vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ferrovia Principe-Granarolo

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2019 12:09
04/05/2013 16:40
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Ci sarebbero i forti abbandonati al loro degrado....

Se poi paragono la nostra tranvia alla funicolare di Salisburgo ed al castello, mi viene da piangere.

Possibile che dalle altre parti fanno sempre meglio di noi.
Abbiamo un Patrimonio storico culturale che altri non hanno.
Ma gli altri anche una cacca la fanno diventare una torta noi facciamo l'inverso. [SM=g27995]
[Modificato da Pinuccio"58 04/05/2013 16:44]
06/05/2013 21:00
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
Ma per far tornare sui "binari" l'altra vettura quanto si deve attendere? Altri 10 anni? Perché comunque, con una sola vettura, la frequenza è nulla anche perché non stiamo parlando di una campionessa di velocità...
06/05/2013 21:32
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
per l'altra vettura la mia opinione è piuttosto negativa (temo infatti che non tornerà più in servizio). Ripeto è una mia opinione.
06/05/2013 23:33
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
La frequenza così bassa secondo me non è dovuta alla presenza di una sola vettura: anche con una sola si riuscirebbe a garantire una frequenza di 30 minuti, per lo meno nelle ore di punta.
Pertanto anch'io dubito che la "2" torni a sferragliare in un futuro abbastanza prossimo, proprio perchè ad AMT non interessa aumentare la frequenza, altrimenti lo farebbe già da ora...

Spero di sbagliarmi...
07/05/2013 13:48
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Se avrò tempo proverò a sfruttare qualche aggancio per far emergere il problema e per ottenere delle risposte, negative o positive che siano. Vediamo.
21/05/2013 19:33
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 29/09/2005
Ecco quanto scrive il SecoloXIX in un recentissimo articolo:


"Dopo vari interventi eseguiti in proprio negli anni, soprattutto sulla 1, la 2, prima messa a riposo, poi ammodernata ma soltanto in parte, viene trasferita in Basso Piemonte ed affidata alle cure delle Officine di Arquata 96. L'azienda che, a inizio 2011, si è aggiudicata per 305.000€ il restauro e la revisione di entrambe i veicoli. E' stato un incrocio di circostanze più o meno imprevedibili a fare il resto. Perché c'è appena il tempo di consegnare la vettura di riserva alla Oda96 che la crisi si impadronisce dell'azienda travolgendola. Portando prima al fermo dello stabilimento, quindi, nel gennaio scorso, alla messa in cassa integrazione di tutti i dipendenti."


Le Oda96, tuttavia, avevano almeno fatto in tempo a consegnare a gennaio 2012 almeno la vettura 1, restaurata (secondo loro) e modificata nel tipo di cremagliera. Tuttavia, dopo pochi mesi di esercizio,:

"la 1 inzia a mostrare segni di scompenso. La vecchia leonessa, uscita dalla Piaggio ormai un secolo fa, fatica sempre più a colmare il dislivello. Le cure dei meccanici ogni volta la rimettono in sesto, ma non dura molto. Un paio di settimane fa il nuovo stop. Pare qualcosa di rimediabile nel giro di pochi giorni, ma non è così. I meccanici, dopo aver sollevato la vettura, vedono che il danno è davvero serio. La struttura in legno, quella che -semplificando- fa da raccordo tra cabina, cassone e l'anima metallica che poggia sui binari, non regge più. A essere malconci sono soprattutto alcuni paletti di sostegno, messi a dura prova da tempo e usura.
Non è possibile cavarsela con una "pezza" volante sentenziano i tecnici dopo alcuni giorni di tentativi e verifiche. L'operazione, questa volta, dev'essere più profonda. Ma, oltre a richiedere la fabbricazione artigianale di ricambi che in commercio non ci sono più da molto tempo, non è possibile concluderla in pochi giorni. Soprattutto prima di procedere con le modifiche sostanziali, serve il via libera del ministero dei Trasporti. Quanto tempo ci vorrà, aspettando la "2" che rischia di essere risucchiata in un drammatico fallimento, ancora non si sa. Fino ad allora occorrerà accontentarsi del bus
".
21/05/2013 21:32
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ormai la ferrovia in funzione è un lontano ricordo ... [SM=g27992]
24/05/2013 19:31
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Opinioni
AMT è un'azienda che ha al suo interno tanti ingegneri e tecnici, col senno di poi può essere considerato poco saggio aver affidato, non a gratis,la restaurazione del veicolo 1 ad un'officina piemontese che poi, come purtroppo è capitato a molte altre, è finita in una situazione difficile.
In un periodo dove AMT deve economizzare l'uso degli autobus è fin troppo necessario che la Ferrovia Principe-Granarolo ritorni a funzionare al più presto, e che AMT stessa sia autonoma nel riparare le vetture bisognose di aggiustamenti
24/05/2013 20:01
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ormai da quasi 40 giorni la ferrovia è ferma. Nessuno ormai si azzarda a dire quando il sistema tornerà in funzione.
Che tristezza. [SM=g27992]
25/05/2013 12:21
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Insomma riassumendo l'articolo del Secolo XIX:
Nell'era dei computer tecnologie sofisticate e robot un mezzo storico come la tranvia di Granarolo viene bloccata perché nessuno è in grado di sostituire due paletti di legno marcio.

