21/09/2006 11:55 |
|
|
Rispetto a quanto si era detto ultimamente dell'abbandono del progetto di una funicolare tra Cornigliano e gli Erzelli, oggi sul Secolo XIX c'è un articolo che riporta a galla il progetto, ve lo copio sotto (parla anche del progetto degli Erzelli).
Una serie di incontri strategici si sono accavallati in questi giorni sulla riqualificazione dell’area di Cornigliano e sulle prospettive di sviluppo della collina degli Erzelli. Le novità sono soprattutto relative alla cittadella dell’alta tecnologia che la cordata di Carlo Castellano vuole insediare sulle aree di Spinelli. La prima: potrebbe essere l’architetto spagnolo Santiago Calatrava a firmare parte del progetto, dopo la recente uscita di scena di Renzo Piano, e nel dettaglio l’avveniristica funicolare che Castellano in accordo con gli enti locali intende realizzare dalla collina a Cornigliano. La seconda: Spinelli potrà cominciare da dicembre a spostare i suoi container sulle aree in via di bonifica di Cornigliano avviando dunque la cessione degli spazi al villaggio hitech. Mentre il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, volava a Roma per incontrare il management di Anas al fine di risolvere il nodo del groviglio viario che in futuro prenderà corpo a Cornigliano, a Genova i vertici di Società Autostrade incontravano dunque l’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Pare sempre più probabile che Calatrava ottenga la commessa del Morandi bis, ovvero l’incarico di disegnare il nuovo ponte sul Polcevera funzionale alla realizzazione della gronda, e del ponte di San Benigno. Il famoso architetto è stato avvicinato da Castellano e dall’assessore alle Infrastrutture del Comune, Mario Margini. Calatrava ha partecipato in via informale alla presentazione di «Leonardo»: all’incontro erano presenti Comune, Regione e Provincia, oltre agli architetti attualmente al lavoro sull’opera. Castellano e Margini vorrebbero coinvolgere Calatrava nella progettazione della funivia di collegamento tra Erzelli e Cornigliano. Recentemente, a New York Calatrava ha vinto l’appalto per la progettazione di una collegamento in funivia tra Manhattan e la Governor Island. Il progetto è scenografico e singolare. |
|
21/09/2006 14:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Speriamo che la funicolare venga realizzata, anche perchè avere un centro di tale importanza senza un adeguato servizio di trasporto suonerebbe come farsa. Voglio sottolineare come, per l'ennesima volta, Renzo Piano debba vedere ostacolati i suoi intenti da mille persone che vogliono dire la loro su tutto. Spero solo che continui ad occuparsi dell'affresco, visto che aveva minacciato di lasciar perdere anche quello... |
21/09/2006 22:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Il progetto Leonardo (che vede impegnata anche la Facoltà di Ingegneria con un ipotesi di trasferimento in quelle aree) non può prescindere da un sistema di trasporto pubblico che colleghi la zona di via siffredi con la cima della collina, visto che il complesso potrebbe attirare anche 10.000 persone al giorno (tra residenti, uffici e servizi). A naso mi sembra che funicolari, ascensori e funivie abbiano una capacità di trasporto piuttosto bassa. Anche in questo caso (come per Oregina) si potrebbe pensare ad un sistema tipo Minimetro, ovviamente prolungato sull'altro lato verso l'aeroporto. |
22/09/2006 10:36 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
| |
|
d'accordissimo con cliobini sulla necessità di collegare la funicolare anche all'aeroporto... idea che ho già espresso nel topic sul prolungamento della metro a ponente.
sarebbe un'opportunità da non lasciarsi scappare. |
21/12/2006 18:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Copio e incollo stralcio di un articolo pubblicato quest'oggi da "Il Secolo XIX":
" A Santiago Calatrava, altro architetto di fama mondiale, le Ferrovie affideranno invece la progettazione della nuova stazione di Cornigliano e relativo collegamento (probabilmentre con cremagliera) alla collina degli Erzelli".
