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Ferrovia Principe-Granarolo

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 16.16
15/01/2018 13.22
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Dal 1 gennaio 2018 la ferrovia non è più di competenza della Regione Liguria ma della Città Metropolitana di Genova. Credo sia l'unico caso di ferrovia ex-concessa passata in campo ad una autorità locale poiché interamente ricadente nel territorio di quest'ultima: il medesimo iter previsto con la Termini - Centocelle penso sia ancora in alto mare.
A parte questa curiosità burocratica, niente dovrebbe cambiare, essendo comunque garantito il suo sussidio di esercizio (850.000euro all'anno) per 10 anni da parte della Regione (che ora non pagherà più direttamente AMT ma girerà tale importo alla Città Metropolitana).



In considerazione che l’impianto insiste interamente sul territorio del Comune di Genova, in applicazione dell’art. 13 della l.r. 33/2013 e s.m. e i., a far data dal 1 gennaio 2018 il servizio ferroviario esercitato sulla Ferrovia Principe Granarolo è ricompreso fra i servizi di competenza della Città Metropolitana di Genova. Per tale servizio la Regione Liguria dispone, per gli anni 2018-2019, delle risorse definite dalla legge regionale 27/12/2016 n. 35 “Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2017-2019”, e successive variazioni, che ammontano ad € 852.153,89, ulteriori rispetto a quanto definito al comma 4, e si impegna a garantire per 10 anni, a decorrere dall’esercizio 2018, il medesimo importo, fatto salvo quanto definito al comma 5 del presente articolo.
Le risorse residue destinate agli investimenti per la manutenzione straordinaria dell’infrastruttura della Ferrovia Principe Granarolo, saranno liquidati dalla Regione al gestore del servizio secondo le modalità previste negli atti di concessione degli stessi.

[Modificato da Andmart 15/01/2018 13.30]
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15/01/2018 21.40
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Re:
GenoaJackson, 07/01/2018 14.04:

La seconda carrozza potrebbe arrivare a marzo, questo è quello che mi ha detto il vicesindaco lo scorso 29 novembre. Incrociamo le dita.

Ricordo che il suo restauro è stato affidato alla stessa officina che ha restaurato splendidamente l'A2 della Genova-Casella.




speriamo
03/03/2018 20.53
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Ormai i fermi sono diventati ricorrenti ... impianto fermo da una settimana circa ... motivi come al solito misteriosi (celati da un generico guasto tecnico).
05/03/2018 11.37
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Premetto che non ho info precisissime e soprattutto dirette... MA da quello che ho saputo da fonti indirette, i problemi recenti più gravi sono stati questi:


-Fermo dal 5 marzo al 25 maggio a causa di problemi ad un cuscinetto della trasmissione di un assile che ha dovuto essere ricostruito ex-novo;

-Fermo dal 29 ottobre al 30 dicembre 2017 a causa del cedimento del telaio in relazione al quale si è dovuto prima commissionare ad una società specializzata in progettazioni ingegneristiche su veicoli ferroviari uno studio sul tipo di intervento da effettuare e sugli effetti che questo avrebbe portato e successivamente far eseguire il lavoro vero e proprio.

-Fermo dal 22 febbraio per nuovo cedimento al telaio (non so se nello stesso punto di cui sopra o in altro).

Complessivamente, dovrebbe essere già almeno il terzo cedimento del telaio (un primo vi era stato nella primavera del 2013, a pochi mesi dalla riapertura dell'impianto) se non il quarto.

Ora, va bene che il telaio è quello del 1899 ed è assai vecchio, ma tutti questi cedimenti mi fanno pensare. Non mi pare infatti che vi fosse questo tipo di problematica così ricorrente prima del cambio del tipo di cremagliera, da Riggenbach a Von Roll, avvenuto con i lavori conclusi nel 2012.
Non vorrei che il nuovo tipo di dentiera produca maggiori sollecitazione e vibrazioni sulle vetture facilitando l'insorgenza di questo tipo di problematiche.

Chiaramente speriamo in una celere rimessa in servizio della vettura 2, che essendo sottoposta ad un lungo revamp, sarà più robusta della vettura 1... Ma se il problema fosse legato al cambio di cremagliera, non ci sarebbe da star troppo tranquilli neppure dopo...

Questo chiaramente a pare mio personale e parlando sulla base di info parziali ed avute di seconda mano.

Se qualcuno ha info attendibili di prima mano, sono ben lieto di essere smentito e/o che si possa integrare/precisare meglio quanto sopra.
[Modificato da Andmart 05/03/2018 11.37]
03/04/2018 21.24
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sicuramente la vettura è ormai esausta ... forse per l'estate arriverà la n. 2 .... intanto la gente di Via della Chiassaiuola e Salita Granarolo continua a restare senza l'unico servizio pubblico.
08/04/2018 22.21
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Re:
Andmart, 05/03/2018 11.37:


Non vorrei che il nuovo tipo di dentiera produca maggiori sollecitazione e vibrazioni sulle vetture facilitando l'insorgenza di questo tipo di problematiche.



