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Parcheggi a Genova

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2017 20:07
04/05/2007 12:12
E per rimanere in tema:

ULTIM'ORA: BOCCIATO IL PARKING NEL PARCO DELLA SCUOLA DI VILLA ROSA-LOMELLINI A PEGLI di M. Riccio - April 11, 2007
APPRENDIAMO CHE NEL POMERIGGIO DI OGGI, 11 APRILE, IL CONSIGLIO COMUNALE HA BLOCCATO DEFINITIVAMENTE LA COSTRUZIONE DEL PARKING, grazie alla mobilitazione di docenti, genitori ed abitanti del quartiere che hanno contestato con civili manifestazioni Circoscrizione e Comune per le autorizzazioni a suo tempo concesse senza estesa informativa e preventiva discussione pubblica.

Villa Rosa-Lomellini a Pegli: un polmone verde nel centro della delegazione, un edificio storico di proprietà comunale ultimamente restaurato, dopo decenni di degrado, per essere restituito al tradizionale uso scolastico.

Generazioni di Pegliesi avevano appreso a leggere e scrivere in Villa Rosa, poi il degrado dell’edificio aveva costretto le più recenti generazioni scolastiche ad emigrare in scalcinati prefabbricati all’interno del parco.

Dopo un grande impegno civico (e civile) di lotta guidato dalle “passionarie” Maestre di Villa Rosa, finalmente il restauro (non senza vicissitudini) della villa e la ripresa di una tranquilla e dignitosa idattica: la villa è adesso sede di due plessi di scuola dell'infanzia e primaria statali nei quali vivono, studiano, giocano e lavorano circa 500 bambini e 60 adulti.

Improvvisamente la fine della tranquillità: qualcuno scopre che il piccolo ma pregiato parco di Villa Rosa-Lomellini era stato destinato da Circoscrizione ed amministrazione cittadina alla costruzione di box "fai da te" (in concessione ad una società che sta realizzando altre opere del genere in Pegli) senza una preventiva consultazione dei cittadini interessati.

Il progetto prevedeva la realizzazione di 84 box interrati per una superficie di circa 4000 m2, su 4 piani per una profondità di circa 16 m nell'area immediatamente adiacente alle strutture scolastiche. I lavori dovevano partire quest’estate, e la loro durata era prevista in circa tre anni.

Ma un folto gruppo di genitori e abitanti del quartiere, coordinati dal corpo insegnanti, preoccupati sia per gli eventuali guasti a Villa e Parco sia per la salute e la qualità di vita dei bambini che per tre anni avrebbero dovuto convivere con una cantiere a pochi metri dalla scuola, avevano creato un Comitato per la difesa di Villa Rosa.

Il comitato si è opposto civilmente, con pacifiche manifestazioni per le vie di Pegli ed in Consiglio Comunale, occupando simbolicamente il parco stesso con l'installazione di alcune tende.

La mobilitazione sembrava aver dato i suoi frutti: il Consiglio Comunale all'unanimità aveva imposto un blocco all'inizio dei lavori in attesa di riverificare la correttezza delle procedure di autorizzazione.

Agli inizi del Dicembre 06 anche la Giunta Gomunale aveva dato parere sfavorevole al progetto, ma purtroppo l'iter tecnico-burocratico di approvazione del parking era risultato corretto. Pertanto la Giunta, per non dissanguare l'esauste casse comunale con i congrui indennizzi che il costruttore avrebbe diritto di esigere nel caso di blocco del progetto, ne aveva successivamente concordato la realizzazione, limitandone l'esecuzione dei lavori solo al periodo estivo. Comunque, la Giunta aveva rimandato la decisione finale all'ultima convocazione del Consiglio Comunale (per questa legislazione), che alla presenza di numerosi cittadini pegliesi ha finalmente deciso, nel pomeriggio del 11 Aprile, di bloccare definitivamente l'esecuzione del progetto.

