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[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
30/05/2009 11:40
però, guardando una mappa, noto che collegare il ponte monumentale bisogna coprire una distanza di 400-500 metri, sarebbe da valutare se sono troppi sia per i costi che per la distanza da percorrere.

[Modificato da metrosur 30/05/2009 11:42]
30/05/2009 12:27
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Capotreno
Sarebbe più o meno la stessa distanza che c'è dalla Stazione di De Ferrari. Meglio farsi 4-500 metri a piedi sotto i portici che in un oscuro tunnel.. no?

Piuttosto.. come sarebbe che fare poi Corvetto vorrebbe dire interrompere la linea? Non fu così per Sarzano..
30/05/2009 13:24
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Capotreno
Prima di tutto farei la stazione di Corvetto, poi eventualmente il tunnel per via San vincenzo...
Corvetto-XX Settembre [SM=x1405314]
30/05/2009 14:24
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Capotreno
Vedi Ralco, Sarzano aprì in ritardo ma era già stata realizzata la stazione, compresi parte degli impianti tecnologici. Si era deliberatamente scelto di lasciare indietro la fermata per consentire di aprire una canna fino a DeFerrari, inoltre avendo un unico binario, se si fosse scelto di fermare a S.Agostino i tempi sarebbero stati troppo lunghi.
Comunque prima di attivare Sarzano mi sembra che avessimo limitato a S Giorgio almeno una giornata.
Ben diverso per Corvetto, dove si deve fare tutto di sana pianta, tranne il grezzo della stazione.
30/05/2009 15:17
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Re:
Pur non essendo un tecnico del mestiere, lavorando comunque nell'edilizia mi viene difficile pensare che con delle paratie di cartongesso precompresso non possano comunque lavorare su Corvetto.
A Parigi stanno rifacendo buona parte delle stazioni di alcune linee e i treni continuano a passare tranquillamente.
Comunque l'idea del sottopasso per via s.vincenzo secondo me è percorribile solo con un tapis roulant come c'è nella stazione di San Remo, che in poche decine di secondi collega i binari all' uscita all'aperto.
Indubbiamente l'appeal di Corvetto sarebbe maggiore. Anche perchè la fermata di Brignole più che per servire la zona del quadrilatero, via galata, via s.vincenzo, è stata studiata per l'interscambio con i treni provenienti da levante e le linee di superficie dalla valbisagno, altrimenti non avrebbero realizzato i binari a monte.

30/05/2009 17:38
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Bisognerebbe capire se sia possibile costruire in futuro Corvetto senza interrompere troppo a lungo il transito dei treni, mi vengono in mente varie possibilità:

* Lavorare di notte
* Chiudere un solo binario (però la tratta a singolo binario sarebbe molto lunga: SanGiorgio-Brignole
* Lavorare nei Weekend

(poi magari qualche giorno si dovrà chiudere del tutto la tratta Brignole-Deffe però mi pare che queste dichiarazioni siano una scusa per dire che Corvetto è l'ultima ruota del carro)
30/05/2009 17:50
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Mi sentirei di affermare che, con accorgimenti quali quelli sopra detti e con qualche disagio per il traffico, il completamento della stazione di Corvetto possa ugualmente essere realizzato in seguito.

Ora il dubbio è su "da chi" e sul "perchè" sia uscita questa per me nuova affermazione dell'"adesso o mai più".

Azzardo:
a) E' uscita da Ansaldo: cercano di stressare le conseguenze negative del non farla presto, per spingere il Comune: sarebbe comprensibile e, in un certo senso, lodevole; [SM=g27988]
b) E' uscita dal Comune: stanno mettendo le mani avanti per trovare una giustificazione al non farne più nulla: penoso. [SM=g27996]
[Modificato da ralco 30/05/2009 17:54]
30/05/2009 18:25
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Post: 421
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Riguardo al titolo dell'articolo "Corvetto ora o mai più" voi cosa ne pensate?
C'è davvero il rischio che, una volta in funzione la nuova tratta, la realizzazione della stazione non sia più possibile se non fermando i treni?
Ma allora per Sarzano come hanno fatto?
Non si potrebbe intervenire prima su una banchina e poi sull'altra, utilizzando tenporaneamente un unico binario?
Se è veramente come scrive il Secolo a che cavolo è servito costruire il camerone?

Mi sembra una situazione veramente paradossale....




Ciao

Max


30/05/2009 20:52
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Tranquilli...è solo una pressione di Ansaldo accompagnata da un po' d'enfasi del giornalista. Se andate a leggere la rivista numero uno, Medri di Ansaldo da alcune spiegazioni sull'eventualità di realizzare Corvetto in tempi successivi.