Diceva qualcuno che a pensar male del prossimo si fa peccato mortale, ma ci si azzecca... era proprio così necessario ed urgente cambiare tipo di cremagliera, con ingentissima spesa sia per la linea sia per le vetture, quando la vecchia funzionava da tempo immemorabile?


08/04/2018 23.04
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Pare di sì...
09/04/2018 09.06
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Precisiamo: la cremagliera Von Roll è più moderna, evoluta ed efficiente della Riggenbach e su questo non ci piove.

Non ci piove neppure sul fatto che la Riggenbach fosse ormai da sostituire: risaliva al 1899 ed era al limite.

Quello che fa venire il dubbio è l'incastro fatto, ossia mettere un tipo di cremagliera differente su vetture e linea progettate per un altro tipo.

Raramente questo genere di cose riesce bene e di solito è più stabile il sistema omogeneo, ossia o tutto vecchio (ovviamente con le componenti sostituite/rinnovate ma dello stesso tipo del progetto iniziale) o tutto nuovo.

Ma stiamo facendo discorsi moooolto teorici: bisognerebbe avere più dati per capire se hanno senso o meno..
15/04/2018 16.26
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i problemi della 1 sono di telaio ....

e li ha da tempo .....
02/05/2018 10.25
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Certo che i problemi della 1 sono (anche ma non solo) di telaio. Ma ciò che stupisce è che i vari problemi hanno iniziato ad insorgere con una certa sistematicità da quando si è cambiato il tipo di cremagliera. E sono tutti problemi di eccessivo stress meccanico (anche quelli non strettamente legati al telaio)... Con la vecchia cremagliera questo genere di problematiche erano moolto più rare e questo mi preoccupa, anche nell'ottica della vettura 2...

Comunque non si riaprirà a breve, pare: www.primocanale.it/notizie/granarolo-la-cremagliera-resta-chiusa-amt-lascia-tutti-a-piedi-il-bus-inutile--197...
13/05/2018 10.33
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la 1, da quando ha ripreso il servizio, è stata impiegata su tutta la linea il che ha comportato anche il doppio chilometraggio ....
15/05/2018 11.24
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Re:
papupi, 13/05/2018 10.33:

la 1, da quando ha ripreso il servizio, è stata impiegata su tutta la linea il che ha comportato anche il doppio chilometraggio ....



Ma è vera questa cosa del doppio dei kilometraggi? Vediamo.

Nel 2003 la vettura 2 venne posta fuori servizio ed iniziarono i lavori di revisione.
Dal 2003 al 2011 la linea, esercitata su solo 500m (Principe - Via Bari), prevedeva 34 corse al giorno (feriale o festivo) nei due sensi. Quindi ogni giorno la vettura 1 percorreva: 34 x 2 x 500m = 34km
In una settimana si percorrevano: 27.2 x 7 = 238 km. Inoltre occorre tenere presente che anche quando la linea era esercitata solo sino in via Bari, la motrice comunque saliva e scendeva dal deposito per 4 volte al giorno per esigenze di servizio. E quindi i kilometri settimanali erano complessivamente: 255.

Dalla riapertura del 2013, sono previste da orario:

24 coppie nei feriali;
12 coppie nei festivi;

La linea viene percorsa però tutta, ossia per 1.100m.

Quindi in un giorno feriale la vettura 1 percorre: 24 x 2 x 1100 = 52.8km.
In un festivo percorre: 12 x 2 x 1100 = 26.4km

In una settimana percorre: 52.8km x 6 + 26.4km = 343km

I chilometraggi sono aumentati del 35%, non certo raddoppiati (che sarebbe un aumento del 100%).

Quindi rimane il dubbio di fondo: dal 2003 al 2011 la vettura 1 ha marciato con tutto sommato pochi problemi meccanici e non mi risultano cedimenti del telaio. Dal 2013 al 2018 la stessa vettura ha sperimentato 5 lunghi fermi, di cui 4 per cedimenti del telaio, a fronte di un aumento delle percorrenze del 35%. A me qualche dubbio sull'effetto meccanico indotto dal cambio di cremagliera rimane. [SM=g27994]
15/05/2018 23.03
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Piuttosto che recriminare sul cambio di cremagliera, io mi concentrerei sul fatto che il servizio avvenga con materiale di cento e passa anni...
Sarò cinico ma penso che i due tram in questione starebbero benissimo in qualche museo e che due nuovi tram moderni sarebbero sicuramente meglio per gli utenti della linea.
16/05/2018 09.50
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Non si recrimina, si fanno considerazioni alla luce di quanto sta succedendo e ci si chiede se il cambio di cremagliera (deciso già negli anni '90, quindi una vita fa e scelta operata da persone ormai più o meno tutte pensionate) sia stato realmente vantaggioso. E qui i dubbi (non solo miei...) non me li toglie nessuno...