Certamente da questa vicenda la "politica" non ne esce bene: prima si approva, poi si fa marcia indietro, poi si riapprova, infine si decide definitivamente per il no lasciando in eredità alla prossima Giunta gli eventuali oneri che il "mancato costruttore" non mancherà di esigere. Tutti si augurano che nel futuro la "politica", su progetti di tale importanza, il consenso dei cittadini lo cerchi preventivamente.


www.ponentinopegli.org/article.php?story=20060502213100320#...
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04/05/2007 12:19
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Mah io non mi sento così talebano... per me i parcheggi sotterranei sono i benvenuti, basta che siano fatti con criterio.

Non vedo proprio per quale motivo chi risiede nel centro storico non possa avere un'automobile, come chi risiede a Oregina, Albaro e Sestri Ponente.

Io per primo ho forti dubbi se vendere la mia propria auto e fare il car sharing, ma mi rendo conto che la mia situazione non è comparabile con quella di una famiglia di 4 persone, che dell'auto ha bisogno effettivamente.

Se vogliamo far sì che il centro storico diventi un pezzo di città normale, dove la gente possa vivere con le ordinarie comodità (o necessità?), occorre a mio modo di vedere pensare anche al problema dei parcheggi e le soluzioni come quella di un parcheggio interrato multipiano magari sotto Piazza Bandiera o sotto Piazza della Nunziata, ammesso che le si possa realizzare dal punto di vista tecnico e rispettando i rivi che corrono in sottosuolo, mi paiono soluzioni intelligenti che forse potrebbero contribuire a recuperare alla normalità le zone oggi più degradate del centro storico (Pré e il Ghetto).
04/05/2007 14:56
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Euge, il parco di Villa Rosa è il giardino di una villa storica, tra l'altro molto ben conservata, e questo è proprio una dei siti dove un park non si deve costruire. Una delle ragioni delle frequenti opposizioni di comitati di cittadini ai park interrati sta nel fatto che molti (troppi) di essi insistono su aree di pregio (vedi Corso Dogali con un tratto di mura cinquecentesche, a cominciare da molte aree a verde pubblico. E in ogni caso non credo alla solenne panzana, diffusa dai palazzinari e dai loro sponsor politici, che più autosilos significano meno auto per le strade: basta vedere cos'è diventata Castelletto dove pure i parcheggi sono stati costruiti, eccome. ciò non toglie che dove possibile, possano essere realizzati piccoli interventi ove questi non determinino conseguenze ambientali: piazza bandiera sarebbe papabile, purtroppo è percorsa in sottosuolo dal rio Carbonara.
Ricordo, infine, che chi ha deciso di abitare nel centro storico di Venezia, Siena o Perugia perche fa trendy ha accettato (e vorrei vedere...)di rinunciare all'auto sotto casa.
E per piacere smettiamola una buona volta di dare del talebano a chi coltiva valori diversi da quelli che sciaguratamante sono coltivati dalla maggioranza, grazie. [SM=g27988]

04/05/2007 15:18
Per me è l'ora di finirla con i parcheggi in centro che io considero da da dopo San Martino - Marassi - Rivarolo - Dinegro. Per i parcheggi negli altri quartieri credo che possano essere benvenuti se fatti nel rispetto dell'ambiente circostante solo per il fatto di togliere un po' di auto dalle strade.
Nel centro storico non ci devono essere nè auto, nè moto, se uno ci va abitare dovrebbe rinunciarci e usare i mezzi pubblici.
E poi facciamo i famosi 3 mega parcheggi d'interscambio a San benigno, a Staglieno e a Quarto e facciamo andare in auto in centro solo chi ne ha reale necessità. Credo che tutto il resto sia solo speculazione.
Ora in molti vorrebbero fare il parcheggio d'interscambio a Terralba negli ex depositi comunali sotto corso Gastaldi e fare l'interscambio con la metro, voi cosa ne pensate, non è troppo in centro? però in realtà la metro non andrà mai più avanti di Terralba e forse avrebbe un senso, sono un po' indeciso.
04/05/2007 15:28
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@ Trammax
Era evidente che rispondevo al post precedente a quello su Villa Rosa.

