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Autore

Tram a Genova - Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2019 21:35
12/11/2016 12:36
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Standing ovation per 1707 [SM=g27985]
12/11/2016 15:09
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Capotreno
Sul sito Sì tram sono presenti due soluzioni, quella del WWF e quella di Pampolini.
Da quanto sento la soluzione scelta è la prima, me lo confermate?
Oppure è ancora in ballo la possibilità (per me folle) di stringere il Bisagno tra Staglieno e S.Gottardo?
12/11/2016 16:04
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Post: 2.406
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Città: ARENZANO
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Premessa: sono solo il collaboratore informatico del gruppo di persone che si impegna nelle attività del Comitato (cioè non partecipo ai loro incontri e non incido nelle loro decisioni strategiche), però posso rispondere anch'io.

Soluzione scelta da chi? Da te?

Come già detto a più riprese dai diversi portavoce succedutisi, i due studi non hanno la pretesa di essere verità assolute (infatti scelgono soluzioni diverse), ma sono uno stimolo per elevare il tono della discussione e generare un dibattito costruttivo e genuino, si spera anche e soprattutto ai piani alti.

Inoltre, grazie ai lavori allo scolmatore, il torrente non si toccherà più (come mi pare sia stato anche detto pubblicamente dall'assessora)...
12/11/2016 17:10
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Post: 4.379
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Capotreno
Beh l' ultima cosa mi rende felice, spero non ci siano ripensamenti.

Scelta da me? Che vuoi dire?
La mia idea la conosci ed è da anni sulle pagine di questo forum.

Pensavo che tra i promotori del tram ci fosse una idea chiara sul percorso da seguire, evidentemente non è così.
La proposta del WWF, di cui sono socio, ha a mio avviso enormi difficoltà di realizzazione, credo incontrerebbe opposizioni a non finire da commercianti per le limitazioni al traffico e per la perdita di parcheggi, compensati da nuovi posti delocalizzati.
Quella di Pampolini é meno definita ma presenta minori difficoltà per via della scelta della sponda sinistra, con un tracciato simile a quello che ho più volte sostenuto anche io per la metro su strada, e non solo io.

