che so sulla ferrovia e sulle linee di bus che collegano la capitale con numerosi paesi dell’hinterland.


Ho fatto una cosa abbastanza generale perché per diverse cose avrei bisogno di documentarmi un pochino, ma se avete interessi particolari, ditemelo pure che mi informo e vi faccio sapere! Non so, per esempio avrei ancora qualcosa da dire sulla marcia del tram in prémétro oppure sugli sviluppi futuri della rete.

Vorrei dire ancora una cosa: là si fanno progetti di ampio respiro, che possano davvero risolvere i problemi di mobilità e si tiene conto di tutto il sistema nel suo complesso, tram, bus, metro e treno. Adesso infatti come dicevo si sono appena concluse o sono in corso opere su rete metrò, tram e ferrovia, tutto insieme [SM=g28002]
E tutto limitando i disagi ai viaggiatori.

Aspetto le vostre critiche/curiosità!
11/04/2007 23:38
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Gran bel reportage Chiccozzo. Bravo!!

Ho ovviamente molte curiosità: prima di tutto il premetro è un tram o una metro? Si può avvicinare al concetto di metro-tram di cui abbiamo parlato nel topic della metropolitana di Genova?

So anch'io qualcosa del progetto del "RER Bruxellois"; ma che grado di incidenza ha oggi il treno nel trasporto suburbano?

Grazie e ancora complimenti!
12/04/2007 00:17
Ringrazio Chiccozzo per il reportage e aggiungo il link al sito della CAF che ha realizzato i nuovi treni per la metro di Bruxelles, molto simili a quelli di Roma, visto che la costruttrice (spagnola) è la stessa.
www.caf.net/ingles/productos/proyecto.php?cod=1&id=568&...
Su Urbanrail potrete vedere la mappa e un po' di foto
www.urbanrail.net/eu/bru/brussels.htm

Faccio notare come il sistema di Bruxelles sia simile a quello che ho proposto, metro+tram. Mi sembra funzioni egregiamente!
I nostri tipi del comune, AMT, AMI evidentemente non escono mai da Genova, nemmeno con internet... [SM=g27996]

[Modificato da metrosur 12/04/2007 0.24]

12/04/2007 11:44
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Re:

Scritto da: titoit 11/04/2007 23.38
Gran bel reportage Chiccozzo. Bravo!!

Ho ovviamente molte curiosità: prima di tutto il premetro è un tram o una metro? Si può avvicinare al concetto di metro-tram di cui abbiamo parlato nel topic della metropolitana di Genova?

So anch'io qualcosa del progetto del "RER Bruxellois"; ma che grado di incidenza ha oggi il treno nel trasporto suburbano?

Grazie e ancora complimenti!



Allora, il Prémétro è un tram a tutti gli effetti che circola sottoterra. E' un tram anche per quanto riguarda le frequenze, che per ogni singola linea sono intorno ai 10 minuti. Ovviamente nel tratto comune, passandoci 5 linee, la frequenza diminuisce drasticamente, uno ogni 1.30-2 minuti.
I veicoli sono a tutti gli effetti tramviari e le banchine non mi sono particolarmente rialzate, quindi bisogna fare i 2-3 gradini del tram. Questo è un esempio di tram che circola nel Prémétro: www.railfaneurope.net/pix/be/trams/Brussels/7700/070114...

Allora, nel trasporto suburbano o regionale il treno ha un'incedenza molto elevata. Quando sono capitato in stazione nell'ora di punta c'era un mare di gente, e poi ci sono, come dicevo, 3 stazioni che si dividono il carico dei pendolari. In linea di massima, chi lavora a Nord va a BXL-Nord, chi lavora a sud va a BXL-Sud e quelli che lavorano tipo alla commissione, parlamento...(europei ovviamente) vanno a BXL-Central o Shuman. Oltre a queste, ci sono altre stazioni comunque importanti e dove fermano treni IC, appunto come dicevo prima Bruxelles-Schuman. Il traffico ferroviario cittadino si svolge per buona parte sottoterra: il percorso Nord-Midi è quasi interamente in galleria e la stazione Central è tutta in galleria (abbastanza brutta, poco illuminata...). Oltre a quell'asse, ci sono altre linee sotterranee all'interno della città. Inoltre stanno costruendo altri tunnel ferroviari, sempre in città.

Per quanto riguarda l'uso del treno in ambito urbano (entro i confini cittadini) non saprei dire...