Venendo alla seconda parte del messaggio, che faccia trendy vivere nel centro storico delle città è una tua opinione di cui prendo atto ma che ovviamente non assumerei come generale, almeno nel caso particolare di Genova.
In effetti, così non è in generale a Genova, e soprattutto con riguardo alle zone ancora degradate del centro storico, che purtroppo rappresentano ancora la maggior parte del territorio, e nelle quali a mio modo di vedere andrebbero focalizzati in via prioritaria gli interventi volti alla costruzione di parcheggi pertinenziali non nel centro storico ma a corona dello stesso, come ho scritto nel mio post; in ogni caso che sia trendy o meno poco importa: ben vengano le proposte per risolvere un problema che comunque esiste. E non credo che dire ai 20.000 abitanti dei vicoli di fare 2-3 km o di rottamare le auto sia una risposta ragionevole.

Mi dispiace se ti urta l'aggettivo talebano, prometto che lo userò d'ora innanzi col contagocce, ma ti confesso a me non piace molto l'atteggiamento di coloro che valutano il comportamento che occorrerebbe attendersi dal prossimo usando - e generalizzando - ciò che farebbero loro. Mi riferisco ai parcheggi, alle auto, all'uso del mezzo pubblico. Personalmente, cerco sempre di mettermi nei panni della famiglia tipo che dell'auto (sia pure usata sporadicamente, visto che nel caso in esame abita nei vicoli, non può fare a meno). Ma forse il mio metro è sbagliato.

Non è poi vero che mi oppongo alla disincentvazione del parcheggio delle auto in centro. Ho solo detto che ritengo che una valida disincentivazione si può avere in tanti modi, uno dei quali è a mio parere l'adozione di una tariffa particolarmente salata per chi, venendo da fuori, sceglie di posteggiare in centro. Ma questo nulla ha a che vedere con i parcheggi pertinenziali, che di per sé non attirano traffico da fuori quartiere.

[Modificato da euge1893 04/05/2007 17.09]

[Modificato da euge1893 30/07/2007 15.16]

04/05/2007 15:28
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Ma un momento: Eugenio non ha parlato di parcheggi di interscambio ma di parcheggi pertinenziali. Questo significa che io abito in via San Lorenzo ed ho la possibilità di parcheggiare la mia auto in un parcheggio interrato, anzichè mollarla tra i piedi in mezzo alla strada.
Non si tratta di persone che abitano a Pontedecimo e vanno a parcheggiare in piazza Matteotti. Piuttosto si potrebbe anche pensare ad una conversione dei parcheggi pubblici a pagamento in centro città in parcheggi pertinenziali. Finchè le auto possono arrivare in Piccapietra e parcheggiare comodamente per quelle due o tre ore, sarà ben difficile che, anche in caso di un trasporto pubblico eccellente, venga scelto quest'ultimo per accedere al centro.
04/05/2007 15:31
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Dopo aver fatto la propria apparizione sulla metro, i talebani arrivano anche nei parcheggi...
04/05/2007 16:13
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Re:

Scritto da: metrosur 04/05/2007 15.18
Ora in molti vorrebbero fare il parcheggio d'interscambio a Terralba negli ex depositi comunali sotto corso Gastaldi e fare l'interscambio con la metro, voi cosa ne pensate, non è troppo in centro? però in realtà la metro non andrà mai più avanti di Terralba e forse avrebbe un senso, sono un po' indeciso.



Dipende da dove arriverà la metropolitana a Levante: se si fermerà a Terralba (e per me sarebbe un errore, perché Terralba è praticamente in centro) capirei la costruzione di un parcheggio d'interscambio là. Lo capirei ma non mi sembrerebbe la cosa più opportuna da fare.

Il mio sogno sarebbe ad ogni modo un parcheggione d'interscambio all'uscita della A 12 di Quarto, sia nell'ipotesi (che mi piacerebbe tanto) di arrivare fin là con la metro, sia nell'ipotesi che la metro rimanga un moncherino, perché il vettore per il centro dovrebbe essere comunque la busvia lungo Corso Europa.
04/05/2007 16:39
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Re: Re:

Scritto da: euge1893 04/05/2007 16.13


Dipende da dove arriverà la metropolitana a Levante: se si fermerà a Terralba (e per me sarebbe un errore, perché Terralba è praticamente in centro) capirei la costruzione di un parcheggio d'interscambio là. Lo capirei ma non mi sembrerebbe la cosa più opportuna da fare.

