vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2018 12:52
17/12/2012 22:22
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 38
Perfettamente d'accordo, solo Albaro.
17/12/2012 22:50
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Secondo me portare Ingegneria lontano da Scienze MFN ed anche da Medicina (per i rami del biomedicale e delle protesi) è assurdo; non ritendgo sia nell'interesse nè della ricerca nè della didattica.
Preciso che non lavoro affatto all'Università od il CNR nè con l'Università od al CNR, e che spesso ho sollecitato l'Azienda dove lavoro a cercaree supporto dall'Univerità tramite tesi o tirocinii, ma che la vicinanza con la produzione anzichè con la ricerca pura per tutta la diurata degli studi finisca per preparare solo l'ingegnere-capetto anziché l'ingegnere progettista. Quindi non vedo perchè l'Università dovrebbe caricarsi di oneri impropri per fare peggio quello che sta già facendo bene (o pensate che Ansaldo Energia, ASI, Orsi divenuta Siemens ecc. abbiano raggiunto i risultati per grazia divina?
12/01/2013 15:07
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58

Sperando di aver azzeccato il post giusto... [SM=x1405310] al minuto 00.30 una speranza per il collegamento TPL con la nuova speculazione edilizia genovese... sarà vero? Chi vivrà (a lungo) vedrà...

www.youtube.com/watch?v=JJvhcJ14alE&list=UU1CUBGanTpNkT3l...

01/02/2013 09:21
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Articolo sul sito genovese di Repubblica
Treni, bus e una cabinovia la seconda vita dell'aeroporto
01/02/2013 19:01
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ora si parla di cabinovia: quante volte cambieranno ancora idea?
02/02/2013 08:38
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
E' una tastimonianza della competenza e dell' affidabilità di questi buffoni. Una telecabina per portare gli studenti agli Erzelli, così pensano di andare a sciare e non a sostenere Analisi II con il Prof che gli fa l'alesaggio ai cilindri [SM=g11770]
02/02/2013 09:06
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Mi sa che non sai nemmeno cosa sia l'alesaggio di un cilindro...
02/02/2013 09:26
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
"Fare/Rifare l'alesaggio" è un termine comune, anche se improprio, per indicare le operazioni di rettifica della superficie interna di un cilindro.

Certo non sono ingegnere e non possiedo la tua competenza in materia. [SM=x1177057]
02/02/2013 10:25
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
GenoaJackson, 01/02/2013 19:01:

Ora si parla di cabinovia: quante volte cambieranno ancora idea?



dai mancano ancora alcune proposte, quindi cambieranno ancora idea... [SM=g27987]
02/02/2013 10:28
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
Trammax, 02/02/2013 08:38:

Una telecabina per portare gli studenti agli Erzelli, così pensano di andare a sciare e non a sostenere Analisi II con il Prof che gli fa l'alesaggio ai cilindri [SM=g11770]



[SM=g11770]
02/02/2013 17:03
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
Cabinovia per aeroporto e erzelli.
Una cabinovia non può curvare e c'è l'elettrodotto di alta tensione. Livello castroneria: alto. Bocciata.
La foto e presa dalla cronaca di La Repubblica Genova.
02/02/2013 20:11
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
in realtà le cabinovie possono "curvare" eccome:


Uploaded with ImageShack.us

Nella foto la stazione intermedia della cabinovia Fraiteve del Sestriere.

L'elettrodotto non è un problema insormontabile, si può interrare. (e sarebbe anche un miglioramento del paesaggio).
03/02/2013 19:12
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
Cabinovia per aeroporto e erzelli.
Certamente una cabinovia può cambiare direzione all'interno di una stazione intermedia, ovviamente con velocità di transito molto ridotta, inferiore a mezzo metro al secondo ...
In realtà è tutto il sistema a non stare in piedi e non certo per questa ultima trovata; in tre anni di vita il progetto ha fallito due bandi europei e uno nazionale, e questo, per Genova, è senz'altro un primato incontrastato.
03/02/2013 22:20
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Ma una bella funicolare classica cos'ha che non va?
03/02/2013 23:35
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
A Genova cominciano a chiederselo in tanti ...
[Modificato da archmaurossi 04/02/2013 19:35]
04/02/2013 08:24
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
la funicolare proposta era in gran parte sotterranea, con conseguenti alti costi di realizzazione.
Probabilmente l'idea di una funivia abbatte i costi, immagino.
[Modificato da giambo64 04/02/2013 08:25]
04/02/2013 09:31
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Una funicolare classica deve avere una pendenza + o - costante e quindi non sarebbe potuta arrivare fino all'aerostazione.
04/02/2013 09:39
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Ci sono delle funicolari che inclinano le cabine in base alla pendenza.
Però la frequenza di una funicolare su di un percorso così lungo non sarebbe entusiasmante.
04/02/2013 19:58
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
Nuovo nodo infrastrutturale di via Siffredi.
A cinque anni (ottobre 2007) dalla presentazione all’amministrazione comunale (oltre che agli altri enti coinvolti, in primis l'università) di uno schema urbanistico comprendente il sistema di risalita al PST degli Erzelli, e il sistema di collegamento con l’aeroporto, denominato nuovo nodo infrastrutturale di via Siffredi, credo di poter affermare con ragionevole certezza, che detto schema urbanistico non rappresenta una delle possibili soluzioni, bensì l'unica soluzione possibile.
11/02/2013 17:52
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
Monorotaia per aeroporto da stazione Rfi di Sestri Ponente; cabinovia per erzelli e aeroporto da nuova stazione Rfi. Cortocircuito di castronerie.

genova.mentelocale.it/50695-genova-marco-arato-intervista-al-presidente-aeroporto...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com