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Quali modelli di tram fanno al caso nostro?

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2017 13:43
16/02/2007 20:04
Non ho mai fatto mistero di essere un fan del tram Sirio di AnsaloBreda, veicolo che ha riscosso molto successo e che è presente a Milano (allego foto), Napoli, Sassari e Atene (può essere che mi dimentico qualche città) e prossimamente Firenze (con un modello speciale che può percorrere alcuni tratti senza alimentazione elettrica visto che in piazza del Duomo non hanno dato l'ok per i pali e i fili d'alimentazione). A piano ribassato, all'interno è spazioso e le porte sono enormi (più larghe di quelle di una metro pesante). Peccato per la colorazione milanese che su un mezzo avveniristico come questo stona per la suo effetto retrò (parere personale), lo preferisco in livrea bianca con inserti come nelle altre città.



• lunghezza 32 metri (ma disponibile in varie "taglie")
• larghezza 2,40 metri
• altezza 3,30 metri (senza pantografo)
• posti a sedere 42 + 2
• posti in piedi 160 (calcolato con un indice di affollamento di 4 persone / mq)
• totale passeggeri 202

[Modificato da metrosur 17/02/2007 2.34]

16/02/2007 20:09
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E' monodirezionale o bidirezionale?
16/02/2007 20:22
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quello di milano è sicuramente monodirezionale, lo vedi anche dalla seconda foto...
Ricordo che qualche anno fa costrinsi una mia amica ad aspettare il sirio per fare 2 fermate!
Giudizio positivo anche da parte mia...
16/02/2007 20:34
Come dice giustamente Badx1 dipende dalla linea, a Sassari se non sbaglio è bidirezionale visto che non hanno il tracciato d'inversione. A Milano sono tutti monodirezionali visto che i capolinea sono tutti (credo) circolari.
16/02/2007 21:10
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Re:

Scritto da: metrosur 16/02/2007 20.34[...] i capolinea sono tutti (credo) circolari.


Confermo.

A Milano i Sirio patiscono in realtà molto, soprattutto sui binari più vecchi, perché la sua struttura a carrelli solidali con la cassa non è ottimale per lo smorzamento delle (molte) irregolarità della parte più vecchia della rete milanese. Va invece piuttosto bene sulle nuove metrotranvie, dove i binari sono posati di fresco e quindi molto più curati.
Ma dal punto di vista dinamico, i tram più confortevoli a Milano rimangono senza dubbio quelli degli anni 60 e 70.

[Modificato da Münchner.Fax 16/02/2007 21.12]

16/02/2007 23:51
I Sirio sono per la loro larghezza dovrebbero essere 2.40 mt. (Larghezza degli autobus, più adatti ad una città come Milano due tram così larghi, già in via Balbi e dura farceli passare nonostante il percorso obbligato dai binari, per una città come Genova con le sue strade strette ci vogliono dei mezzi larghi al massimo come la Metropolitana 2.20 mt., le littorine (900) erano larghe 2.15 mt., e i tram più vecchi Casteggini addirittura 2 mt. le 2 camere e cucina tanto per intenderci.

A Milano ho fatto sul S. dalla Darsena (P.ta Ticinese) fino alla stazione Centrale, sono belli però alle fermate hanno un fastidioso cicaleccio , sinceramente preferivo di più i Jumbo linea "24" quelli tripli per intenderci, per il Vicentino.

Stretti tra il mare e monti, con le strade che ci ritroviamo, dobbiamo cercare soluzioni che facciano risparmiare spazio, sia come larghezza che come raggi di curvatura.

A meno che l'Ansaldo-Breda li costruisca anche in formato più stretto
16/02/2007 23:56
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Esteticamente i Siro restano cmq molto belli...sarei curioso di vederli con altri colori. se fossero arancio-bianco sembrerebbero una metro...
16/02/2007 23:57
Aggiungo inoltre al discorso precedente la serie 01-06 della nostra Metro derivata dai tram di Zurigo non mi dispiacerebbe vederla sferragliare nella versione tranviaria, naturalmente ribassata al piano della strada, un pò retrò ma sicuramente comoda.