Poi vorremmo restaurare la 973 [SM=x1405312]
25/05/2013 12:38
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
E' fare bieca e strumentale dietrologia asserire che qualcuno di AMT, in sede di pianificazione, ha fatto qualche colossale cappella? Possibille (al di là della scelta di affidare il restauro ad un' impresa non troppo affidabile) che nessuno sia stato in grado di valutare preventivamente lo stato dei veicoli prima di programmarne il restauro? Tenuto conto che il cambio di tecnologia (da Riggenbach a Von Roll) avrebbe forse indotto sollecitazioni anomale nella struttura? [SM=g27996]
[Modificato da Trammax 25/05/2013 12:39]
25/05/2013 13:05
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
Opinioni
Secondo me la vicenda si sta prolungando perchè in AMT pare esserci un brutto clima di "sbando" dove non c'è più voglia di fare molto nè capacità da psrte dei dirigenti di prendere iniziative. Insomma, un "liberi tutti" che non fa bene a nessuno,ma che i pur tanti volenterosi non possono contrastare da soli.
C'è da dire che mi sembra impossibile che i lavoratori delle officine,compresa quella della Metropolitana, fra tecnici ed ingegneri non se la sentano di lavorare una decina di pzzi di legno in modo da rifare i cmponenti indeboliti, non sono cose difficili! Gli strumenti ci sono, i disegni e le misure anche, è solo questione di voglia di fare, spirito di iniziativa e tempo- che non manca, Scherzi a parte, in Metrogenova molti sono Ingegneri nonchè abili nel fai-da-te,perchè non proviamo noi a riparare la vettura numero 1?
25/05/2013 13:18
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Ai tempi della vecchia officina Guglielmetti era così, se i ricambi c'erano bene e se non c'erano si costruivano ex novo. Maestranze tutte in grado di creare solo dai disegni una vettura tranviaria, senza tanti sofisticati mezzi tecnologici.....

Tra un po' ci sara la Coop. magari le vetture di Granarolo le acquisteranno lì!
[Modificato da Pinuccio"58 25/05/2013 16:35]
25/05/2013 13:57
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Magari all' Esselunga costano meno...
Comunque aver smantellato la Guglielmetti (nella quale fu costruito, anche se all'epoca si chiamava ancora "Officina del Littorio", il prototipo delle gloriose 900) è stata una offesa, oltre che al servizio pubblico ed al mondo del lavoro, anche alla memoria dello stesso Romeo Guglielmetti, tramviere martire del nazifascismo.
25/05/2013 16:34
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
[SM=g28002]
28/05/2013 19:47
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 29/09/2005
Attraverso il sistema d'informazioni al pubblico di AMT è stato diffuso questo messaggio: "MERCOLEDI' 29 MAGGIO LA CREMAGLIERA PRINCIPE-GRANAROLO RIPRENDE IL SERVIZIO REGOLARE".

Siccome non credo si tratti di un errore, o sono riusciti a risolvere il problema a velocità incredibile, oppure (e non sarebbe la prima volta) il SecoloXIX ha scritto informazioni "poco chiare" sui presunti problemi di stabilità della cassa della vettura 1, lasciando intendere che fosse necessario molto più tempo per la rimessa in servizio.
Sulla tragica situazione delle officine di Arquata e sulla vettura 2 so purtroppo con certezza che ha detto il vero.
29/05/2013 20:11
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
stasera sentito la vettura salire verso Granarolo. [SM=g27988]
29/05/2013 21:15
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Alle 6.29 di stamani ho ricevuto un sms da amt in cui si diceva che la cremagliera era ferma per guasto... Una bella ripartenza?? [SM=g27994]
29/05/2013 21:25
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Il G1 stamattina infatti era in servizio. Stasera non l'ho visto ma come scritto sopra ho sentito passare la corsa delle 19.40 in partenza da Principe.

Comunque sul sito AMT non c'è scritto ovviamente nulla.
31/05/2013 19:14
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Speriamo bene!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com