L'aeroporto di Zaventem non è nel centro città, come potrebbe essere Linate, ma comunque nemmeno distante. E' servito da treni, alcuni diretti (non fanno fermate intermedie) e da autobus sempre della STIB a prezzo superiore rispetto alla normale tariffa urbana.
BXL è il centro di tantissime attività che richiamano ovviamente gente dalla periferia e sono anche molto puntuali e veloci.

Sempre a riguardo di bruxelles, guardatevi questo video comparativo sulle diversi mezzi di trasporto: auto, moto, tram e bicicletta!
www.youtube.com/watch?v=iaQt8romYZ0
12/04/2007 11:46
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Re:

Scritto da: metrosur 12/04/2007 0.17
Ringrazio Chiccozzo per il reportage e aggiungo il link al sito della CAF che ha realizzato i nuovi treni per la metro di Bruxelles, molto simili a quelli di Roma, visto che la costruttrice (spagnola) è la stessa.
www.caf.net/ingles/productos/proyecto.php?cod=1&id=568&...
Su Urbanrail potrete vedere la mappa e un po' di foto
www.urbanrail.net/eu/bru/brussels.htm

Faccio notare come il sistema di Bruxelles sia simile a quello che ho proposto, metro+tram. Mi sembra funzioni egregiamente!
I nostri tipi del comune, AMT, AMI evidentemente non escono mai da Genova, nemmeno con internet... [SM=g27996]

[Modificato da metrosur 12/04/2007 0.24]




Si, i nuovi treni (chiamati boa) devono essere belli, sono intercomunicanti, il che è secondo me un grande vantaggio. Non ho avuto modo di provarli purtroppo! Questo capodanno ci sono stato ma ho preso sempre le vecchie vetture.
Il prémétro funziona secondo me egregiamente! L'unico problema è che non ci sono pannelli ad indicare i prossimi tram in arrivo, quindi spesso si crea quello che succede a genova: tutti sul primo tram e gli altri costretti ad aspettare.
Il sistema di segnalamento nel prémétro esiste e si basa su semplici semafori che indicano se il tratto successivo è occupato o meno. Ad ogni modo la marcia rimane a vista, non credo nemmeno che ci siano sistemi di blocco della marcia in caso di superamento di un semaforo rosso.

[Modificato da chicc0zz0 12/04/2007 11.49]

20/04/2008 22:28
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Oggi mentre stavo andando al mercato della stazione, un mercato della domenica con centinaia e centinaia di bancarelle, da generi alimentari, a vestiti, frutta, verdura, ecc., mi sono trovato sotto casa questo signorino.
Pensavo che fosse prenotato da una comitiva, invece ho chiesto al personale (gentilissimo) e mi hanno detto che potevo salire a 1€!
Prendo subito il biglietto ma prima di salire, foto per tutte le salse
Alla salita, una signora regala una scatola di cioccolatini della migliore cioccolateria di Bruxelles (che già di per sé costano più di 1€) e poi il controllore ti timbra il biglietto, riproduzione di un vecchio biglietto per i trasporti pubblici.
E via, ci muoviamo dal tronchino e percorriamo purtroppo soltanto due fermate sul binario illegale, previa autorizzazione da parte dei colleghi che erano situati all'altra fermata. Questo è possibile perché su questa linea di domenica le frequenze si riducono ad un tram ogni 20 minuti.
Con me ci sono altre 7-8 persone e per me l'emozione è forte visto che era la mia prima volta su un mezzo storico.
Arrivati alla fermata, altra sessione di foto e piccolo discorso con due addetti. Salta fuori che il tram è del 1904 (!!!!) e che ogni weekend organizzano dei giri per la città, di cui uno all'interno (o intorno, non so ancora) ad un bosco, sempre con il tram. Costa qualcosina in più (5€), ma se farà bel tempo, non credo che lo perderò

Ecco qualche testimonianza:

Sul tronchino












Questo il mezzo che l'ha trasportato fino a qui, verosimilmente




Notare la divisa del personale










Prestissimo purtroppo arriviamo a fine corsa:






Vecchio e nuovo




In tutto il suo splendore



21/04/2008 09:11
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Capotreno
Ho unito il divertente reportage fotografico ad altra discussione già aperta sui trasporti di Bruxelles [SM=g27985]
22/03/2016 12:40
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Tragico giorno per Bruxelles quello di oggi. L'attacco terroristico ha colpito l 'aeroporto ma anche la stazione metro di Maelbek. Moltissime vittime.Siamo vicini alle vittime e agli amici belgi in queste ore drammatiche
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