Cosa ne pensate?????
17/02/2007 00:07
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Mi sono permesso di modificare il titolo del topic, per renderlo un pochino più generale... adesso gli appassionati di tram potranno sbizzarrirsi sul loro modello preferito [SM=g27990]

NB una foto del modello proposto è caladamente benvenuta (anche perché molti - come me - non si intendono di tram)

[Modificato da euge1893 17/02/2007 0.27]

17/02/2007 00:23
Concordo,
E visto che mi posso sbizzarrire con i modelli di tram,
vedrei bene un tram turistico replica dei primi tram genovesi d'inizio secolo, quelli con il balconcino per intenderci, dal Porto Antico a Porta Soprana (binario unico per via S. Lorenzo)
17/02/2007 02:19
Ci hanno messo secoli per pedonalizzarla e ci vuoi far passare il tram! tutti a piedi per via San Lorenzo [SM=g27987]
17/02/2007 02:30
Re:

Scritto da: Pinuccio "58 16/02/2007 23.51
I Sirio sono per la loro larghezza dovrebbero essere 2.40 mt. (Larghezza degli autobus, più adatti ad una città come Milano due tram così larghi, già in via Balbi e dura farceli passare nonostante il percorso obbligato dai binari, per una città come Genova con le sue strade strette ci vogliono dei mezzi larghi al massimo come la Metropolitana 2.20 mt.



Premesso che non mi paga l'AnsaldoBreda:
1) Perché dovremmo far tornare via Balbi nuovamente a doppio senso di marcia? secondo me va bene solo in salita, altrimenti bisognerebbe tornare ai marciapiedi stretti di prima. Purtroppo a meno di faraonici tunnel sotteranei fino a Principe non vedo altre alternative.
2) Genova ha le strade strette, lo sappiamo, ma basta far passare il tram dove ci sta e di percorsi se ne riescono a fare senza eccessivi problemi.
3) Se iniziamo a fare i tram piccoli, tanto vale tenerci i filobus! il plus dei tram sarebbe secondo me proprio la capienza per singola corsa e il fatto che il piano di calpestio sta a 30 cm da terra.

[Modificato da metrosur 17/02/2007 2.31]

17/02/2007 07:15
Scritto da Metrosur
Premesso che non mi paga l'AnsaldoBreda:
1) Perché dovremmo far tornare via Balbi nuovamente a doppio senso di marcia? secondo me va bene solo in salita, altrimenti bisognerebbe tornare ai marciapiedi stretti di prima. Purtroppo a meno di faraonici tunnel sotteranei fino a Principe non vedo altre alternative.
2) Genova ha le strade strette, lo sappiamo, ma basta far passare il tram dove ci sta e di percorsi se ne riescono a fare senza eccessivi problemi.
3) Se iniziamo a fare i tram piccoli, tanto vale tenerci i filobus! il plus dei tram sarebbe secondo me proprio la capienza per singola corsa e il fatto che il piano di calpestio sta a 30 cm da terra.

Premesso che i "Sirio li stanno adottando ovunque, compreso Firenze e Bergamo dove ritorneranno presto.

Quella di passare da via Balbi e nel progetto Pampolini.
e penso che sia nell'intenzioni di P. di far passare il T. in modo di collegare òe stazioni e le funicolari.
e tenendosi nelle dimensioni della nostra metro non penso che bisogna stringere i marciapiedi.

dici che se facciamo i tram stretti la capienza è come quella dei filobus col vicolo delle rotaie si può andare oltre ai 18 metri dei Van Hool.
Inoltre a parte la lunghezza del percorso la nostra Metropolitana per quanto piccola in larghezza mi sembra veramente comoda
Ti allego la foto della Littorina tipo genova 900 larga 2.15 MT.

italia.ferrovie.ch/IMG/jpg/900-gavette_dep-interni.jpg

Il tram in via S.Lorenzo con un tram turistico con una velocità commerciale bassa (a passo d'uomo) può benissimo convivere in un isola pedonale, potrebbe essere un'attrattiva in più.
17/02/2007 08:38
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Re:

Scritto da: Pinuccio "58 17/02/2007 7.15
Il tram in via S.Lorenzo con un tram turistico con una velocità commerciale bassa (a passo d'uomo) può benissimo convivere in un isola pedonale, potrebbe essere un'attrattiva in più.



Quello che intendeva dire forse è che l'abbiamo appena rifatta tutta pedonale e adesso per fare il binario dei tram bisognerebbe aprire la strada daccapo..e solo per una linea turistica che ad esempio nei giorni feriali con brutto tempo verrebbe, a mio avviso, sfruttata raramente? Sono sempre dell'opinione che i soldi bisogna utilizzarli altrove.
OT: questo vale anche per il metro. con tutti i soldi che ci abbiamo speso, avremmo potuto fare probabilmente le 2 linee di tram del progetto un tram per genova
17/02/2007 13:47
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io a genova vedrei bene un traslhor...soprattutto perchè, per quanto ne ho capito, necessità di minor interventi sulla sede stradale...
Certo che in caso di neve...viene un po difficile montare le catene...