14/11/2016 21:24
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Come avevo espresso pochi giorni fa e da questo punto di vista l'associazione è stata chiara dopo l'ultimo comunicato sul sito, anche se non mi è per niente piaciuta la parte finale, visto che non ci devono essere assolutamente nessuna scusa, giustificazioni o tappullerie varie in merito al reperimento dei fondi (qualunque città ha i fondi, anche medio piccola, sotto i 100000 abitanti, se fa progetti seri vedi Sassari, senza tappullare per altri 150 anni), solo il TRAM moderno può risollevare le sorti di questa città sotto tutti i punti di vista, trasportistico, urbanistico, commerciale, culturale, economico in termini di incremento di numero di abitanti, qualità della vita, inquinamento, rumorosità, attrattività e molto altro, insieme ad altri interventi mirati allo sviluppo, sostenibilità della città.
E non sarà una utopia, l'utopia, in questo caso, urbanisticamente non esiste, esiste solamente ed unicamente se non si fanno progetti seri ma solo chiacchiere, chiacchiere e basta. E sarà TRAMWAY, lungo le tre direttici principali e non solo.
In merito poi all'osservazione di Luigi, facevo riferimento e lo si capisce al periodo dei cantieri e non tra un anno, non cambia nulla se si attende un anno in più, abbiamo atteso 50 anni e oltre, non cambia nulla. Le cose si devono sempre fare a regola d'arte, anche impiegando più tempo. Non è questione di tempo, è questione del futuro della città che non può sopportare obbrobri, tappullerie, tanto per risparmiare, maniman e senza pianificare.
[Modificato da naricemirko 14/11/2016 22:22]
14/11/2016 22:27
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Infatti Mirko, hai visto con 30 anni di lavori la metro come è un'opera d'arte? Scusate l'OT ma i lavori o si fanno oppure no, ed a Genova sappiamo dare lezioni al mondo su come sforare i tempi, i costi e soprattutto ad avere l'opera finita in ritardo, costata di più, monca rispetto al progetto originale e per di più con un manipolo di personaggi pagati dal partito che la denigrano per fare in modo che rimanga monca e che non se ne parli mai più. La tramvia, se qualcuno la farà, spero la faccia tutta insieme con la popolazione che preme sui lavori e non due fermate oltre il deposto ed una fermata ogni 5 anni per non disturbare.
[Modificato da Atvarge 14/11/2016 22:29]
14/11/2016 22:45
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Il metro come sai è un caso cronico, malato in quanto non era da farsi, e se per caso era da fare, avrebbe dovuto, deve ancora oggi passare da Montano, sotto Via Cantore, e non dalla Certosa che grida vendetta per il tram... chi lo sa, con il metrò lungo via Cantore fino a Montano e oltre, un giorno con la Certosa ritrovata tranviaria. Una cosa è certa, Buranello, per la quale non ho nessunissimo dubbio sul fatto che tornerà il tram in questa via, riqualificata e pedonalizzata come del resto è stato, ed è nelle intenzioni del municipio Centro Ovest, passando da Gramsci, Buozzi Di Francia, fino a Sestri almeno. Sappiamo come è la storia di questi scempi. Questa è PIANIFICAZIONE URBANISTICA.
[Modificato da naricemirko 14/11/2016 22:55]
22/11/2016 23:18
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Post: 1.108
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Vi segnalo che su CityRailways.com sono disponibili, gratuitamente fino al prossimo lunedì 28 novembre, due pubblicazioni sul tram e metropolitana di Genova: "Genova e il tram" e "Genova Metro 2.0".
Trovate il codice per lo sconto al 100% in fondo all'articolo "I nuovi treni di Metrogenova si fanno attendere". Basta aggiungere le due pubblicazioni al carrello, inserire in codice e l'importo originale di 9,90 diventerà zero a quel punto potrete scaricare i due files in PDF.
23/11/2016 16:27
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Grazie Claudio, ciaoo.
[Modificato da naricemirko 23/11/2016 17:27]
23/11/2016 16:48
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Scaricato. Interessante studio dove vengono elencati diversi scenari. Ovviamente è da preferire sempre, in un ottica di interscambio ferro ferro, almeno per quanto riguarda il tram, lo scenario numero 2, quindi con i due sistemi separati Tram e Metrò integrati, e successivi prolungamenti tranviari verso Levante, quindi Corso Europa, Centro città, Ponente almeno fino a Sestri.
[Modificato da naricemirko 23/11/2016 17:35]
23/11/2016 18:31
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Belin Mirko mi sembri un po' troppo ottimista in generale, ed in particolare anche sulla durata dei cantieri...se pensi che a Firenze, dove per essere in Italia vanno veloci, i cantieri della linea 1 sono durati 4 anni e qualche mese...
25/11/2016 20:39
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E dovrebbe essere guarda caso, lo stesso tempo circa, mese più, mese meno, al massimo 5 anni, per i lavori del tram in vallata, sempre che quell'ammassso, cozzaglia di "tecnici competenti di AMT" come quelli che hanno consigliato il filosofo Regazzoni, prendendolo per il culo alla grande, con "la puzza sotto il naso" non dicano alcune stronzate, che ci vogliono sette, quasi otto anni per fare neanche 10 km di tram da Molassana a Brignole ( ci hanno messo 30 anni per neanche 7 km di metrocucù),comprendendo anche i lavori dello spostamento dei sottoservizi per alcune vie, vedi Molassana e Canevari. I lavori devono essere fatti bene, sempre a regola d'arte, mai alla genovese.
[Modificato da naricemirko 25/11/2016 20:47]
25/11/2016 21:32
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Mirko, al fine di non abbassare il livello della discussione ti chiederei di NON dare risposte diverse a seconda del tuo interlocutore...

Prima Luigi ti ha chiesto:
ralco, 09/11/2016 13.15:


Tu ritieni che in un anno, poco meno o poco più, i problemi si risolvano e parta il progetto tram? Senza andare nel lontano passato, sono già dieci anni che se ne parla senza alcuna conclusione...
[SM=g27993]



Tu così hai risposto:
naricemirko, 14/11/2016 21.24:


In merito poi all'osservazione di Luigi, facevo riferimento e lo si capisce al periodo dei cantieri e non tra un anno


Mirko, se l'italiano non è un'opinione, parlavi della durata dei cantieri del tram in Val Bisagno: durata pari, in risposta a Luigi, a UN ANNO...

Di fronte a questo lasso di tempo così breve (un solo anno), allora così ho cercato di riportarti alla realtà...
brioskj, 23/11/2016 18.31:

Belin Mirko mi sembri un po' troppo ottimista in generale, ed in particolare anche sulla durata dei cantieri...se pensi che a Firenze, dove per essere in Italia vanno veloci, i cantieri della linea 1 sono durati 4 anni e qualche mese...



Ed ecco che ora...tac...cambi subito versione: siccome qualcuno (il povero brioskj) ti riferisce che a Firenze ci hanno messo 4 anni e poco più, allora passi da UNO a 5 anni di durata dei cantieri...
naricemirko, 25/11/2016 20.39:

E dovrebbe essere guarda caso, lo stesso tempo circa, mese più, mese meno, al massimo 5 anni, per i lavori del tram in vallata, sempre che quell'ammassso, cozzaglia di "tecnici competenti di AMT" come quelli che hanno consigliato il filosofo Regazzoni, prendendolo per il culo alla grande, con "la puzza sotto il naso" non dicano alcune stronzate, che ci vogliono sette, quasi otto anni per fare neanche 10 km di tram da Molassana a Brignole ( ci hanno messo 30 anni per neanche 7 km di metrocucù),comprendendo anche i lavori dello spostamento dei sottoservizi per alcune vie, vedi Molassana e Canevari. I lavori devono essere fatti bene, sempre a regola d'arte, mai alla genovese.