Il mio sogno sarebbe ad ogni modo un parcheggione d'interscambio all'uscita della A 12 di Quarto, sia nell'ipotesi (che mi piacerebbe tanto) di arrivare fin là con la metro, sia nell'ipotesi che la metro rimanga un moncherino, perché il vettore per il centro dovrebbe essere comunque la busvia lungo Corso Europa.



Avrebbero molto senso in prossimità degli svincoli autostradali. Quarto (per il levante, A12), Aeroporto (ponente A10 e A26) e Bolzaneto (nord A7), potrebbero essere un ottimo 'filtro', e sarebbero situati a distanze ragionevoli dal centro città, riducendo l'intasamento a Genova Ovest e l'afflusso di traffico direttamente in centro città. San Benigno e Terralba, non mi sembrano destinazioni ottimali (troppo centrali). Genova Est si sovrapporrebbe a Quarto e agli altri due parcheggi a nord e a ovest.

Naturalmente bisognerebbe favorire l'utilizzo di questi parcheggi con adeguata frequenza, capienza e velocità di percorso dei mezzi pubblici (si impone l'obbligo della sede protetta, tramvia, busvia o qualunque mezzo utile visto che la metro resta nei sogni)

04/05/2007 18:14
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Re:
non apprezzo la diffusa convinzione che tutti i vari comitati operanti sul territorio siano rappresentati da teste calde strumentalizzate da qualche arruffapopolo alla Nacini (che arruffapopolo non è, a prescindere dalle sue idee magari poco condivisibili).
Vorrei timidamente ricordare che spesso i comitati, con tutti i limiti del caso, hanno una percezione della realtà - e del "comune sentire" - più diretta di quella che può avere la nostra volenterosa ma piccola conventicola di appassionati. Che forse dovrebbe cominciare a girare sul metro e sui bus per registrare in prima persona gli umori degli utenti.
Nel caso specifico, Euge, ti invito caldamente a recarti in quel di Pegli, osservare il complesso di Villa Rosa ed il suo parco e riflettere profondamente sull'opportunità di realizzare lì, in quel giardino, un park interrato. Certo ci vogliono occhi per vedere, cuore per sentire e volontà di difendere. [SM=g27988]

[nota del moderatore: sono state cancellate le parti di polemica personale con altro forumista]

[Modificato da euge1893 05/05/2007 16.37]

05/05/2007 14:09
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Ribadisco nuovamente che di Villa Rosa non ho mai parlato, mentre discutevo sulla proposta di creazione di parcheggi interrati a corona del centro storico di Genova.

Comunque, se ti interessa, sono molto soddisfatto che quel parcheggio a Pegli non si faccia.

Se il risultato è merito dei comitati, sono contento che si siano dimostrati utili (per una volta, e questa è una mia opinione), anche se avrei molto preferito che a pensaci fossero state la circoscrizione competente e spprattutto il consiglio comunale (non solo quando costretto dagli eventi...), visto che gli enti locali li eleggiamo noi quando facciamo la fatica di andare a votare, mentre i comitati rappresentano solo se stessi.

Detto questo, sarò lieto di visitare Villa Rosa alla prima occasione [SM=g27985]

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[Modificato da euge1893 05/05/2007 16.36]

08/05/2007 20:26
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Re:

Scritto da: euge1893 05/05/2007 14.09
Se il risultato è merito dei comitati, sono contento che si siano dimostrati utili (per una volta, e questa è una mia opinione), anche se avrei molto preferito che a pensaci fossero state la circoscrizione competente e spprattutto il consiglio comunale (non solo quando costretto dagli eventi...), visto che gli enti locali li eleggiamo noi quando facciamo la fatica di andare a votare, mentre i comitati rappresentano solo se stessi.


[nota del moderatore: sono state cancellate le parti di polemica personale con altro forumista]

[Modificato da euge1893 05/05/2007 16.36]




Forse la ragione è che il consiglio comunale e quelli delle circoscrizioni rispondono soprattutto agli ordini di scuderia dei rispettivi partiti, e indirettamente alle lobby che li influenzano, e i comitati, con tutti i limiti del caso, si trovano a colmare il grande vuoto di rappresentatività che si è creato tra eletti ed elettori.