[Modificato da Badx1 17/02/2007 13.53]

17/02/2007 14:44
io a genova vedrei bene un traslhor...soprattutto perchè, per quanto ne ho capito, necessità di minor interventi sulla sede stradale...
Certo che in caso di neve...viene un po difficile montare le catene...
[Modificato da Badx1 17/02/2007 13.53]


Vuoi proprio che vado in auto tutta la vita,

con i traslhor non spaccheremo le strade [SM=g27992]
comunque una specie di quida bisogna comunque farla Mah!
dove li hanno messi non hanno risolto i problemi, come li avrebbe risolti il tram, anzi addirittura si sono rilevati loro stessi il problema, per i vari guasti uscita dalla sede etc.
Per mettere il Traslhor tanto vale mettere i Filobus che non avendo la guida obbligata possono al limite aggirare gli ostacolicome stamttina alle 08.00 in c.Torino camion posteggiato a destra filobus a sinistra.
A proposito stamattina ho visto il nuovo 20 Van Hool (autobus) bello.

Comunque prima che ci bacchettano, qui e meglio parlare dei modelli di TRAM Sirio, Tram tipo Zurigo modificati, etc.

Rispondendo a Chicc0zz0
Il tram in via S. Lorenzo (se ricordo bene) faceva parte di un progetto di Renzo Piano ai temi delle "Colombiane" ((Expo 92), tirato fuori da qualcuno, e messo a tacere quasi subito.

certo i soldi concordo possono essere spesi meglio, però secondo me sarebbe un'attrattiva in più.

un pò come il "Bigo, la Sfera dei giardini un po più curati e una città più ordinata....... finisco nel modo delle favole.
17/02/2007 14:48
oggi non scrivo più!!!! dormo ancora!!!
quando si scrive guida quida

non si può avere il correttore per gli errori come Word????????
perchè con i caratteri piccoli, gli errori li vedo dopo.... [SM=g27995]
17/02/2007 15:05
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Scritto da: Badx1 17/02/2007 13.47
io a genova vedrei bene un traslhor...soprattutto perchè, per quanto ne ho capito, necessità di minor interventi sulla sede stradale...
Certo che in caso di neve...viene un po difficile montare le catene...

[Modificato da Badx1 17/02/2007 13.53]



No, il Translohr ha comunque bisogno di una rotaia centrale che fa da guida. In pratica bisogna aprire la strada comunque.

Poi io sono personalmente contrario a questi esperimenti ibridi (che poi sono proprietari di un'azienda, la Lohr in questo caso, da cui dipendere per tutta la vita utile dell'impianto). Per mettere una rotaia, tanto vale il tram che è una tecnologia collaudata da alcuni anni...
17/02/2007 16:14
Re:

Scritto da: metrosur 16/02/2007 20.04
Non ho mai fatto mistero di essere un fan del tram Sirio di AnsaloBreda, veicolo che ha riscosso molto successo e che è presente a Milano (allego foto), Napoli, Sassari e Atene (può essere che mi dimentico qualche città) e prossimamente Firenze (con un modello speciale che può percorrere alcuni tratti senza alimentazione elettrica visto che in piazza del Duomo non hanno dato l'ok per i pali e i fili d'alimentazione). A piano ribassato, all'interno è spazioso e le porte sono enormi (più larghe di quelle di una metro pesante). Peccato per la colorazione milanese che su un mezzo avveniristico come questo stona per la suo effetto retrò (parere personale), lo preferisco in livrea bianca con inserti come nelle altre città.



• lunghezza 32 metri (ma disponibile in varie "taglie")
• larghezza 2,40 metri
• altezza 3,30 metri (senza pantografo)
• posti a sedere 42 + 2
• posti in piedi 160 (calcolato con un indice di affollamento di 4 persone / mq)
• totale passeggeri 202

[Modificato da metrosur 17/02/2007 2.34]




Certo che se l'Ansaldo-Breda oltre che alla lunghezza diversa offrisse anche una gamma di tram sotto i 2.20 MT. di larghezza il modello di 32 Mt. di lunghezza lo vedrei volentieri [SM=g28002] sferragliare per Genova, le lunghezze oltre Tram a 5 e 7 elementi non li vedrei bene negli incroci (ci vorrebbe il passaggio a livello) [SM=g27994]
17/02/2007 23:30
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Registrato il: 05/02/2007


Qui invece tutto il reportage fotografico.
www.planitram.be/FR/dossiers/reportages/FRt3000.html

Qui qualche ulteriore approfondimento.
www.stib.irisnet.be/FR/13300F.htm

Mi piace moltissimo questo, anche se forse dovrebbe essere 2.30m largo..quindi un pò troppo per noi.

Nella foto date un'occhiata al tram che c'è dietro! Un tram storico della città di Bruxelles. Mi pare che nei mesi di apertura del museo dei tram facciano una volta a settimana corse su tram storici.

[Modificato da chicc0zz0 17/02/2007 23.31]

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