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Tram a Genova - Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2019 21:35
22/11/2006 14:40
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nessun problema, ne ho cancellato uno.
Fra qualche minuto cancello anche questo e il tuo di poco fa (non l'intervento, ovviamente). Ciao [SM=g27985]
27/11/2006 17:32
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Vorrei dire la mia rispetto alle riflessioni proposte da Cliobini:

1) Ferro o Gomma? Ferro sicuramente, viste le incertezze mostrate dai sistemi a via guidata, di cui ho già parlato, e considerata la longevità dei sistemi tranviari classici;
2) Tecnologia consolidata o sperimentale? Consolidata, ma con un occhio favorevole alle innovazioni tecnologiche "fini" (cioè innovazione, non provocazione stile people mover)
3) Percorso vincolato o flessibile? Vincolatissimo, of course, soprattutto in Italia, dove la flessibilità diventa presto un alibi per i piu' furbi; il percorso vincolato è proprio la principale dote del tram: smettiamo di aver paura di due rotaie per terra, è stata quella a ridurre la viabilità urbana nello stato in cui è, basta fare un giro per l'Europa per rendersene conto.

Naturalmente la discussione è aperta, ma preferisco far sapere come la penso..[SM=g27988]

27/11/2006 17:43
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Re:

Scritto da: Trammax 27/11/2006 17.32


Vorrei dire la mia rispetto alle riflessioni proposte da Cliobini:

1) Ferro o Gomma? Ferro sicuramente, viste le incertezze mostrate dai sistemi a via guidata, di cui ho già parlato, e considerata la longevità dei sistemi tranviari classici;
2) Tecnologia consolidata o sperimentale? Consolidata, ma con un occhio favorevole alle innovazioni tecnologiche "fini" (cioè innovazione, non provocazione stile people mover)
3) Percorso vincolato o flessibile? Vincolatissimo, of course, soprattutto in Italia, dove la flessibilità diventa presto un alibi per i piu' furbi; il percorso vincolato è proprio la principale dote del tram: smettiamo di aver paura di due rotaie per terra, è stata quella a ridurre la viabilità urbana nello stato in cui è, basta fare un giro per l'Europa per rendersene conto.

Naturalmente la discussione è aperta, ma preferisco far sapere come la penso..[SM=g27988]




Concordo pienamente: non sottovalutiamo il 3° punto! Il mezzo a guida flessibile fa sì che le vie dedicate siano spesso ingombre di auto in sosta (tanto il bus ci gira attorno..)
22/12/2006 21:46
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Arrivando dall'Australia, dove ho diretto una rete di 250 chilometri di tram, sono rimasto un po' deluso di averne trovato così pochi a Genova (...)
Il tramway moderno, come quello che si sviluppa in molte grandi città nel mondo, rappresenta oggi paradossalmente un'innovazione tecnologica, nella misura in cui obbliga la ristrutturazione dello spazio urbano, dando una grande priorità al trasporto pubblico.

Hubert Guyot (proprietario di un tram storico a Melbourne)
Postfazione "Genova in Tram", di Fiorenzo Pampolini e Claudio Serra
27/12/2006 11:42
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Di solito non mi piace guardare al passato e rimpiangerlo, ma vorrei ricordare che oggi ricorre il QUARANTESIMO anniversario della soppressione del tram a Genova.

Alle 4.30 del mattino la vettura 935 sulla linea 12 raggiungeva il capolinea di Prato e si concludeva la storia dei tram iniziata 73 anni prima.

[Modificato da cliobini 27/12/2006 11.43]

27/12/2006 16:15
Ogni volta che guardo la foto con l'ultimo tram di fianco al bus che lo sostituisce con scritto "ultima corsa" mi viene tristezza [SM=g28000] Sento che qualcosa accadrà e avremo prima o poi di nuovo i tram per Genova. Oggi lettera di Pambolini e Serra sul Secolo per il ricordo del tram, sicuramente grazie a loro si sta parlando nuovamente di questo fantastico mezzo.
04/01/2007 11:52
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Guardate un po' che cosa ho trovato su Youtube! Anche la colonna sonora mi sembra eccezionale [SM=g27985]

www.youtube.com/watch?v=L2F6pdgpz80

Claudio forse si potrebbe mettere l'iconcina nella sez. download (io non sono capace [SM=g27995] )
17/01/2007 12:25
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Tram contro metropolitana??
Non si tratta di essere fautori del tram e contro la metropolitana, si tratta di essere realistici.

Se i reggitori di Genova non avessero a suo tempo insensatamente deciso la soppressione dei tram con la famigerata "operazione rotaie", credo proprio che a quest'ora la storia del trasporto pubblico cittadino dovrebbe essere scritta in tutt'altro modo: avremmo ben di più che "cinque kilometri di metropolitana in 25 anni" e per il resto linee di bus lentissime e scomode.

Purtroppo è solo un sogno, non si può tornare indietro... ma se gradualmente le linee di tram fossero state spostate in sede riservata, ottenendo quello che oggi si chiama "metrotramvia", il sistema di trasporti sarebbe oggi ottimo.

Purtroppo è solo un sogno. Comunque ritengo anch'io che si dovrebbe ritornare al tram, soprattutto dove ci sono strade e spazi che si prestano a farlo, ad esempio proprio:
- a Levante, con una linea al centro di Corso Europa
- in Val Bisagno, dove la viabilità è migliorata con la conclusione (anche questa dopo tempi lunghissimi) della costruzione della strada in sponda sinistra, e quella in sponda destra potrebbe essere in gran parte riservata al trasporto pubblico.
07/02/2007 19:29
Cercate l'ultimo tram rimasto a Genova, clicca sulla foto sotto...