[Modificato da euge1893 30/07/2007 15.18]

17/07/2007 14:47
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Park Acquasola ultimo roundper evitare la causa
Il Comune cerca la contropartita per bloccare l'opera Sistema Parcheggi: appalto identico o il via ai lavori
ULTIMO ROUND per il parcheggio dell'Acquasola: il braccio di ferro tra costruttore e amministrazione comunale rischia di finire con richieste di risarcimento milionarie. Il vice sindaco Paolo Pissarello, con delega alla Viabilità, e Maria Teresa Gambino, presidente di Sistema Parcheggi, s'incontreranno in questi giorni. La posizione del consorzio è ferma: siamo legittimi concessionari, il progetto è stato approvato, procediamo.
A cantiere quasi aperto - entro agosto il consiglio regionale dovrebbe deliberare la concessione del contributo pubblico (2,6 milioni di euro) come «atto dovuto» (per usare le parole dell'assessore Luigi Merlo) all'azienda: questo farà scattare il permesso a costruire - la giunta Vincenzi tenta un'impresa quasi impossibile in nome di una scelta politica.
Basta parcheggi a rotazione in centro città. È quanto il sindaco ha deciso e Pissarello tenta di portare a casa bloccando i 320 posti auto a rotazione concessi dalla giunta Pericu al costruttore in risarcimento del danno derivante da un altro parcheggio, quello di piazza della Vittoria (750 posti a fronte dei 2.500 originariamente previsti). Tursi tenta la mediazione, ma la controparte è inamovibile. Giuseppe Filimbaia, amministratore di Sistema Parcheggi, ripercorre 17 anni di traversie.
«Siamo i legittimi concessionari di quel parcheggio. - afferma - Il contributo regionale ci è dovuto, lo dice una sentenza del Tar, e questo farà scattare il permesso a costruire». In ballo c'è una concessione legittima e un progetto che ha ottenuto l'okay dalla conferenza dei servizi a maggio, poco prima delle elezioni amministrative.
Il vice sindaco Pissarello lo sa bene, e pertanto proporrà a Maria Teresa Gambino una transazione, l'ennesima. «Proporremo proposte serie, accettabili - dice - ma di certo nessun parcheggio a rotazione in centro». «Siamo disponibili a valutare le proposte dell'amministrazione solo in forma di delibere. - avverte Filimbaia - Non intendiamo recedere di un millimetro rispetto alle certezze in nostro possesso in questo momento». Tradotto: abbiamo il diritto di portare a termine l'operazione Acquasola, possiamo rinunciare a tutti oppure a una parte dei posti auto solo se in cambio ci viene garantita un'operazione altrettanto certa e redditizia. Il Comune ha tre carte da giocare: proporre una riduzione - o l'azzeramento - dei posti auto a rotazione in cambio di un indennizzo, di un incremento del numero dei box in vendita, di una concessione per un altro parcheggio in un'altra zona della città.
Filimbaia valuta «improbabile» l'indennizzo: «Fermare il cantiere significa perdere milioni e milioni di euro». Un altro parcheggio? «Solo se avessimo la certezza di concessioni e permessi». Azzerare o ridurre i posti a rotazione in cambio di box aggiuntivi? «Dipende dalle proporzioni». «Non sono io che decido. Le proposte dovranno essere, in ogni caso, valutate dall'assemblea dei soci», chiude.
Gilda Ferrari
17/07/2007


17/07/2007 14:48
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Un contenzioso che dura da vent'anni
la storia