Ed aggiungo anche che, avendo visto il progetto esecutivo di cambio della cremagliera (era allegato al bando pubblico per il revamp della vettura 2, pubblicato sul vecchio sito di AMT/Comune di Genova e liberamente accessibile da chiunque), nello stesso si dice (allegato M4708-103, pag 4): "la verifica [meccanica] è condotta unicamente sulla corona dentata in quanto tutti gli altri componenti che compongono il rodiggio (assile, mozzo, tamburi del freno e tutti i relativi fissaggi), così come i carichi di esercizio, risultano invariati e hanno già circolato per anni precedentemente alla modifica.".

E' una assunzione forte, secondo me....

Posto che poi sulle simulazioni FEM con ANSYS si potrebbe aprire una lunga digressione (la mia compagna lo fa di mestiere e me ne racconta di cotte e di crude...) ma evito.

Sempre poi per rimanere in tema di documenti, al bando di cui sopra, era anche allegato lo studio ingegneristico fatto nel 2013 dopo il primo cedimento del telaio; in esso si legge (pag 7): "Dalla storia di esercizio del veicolo non risultano noti danni occorsi in passato confrontali con quelli rilevati in questo caso".

Insomma: per 100 anni sto telaio non si è mai deformato, gli cambiano la corona dentata che aggrappa la cremagliera e dopo pochi mesi si deforma. Lo mettono a posto e si deforma di nuovo. Ed in 4 anni di esercizio lo fa per ben 4 volte!!!

Sarà un caso, sicuramente. Sarà la conclusione di un ciclo di fatica, sarà alla frutta per i fatti suoi... Però la coincidenza resta sicuramente un po' sospetta... E secondo me meriterebbe una riflessione, anche per pura curiosità ed interesse tecnico visto che indietro non si torna, ovviamente.


Sui tram nuovi non ci vedo nessun cinismo ed ho scritto io per primo che "la cremagliera Von Roll è più moderna, evoluta ed efficiente della Riggenbach e su questo non ci piove. Non ci piove neppure sul fatto che la Riggenbach fosse ormai da sostituire: risaliva al 1899 ed era al limite. Quello che fa venire il dubbio è l'incastro fatto, ossia mettere un tipo di cremagliera differente su vetture e linea progettate per un altro tipo."

Il problemino è che un nuovo tram costa "solo" 2.5mln (stima fatta da AMT stessa e sottoposta al Ministero per finanziamento ma purtroppo respinta) mentre due tram costano quindi 5mln di euro. E si tratterebbe di mezzi unici, costruiti su misura, quindi i costi tra certificazioni e tutto il resto potrebbero pure salire. Ammesso che qualcuno non chieda poi requisiti ferroviari visto che l'impianto è normativamente una ferrovia.

In ogni caso 5mln di euro sono soldi che nessuno ha per la Principe - Granarolo. [SM=g27992] [SM=g27992]
17/05/2018 15.54
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Re: Re:
Andmart, 15/05/2018 11.24:



omissis
Dal 2003 al 2011 la linea, esercitata su solo 500m (Principe - Via Bari)
omissis[SM=g27994]



Bene. Per otto anni aveva fatto solo questo tragitto ed aveva anche all'epoca avuto dei fermi....

Poi ferma durante i lavori, alla ripresa ha svolto esercizio su tutta la tratta.

Tra il 2003 ed il 2018 sono trascorsi quindici anni e tenendo conto dell'età della vettura direi che il telaio inizia ad essere davvero logoro.
Nel periodo di fermo sono stati fatti pochi interventi strutturali e ci sono stati danni legati a usura di vario genere.

Magari subire vibrazione per 8-10 minuti rispetto ai 3-5 di prima non credi possa essere causa di rotture ???
Poi se vogliamo ci mettiamo anche che il tratto superiore ha una massicciata "nuova" mentre nel tratto inferiore hanno cambiato solo la cremagliera ...


17/05/2018 16.16
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Delle volte ho proprio l'impressione di non essere capito neppure quando cerco di scrivere il più chiaramente possibile....

Pazienza, si vive bene lo stesso, anche se alle volte risposte precise e nel merito (anche per smentire i miei dubbi esplicitati sopra) farebbero molto piacere.
[Modificato da Andmart 17/05/2018 16.38]
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