07/02/2007 19:59
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L'ho visto...che nostalgia...certo ce mollarlo lì è un delitto..andrebbe custodito meglio...
07/02/2007 21:05
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Eccolo sotto il muraglione

Meno male che non sono mai andato alla scuola di via Lodi.
Sarei ancora alle elementari...

[Modificato da cliobini 07/02/2007 21.09]

07/02/2007 21:27
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Trovo già miracoloso che sia (o sembri) più che presentabile e non sia ridotto a un cumulo di ruggine.
08/02/2007 08:27
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Già è un delitto che a suo tempo sia stato salvato soltanto un tram e non, almeno, uno per ogni serie (pensare a tutti i bellissimi Casteggini demoliti...).
Almeno l'AMT si decida a conservarlo in luogo visibile al pubblico, coperto e restaurato esteriormente in modo da preservarlo dalla ruggine.
08/02/2007 16:48
Non se ne parla per niente.
Sono veramente innamorato del progetto di Pampolini sulle due linee Tranviarie da Sampierdarena Fiumara a Nervi e Molassana.
Le possibilitè di sviluppi futuri, il dettaglio del percorso l'utilizzo, la quantità dei mezzi utili, i tempi di percorrenza la frequenza, la capacitè di trasporto persone /ora e soprattutto i costi ne fanno la punta di diamante di come si potrebbero risolvere i problemi di traffico e migliorare soprattutto la qualita di vita urbana nella nostra città.
Pensare che bello andare a fare le vasche in via XX Settembre
senza avere più quello smog. che ti fa preferire l'aria condizionata del centro commerciale al posto della aria fresca nel centro della nostra città, con i bar con i tavoli all'aperto e fioriere, Corso Sardegna tutto un viale alberato con al centro dei Tram che sfrecciano veloci.
E magari Una Metropolitana finita che arriva da Rivarolo fino a S. Martino sfruttando i binari della ferrovia con intersambio ferro-ferro ferro Metro-Tram-Treno
Però mi pare che dopo i primi annunci che lasciavano intravedere uno spiraglio di cambiamento, da parte della AMT, (Guyot "sogno una Genova attraversata dai Tram").
I nostri attuali amministratori, le televisioni ela stampa latita.
Peggio ancora i futuri candidati sindaci, chi parla di terzo valico, chi parla di buttare giù la sopraelevata, chi parla di monorotaie sospese chissa dove spero sopra casa propria, avere altre sopraelevate sopra il Bisagno tanto vale fare passare la Metropolitana sopraelevata con buona pace dei nipoti dei miei nipoti che la vedranno finire.
Ma tutti se ne guardano bene dall'affrontare l'argomento.
Perche????
Si fanno solo le opere quando si guadagnano soldi ho fanno gudagnare soldi a qualch'uno.
Oppure, come ha detto qualcuno di voi, perché li esiste una galleria o un ponte allora costruisco li perchè spendo di meno, senza pensare all'utilità dell'opera.

Scusate per la lungaggine del mio sfogo ma è la mia prima.

08/02/2007 16:53
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Veramente Musso ha detto: "Mi stupisco che il Comune abbia bandito i tram: basterebbero due linee, come a Lione, per risolvere, soprattutto a Levante, parecchi problemi"
08/02/2007 17:09
Musso lo avrà anche detto, ma in campagna elettorale tutti i candidati sono propensi a promettere mari e monti, ed il suo capo e famoso per aver promesso pensioni e benessere per tutti, nel famoso Patto con gli Italiani (Porta a Porta).
Poi non nutro affatto simpatie per quella parte politica e se le intenzioni fossero serie è vero peccato che sia sponsorizzato dal "Nano"
E' peccato anche che la mia parte parli di odio di classe e ha perso giustamente le primarie (hanno sbagliato strada) e la papabile sindaco e per il terzo valico e gronda.
08/02/2007 17:18
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Beh però Musso sicuramente ha le idee chiare su cosa è meglio fare dal punto di vista tecnico. Che poi si faccia o no, è un altro discorso
08/02/2007 17:35
che abbia le idee chiare è vero tralalro è il suo campo quello dei trasporti o sbaglio???

quello che non mi piace affatto è il suo capo .... per partito preso....
Perchè una volta sono un Coglione
Un'altra volta sono Gay
un'altra volta sono Comunista

l'importante non essere Berlusconi!!!!

comunque se Musso diventasse Sindaco e risolverebbe in questo modo sia i problemi del traffico, trasporti e inquinamento

Sarei veramente felice, perchè forse sarò ancora illuso, ma penso ancora che se la Politica è fatta per il bene della Collettività anzichè per il proprio tornaconto personale benvenga.
08/02/2007 17:50
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C'è la sez. OT per le considerazioni di carattere (esclusivamente) politico
Chi vuole può aprire una discussione sulle malefatte o sulle benemerenze di Mr. B. in tale sezione.

Nel resto del forum, invece, cerchiamo di non "inquinare" con la politica, per quanto possibile, le varie discussioni.
Grazie [SM=g27985]
08/02/2007 17:53
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Tutto avrei pensato, tranne che difendere Musso.
Musso è un tecnico, professore universitario di Economia dei Trasporti. Certo questo non è sinonimo di competenza e capacità di saper fare le cose. Però lui è in gamba. Per il resto dovrà con buona probabilità adeguarsi alle indicazioni che verranno dalla parte politica che lo sostiene. Il fatto che si sia schierato con il centro destra non sminuisce le sue capacità (almeno nel settore di sua competenza).
Scusa Euge...
Copio anche di là

[Modificato da cliobini 08/02/2007 17.53]

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