26/11/2016 15:15
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Ma ci siete o lo fate. Avevo detto e lo si capisce benissimo, in merito alla durata dei cantieri. Il fatto che durino un anno in più, mesi in più, dovuto essenzialmente allo spostamento di alcune utenze soprattutto nella zona di Canevari, Molassana, rispetto ad una durata ordinaria molto generosa (poi in Italia, si sa come è tra burocrazia, tangenti, appalti, ecc) che può essere stimata in circa 4 anni o poco più, non cambia assolutamente niente, visto che attendiamo da 50 anni quasi. Quindi ripetendomi ancora, se si aspetta qualche mese in più, non cambia nulla. Si deve PIANIFICARE, non mirare al tirare a campare, genovesare, maniman o scelleratezze simili come invece fanno nostri politicanti da strapazzo.
[Modificato da naricemirko 26/11/2016 15:15]
26/11/2016 16:55
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Mirko, noi capiremo male, ma tu ti esprimi peggio...
Ecco cos'hai scritto...

naricemirko, 08/11/2016 19.02:

La posizione dell'associazione deve essere univoca, UNICA questa, TRAM e basta, nessuna tappulleria, e lo ricordo, non cambia un tubo se si aspetta un anno o poco meno, poco più, abbiamo atteso 50 anni...e allora.



Non possiamo inventarci che ti riferissi alla durata dei cantieri (non c'è la benchè minima allusione) e non possiamo inventarci che intendessi "un anno in più o un anno in meno" in riferimento alla durata dei cantieri perchè non c'è proprio scritto.

Ribadisco: per non abbassare il livello della discussione, gentilmente esprimiti in modo intellegibile
26/11/2016 19:23
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Per stemperare un po' la discussione....
Oggi Firenze e tour sulla T1
Hanno fatto un gran lavoro... tutta la linea in città e su percorso protetto , sfrutta l'onda verde , ... tipo il semaforo auto si mette al rosso quando il tram e a 200 mt in passaggio , verde fra i binari... in periferia e atmosfera meno caotica

Certo in centro la musica cambia ci vogliono circa sei metri di strada libera per un circuito doppio, ma nn vedo difficoltà di sorta per il raggio di curvatura... si rallenta a 15km....

Le fermate distano circa un km fra loro ma la frequenza e paragonabile all metro di Parigi... un articolato Breda ogni 4 minuti.... roba da far impallidire la ns metrocucu... [SM=g27985]

Insomma un bel salto di qualità...

Se riesco posto un po' di foto...
28/11/2016 19:13
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report
ecco qua il filmatino...

scusate il tremolio .... ma mi emoziono ugni volta che ne vedo uno


link

saluti

tht
[Modificato da tuthmoses 28/11/2016 19:15]
09/12/2016 21:12
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genova.repubblica.it/cronaca/2016/12/08/news/la_carrozza-15...


Rassegna stampa protram

[Modificato da tuthmoses 09/12/2016 21:13]
09/12/2016 22:45
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E sarà TRAM, la politica, di qualunque pseudo partito, burocrazia, genovesaggini varie, sa che se solo osa pronunciare la parola obbrobriosa filobus o stronzate del genere, riceverà una grandissima bordata di "insulti", visto che sono 50 anni esatti il 27 Dicembre alle ore 4 e 25, proporrei a proposito un qualcosa, un incontro a proposito di TRAM.
Quindi, poiché conta la Scienza, ed essendo il TRAM come mezzo trasversale, da destra passando per il 5 stelle, NCD a sinistra o altri niente scherzi e se chiunque di questi partiti ha bisogno di consulenze tecniche, ovviamente gratuite, gliele daremo, a cominciate dal sottoscritto molto molto e molto volentieri, senza badare a burocrazie, beghe partitocratiche.. che non hanno assolutamente nulla a che vedere con la scienza, e Tranviaria in particolare in questo caso.....ciaoo
[Modificato da naricemirko 09/12/2016 22:47]
09/12/2016 23:47
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sistemi su ferro
Ad oggi solo Milano, città importante per la politica soprattutto negli anni in cui Berlusconi dominava con fare dittatoriale, ha ottenuto finanziamenti per realizzare metropolitane E linee tramviarie, ma Milano é una metropoli molto popolata. Genova ha già la metropolitana, sia pure non lunghissima anche se finalmente collega il Centro con una periferia, e non é cosi' popolosa ed economicamente mportante come Milano, né lo è come bacino elettorale che possa risultare determinante per fare vincere delle elezioni. Non penso che il CIPE o ch per questo organo possa accordare ingenti finanziamenti a Genova per realizzare un seconda infrasruttura su ferro, destinata poi a restar un troncone isolato, dato che in nessun caso é possibile sperare di avere i finanziamenti necessarii per avere una rete, a meno che etropolitana e tram non condividano il piu' possibile in termini di tecnologia e mezzi, magari l'officina di manutenzione.
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