EPPUR SI MUOVE questa fantomatica funicolare [Modificato da euge1893 21/12/2006 18.42] |
23/12/2006 00:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
La cosa che non capisco è che in Tv hanno intervistato l'ass. Morgano che si è preoccupata di parlare di una nuova strada di collegamento con gli erzelli, non citando minimamente alcun tipo di funicolare.... |
23/12/2006 10:24 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 391 | Registrato il: 15/12/2006
| |
|
al di là delle cose scritte sui giornali.
di questa opera ci sono dei disegni o raffigurazioni di come sarà e si svilupperà? |
23/12/2006 10:47 |
|
|
Niente, solo parole per ora anche perché l'incarico deve essere ancora affidato, se lo farà Calatrava (speriamo) quando avrà disegnato qualcosa sono sicuro che pubblicheranno le bozze. |
25/01/2007 10:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Riguardavo il topic riguardante Erzelli ( freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=513 ) nel quale è pubblicato un articolo del Secolo XIX in data 21.12.2006, che mi sembra il caso di riportare, limitatamente alla parte dedicata al collegamento fra Cornigliano ed Erzelli:
Dal Secolo XIX
DOPO L'ACCORDO di programma tra Comune e Regione per il trasferimento dell'Univerità agli Erzelli, la giunta comunale compie un nuovo passo avanti verso la nascita del Technology Village sulla "collina dei container". Ieri, è stata approvato lo Schema di assetto urbanistico (SAU) che fissa le linee guida per la realizzazione del progetto curato dalla società"Genova Hi Tech". (omissis) Il Sau dovrà essere ora approvato dal consiglio comunale. Poi scatteranno le varie fasi di progettazione(omissis).
A Santiago Calatrava, altro architetto di fama mondiale, le Ferrovie affideranno invece la progettazione della nuova stazione di Cornigliano e relativo collegamento (probabilmentre con cremagliera) alla collina degli Erzelli. |
20/02/2007 22:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Il Mercantile quest'oggi ci riferisce qualche novità:
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070220/20070220cormer00700120070...
Il collegamento non dovrebbe quindi avvenire fra erzelli e l'attuale stazione Fs di Cornigliano, ma fra l'anzidetta collina e una nuova fantomatica stazione da realizzarsi nella zona a valle di Via dell'acciaio.
Il giornalista definisce tale collegamento "PEOPLE MOOVER" , ma in realtà non sa dire con certezza come dovrebbe essere l'impianto speciale. [Modificato da euge1893 20/02/2007 22.47] [Modificato da euge1893 20/02/2007 22.48] |
21/02/2007 11:05 |
|
|
Bello! otto fermate, più della metro attuale! quanti metri di percorso sono? quanto potrebbe costare un impianto così? [Modificato da metrosur 21/02/2007 11.48] |
21/02/2007 11:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Circa due chilometri e mezzo.
La domanda sui costì è un po' azzardata, in quanto si dovrebbe precisare la tecnologia adottata e l'eventuale presenza di opere civili. |
21/02/2007 11:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Scritto da: metrosur 21/02/2007 11.05
Dove parliamo del PM per gli Erzelli, qui o nel nuovo 3d della stazione Siffredi?
Ne parliamo qui.
Eventualmente più avanti modifichiamo il titolo del topic e lo trasferiamo nella sez. trasporti alternativi |
21/02/2007 11:51 |
|
|
Ma la mappa che è stata postata è un idea di Cliobini o si tratta di un ipotesi fatta dal comune o qualche società legata agli Erzelli? |
21/02/2007 11:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
E' farina del mio sacco.
Peraltro era già presente nel mio documento postato a settembre
img1.freeforumzone.it/allegati1/93523_164_2161_1071264.pdf |
21/02/2007 18:44 |
|
|
Non mi ricordavo il "vermetto" sulla tua mappa. Qualcosa mi dice che non faranno 8 fermate ma 4 se va bene... siamo sempre al risparmio |
21/02/2007 18:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Claudio, secondo te ci potrebbe stare un minimetro alla perugina, o il dislivello crea problemi? |
21/02/2007 20:01 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
No comment
|
21/02/2007 20:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Ho detto una baggianata (o il no comment si riferisce al mio improvviso confidare nei sistemi alternativi che ho sempre odiato ) ? |
21/02/2007 20:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Il tuo improvviso confidare nei sistemi alternativi mi fa molto piacere, perchè, come già detto di persona, ogni sistema di trasporto ha il suo "segmento di mercato".
Per il "no comment" si riferisce al fatto che qualcuno dovrebbe lavorarci sopra, ma è presto per dire qualcosa... |
|
|