C'È UN VECCHIO regolamento di conti dietro il parcheggio dell'Acquasola. È scritto nero su bianco sul contratto di transazione sottoscritto, ormai oltre dieci anni fa, da Sistema Parcheggi e Comune di Genova. L'amministrazione concesse la possibilità di realizzare i parcheggi di piazza della Vittoria e sotto spianata Acquasola più altri 3 in centro città (440 posti largo Santa Maria dei Servi, 250 posti in piazza Paolo da Novi, 250-500 posti in piazza Palermo) per un totale di 4.000 posti auto. L'operazione fu contestatissima dalla pubblica opinione e ben presto la concessione di spianata Acquasola si trasforma nel risarcimento del danno che Sistema Parcheggi subisce nella costruzione - ridimensionata a 750 posti auto, rispetto ai 2.500 originariamente previsti - del parcheggio di piazza della Vittoria. In quegli anni la legge Merloni non esiste: le opere pubbliche sono appaltate con trattative private. Tra il '92 e il '94 Tangentopoli tocca alcune imprese del consorzio, che si indebolisce e rinuncia progressivamente a tutti i parcheggi (peraltro duramente attaccati dagli ambientalisti). Ma il contenzioso con Tursi resta aperto e Sistema parcheggi concentra il risarcimento del danno subìto sul park dell'Acquasola: 320 posti auto a rotazione e un centinaio di box in vendita per residenti.
Giuseppe Filimbaia, direttore di Sistema Parcheggi Srl, oggi lo ricorda con lucida semplicità.
«Durante il contenzioso l'amministrazione è stata amica dell'operazione. - spiega - C'è stata una transazione, abbiamo rinunciato a tutti gli altri siti e ci è stato assegnato il parcheggio dell'Acquasola, di cui siamo legittimamente concessionari dal 1990». Del consorzio di imprese Sistema Parcheggi fanno parte, tra le altre, Beler, Gambino, Carena, Sci, Gepco e Coopsette.
Gil. F.
17/07/2007


06/11/2007 00:59
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TOTALMENTE OT, ma il parking di piazza E.FERRO a GE-Sestrip.non lo finiscono mai più ?
06/11/2007 09:24
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Dove si trova questo parcheggio?
06/11/2007 09:30
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Si trova davanti alla stazione di Sestri. Effettivamente i lavori sono lentissimi. Io non capisco perché. Costruire un parcheggio deve essere un'attrattiva di business e quindi andrebbe realizzato nel più breve tempo possibile. Molto veloci sono stati i lavori dei parcheggi realizzati dall'impresa di Viziano (Carignano, Piazza Alessi, ecc.). Altrove -come a Sestri- sono lentissimi.
06/11/2007 10:15
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Altrove -come a Sestri- sono lentissimi.


Lentissimi nella costruzione e osceni una volta finiti, come quello che hanno costruito all'inizio di via Saporiti (Oregina: non sotterraneo ma scavato nel monte)..hanno rovinato la via e il giardino che ci hanno costruito sopra è sempre chiuso e inutilizzato..fra poco ci andranno i tossici a bucarsi..
[Modificato da dreamer79ge 06/11/2007 10:36]
06/11/2007 11:16
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@ Eugenio: non ti preoccupare, che i vostri parcheggi sono già salati!
meno di 4 ore al Park di piazza Vittoria ( è quello più vicino che mi dava il navigatore!) e mi sono venuti i capelli bianchi! [SM=g27993]

inizio [SM=x1177061]

e sul fatto del centro storico, abitando in una delle città menzionate da trammax (ma non in centro storico!) ti dico: si, per circa il 40% della popolazione da trendy, per il resto sono studenti fuorisede stipati in case al limite della decenza, vecchietti che abitano li da generazioni e gente che ha ereditato la casa.
e purtroppo, questa gente non rinuncia alla sua auto, proprio no! preferiscono pagare circa 50 € al mese di permesso per stiparla ovunque: salite, discese, vicoli, piazzette... ovunque ti giri trovi auto, qua! e non parliamo della mattina, verso le 9 in certe strade... c'è più traffico che in tangenziale! ma certo poi, i poveri genitori devono accompagnare il bambino a scuola (che stanno TUTTE a meno di 300 mt dalle "telecamere" di accesso!), e preferiscono pagare la benzina del suv e il permesso piuttosto che far fare alla creatura un pezzo a piedi o, addirittura, fargli prendere il pullmino!
a Genova mi è sembrata molto, ma MOLTO meglio, la situazione! se qualcuno di voi capitasse qua, sarò ben lieto di illustrare la situazione! [SM=x1406511]
fine OT senese
[Modificato da Letimbrus 06/11/2007 11:16]
06/11/2007 11:16
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Probabilmente a Sestri Ponente ci sono problematiche legate al deflusso delle acque e a possibili allagamenti (il parcheggio sara` sotto il livello del mare che e` a due passi).
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