Una cosa è certa: se si fosse realizzata assieme a Brignole sarebbe costata molto meno.
30/05/2009 23:21
Non ci sarà alcuna interruzione il giorno che si deciderà di fare la fermata di Corvetto (perché quel giorno prima o poi arriverà), è confermato anche dai tecnici Ansaldo.
Ci potrebbe essere una interruzione solo in alcuni specifici giorni per alcune specifiche esigenze, sono già state predisposte tutte le canalizzazioni che andranno da una banchina all'altra, quindi non sarà necessario spostare binari e impianti tecnologici.
Certi lavori più impegnativi potranno essere realizzati di notte e come qualcun altro ricordava esistono decine d'esempi di stazioni costruite o ricostruite con linee in attività.
30/05/2009 23:24
Re: Re:
marcox2110., 30/05/2009 15.17:

Comunque l'idea del sottopasso per via s.vincenzo secondo me è percorribile solo con un tapis roulant come c'è nella stazione di San Remo, che in poche decine di secondi collega i binari all' uscita all'aperto.
Indubbiamente l'appeal di Corvetto sarebbe maggiore. Anche perchè la fermata di Brignole più che per servire la zona del quadrilatero, via galata, via s.vincenzo, è stata studiata per l'interscambio con i treni provenienti da levante e le linee di superficie dalla valbisagno, altrimenti non avrebbero realizzato i binari a monte.





Il problema è che la distanza da coprire per raggiungere via san vincenzo o il ponte monumentale (sicuramente posizione più appetibile che a metà di via san vincenzo) è paragonabile alla distanza che si avrebbe a scendere a De Ferrari e poi andare a piedi fino al ponte monumentale... quindi sono il primo a chiedermi se ha senso...
31/05/2009 00:04
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Io invece sono convinto che occorreranno diversi giorni di interruzione. Gran parte dei cavi che arrivano dalle stazioni limitrofe devon entrare nei locali tecnici. Visto che questi non ci sono ancora occorrerà fare notevoli modifiche, ben maggiori di quelle di Sarzano.
Molti lavori si faranno di notte, ma sono convinto che comunque occorrerà fermare il servizio per diversi giorni.
31/05/2009 02:58
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Re: Re: Re:
metrosur, 30/05/2009 23.24:




Il problema è che la distanza da coprire per raggiungere via san vincenzo o il ponte monumentale (sicuramente posizione più appetibile che a metà di via san vincenzo) è paragonabile alla distanza che si avrebbe a scendere a De Ferrari e poi andare a piedi fino al ponte monumentale... quindi sono il primo a chiedermi se ha senso...




Io credo che sia più ragionevole a metà di via San Vincenzo proprio perchè il ponte monumentale è troppo vicino a De Ferrari e perchè come ho già detto in precedenza, secondo me la collocazione della fermata di Brignole è più a servizio della valbisagno e del levante che non della zona di piazza Colombo & vie limitrofe.
Inoltre ad occhio sarebbero almeno 100-150 metri in meno di tunnel.
Non dimentichiamo che entro 12 mesi tutta l'area tra Via Fiume, via XX Settembre e via Serra sarà interamente pedonalizzata.
[Modificato da marcox2110. 31/05/2009 02:58]
31/05/2009 10:40
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Credo che comunque se la metro non andrà oltre Brignole, la stazione di Corvetto non avrà bisogno di collegamenti particolari con il centro. Al max vedrei un'interconnessione con il sottopasso della pizza stessa.
31/05/2009 10:44
Re:
giambo64, 31/05/2009 0.04:

Io invece sono convinto che occorreranno diversi giorni di interruzione. Gran parte dei cavi che arrivano dalle stazioni limitrofe devon entrare nei locali tecnici. Visto che questi non ci sono ancora occorrerà fare notevoli modifiche, ben maggiori di quelle di Sarzano.
Molti lavori si faranno di notte, ma sono convinto che comunque occorrerà fermare il servizio per diversi giorni.



Anch'io ho scritto che ci vorranno dei giorni di chiusura, quello che intendevo è che non sarà necessario chiudere totalmente la linea per mesi come poteva sembrare dall'articolo del Secolo


[Modificato da metrosur 31/05/2009 10:44]
06/08/2009 09:46
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da www.ilsecoloxix.it

Dietrofront per il metrò a Corvetto
05 agosto 2009


ERA STATA accantonata pressoché definitivamente, dall’amministrazione Vincenzi, la creazione della stazione dell’underground sotto l’equestre Vittorio Emanuele II. Invece tra le richieste di finanziamento presentare dal Comune di Genova al governo - che ha messo in palio circa 140 milioni di euro della legge 211 sulle grandi opere - torna a far capolino anche la fermata intermedia della metropolitana tra De Ferrari e la costruenda Brignole, un’opera da circa 40 milioni che l’amministrazione comunale aveva voluto mettere da parte al fine di concentrare risorse sul completamento della tratta Brignole-De Ferrari. «La stazione di Corvetto continua a non essere la nostra assoluta priorità - dichiara il vicesindaco e assessore Paolo Pissarello - ma la progettazione era così dettagliata e avanzata che abbiamo deciso di candidare questa realizzazione per portare a casa il più possibile nel caso di bocciatura delle altre proposte».

Centoquaranta milioni di euro in tre anni, questi i denari in palio. Il meccanismo è quello del 60-40%: oltre a quanto ottenuto il Comune dovrà tirare fuori di suo il 40% in più.
06/08/2009 11:38
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interessante !
06/08/2009 12:20
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soprattutto da notare l'atteggiamento rinunciatario in partenza di Pissarello [SM=g27996]
06/08/2009 12:47
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[SM=g27992]
06/08/2009 16:53
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Chissà che per una volta l'azione del comune non porti a un beneficio interessante...
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